Focaccia morbida con mascarpone




Visto che i panini al mascarpone hanno avuto successo, vi offro una bella fetta di focaccia al mascarpone.
Semplicemente ottima!

Ingredienti:

500 gr farina 0
10 gr zucchero
12,5 gr di lievito di birra fresco
230 gr acqua
100 gr mascarpone
12 gr sale
25 gr strutto
2 cucchiai d'olio d'oliva

Emulsione:
3 cucchiai olio d'oliva
3 cucchiai d'acqua
sale grosso


Impasto e lievitazione nella macchina del pane. Tempo totale 2 ore

Farina, zucchero lievito, avviare e unire poca acqua, successivamente il mascarpone in  più volte dando tempo che venga assorbito, poi unire lo strutto e il sale e l'acqua necessaria a rendere il composto omogeneo.

Trascorse le 2 ore oliare una teglia 36x26, stendere l'impasto lievitato senza lavorarlo di nuovo.

Preparare l'emulsione agitando bene l'acqua, olio, sale versarla sulla focaccia facendo dei grossi buchi nell'impasto.

Accendere il forno a 200 gradi

Lasciare riposare ancora 30 minuti, infornare per circa 25 minuti.

Un grazie per averla provata a:
Raffy del blog Raffy e i suoi pasticci qui il suo post
Roberta del blog Sapori e consistenze qui il suo post

Commenti

  1. buondi cara!!!sai che la mattina appena mi alzo penso:chissa' che si e' inventata stamani Fede...e appena mi libero di pappe e pannolini corro ad accendere il pc e che mi ritrovo stamani na meraviglia!!!ma e' buonissima,morbida dentrodal bel colore esterno...ma... mi sa che sti incontro sa da fare!!!ahahaah baci cara

    RispondiElimina
  2. Una focaccia estupenda y muy suave con el queso, que buenaaaa.
    besitoss guapaaaa

    RispondiElimina
  3. Soffice e delicata questa focaccia! molto invitante ance accompagnata dal dell'ottimo prosciutto eh?!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. La focaccia e' ancora piu' bella dei panini e farcita con salumi deve essere divina!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. fantastica...che voglia... e che alveolatura... la segno!!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissima!!! :-) un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Federica; multo pane la tue casa...mi piace, bellissima! Brava!

    RispondiElimina
  8. Se i panini al mascarpone mi attiravano, la focaccia di risucchia! Dev'essere fantastica! Ho fatto da poco colazione ma la rifarei daccapo con un pezzetto di questa delizia. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. ...hai detto bene, Federica: "semplicemente ottima" :):) una focaccia così a quest'ora del mattino è davvero invitante! :) buon weekend!

    RispondiElimina
  10. sei proprio la regina dei lievitati sarò ripetitiva ma basta guardare ogni tua focaccia ogni tuo pane per nn rimanerne incantati!!!la trovo strepitosa questa è poi soffice e gustosa!!baci imma

    RispondiElimina
  11. Ma è strepitosa....sai che buona cn vari salumi!!??


    bravissima

    RispondiElimina
  12. fantastica cosi' mai provata.....posso inserirla nelle ricette del mio gruppo su facebook....aspetto risposta ciao

    RispondiElimina
  13. Mammina ma quanto sei brava a inventarti focacce originali! Col tuo permesso questa me la segno. C'ho un debole per il mascarpone...
    Buon we.

    RispondiElimina
  14. Che superfocaccia!!!
    Bravissima Federica ;)

    RispondiElimina
  15. Delicioso Marcarpone.. Uhmmm! qué rico.
    Besos

    RispondiElimina
  16. Stupenda focaccia! Voglio un fette prego :)
    baci

    RispondiElimina
  17. A quest'ora, un bel pezzo della tua saporita focaccia, sarebbe proprio l'ideale! Bacioni

    RispondiElimina
  18. favolosa la tua focaccia!!!!
    con il mascarpone nn ci avevo mai pensato!!!
    interessante, proverò!!
    baciiii

    RispondiElimina
  19. adoro il mascarpone deve essere buonissima, buon w.e.

    RispondiElimina
  20. Ho capito che vuoi attentare alla mia linea (che per altro ho perso qualche anno fa hahaha). Anche la focaccia al mascarpone!!! Immagino quanto sia buona!

    RispondiElimina
  21. Ciao Federica! Mi piace tantissimo questa focaccia e vorrei provarla sicuramente!

    RispondiElimina
  22. il tuo blog è il paradiso della focaccia!!!
    mi è nuova l'aggiunta di mascarpone nella focaccia..chissà come lo rende ricco!

    RispondiElimina
  23. Olallà!! L'altro giorno Focaccia piccante... Oggi Focaccia con il mascarpone!!!Spettacolare!!! Cosa ti inventerai la prossima volta???Complmenti!! Un bacione!

    RispondiElimina
  24. Mi piace questa focaccia, Federica!!. Adoro il mascarpone.!!Buonissimaaaaaaaaaaa!! :)

    Bacio

    RispondiElimina
  25. già la vedo ripiena di buoni affettati...mmmm...mortadella...mmmm...
    ciao Reby

    RispondiElimina
  26. tesoro speravo che tu pubblicassi anche la focaccia al mascarpone!! la rifarò con piacere!! (guarda che sei tula mia maestra per la mdp!!) un bcione!!

    RispondiElimina
  27. Hola Federica .... hhhuuuuummmmm que focaccia mas estupenda y suave con el queso, muy buena...un besito guapa y feliz finde

    RispondiElimina
  28. Ma Federica è uno sballo 'sta focaccia con il mascarpone!!! Mai pensato!! Bravissima.

    RispondiElimina
  29. Non avevo mai pensato al mascarpone come ingrediente per la focaccia, dev'essere davvero morbida!
    Ma sei sicura di non essere una fornaia?!? Ho dato un'occhiata alle ultime ricette che hai postato e sembra d'entrare in un panificio professionale!!!
    C O M P L I M E N T O N I

    RispondiElimina
  30. ma quante ne sforni, sei instancabile, mi piuacerebbe averne un pochino adesso, è l'ora giusta....Ciao!

    RispondiElimina
  31. si fa mangiare con gli occhi la tua focaccia...ha un'aria sofficissima!!! ci darei un morso!!!

    RispondiElimina
  32. ....adoro le focacce .... e questa deve esser una bontà ....kissss

    RispondiElimina
  33. Che meraviglia federica, vien voglia di andare a farla subito!!!!

    Questa è la mia panetteria preferita!!!Brava!!

    RispondiElimina
  34. Eccola...la focaccia queen ne ha sfornata un'altra!...che bella...l'aleoltura è stupenda...il gusto me lo devo immaginare!
    bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  35. BRAVISSIMA FEDE!!! bella soffice come piace a me, e molto saporita per la presenza del mascarpone...se i panini mi sono piaciuti molto, questa già la adoro...grazie per queste golosità...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  36. Io ci metterei in mezzo delle belle fette di mortadella, così è perfetta.
    E' molto invitante. Bacio.

    RispondiElimina
  37. e non vale! ora pure la focaccia col mascarpone!! chissà che buona :-)

    RispondiElimina
  38. ....si vede che è morbida e gustosa,ciao

    RispondiElimina
  39. Madre ia que miga!
    Seguro esta buenisima!
    Besitos

    RispondiElimina
  40. Carissima, non so più che aggettivi adoperare!! Superba, anche questa va nel mio librone.
    Ti ringrazio per le tue perole d'incoraggiamento!!

    RispondiElimina
  41. So delicious Frederica! Congratulations.

    RispondiElimina
  42. Ciao Federica. Questo focaccia è davvero ottima!! Spettacolare!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  43. che incanto, fa venir voglia di morderla!!!! Meravigliosa!

    RispondiElimina
  44. che spettacolo te ne rubo una fetta
    ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  45. şahane kabarmış, ellerine saglık. selamlar.

    RispondiElimina
  46. Me encanta la focaccia,y con queso estara muy sabrosa,tomo nota.
    Besets.

    RispondiElimina
  47. I panini erano bellissimi ma questa focccia sembra dire "mangiami!"

    RispondiElimina
  48. semplicemente FANTASTICA...come i panini!!!!!!!;)
    Bravissima...:-*

    RispondiElimina
  49. stupenda !Ha una cottura perfetta e ne immagino la bontà!

    RispondiElimina
  50. Buonasera a tutti!! grazie di cuore del vostro passaggio..ve la offro volentieri con il salume che preferite!!
    un abbraccio affettuoso a tutti!! grazie!!

    RispondiElimina
  51. I love Focaccia bread! Yours looks absolutely amazing.

    RispondiElimina
  52. Mi batti sempre sul tempo!!!Volevo lasciarti un commento, e invece sei arrivata prima tu :)
    Eh già i panini al mascarpone erano proprio una meraviglia e questa focaccia non è da meno! Le foto si commentano da sole, deve essere una favola!!!Voglio cimentarmi nella panificazione con il mascarpone, perchè non ci avevo mai pensato!
    Le tue ricette sono sempre originali, complimenti!
    Annalisa

    RispondiElimina
  53. Ne mangerei subito una fetta! dev'essere deliziosa! Complimenti! Paola

    RispondiElimina
  54. perbacco è bellissima!
    baci
    Dani

    RispondiElimina
  55. Buonissima Fede..soffice soffice come piace a me..come mi compro la macchina del pane mi metto e provo tutte le tue ricette eheh!!!
    Sei bravissima..un bacione

    RispondiElimina
  56. Buonissima Federica!!! Mi piace questa recetta. Grazie!
    xoxo Patrizia

    RispondiElimina
  57. E questa te la copio al volo!!
    Deliziosa e saporita!!!
    Baci

    RispondiElimina
  58. Mascarpone in there has caught my attention. Now to find a translator for your beautiful blog. I could sit here all day ... it's delicious!

    RispondiElimina
  59. La mia macchina del pane è ancora imballata...da mesi.... credo che la tua focaccia sia veramente un valido motivo per metterla in azione!
    Che meraviglia!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  60. ma questa focaccia è fantastica davvero !!! ciao !

    RispondiElimina
  61. fede mi spiegheresti la consistenza e il sapore piu o meno?grazieeeee

    RispondiElimina
  62. @ Marianna, una focaccia morbida che sa di focaccia, non lo senti il mascarpone.
    Se poi ci metti un buon prosciutto...beh merita proprio!!baci cara..buona giornata!!

    RispondiElimina
  63. io la faccio con lo yogurt.... ora non mi resta che provarla al mascarpone..... immagino già quanto dev'essere buona e soffice!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  64. A quei tempi non ci conoscevamo ancora, ma la tua focaccia sempre una meraviglia !

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi