Focaccia alle cipolle






Ingredienti:

720 gr farina rinforzata(metà 00 metà manitoba) Molino Rossetto
274 gr latticello
1 cubetto di lievito di birra
12 gr zucchero
17 gr sale
74 gr vino bianco secco
3 cucchiai olio d'oliva
15 gr strutto
60 gr acqua

impasto e lievitazione nella macchina del pane, unendo prima come liquidi il latticello, poi il vino e
da ultima l'acqua necessaria ad ottenere un impasto morbido.
Nel frattempo in una padella con un filo d'olio stufare 2 cipolle bianche e lasciare raffreddare.
Quando l'impasto ha raddoppiato stenderlo con le mani nella placca del forno.
Mettere le cipolle sopra, spennellare con un pò d'olio e lasciare lievitare 30 minuti.
Infornare a forno preriscaldato 180 gradi per circa 35 minuti.

Grazie a Stefy e Roby del blog Noi due in cucina per averla provata, qui il suo post

Commenti

  1. Non amo molto le cipolle ma questa focaccia fa venire voglia di mangiarla per quanto e' bella!!! Bacioni!!!!

    RispondiElimina
  2. io invece le adoro!!!troppo gustosa la tua meravigliosa focaccia!!!brava brava e brava!!!!saro' ripetitiva ma li meriti tutti..baci

    RispondiElimina
  3. io invece le adoro le cipolle...che gustosa che è questa focaccia davvero gustosissima del resto tutti i tuoi lievitati sono magnifici!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Fede è la mia preferita....quanto mi piaceeeeeee!!!
    Segno la ricetta dell'impasto...

    RispondiElimina
  5. bellissima la focaccia col latticello! inutile dirti che io adoro le cipolle... a casa mia devoo sempre fare anche una teglia di scorta ;)

    RispondiElimina
  6. Che bella, sembra essere croccante fuori e merbidosissima dentro..brava!!

    RispondiElimina
  7. sarei disposta a sentirmi rifiutare i baci dal mio ragazzo per una settimana pur di assaggiare questa delizia soffice e saporita!

    RispondiElimina
  8. managgia... mi hai fatto venire una voglia!!! sento già il profumo virtuale! brava, spero di riuscire anch'io ad avere questo risultato!

    RispondiElimina
  9. Io le cipolle le adoro di tutti i colori e questa focaccia col latticello è un materasso di sofficità. Fantastica

    RispondiElimina
  10. una semplice ma gustosissima focaccia, le cipolle mi fanno impazzire in quella morbida bontà. Ciao.

    RispondiElimina
  11. Farei indigestione di cipolle,li adoro,crude e cotte,immagino la bintà sevite su questa focaccia,ottima scelta!

    RispondiElimina
  12. una focaccia riquisima, que pinta más buena.
    besos

    RispondiElimina
  13. non ho mai provato l'ipasto con il vino, idea da provare!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Decisamente la mia preferita

    RispondiElimina
  15. Questa focaccia è proprio come piace a me, alta e soffice, croccante nel fondo e molto cipollosa. Possibile che io sia l'unica che non riesce a trovare il latticello??

    RispondiElimina
  16. Federica que peazo receta has puesto. Me encanta como te ha quedado. Un besazo.

    RispondiElimina
  17. Ciao, Federica!
    L'aspetto di focaccia, è un piacere!

    Bjinhos, e buona settimana

    RispondiElimina
  18. Adoro la focaccia con le cipolle!!!!!
    Bravissima :-)

    RispondiElimina
  19. Questa è la nostra colazione ligure!
    Un po' più bassa rispetto alla tua ma ugualmente ghiotta e fantastica con tutto....anche con il latte del mattino!!

    Un abbraccio cara............Fabi

    RispondiElimina
  20. Bella 'sta focaccia, che tentazione continua che sei Fede.
    Bacioni

    RispondiElimina
  21. Per questa focaccia non esistono parole: favolosa!!!! un bacio

    RispondiElimina
  22. Dopo questa pizza credo che dovremmo restare sole.. così evitiamo di uccidere qualcuno con il nostro "alitino" ahahahahaah però.. chissene importa.. guarda che bella e buona!!!! smack!!!!

    RispondiElimina
  23. Troppo buona...adoro le cipolle ...ho un certo languorino !!!
    ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  24. ha un aspetto meraviglioso....ne addenterei volentieri un pezzo!!!!
    baci

    RispondiElimina
  25. tu nous gâtes ma chère federica avec ces magnifiques focaccia, bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  26. Mi ricorda tantissimo quella che preparava mia nonna...troppo buona!!!!Buona giornata Fede!

    RispondiElimina
  27. Anche a te è venuta voglia di focaccia con le cipolle? Ci credo, è buonissima!
    Ciaooo Fede!

    RispondiElimina
  28. La focaccia alle cipolle è la mia preferita, Federica. Mi piace come ti hanno lasciato.Spongiosa e gustosissima focaccia, Federica.

    BACI :)

    RispondiElimina
  29. e favolosaaaaa.... bravissimissima!
    buona giornata.

    RispondiElimina
  30. è la nostra preferita! ti è venuta una meraviglia!!
    un bacione

    RispondiElimina
  31. mi piace mi piace mi piace mi piace mi pia!!! ti voglio ah ah.......buonissima ........posso pubblicarla nel mio gruppo di fb??? ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  32. Questa piacerebbe molto a mio marito
    francesca

    RispondiElimina
  33. buonissima, è una delle focacce che compro più spesso!!! un bacione.

    RispondiElimina
  34. salve a tutti!! ma grazie dei vostri super commenti!!

    @ masterchef fai pure! grazie!!

    @ Monella golosa il latticello lo trovo nel baco frigo del supermercato.
    oppure leggi qui:
    http://federicaincucina.blogspot.com/search?q=torta+di+mele+e+latticello&x=5&y=20

    ciao

    RispondiElimina
  35. sei davvero bravissima con tutto ciò che è pane,pizza e focacce!!!un bacione

    RispondiElimina
  36. Ottima!!! Ottima!!! Le cipolle non sempre mi piaccioni ma nella focaccia ne vado pazza!Le conferiscono ancora più morbidezza!! Bacioni.

    RispondiElimina
  37. Fantastica..adoro la focaccia con le cipolle..ne mangerei a quintali menomale che coi lievitati sono negata sennò a quest' ora non entravo dalla porta ahahah..e tu Fede sei una tentatrice lo sai???
    Però una tentatrice super brava..:D..
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  38. Semplicemente troppo buona!!!

    RispondiElimina
  39. il vino aggiunto nell'impasto non l'ho mai provato! mi ispira questa focaccia alle cipolle! ma tu sei troppo brava!!!! ciao Ely

    RispondiElimina
  40. wow......che buona....bravissima....un bacio

    RispondiElimina
  41. Un classico a cui non rinuncierei mai trovandomela davanti...a quel paese chi non ama la cipolla!
    stupenda!

    Terry

    RispondiElimina
  42. ciao tesoro!! mamma quante ricette che mi sono persa!! :(perdonami se non sono riuscita a salutarti in tempo ma ti assicuro che me le riguardo tutte :)
    nel frattempo complimenti x questa focaccia!! è una delle mie preferite :) smack

    RispondiElimina
  43. Lareceta genial!!me encanta con cebollas,yo tambien hago una muy parecida.
    Besets.

    RispondiElimina
  44. quanto mi piace la focaccia con le cipolle.....bravissima!!
    un bacio Enza

    RispondiElimina
  45. Federica, this is absolutely delicious! Congratulations!

    RispondiElimina
  46. supersoffice superbuona! bravissima...come sempre
    ciao Reby

    RispondiElimina
  47. Hopla Federica,gracias por tu visita. He compartido tu bloc en mi facebook.
    Besos!!!

    RispondiElimina
  48. Fede Fede cosa mi combini mai? mia regina dei lievitati..sei una pazza tuttofare è così che ti vedo,bella scetatella scetatella!!un baciotto forte forte!!

    RispondiElimina
  49. Adoro le cipolle,mio marito un pò meno, ma anche i miei figli le amano, così è la volta buona di provare il latticello.

    RispondiElimina
  50. Questa focaccia è proprio per il mio marito che l'adora!! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  51. Sai, sempre come rendere strepitoso tutto ciò che fai.
    a che bella faccina con le cipolle, fanno bene alla salute!!
    Elisa

    RispondiElimina
  52. Amo le cipolle e questa focaccia la faccio spesso anche io.
    E' una goduria per il palato!
    E tu sei sempre più brava! Mettiamo su un catering? ;-PP

    RispondiElimina
  53. Ben focaccia ekmek seviyorum. Lezzetli görünüyor!

    RispondiElimina
  54. Anch'io adoro le cipolle e la proverò senz'altro!!
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  55. Ciao è la prima volta ke vedo il tuo blog è un pezzettino ke manco nel giro...speriamo di riprendere un pò;ho visto ke tu sei passata da me, grazie... questa pizzza si mangia anche solo con gli occhi già mi sembra di sentirel'odore delle cipolle....penso proprio ke la proverò è saraà di ottimo gradimento al mio ragazzo adora le cipolle..poi ti farò sapere...ciao ciao

    RispondiElimina
  56. La mia preferita!!!Bacio

    RispondiElimina
  57. La tua focaccia è irresistibile!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  58. Federica...tu mi lasci senza fiato con i tuoi piatti!!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  59. Hola Federica, me encanta tu blog y me encantan tus recetas. Me parecen maravillosas.
    encantada de haberme encontrado contigo.
    Saludos desde Almeria.

    RispondiElimina
  60. Me ne hai sfornata un'altra delle tue, ottima come sempre

    RispondiElimina
  61. I love this..would be perfect for sundays

    sweetlife

    RispondiElimina
  62. Federica potresti contattarmi sulla mia mail,io ho problemi a visualizzare il tuo indirizzo,devo chiederti un informazione,grazie .)

    RispondiElimina
  63. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  64. è una delle miei focacce preferite questa con le cipolle!!!!!BRAVISSIMA FEDE,TI è VENUTA PERFETTA!!!!;-)
    Bacini:-*

    RispondiElimina
  65. Ciao Federica, fantastica,
    ha un aspetto meraviglioso troppo buona
    Complimenti

    RispondiElimina
  66. un grande grazie a tutti!!!! baci!!

    RispondiElimina
  67. Ottima e invitante questa focaccia, complimenti! Mi sai dire qual'è il segreto per ottenerle così alte? Io non sempre ci riesco! Grazie! :-)

    RispondiElimina
  68. @ Alessio..bella domanda!! dunque considera che gli ingredienti non devono essere mai freddi, il sale metterlo sempre per ultimo dopo almeno 5 minuti d'impasto,poi dopo impastato almeno 15/20 minuti copri e fai lievitare con panno umido.
    Attenzione lontano da correnti d'aria!
    E poi lo devi lavorare sempre delicatamente! spero di essere stata d'aiuto.
    Ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi