Torta alla panna acida






Ingredienti:

200 gr farina con lievito Molino Rossetto
140 gr burro a temperatura ambiente
2 uova grandi
200 gr di zucchero (di cui una bustina di zucchero vanigliato pari a 10 gr)
180 gr panna acida.
10 cucchiai di latte

Per il ripieno e copertura:
50 gr di zucchero di canna
75 gr granella di nocciole
50 gr gocce di cioccolato
30 gr di farina 00
1 cucchiaino di cacao
Mescolare tutti gli ingredienti.



Accendere il forno a 170 gradi e foderare con carta forno una teglia a cerchio apribile diametro 24

Montare il burro, poi unire lo zucchero e lavorare per 5 minuti.

Unire un uovo alla volta.

Unire la farina alternata alla panna, io ho unito anche 10 cucchiai di latte per rendere il composto morbido, mescolare velocemente.

Versare 2/3 di composto nella teglia, poi metà ripieno, il resto del composto e per finire il ripieno

Infornare per circa 50 minuti.



Commenti

  1. Buona!!!!! Morbidissima e ricca!!!!! Perchè sono così golosa?
    Un bacione!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ieri prendevi l'aereo tu,oggi lo faccio,e ti porto pure il polpettone se in cambio mi offri una fetta di questa meravigliaaaaaaaaa..accetti???copio ovviamente..buona serata e baci

    RispondiElimina
  3. Mmmmm...morbidosa ma croccante, che delizia! Un bacione grande ciao

    RispondiElimina
  4. buonissima, morbidosa e ricca...ottima!! baci

    RispondiElimina
  5. oddio che spettacoloooooooo!! è troppo golosaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  6. UNA MUY BUENA RECETA
    TIENE QUE TENER UN SABOR MUY RICO

    RispondiElimina
  7. Una torta assolutamente da fare!!

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro, complimenti per questa torta fantastica!!! Segno la ricetta, grazie, un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  9. Ho cominciato a vedere nei banchi frigo la Panna Acida ma non l'ho mai presa perchè non sapevo come usarla..beh direi che potrei iniziare da qui..questa torta sembra proprio buona!!

    RispondiElimina
  10. Que aspecto más impresionante tiene esta tarta, se ve fantastica.

    Saludos

    RispondiElimina
  11. Que buena Federica!!!Esto no se puede ver a estas horas....que hambre!!!Me voy a cenar ñam!
    Besets.

    RispondiElimina
  12. Che bella questa torta!!! Bravissima cara

    RispondiElimina
  13. Solo una cosa... BELLISSIMA!! :))

    RispondiElimina
  14. A.A.A.....Offresi volontaria x l'assaggio....baci

    RispondiElimina
  15. Ho imparato da te ad usare il latticello ed ora adopererò anche la panna acida!!!
    Bella questa torta!!!

    RispondiElimina
  16. E lo sapevo che qui da te avrei trovato la soluzione ^_^ Ho giusto una confezione di panna acida in frigo che devo sperimentare per la prima volta, quale miglio suggerimento? Un bacione, grazieeeee

    RispondiElimina
  17. Ciao cara!! Eh sì, dovrò decidermi anch'io a provare la panna acida, ma non la trovo(magari si può fare anche in casa) perche le torte che fai sono favolose!! Bravissima!|! Bacioni.

    RispondiElimina
  18. con lo que me gustan los bizcochos, este tengo que animarme y probarlo.

    un saludo

    RispondiElimina
  19. Che buona ha un aspetto fantastico! Brava come al solito!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  20. MMM che bontà...complimenti e nonostante l'ora ne mangeremmo lo stesso una fetta...
    Buona serate Federica...

    RispondiElimina
  21. ciao fede...
    domanda..? il ripieno dentro come è ..?! perche nel vedere la foto sembrerebbe ricotta ma di ricotta non ce nemmeno l'ombra.. cioè e morbido il ripieno..?
    cmq mi ispira e me la segno x farla..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  22. Ottima e ghiottissima questa torta con la panna acida; ti copio la ricetta!!! Grazie Federica!

    RispondiElimina
  23. Meraviglia delle meraviglie!!!Smack

    RispondiElimina
  24. Buonissima!!!...bella soffice e golosissima!...ne mangerei volentieri una bella fettina per lo spuntino di mezzanotte!!! ;)

    RispondiElimina
  25. !!! Buonissima!!!complimenti per questa torta fantastica.
    Ricca...ricca...ricca :)

    Un bacione grande,muassssssssssss

    RispondiElimina
  26. Bella! Ma questa torta con questo ripieno e la copertura è una goduria!!!!!
    Prendo subito nota.
    Baci

    RispondiElimina
  27. Todos tus bizcochos y tartas se ven estupendos. Ya tengo una lista larga de pendientes. Este se ve increíble de rico. Me lo llevo también :)
    un beso,

    RispondiElimina
  28. Sounds delicious Federica! And I bet the sour cream made it so moist.

    RispondiElimina
  29. me encanta esta receta

    La fotografia es espectacular!

    me ha gustado mucho, me anoto la receta :)

    Saludos

    RispondiElimina
  30. una torta da provare assolutamente!!!!
    onde poscia per cui.... copio e incollo!!!!

    bravissima Federica!!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  31. che buonaaaa!!!! anche io come lo zio: copio ed incollo!! è da provare assolutamente! un bacione!

    RispondiElimina
  32. ciao cara, facciamo scambio di dolci? Oggi ne ho postato uno anche io ma essendo a dieta posso solo assaggiarlo, poco, poco....un bacione

    RispondiElimina
  33. quella bella fetta era per me vero?baci

    RispondiElimina
  34. Federicaaa!!! Io adoro la panna acida, da una consistenza nei dolci mai vista! Con le nocciole Poi!!! Questa torta dev'essere libidinosa!!!

    RispondiElimina
  35. MI sa che la devo comprare sta panna acida,devo vedè la mia FEde che squisitezze fa!!Voglimo parlare del ripieno??mia tentatrice..ti do un baciotto e vado via!!!

    RispondiElimina
  36. molto golosa e molto interessante !

    RispondiElimina
  37. Bella, scura sopra e chiara dentro! La panna acida è una cosa chancora non sono riuscita a trovare :-(

    RispondiElimina
  38. Una receta estupenda como siempre.
    besitos.

    RispondiElimina
  39. Mi sono innamorata di questa torta...ma come è golosa...una vera leccornia!!!! Bravissima ciao Simona e Claudia

    RispondiElimina
  40. squisitoooooooooooo!!ciao!

    RispondiElimina
  41. sempre deliziose le tue torte tesoro questa poi con la panna acida è favolosa!!baci imma

    RispondiElimina
  42. Ecco la ricetta che fa per me. Non mi sono acnora cimentata con la panna acida nei dolci, ora so come cominciare.

    RispondiElimina
  43. Ciao Federica! questa torta è da mangiare in video, è la classica torta dall'aspetto rustico che io adoro...la panna acida al bio?

    RispondiElimina
  44. Un'altra delle tue torte irresistibili, ma come si fa!!! :-)

    RispondiElimina
  45. Torta sofficissima, chissà che buona, bravissima!

    RispondiElimina
  46. Simplemente fantástica. Un besazo.

    RispondiElimina
  47. una delizia, bravissima!

    RispondiElimina
  48. @ lia il ripieno in sè è croccante assieme all'impasto si forma un ripieno misto morbido/croccante!


    @ tamtam
    La panna acida la trovo al supermercato nel banco frigo.
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
  49. @ tutti: grazieeeeeeeeeee vorrei potervela offrire!!un abbraccio fortissimo!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  50. Ciao! delicata questa torta: un impasto molto semplice, ma particolare!
    ce ne offri una fettina??
    baci baci

    RispondiElimina
  51. Ricchissima ...molto bella , brava !!

    RispondiElimina
  52. Che meraviglia, sembra proprio buonissima!

    RispondiElimina
  53. Hola Federica, como siempre sorprendiendo con tus delicias. Me encanta este bizcocho.
    bexinos

    RispondiElimina
  54. Ciao Fede, ma che delizia questa torta!Adoro la panna cida nei dolci!Morbida e golosa..bravissima!Bacioni

    RispondiElimina
  55. P.S: tesoro in bocca al lupo per i nuovi progetti e complimenti per i panzerotti qui sotto..magnifici!
    Smack

    RispondiElimina
  56. Oh, la panna acisa!.. E' buonissima nella torta! E ti è venuta perfetta!
    Un bacione

    RispondiElimina
  57. Proprio interessante questa torta....
    Ma questa panna acida io proprio non la trovo...dovrei farla in casa.....
    Non so se è proprio la stessa cosa....
    Magari la provo...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  58. Oh mio dio che bontà! Devo assolutamente assaggiarla, e siccome non me ne hai mandato un pezzettino mi sembra che dovrò sbrigarmi a farla!
    :-)
    Bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  59. Çok güzel görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  60. stupenda! ora che trovo la panna acida in giro ...so che bella fine fargli fare
    baci!

    RispondiElimina
  61. Fatta! Ieri sera insieme alle mie bimbe che si sono divertite a stendere il ripieno! Stamattina fresca di frigorifero era ancora più buona!

    RispondiElimina
  62. @ Elga Grazie della fiducia Elga!!mi fa davvero tanto piacere!!
    se per caso la posti me lo dici? io di solito quando vengono provate le mie ricette inserisco il link con il nome del blog e relativo link della ricetta di chi l'ha realizzata! grazie ancora! buon w.e.!ciao!

    RispondiElimina
  63. Bella questa torta, me ne mangerei un pezzetto se l'avessi qui.

    ps non capisco una cosa: mi sono iscritta molto tempo fa tra i tuoi lettori fissi e ti ho da sempre nella blog-roll del mio blog. Ti seguo sempre, qui e su fb e oggi ho scoperto che non ero più nei tuoi lettori fissi!! Mi sono iscritta di nuovo, vediamo se mi cancella ancora...

    RispondiElimina
  64. Bella torta! Che consistenza ha? Dalla foto sembra essere umida e morbida all'interno, sbaglio?

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi