Pani dolci con zucca e gocce di cioccolato

Tempo di zucca, e visto che ne ho parecchie era necessario farci un lievitato!!:-)))
Ne sono uscite delle briochette da gustare in qualsiasi momento della giornata!




Nella macchina del pane ho messo:

12 gr di zucchero
20 gr lievito di birra fresco
100 gr acqua (in alternativa latte)
80 gr manitoba Molino Rossetto

ho fatto impastare 5 minuti, spento la macchina e lasciato lievitare per 30 minuti.

Poi ho unito nel seguente ordine con programma impasto e lievitazione:
70 gr zucchero
390 gr manitoba Molino Rossetto
130 gr farina 00 Molino Rossetto
200 gr di zucca cotta schiacciata e fredda (peso netto)
(la zucca la cucino sempre a vapore)
116 gr di uova sbattute (peso senza guscio) pari a 2 uova medie
14 gr sale
70 gr burro morbido a pezzettini

Ho lasciato lievitare 2 ore.

poi ho ripreso l'impasto e ho ricavato palline da 60 grammi alle quali ho unito le gocce di cioccolato.

Ho spennellato di latte e lasciato lievitare per un'altra ora.

Ho acceso il forno a 200 gradi e infornato a forno caldo per circa 15 minuti.

Ho fatto 21 panini.

Grazie ad Elenuccia del blog Saltando in padella per aver realizzato dei panini straordinari ispirandosi alla mia ricetta, qui trovate il suo bellissimo post.

Grazie a Loredana per aver inserito la ricetta nel suo post

Commenti

  1. Quanto sono carini!!!
    Una merenda golosissima!!

    RispondiElimina
  2. Son deliziosi! perfettamente lievitati e soffici! cion un sapore tutto da scoprire per questo abbinamento!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. federica sono perfetti... devo provarli subito... un bacione.

    RispondiElimina
  4. sai che non ho mai messo la zucca nelle mie preparazioni dolci??devo rimediare presto quindi segnooooooo!!e ti rubo un panino..baci

    RispondiElimina
  5. Perfetti di un colore solare, grazie ciao

    RispondiElimina
  6. ciao Fede sono strepitosi solo a guardarli e chissà che bontà...brava ricetta già annotata..baci

    RispondiElimina
  7. Mamma mia Fede, meravigliosi... li avrei mangiati tutti se mi fossi trovata lì... bravissima, sempre di più!!

    RispondiElimina
  8. ma buoni!!!!! io li stò preparando con la nutella e marmellata :-))))

    RispondiElimina
  9. Questi li faccio in breve!! anch'io ho tante zucche e devo adoperarle!!!
    Questi panini sono superlativi!!!

    RispondiElimina
  10. Que apetecibles Federica, me llevo un par de ellos para la merienda jajaja. Un besazo.

    RispondiElimina
  11. О, прелест! Чудесна рецепта, Федерика! Изглеждат много меки и пухкави :)

    Много усмивки :)

    RispondiElimina
  12. La zucca li mantiene sicuramente morbidi per più tempo! brava! ciao a presto...

    RispondiElimina
  13. Que panecillos tan apetecibles, se ven de autentico lujo.

    Saludos

    RispondiElimina
  14. SONO VENUTI BENE E SI VEDE LA MORBIDEZZA .!

    RispondiElimina
  15. Che belli questi panini!!!
    Colorati e perfettamente di stagione!!!!!
    Un bacio!!!!

    RispondiElimina
  16. Ainsssssss Federicaaaaaaaaa!!!.
    Mia figlia dice che vuole andare a tua casa jajajajaja. Ho amato questa ricetta, son deliziosi!.

    Baci bella ;)

    RispondiElimina
  17. golosissimi... colorati grazie al contrasto giallo/marrone, perfetti!!!

    RispondiElimina
  18. Bellissimi da vedere e sicuramente ottimi da gustare!

    RispondiElimina
  19. Ohhh si si sai che questa ricetta fa proprio al caso mio? ho della zucca da utilizzare e volevo farci proprio un lievitato...copio subito.

    RispondiElimina
  20. Ancora non ho mai azzardato la zucca nei dolci e negli impasti lievitati. Questi panini sono una meraviglia, soffici, golosi e con un colore così brillante che mette già di buon umore. Un bacione

    RispondiElimina
  21. un colore caldo.....buonissimi ....un bacio

    RispondiElimina
  22. Che buoneeeeeeeee!...zucca e cioccolato!...ottime!

    RispondiElimina
  23. These would be beautiful for the American Thanksgiving table next Thursday. Thanks for sharing.

    RispondiElimina
  24. wow!!!li voglioooooooo,Fede^;^che belli,che sono:))sei la maghetta dei lievtatiiiiiiiii *;^
    ascolta cara,ma se volessi farli impastando tutto a mano??intanto te ne rubo uno....complimentissimi ed un bacione!!smackkkkkkk

    RispondiElimina
  25. Che abbinamento goloso!!!Smack!

    RispondiElimina
  26. Che carini sono questi panini... Ho anche io una zucca, mi sa che devo provare a farli...

    RispondiElimina
  27. chw goduria! e sono anche molto orginali!

    RispondiElimina
  28. Sempre buoni i tuoi panini, ma quante ricette hai' Complimenti un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Fede che paninetti ci hai fatto oggi!
    Che bel colore!!!Zucca e cioccolato vanno proprio a nozze!
    Mille baci

    RispondiElimina
  30. Que tentadores Federica!Dan ganas de morderlos ñam!!
    Besets.

    RispondiElimina
  31. Quante buone cose ci sono su questo blog....complimenti !!!
    Nè ho uno anch'io...se vuoi visitarlo mi farà piacere....nel mentre mi iscrivo fra i tuoi sostenitori.
    Piacere di conoscerti...
    Grazia.

    RispondiElimina
  32. elles sont magnifiques et bien tentantes ces petites brioches
    un pur régal
    bonne soirée

    RispondiElimina
  33. Wooow!! Fede ma che belli!!! Dolci e belli morbidoni!! Favolosi! Un bacione.

    RispondiElimina
  34. sono meravigliosi! mi ricordano il pane di zucca che mangiavo a Piacenza ;-) ciao!

    RispondiElimina
  35. Che deliziosi questi panini!
    ciao!

    RispondiElimina
  36. ciao federica! questi panini devono essere paradisiaci!!! complimenti
    Vale

    RispondiElimina
  37. che bel modo di usare la zucca! dei panini supersoffici molto invitanti, come non dirti ....brava!!!!!! ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  38. Bellissime Federica, complimenti.
    Un bacione

    RispondiElimina
  39. Federica!!! Questa è una signora ricetta!!

    RispondiElimina
  40. mamma che morbidose!!! fanno proprio gola Fede, bravissima

    RispondiElimina
  41. ma che belli che sono... sofficissimi.. sicuramente li proverò!buona serata Giulia

    RispondiElimina
  42. Golosissimi questi panini!!!!!Ciao!!!

    RispondiElimina
  43. wooowwww cara Fede, in ogni momento dici...quindi anche adesso. Avrei giusto un piccolo spazietto nella pancetta ^_^

    Baci e buona sera cara

    RispondiElimina
  44. Ma che bel colore questi panini!!! Chissà che buoni!!

    RispondiElimina
  45. Adesso so la fine che farà la zucca regalatami dalla vicina...e magari, grazie a te, potrò regalare anch'io a lei qualcuno di questi golosissimi panbrioche

    RispondiElimina
  46. Hola Federica,este pan se ve delicioso. Me encantaría hacerlo para merienda.

    Un abrazo :)
    Mari

    RispondiElimina
  47. Molto goloooosi..bravissima come sempre....
    Matteo

    RispondiElimina
  48. Ma che belli gialli gialli per la zucca, che simpatica novità!
    Bravissima

    RispondiElimina
  49. Particolari con la zucca...e golosi con le goccette di cioccolato, un abbraccio cara, :)

    RispondiElimina
  50. a te tesoro basta mettere le mani in pasta per realizzare dei capolavori e questi panini profumatissimi alla zucca ne sono una prova.....deliziosi e golosi davvero!!baci imma

    RispondiElimina
  51. Un colore bellissimo per un gusto che conquista. Con la tua aggiunta di cioccolato è ancora più golosa!!!

    Brava!

    RispondiElimina
  52. Golosi e originalissimi!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  53. So delightful...I love pumpkin and I love sweetbread. Perfect :)

    RispondiElimina
  54. appena fatti! spettacolari!
    ho una foto ma non so come postarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ se non hai un blog puoi mandarmela per email, se sei su Fb la carichi sul tuo profilo....devi però chiedermi l'amicizia altrimenti non la vedo.

      Elimina
  55. Abbiamo parlato di questa golosa proposta a base di zucca qui:
    http://lalunadeigolosi.com/ricette-dolci-con-la-zucca/
    Grazie per condividere questa leccornia! ;-)
    Lory
    www.lalunadeigolosi.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi