Pizza al Kamut con cipolle e olive nere


Ingredienti:

500 gr di farina di Kamut Molino Rossetto
100 gr farina 00 Molino Rossetto
12 gr di lievito di birra fresco*
12 gr zucchero
12 gr sale
3 cucchiai olio extra vergine d'oliva
400 gr d'acqua tiepida

Impasto e lievitazione nella macchina del pane. Tempo totale 3 ore.

Riprendo e divido a metà l'impasto, lo reimpasto e lascio riposare per altri 45 minuti.

Accendere il forno a 200 gradi.

Prendo una metà la stendo sottile nella placca del forno. La ricopro di cipolle e olive nere Ortocori.

Inforno per circa 20 minuti.


Copertura:
in una padella con olio stufare 4 cipolle bianche, unendo un pò d'acqua. Lasciare raffreddare.

Con la pasta avanzata ho fatto degli altri panini che posterò prossimamente.

Promemoria per me stessa:
* va bene usare anche il lievito secco attivo, ma devo scioglierlo con 2 cucchiaini di zucchero, lasciarlo gonfiare e poi unire le farine e il resto degli ingredienti.

Commenti

  1. oddio...è una delle mie preferiteeeeee!!! la adoro! bravissima Fede, mi piace anche il pane al caffè, spero di provarlo al più presto!

    RispondiElimina
  2. ok... io sono pronta con coltello eforchetta... wow e ancora wowww

    RispondiElimina
  3. La pizza con le cipolle assai proprio mi piace!!! Sembra ottimo anche questo impasto al kamut!

    Donatella

    RispondiElimina
  4. Federica, la devo smettere di guardare il tuo blog prima di pranzo...
    Bravissima!

    RispondiElimina
  5. squisita,saporita insomma va passamene una fettozza!!!brava!!
    simpatico il promemoria...ahahaah baci

    RispondiElimina
  6. FA VO LO SA!!! Già la pizza con la farina di kamut la adoro pure da sola, con questa farcitura è il top. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ellerinize sağlık. Çok güzel görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  8. llevo tiempo queriendo probar este tipo de harina y ahora ya se que la tengo que buscar sin falta

    Un abrazo

    RispondiElimina
  9. Uno spettacolo per gli occhi e palato! Saporitissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. la pizza con le cipolle non manca mai nelle serate pizza di casa nostra !

    RispondiElimina
  11. Oramai sei diventata la mia "panettiera" di fiducia, ma purtroppo solo virtuale perchè io non mi azzardo nemmeno a (ri)provare i tuoi squisiti capolavori...uff che peccato... ma almeno me li gusto in foto ^_^

    Buona giornata cara

    RispondiElimina
  12. Tengo que probar la pizza con harina de kamut, ya tengo un paquete así que la probaré.

    Saludos

    RispondiElimina
  13. Che sfiziosa questa focaccia! un impasto di per sè ricercato con il kamut ed una farcia gustosissima e ricca!
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Non ho mai fatto la pizza con la farina di kamut...ma se intanto me ne passi una fetta sento come viene :)

    RispondiElimina
  15. Kamut, cipolla e olive nere.... che golosità!!! Non riuscirei a smettere di mangiarla!

    RispondiElimina
  16. Che piazza gustosa con questi ingredienti :) ciao

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono molto le pizze con la cipolla.. ma non tanto a chi mi sta vicino.. ahahahaah.. Brava come sempre coi lievitati!!! smack e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  18. Come al solito non conosco questa farina....non so neanche se qui la troverei, al momento mi accontento di immaginarne il sapore attraverso questo tuo capolavoro di pizza. Ciao federica buona giornata.

    RispondiElimina
  19. e come dire di no a questa pizza???
    mi servo, grazie :D
    baci.

    RispondiElimina
  20. che bella ricetta da sfruttare per quando invito una mia cara amica che è intollerante e ora solo kamut!!!

    RispondiElimina
  21. ho anche io la farina di kamut, voglio proprio provarla!!

    RispondiElimina
  22. Ciao!!! Stupenda!!! Quando la farò, ti ruberò anche il tuo promemoria, io preferisco il lievito secco attivo!!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Fede che buona! questa farina è davvero speciale :-)

    RispondiElimina
  24. rustica,deliziosa,morbidona^;^ una bonta',Fede,questa pizza!!!ma dove la trovo,qui la farina di Kamut??mah..faro' delle ricerche!!bacioni cara

    RispondiElimina
  25. ecco ADESSO ho voglia di focaccia di cipolle e olive nere!!!
    se mi metto a impastare e quindi mangiare una dose extra di pizza ritieniti responsabile...
    ce la posso fare a resistere?? non lo so...

    RispondiElimina
  26. la focaccia con le cipolle e una delle mie preferite!!!! Ottimissima!!!

    RispondiElimina
  27. divina semplicemente divina Fede una vera goduria...del resto dalle tue mani i lievitati si trasformano in dlizie magnifiche!!baci imma

    RispondiElimina
  28. Buona, ricorda la pissaladière.
    Ciao
    Enrico

    RispondiElimina
  29. Buona questa pizza... io penso di farla domanisera. La pizza al venerdì sera è perfetta e mangiarla davanti alla tv sul divano ancora meglio...
    Ciao.
    Orchidea
    www.viaggiesapori.blogspot.com

    RispondiElimina
  30. lo faccio anch'io così ed è davvero straordinaria! buuuuoona!

    RispondiElimina
  31. Siempre es un placer visitar tu blog porque sólo tiene cosas muy ricas, eres magnífica. Un beso.

    RispondiElimina
  32. Ciao Federica, complimenti per tutte le tue ricette!!!
    Ho visto che la farina di kamut la usi molto. Io l'ho comprata, adesso mi devo solo decidere di provarla in qualche ricetta!!!

    RispondiElimina
  33. No conozco esta harina....pero la pizza me la comeria enterita ummmm...
    Besets.

    RispondiElimina
  34. Salvata!!! Assolutamente da provare!
    Baci

    RispondiElimina
  35. Ma lo sai che non ho mai provato la farina di Kamut?!?...questa mi sembra la ricetta giusta per provarla!!!...è favolosa quest pizza!...mmmmmmhhhhh!!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao cara!! Quando riuscirò a trovare questa farina ho un sacco di tue ricettine da provare!!! Compresa questa super pizza!! Strepitosa!! Bacioni.

    RispondiElimina
  37. semplicemente delizioso, come tutto ciò che fai
    Mil besosss

    RispondiElimina
  38. bbbuona!!!!! ho sbirciato la treccia e i panini , ma che idea con il caffè super!!!! Fede troppo brava!!!!un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  39. cette pizza m'a l'air bien appétissante et drôlement délicieuse
    bonne soirée

    RispondiElimina
  40. Questa focaccia è una delle mie preferite e di sicuro la farina di kamut non fa che renderla più buona. Bacioni Fede facci sapere cosa succede dalle tue parti e se hai bisogno.

    RispondiElimina
  41. che buona!!!!!!!!!!Fede...nonostante l'ora ne mangerei volentieri una fetta!! baci

    RispondiElimina
  42. Bella e buona complimenti e bacioni dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  43. Hola Federica,

    Esta pizza se ve deliciosa. Gracias por compartir la receta, sera una forma nueva y rica de prepararla para la próxima vez que la haga.

    Un saludo,
    Mari

    RispondiElimina
  44. Ogni volta che passo da te me ne vado con l'acuolina in bocca Fede,troppo brava sei,complimenti sempre Bella!!!! ;-)
    Un bacione:-***

    RispondiElimina
  45. Mhh,sento da quì il profuminooo!! Bravissima!

    RispondiElimina
  46. Questa pizza è deliziosa!!.
    Devo provare questa farina.
    Bravissima come sempre, Federica.

    Baci

    RispondiElimina
  47. ma sai che ho comprato un pacco di farina di kamut, ma non sono ancora riuscita ad immolarlo?? io adoro le cipolle, non parliamo delle focacce con le cipolle!!

    RispondiElimina
  48. mamma mia potrei morire per una fetta di sta delizia!
    che bontà....cipolle e olive!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi