Panettoncini e Panettone alla crema






Con questa ricetta vi saluto e vi auguro di trascorrere delle bellissime feste di Natale e Capodanno assieme alle persone che amate.
Ci rivediamo il 7 gennaio.
Auguri a tutti!


Ricetta tratta da "Più Dolci" dicembre 2009

Per prima cosa porre a temperatura ambiente 200 gr di burro e aromatizzarlo con la buccia di un limone e la buccia di un'arancia.

Ingredienti:

Primo impasto ore 10.00
150 gr farina 00
90 gr acqua
10 gr lievito di birra fresco

Sciogliere il lievito nell'acqua unire alla farina e impastare.
Porre in una ciotola coperta con panno umido in un luogo caldo.
Lasciare lievitare 5 ore. ( io 4 ore perchè era più che abbondantemente raddoppiato)

Secondo impasto ore 14.00
Unire all'impasto precedente
150 gr zucchero
2 gr di lievito di birra sciolto in 50 gr di latte tiepido
3 uova leggermente sbattute del peso senza guscio di 164 gr.
500 gr di manitoba
e per finire 150 gr di latte tiepido.

Questo impasto l'ho fatto con il Kenwood.
Ho unito uova farina e latte alternate, impastando sempre al minimo poi quando l'impasto si è formato ho impastato a velocità 1.
L'impasto deve staccarsi dalla ciotola, quindi tenete conto che ci vorrà almeno 20/25 minuti per ottenere un buon risultato.
Coprire con panno umido e porre a lievitare in un luogo caldo per 5 ore.

Terzo impasto ore 19,30
All'impastato lievitato unire:
300 gr di manitoba
5 tuorli leggermente sbattuti
3 cucchiaini di miele d'acacia
120 gr di zucchero (oppure 130 gr zucchero e 2 bustine di vanillina)
1 bustina di zucchero vanigliato (10 gr)
5 gr di sale

Ho impastato sempre con il Kenwood, quando l'impasto si è formato bene, iniziare ad unire il burro a piccoli pezzi e dargli il tempo di essere assorbito.
Una volta unito tutto il burro e l'impasto è ben formato unire 100 gr di gocce di cioccolato.
Impastando velocemente in modo da permettere alle gocce di incorporarsi.

A questo punto ho pesato la massa ed era 2 kg.

1 kg l'ho messo in uno stampo diametro 18, alto 12 cm

1 kg l'ho diviso in pezzi da 100 gr e messi nei pirottini da panettone.

Ore 20.00 messo a lievitare negli stampi:
i panettoncini dopo 4 ore avevano già superato il bordo dello stampo.
Il panettone ha richiesto 7 ore di lievitazione.
Importante:L'impasto deve arrivare fino al bordo dello stampo

Accendere il forno a 170 gradi:
I panettoncini si sono cotti in 25 minuti
Il panettone in 40 minuti.
Fare sempre la prova stecchino.


Mio marito mi ha suggerito di farcire il panettone con la crema e cuocerlo... ossia ho fatto una base d'impasto, un cucchiaio di crema pasticcera, impasto, crema, impasto crema e impasto.

la crema l'ho fatta così alle ore 13.00

250 gr latte caldo
2 uova intere
15 gr farina
15 gr frumina
70 gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato.

Lasciata a temperatura ambiente fino alla sera, quella avanzata ce la siamo mangiata con i panettoncini!!

Note:
Il gusto è davvero straordinario, da vero panettone!
la crema ovviamente per quanto poca ne abbia messa è sempre un pò "pesante" quindi è un pò scesa, ma senza pregiudicare la lievitazione.
L'ideale sarebbe iniettarla dopo cotto!
Comunque abbinato alla crema pasticcera è davvero goloso!

Lo rifarò sicuramente ma proverò a mettere l'uvetta!

l'ha provata Roby, qui il suo post., visitate il suo bellissimo blog...è bravissima!! Grazie!!!!!!



Grazie a Mary del blog il piacere del palato per averli provati, qui il suo bellissimo post. Grazie!!!

Commenti

  1. UAU! eu quero muito para meu cafe da tarde...

    bjssssssssss

    RispondiElimina
  2. Que bonitos!!! deliciosos!

    Besos.

    RispondiElimina
  3. tesoro ma che belli che sono mamma mia uno spettacolo dei funghi golosi!!!!!!!!!anche tu ci saluti oggi:-(....ed io come faccio senza i tuoi aggiornamenti????Cmq carissima auguro anche a te un Natale pieno di gioia amore e di tutto quello che il tuo cuore desidera!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Bellissimi i tuoi mini panettoncini sono venuti bellissimi e buonissimi di sicuro anche a te i migliori auguri di uno splendido Natale!!!!

    RispondiElimina
  5. Onore a questa produzione fantastica!!!Complimenti davvero...troppo belli!!
    Auguroni di cuore anche a te..

    RispondiElimina
  6. Sono dei panettoni fantastici!
    Tanti tanti AUGURI anche a te!!

    RispondiElimina
  7. Você disse que meu panetone estava maravilhoso...o seu minha querida, está espetácular, divino, adorei o açúcar em cima decorando.
    Lindo!!!
    Aproveito para desejar um Feliz Natal e um Ano Novo repleto de saúde, paz e harmonia!!!
    Bjuss!!!

    RispondiElimina
  8. Federica, esqueci de perguntar o que é "manitoba".
    Bjuss!!!

    RispondiElimina
  9. Ti auguriamo un Natale pieno d'amore, di sicuro ci mancheranno le tue preparazioni sempre magnifiche, ma non possiamo lamentarci, ci lasci con dei capolavori! I tuoi panettoni sono una meraviglia, non solo il grande, ma anche i piccoli! Ovviamente ci siamo già salvati la ricetta!
    Un abbraccio e buone feste!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. ovviamente ti rinnovo i miei calorosi auguri per queste feste!!!e poi un grande applauso perche' sono davvero belli!!!anzi sai che faccio te ne rubo uno di quelli piccolini subitooooooooooo!!!auguri cara Federica aspetto il tuo ritorno..

    RispondiElimina
  11. che meraviglia Fede, sei straordinaria, le fodo rendono alla perfezione la bontà e la sofficità del panettone e suoi figliolini ^___^ e poi con le gocce di cioccolato, mi piace ancora di più!!!
    Auguro a te e alla tua famiglia di trascorrere un lieto Natale e un magnifico inizio anno nuovo
    Un bacione e ancora tanti tanti auguri
    Fiorella

    RispondiElimina
  12. Complimenti ..sono venuti perfetti !
    Tantissimi auguri a te e alla tua famiglia!
    ciao!

    RispondiElimina
  13. de recept ziet er geweldig uit.ik zal het zeker proberen.groetjes.

    RispondiElimina
  14. Those look absolutely delicious! Great job!

    RispondiElimina
  15. Federica sono bellissimi..adoro quegli stampini piccini..uffa io non li ho trovati!!!
    ho visto anch'io la ricetta..mi viene quasi voglia di provarla!!
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  16. Bellissimi questi mini panettoni!! Tantissimi auguri anche a te Federica e ci rivediamo a gennaio :)

    RispondiElimina
  17. Excelemte la preparación y muy buena presentación.
    Saludos y felices fiestas.
    Jorge.

    RispondiElimina
  18. ma sono bellissimi!!!!
    ciao a presto e tanti auguri di buone feste!!!!

    RispondiElimina
  19. Complimenti per queste opere d'arte e carissimi auguri!

    RispondiElimina
  20. Ti faccio i miei migliori auguri per uno spendido nuovo anno e naturalmente i miei complimenti per questi splendidi panettoni!!!
    Auguroni!
    Kemi

    RispondiElimina
  21. Tanti auguri!!!e complimenti per la splendida ricetta!!un bacione!

    RispondiElimina
  22. Que delicia! mi sembra di mangiare più tardi con un caffè!

    Demi,

    http://www.perrifamilia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  23. Veramente belli, complimenti! Ma dove trovi i contenitori per i panettoncini? Ciao e Buon Natale.

    RispondiElimina
  24. ummmmm una receta buenisima.
    saludos

    RispondiElimina
  25. wow...:0 sono rimasta a bocca aperta io non ci riuscerei mai per il panettone!!!bravissima baci

    RispondiElimina
  26. Anch'io ho fatto questa ricetta, un panettone veramente buono. Approfitto per fare tanti cari auguri di buone feste a te e famiglia. Un abbraccio, ci leggiamo nel 2010! :-)

    RispondiElimina
  27. troppo belli e buonissimi questi panettoni... auguri anche a te!!! buone feste e buon anno :)

    RispondiElimina
  28. Veramente belli e buoni, complimenti Federica! Tanti auguri di buone feste! ciao, ciao

    RispondiElimina
  29. meraviglie delle meraviglie... ma tu sei magica... ^_^ sei stata super..

    RispondiElimina
  30. Espectacular!!!! no tengo palabras.
    Felicidades por esta receta, las fotos preciosas.
    besitos.

    RispondiElimina
  31. Federica Ole Ole!!!! que panettones madre e hijos, hay que ricos me encantan guapa.
    Besosss
    Felices Fiestas y año nuevo

    RispondiElimina
  32. be non ho parole... tanti auguri anche a te!!!

    RispondiElimina
  33. Bravissima come sempre, ti auguro anche io un buon Natale ed un Felicissimo anno nuovo.
    Un abbraccio
    Raffaella

    RispondiElimina
  34. OOOOOH¡¡¡Federica,que delicia¡¡te han quedado perfectos.
    Besos y Feliz Navidad¡¡

    RispondiElimina
  35. Federica proprio non ti smentisci mai!!!
    Brava e tanti cari auguri di buone feste.

    RispondiElimina
  36. bellissimi federica!!! complimenti e tantissimi auguri a te...un abbraccio!

    RispondiElimina
  37. Se dovessi rifarlo provando a partecipare il mio contest a premi? ^_^
    Se ti va dai un occhiata al regolamento, ho intenzione di riprorogare la data di scadenza.
    Brava per questi graziosi e buonissimi panettoncini

    RispondiElimina
  38. Come farò senza di te!!!Già mi manchi!!!!UN ABBRACCIO FORTISSIMO e AUGURI DI BUONE FESTE!!!

    RispondiElimina
  39. süpper....

    Vayy gerçekten tek kelime ile süper...

    RispondiElimina
  40. ciao tesorina!!! hai fatto finalmente il panettone che piace a me!! Quello con le gocce di cioccolato!!!!! O_O
    bravissimissima come al solito..ma tu già lo sai!!
    troppo belli davvero!! :( peccato che non ho ancora il ken!!

    Che tristezza...mi dispiace che ci lasci!!! ti mando un grosso bacio!!!buone e feste e tanta salute a te e alla tua famiglia!!

    RispondiElimina
  41. Meraviglio si tuoi panettoni sei veramente bravissima!!
    Buone Feste allora ci rivediamo nel 2010!!

    RispondiElimina
  42. une belle recette à noter
    bonne journée

    RispondiElimina
  43. buone feste , auguri e buon natale anche a te!!! Baci

    RispondiElimina
  44. Che belli i panettoni mini!
    Auguri e buon Natale a te
    Francesca!

    RispondiElimina
  45. Lo dico sempre io, sei troppo brava!

    Buone vacanze!!! Smack

    RispondiElimina
  46. Ciao! Bè si direbbe che di panettoncini na hai fatti abbastanza per tutti eh?
    Tantissimi quguri di buone feste anche da parte notra.
    un bacione

    RispondiElimina
  47. ciao, ma che bello!
    Io non il coraggio di imbarcarmi in una impresa simile, ho fatto ultimamente le girella, sara' che ho letto che hanno poche calorie!

    RispondiElimina
  48. L'avevo detto io che avresti continuato a sorprenderci! Bravissima Fede!

    RispondiElimina
  49. deliciosos !!!
    Felices fiestas.

    RispondiElimina
  50. Bellissimi!!!E buonissimi, ci scommetto!
    Ho visto che hai cambiato la foto del profilo.Anche se l'altra era carina davvero,questa la preferico ;-) (macchètelodicoaffà??)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  51. Complimenti, una produzione spettacolare, chissà che profumo!!

    RispondiElimina
  52. ma sono bellissimi!
    brava, fede :D

    *

    RispondiElimina
  53. Grazie Federica per la risposta e ancora Buon Natale e Buon Anno!

    RispondiElimina
  54. troppo belli e chissa' che buoni..
    sei bravissima....
    approfitto per augurarti...
    Buon Natale...baci Enza!!!

    RispondiElimina
  55. Fede ma questi panettoncini piccoli sono davvero carinissimi!!! Sai che profumino c'era per casa con tutta questa produzione.... davvero molto brava io non ho fatto niente :-((((

    RispondiElimina
  56. Très réussi. Bravo!!
    Je note ta recette.

    RispondiElimina
  57. ma sono meravigliosi i panettoncini!!! favolosi!!!!
    bellissima la tua foto nel profilo!!!! un bacione e infiniti auguri
    Katty

    RispondiElimina
  58. bellissimi e sicuramente buonissimi ... che dire per questi impasti la planetaria penso sia d'obbligo ... quindi prendo nota visto l'ottima riuscita e aspetto fiduciosa che qualcuno mi regali il kenwood .... prima o poi succederà buone feste

    RispondiElimina
  59. HOla Federia, ya te dijimos como nos quedamos al ver tus panetone, con la boca abierta, pasate por nuestro blog y recoge una sorpresita . Un beso.

    RispondiElimina
  60. @ las Pacas Grazie dei complimenti!

    @ Elisa80 già è necessaria la planetaria altrimenti sarebbe difficile lavorare un impasto del genere!

    @ Katty grazie 1000!

    @ Saveurs et gourmandises Grazie infinite!

    @ il cucchiaio d'oro grazie cara!

    @ emamama tartina e mariacritina Grazie 1000!

    @ Milla Simona laviana Grazie grazie grazie!!


    @ Tania grazie c'ho provato...

    @ Anonimo grazie...se ti mi dici chi sei mi fa piacere!!

    @ Manuela e Silvia, Emanuele, e Francesca Grazie infinite!

    @ daniela a chabb grazie..augurissimi anche a voi!


    @ Aux delices de gourmets grazie!!

    @ Roberta grazie sei troppo gentile!

    @ Pembe tatlar grazie 1000!

    @ Daphne grazie non so vedrò cosa combino! grazie

    @ marifra79 grazie infinite!

    @ raffy, germana e mesilda grazie 1000 troppo gentili.

    @ Serena e Raffaella grazie..augurissimi anche a voi!

    RispondiElimina
  61. ma Josè, las Pacas e Nanny76 grazie infinite!

    @ Maria. Pasqui e italians do eat better grazie a voi e 1000 auguri!

    @ Fiorix, sei così brava che credo proprio che riuscirebbe anche a te!

    @ anabel Grazie!

    @ Demi lu e FairySkull grazie 1000!

    @ Anita Laura e Imma Grazie infinite!!!

    @ Rossella Elisa e Laura grazie infiniti auguri anche a voi!

    @ Rachel grazie!

    @ Luca e Sabrina Grazie sempre troppo gentili! un abbraccio! buone Feste

    @ Scarlett e Fef Grazie ragazze servitevi pure!!

    @ nicoleta e Laura grazie infinite!

    @ burcunokta Grazie infinite!

    @ Morena Fausta e Jorge Grazie 1000!!!

    @ gioiella, lady boheme Kemikonti Sofy Grazie augurissimi anche a voi!

    RispondiElimina
  62. oh my god!!!ma tu sei mitica...è da tanto che manco...e vengo qui a trovarti...e guarda che trovo...sei eccezionale...davvero fantastica!!! brava brava e ancora brava!!!!!è un piacere e una goduria per gli occhi venirti a trovare! un caro saluto!

    RispondiElimina
  63. che belli...io aspetterò un pochetto prima di cimentarmi in una simile impresa!!!!bacio e buone feste!!

    RispondiElimina
  64. belli!!!! buoni!!! brava!!!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  65. Ciao Fede ho preso il tuo banner quando passi da me puoi prendere il mio!!!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  66. Federica diventi sempre piu' brava, bellissimi e buonissimi, le foto rendono merito alla mia fornaia preferita.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  67. DEVONO ESSERE ECCEZIONALI....ANCHE SE NON AMO ALLA FOLLIA IL PANETTONE MI PIACEREBBE PROVARLI DI FATTI IN CASA... BACI E BUONE FESTE VALENTINA

    RispondiElimina
  68. Che spettacolo!!! Soprattutto i panettoncini. Ho provato lo scorso anno a fare il panettone e devo ammettere che la soddisfazione ripaga alla grande del lavoro, ma quest'anno non so se ne avrò di nuovo il coraggio! Tanti auguri e buone feste. Un bacio

    RispondiElimina
  69. Mi voi fare morire! Voglio un panettone, abbi pietà di me!:)))Voglio augurarti Buon Natale con la famiglia, la buona salute, felicità e tutto quello che voi!Baci da Bianca!

    RispondiElimina
  70. @ Irene grazie troppo gentile!

    @ mike grazie!

    @ Rebecca grazie!

    @ chabb fatto!

    @ Daniela grazie sei sempre molto gentile!

    @ Valentina anch'io non sono amante del panettone ma solo il fatto che mi riesca cresco 1 Kg!!

    @ Federica già è una gran bella soddisfazione!

    @ Just me grazie... te l'offrirei volentieri!!

    buone feste a tutti!

    RispondiElimina
  71. Ma che meraviglia!!!sono bellissimi..Buone feste a te e alla tua famiglia, un bacione!

    RispondiElimina
  72. One word - PERFECT! So fluffy and light. Complimenti!

    RispondiElimina
  73. Cara Fè.. sei stata bravissima!!! quelli piccoli son proprio sfiziosetti.. :-)))) bacionif

    RispondiElimina
  74. Hi Federica....Oh my those buns look absolutely amazing...so beautiful... perfect!Im sure they taste just as delectable too. Bravo!:)

    ans I wish you n your loved ones a very merry christmas! enjoy!:))

    RispondiElimina
  75. Mmmmmmm che bontà! I mini panettoni sono davvero deliziosi!
    Buon lunedì!
    Baci,
    Federica.

    RispondiElimina
  76. Simplemente deliciososssssss
    Feliz Navidad y Prospero año 2010 te deseo de todo corazon para ti y tu familia un besazo Julycar

    RispondiElimina
  77. Tanti auguri di buone Feste e, almeno nel periodo natalizio, fai cucinare gli altri per te (di panettoni ne hai abbastanza fino all'anno nuovo)!!!
    Un bacione, e tanti auguri ancora!!!

    RispondiElimina
  78. Ciao! Nel mio blog c'è un premio per te!!

    RispondiElimina
  79. Ciao Federica ti ho inviato anche una email, nel mio blog qui:
    http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/2009/12/premio.html
    C'è un premio per te!
    Per ritirarlo segui le istruzioni del post.
    Ciao tantissimi auguri di Buone Feste, Ornella.
    Complimentissimi per il panettone wowow!

    RispondiElimina
  80. mia cara ma tanti complimenti sono stupendi :D
    tanti auguri di buone feste ***
    cla

    RispondiElimina
  81. uauuuu!!! complimenti Federica sono bellissimi, ti auguro un sereno e felice natale.AnnaMARIA

    RispondiElimina
  82. Ti hanno fatto 1000 complimenti ,cosa potrei dirti ......SEI SUPER!
    Augurissimi :*

    RispondiElimina
  83. Che meraviglia... da provare, poi quelli piccini sono sfiziosissimi... magari li provo per Natale, invece del solito panettone che poi avanziamo.
    Auguri di Buone Feste, bacioni
    Simona

    RispondiElimina
  84. probabilmente non riuscirò più a passare nei prossimi giorni, quindi, BUON NATALE

    ^______________^

    RispondiElimina
  85. No beh, impensabile compiere un'opera titanica del genere, complimenti per esserti cimentata e per questo eccezionale risultato che vedo nelle foto! Magnifico davvero! UN abbraccio di Liete Feste a te e alla tua famiglia! Chiara

    RispondiElimina
  86. Tantissimi Auguri e Felice Anno Nuovo!!!Ti auguro solo cose belle!!!

    RispondiElimina
  87. Che bellissimi panettoni... lo farò l'anno prossimo, perchè ho ucciso la mia P.M.

    RispondiElimina
  88. ora si che ho voglia di provare a fare il panettone! tempo fa cercavo la ricetta in rete ma non trovavo nulla che mi convincesse... questa è perfetta!!

    Tantissimi auguri di Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  89. Hola Federica. Tienes unas manos divinas para la repostería. Entre la explicación y las fotos que has puesto del panettone has conseguido que los ojos casi se metan en la pantalla. Debe estar delicioso.

    Deseo que pases una Feliz Navidad en compañía de tu familia y que el próximo año 2010 os colme de paz, salud, alegría y felicidad.
    Saludos

    RispondiElimina
  90. Buone Feste!
    Mi auguro che si passa un festival pieno di salute, pace e amore, e un anno prospero 2010 in compagnia di quelli che vi amano.
    AUDREY
    M ª José

    RispondiElimina
  91. Ciao Federica, c'e' un premio per te! passa da me a ritirarlo e ancora tantissimi auguri di Buone Feste!!

    RispondiElimina
  92. Merry Christmas and Happy New Year! XO
    Nina

    RispondiElimina
  93. Felicissimo Natale e buon 2010!!!!!

    RispondiElimina
  94. che meraviglia!
    Buona Natale, Federica!!!!

    RispondiElimina
  95. ❄ Fede di complimenti non hai bisogno, sarebbero superflui...ti faccio tanti auguri e voglio dirti grazie per i tuoi splendidi e affettuosi commenti che mi hai regalato e che mi hanno aiutato a credere nelle cose che faccio!
    augurissimi a te e alla tua famiglia ed un caloroso abbraccio

    baci baci

    RispondiElimina
  96. Hola Federica ¡¡¡Felicidades en estas Fiestas!!!… Deseo que esta Noche Buena, Noche de Paz, sea tan sólo el comienzo de un Año Nuevo lleno de ¡Paz, Alegrías, Éxitos e Ilusiones! Muchos besos.

    RispondiElimina
  97. Ich wünsche Dir und deiner Familie ein ruhiges und gesegnetes Weihnachtsfest! Auguri! Cami aus Hamburg

    RispondiElimina
  98. Ciao dunque al 7 gennaio! intanto ricevi i miei auguri un po' in ritardo e un po' in anticipo. Baci

    RispondiElimina
  99. Splendido questo panettone!!! Auguri di buone feste anche a te cara.
    Baciotti,Laura

    RispondiElimina
  100. AUGURI anche da parte mia!!!

    RispondiElimina
  101. joyeux noël
    et bonne de fin d'année

    RispondiElimina
  102. Un abbraccio e un ringraziamento a tutti del Vostro passaggio!

    Buon anno!

    RispondiElimina
  103. Ciao federica che bellezza questa famigliola di panettoni !! Tanti auguri !!

    RispondiElimina
  104. Non sono dei panettoni...sono dei capolavori!!!!
    Auguri!!!

    RispondiElimina
  105. Splendidi....auguri anche a te....Buon 2010!!!

    RispondiElimina
  106. Fede, carinissimi i panettoncini, vorrei provare a farli anch'io...vedremo!
    Sono perfetti!!!
    Bravissima :-)
    Cara ti auguro un 2010 magico a te e tutti i tuoi cari!
    Baci

    RispondiElimina
  107. Auguri e Buone feste e soprattutto BUON ANNO, mancano esattamente 2 giorni!
    Poi ricominciamo con tante ricettine e novità 2010,ok?

    RispondiElimina
  108. super! davvero speciali i tuoi panettoni! augurissimi!

    RispondiElimina
  109. ciao,COMPLIMENTI,ho stampato la ricetta.
    Speriamo che venga buono anche a me.
    L'unica critica che ti devo fare e' che hai fatto troppi dolci e che dolci.Meno male che Natale viene una volta l'anno,ciao e complimenti ancora,ester
    Ps:BUON ANNO 2010

    RispondiElimina
  110. Beautiful panettones, Federica! I like the petite size of them.

    RispondiElimina
  111. Che meraviglia questi panettoni!
    Ciao Federica, Auguro Buon Anno Nuovo a te ed alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  112. Federica tanti auguroni da parte mia a te e alla tua famiglia!
    A presto!

    RispondiElimina
  113. May all your dreams come true and may you be blessed with all the best things in life! Happy New Year 2010! XO

    RispondiElimina
  114. Auguri di cuore e complimenti!!!! Sei bravissima!!!;-D

    RispondiElimina
  115. Buon anno con salute, gioia e tutto quello che desideri...ciao

    RispondiElimina
  116. Anch'io quest'anno avevo comprato gli stampini per fare i panettoncini, ma sono ancora in alto mare con i restauri e non ho avuto voglia di preparare nulla del genere. Li terrò per il prossimo anno. :)
    Buon tutto per il 2010 che è ormai vicinissimo.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  117. ti auguro un 2010 sfavillante!!!
    sere

    RispondiElimina
  118. Federica, ormai ci "teniamo d'occhio" da precchio tempo e nel tuo blog ho sempre trovato ottimi spunti e tanto impegno.

    Ti faccio tantissimi auguri per questo 2010 imminente, che possa portarti tantissime gioie e soddisfazioni.

    Un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
  119. I MIEI MIGLIORI AUGURI PER UN BELLISSIMO ANNO NUOVO...BUON 2010!!!...UN ABBRACCIO!!!

    RispondiElimina
  120. auguri per il nuovo anno, che ti porti serenità, pace e tante cose belle
    bacioni
    Fiorella e Francesca

    RispondiElimina
  121. Carissimi Auguri di un Felice Anno Nuovo, Susy.

    RispondiElimina
  122. Buon Anno a te e a tutta la tua famiglia. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  123. Buon anno!!!! ti mando un bacino pandino e un abbraccio bello :)

    RispondiElimina
  124. Non l'ho mai fatto e temo proprio che mai mi cimenterò! Complimenti! Ciao e buon anno nuovo!

    RispondiElimina
  125. mille auguri di buon anno!!! la ricetta del panettone è fantastica!!! ho prolungato le ore di lievitazione per via di vari impegni natalizi, il risultato è ottimo!! grazieeeee

    RispondiElimina
  126. Federica, grazie per la visita nonostante le vacanze...

    Tanti auguri per un 2010 ricco di ricette perfette e di felicità.

    A presto..

    RispondiElimina
  127. Que de bonnes et jolies choses ici!! Tu as un très beau blog:) Bonne année 2010!! xxx

    RispondiElimina
  128. Carissima,
    complimenti per il tuo blog. Concordo con te che la carne di maiale è un poco asciutta. Mom hai mai provato a cuocerla in una notevole quantità di latte. Tutto cambia ed in 90 minuti ottieni una carne morbida ed un a cremina gialla da spalmare sulle fette di carne.
    Perché non dai uno sguardo sul mio blog di cucina?
    https://cucinaamica.blogspot.com
    Ti aspetto.
    sergio corbino

    RispondiElimina
  129. dopo essere impazzita a cercare la ricetta dei panettoncini, finalmente l'ho trovata!!! FANTASTICI!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi