Biscotti al malto di Morena








La ricetta è della bravissima Morena del blog Menta e cioccolato, qui il suo post.
Vi dico solo di provarli perchè sono buonissimi, e soprattutto finiscono in fretta!!!!!



Ingredienti:
320 g di farina con lievito Molino Rossetto
160 g di fecola di patate
50 g di Dolceneve Paneangeli (oppure latte in polvere per chi lo trova!)
1 pizzico di sale
200 g di Zucchero
120 g di Burro morbido
4 uova (tuorli per l'impasto, gli albumi per spennellare)
2 cucchiai di Malto di frumento (o di Grano)
5 cucchiai di latte
Zucchero a velo per spolverare

Raccogliete in una ciotola la farina, la fecola, il dolceneve,mescolate e setacciate per bene.
Lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema spumosa...(io ho impastato con il Kenwood)
aggiungete poi i tuorli uno alla volta e 2 bei cucchiaioni di Malto, lavorate bene... dovete ottenere una pasta omogenea
A questo punto cominciate ad aggiungere a cucchiaiate la farina
Aggiungete poi 5 cucchiai di latte, (dovete regolarvi)
Lavorate un pò a mano fino ad ottenere un Panetto tipo Pasta Frolla

Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per un'ora.

Passato il tempo stendete ad uno spessore di mezzo cm tagliate dei biscotti e disponeteli sulla placca da forno.
Pennellateli con l'albume leggermente battuto ai quali avrete aggiunto qualche goccia di Limone e spolverate di zucchero a velo (questo passaggio farlo al momento d'infornare)
Infornate a 180° per 12/15 minuti

io uso lo statico e metto a metà altezza nel forno...

Nota:
non scaldare troppo l'impasto altrimenti quando cuociono si allargano
Per stendere la pasta ho usato fecola
Ho fatto 4 infornate, e ho sempre tenuto la pasta in frigo finchè aspettavo che cuocessero i biscotti.
Al posto della farina con lievito usare classica farina 00 più 1 bustina di lievito per dolci (16g)

Aggiornamento in data 18/03/2013:
ho usato il latte in polvere anziché il dolceneve, e ho dovuto mettere 3 cucchiai di latte… buonissimi


Commenti

  1. Arrivo giusto giusto per una slurposa colazione ^__^ Quella formina dei biscotti è bellissima. Un bacione

    RispondiElimina
  2. ti sono venuti favolosi...

    RispondiElimina
  3. bravissima Fede, sono davvero bellissimi e sicuramente buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. Buongiorno tesoro!
    Non ho dubbi che finiscano in fretta..sono stragolosi, da inzuppare nel latte..magari averli qui!!
    Gnam!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. uhmmmmmm!!!! me encantan las galletitas... se ven deliciosas
    besitos.

    RispondiElimina
  6. Ma sono perfetti, meglio di quelli che si comprano....baci.

    RispondiElimina
  7. Ma sono bellisimi sembrano comprati ottimi per la colazione bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. Federica sono splendidi davvero belli, brava e brava anche Morena un bacio ciao

    RispondiElimina
  9. meravigliaaaaaaaa...poi con il malto devono essere una delizia!:)

    RispondiElimina
  10. Potevo non mettere il naso dalla mia pasticcera/panettira preferita? Certo che no e guarda che robina che mi fai trovare...mmmm...

    Baci cara

    RispondiElimina
  11. tesò ho deciso per natale inviamo una bella scatola di latte con questi biscotti............li adoro!!!!!!!!!!mamma quanto sono belli e non oso immaginare il sapore...le tue ricette sono sempre magia!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. piacevole e carino che sei stato! I cookies che avete fatto con l'apposito coltello?
    Mil besossssss

    RispondiElimina
  13. con il caffe'ci andrebbero a nozze!!

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono!!! Sempre bravissimaaaaa
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Que ricas galletas ¡¡¡¡
    tengo ese molde y me encanta
    besos

    RispondiElimina
  16. O mamma che perfezione Fede!!! sembrano fatti con lo stampino..che brava sei!!!! smackk e buona giornata!! .-)

    RispondiElimina
  17. fantastici e bellissimi! brava!

    RispondiElimina
  18. non ci crederai ma l'ho fatti ieri...sono buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  19. Qué buena pinta que tienen!!

    besos guapa

    RispondiElimina
  20. Ma daiiiii sono troppo belli Federica! devo procurarmi quella formina...devo assolutamente averla.

    RispondiElimina
  21. sono bellissimi,
    Fede^;^ ne sgranocchierei subito uno!! :))mi piacerebbe molto farli,ma il malto da me,non l'ho mai visto...buon pomeriggio miticaaaaa!!!!baci

    RispondiElimina
  22. sai che da noi questi biscotti si chiamano scozzesi?e son buonissimi,ma son sicura che i tuoi lo son di piu'!!!te ne rubo qualcuno sai per la merenda...brava come sempre e bacioni

    RispondiElimina
  23. Buoooniii hanno un'aria così fragrante, quando li farò mi assicurerò di avere molto latte in casa perchè i miei cuccioli so già che inzupperanno finchè non sono finiti

    RispondiElimina
  24. buoniiiiiii.....anche belliiiii....bravissima Fede.....un bacio

    RispondiElimina
  25. Ciao cara!! Ma che meraviglia!! Mi ricordano tanto i biscotti della nonnina Doria!! Complimenti sei bravissima!! Un baciotto.

    RispondiElimina
  26. che buoni...e anche belli!!!

    RispondiElimina
  27. Ricas y bonitas...te han quedado perfectas!
    Besets.

    RispondiElimina
  28. Ma che meravigliaaaaa!!!..sono venuti Perfetti!!..Brava federica!..sono contenta che ti siano piaciuti!

    RispondiElimina
  29. ...che belli sti biscottini da fare al più presto, magari li aggiungo nella lista dei biscottini da regalare per natale, che dici??durano??si possono fare un pò in anticipo??il malto dove lo trovo?? e questa splendida forma come l'hai ottenuta??tante domande...ma brava come sei...ma credo che per una cuochina alle prime armi sia consentito...no???!!!COMPLIMENTISSIMI...

    RispondiElimina
  30. Maravillosas estas pastas. Me han encantado. Un besazo.

    RispondiElimina
  31. Ma dico io la farina lievitata di Molino Rossetto qual'e?...uffi e le forme cm si fanno?...sn davvero troppo belli e di sicurissimissimo buonissimissimi...:D.Complimenti in pieno...;).Ti abbracciooooooooooooo

    RispondiElimina
  32. Fede, sono bellissimi, ma come fai???!!?!? abbraccione
    ciao Reby

    RispondiElimina
  33. Amo la forma di questi biscotti! Delizioso troppo.

    A Hug~

    RispondiElimina
  34. ils sont à croquer ces biscuits et joliment présentés
    bonne soirée

    RispondiElimina
  35. Ma che belli, oltre, penso siano buonissimi!! Ma per farli così perfetti, hai lo stampino?

    RispondiElimina
  36. ne prendiamo qualcuno per la colazione di domani ... bravissima come sempre... bacioni dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  37. Delizioso e molto ben fatto, complimenti!...

    Ciao, buonanotte!!!

    RispondiElimina
  38. E certo che finiscono in fretta...sono ottimi!!! ^_^

    RispondiElimina
  39. davvero interessanti con la dolce neve!!! forse ne ho anche una bustina in casa!!! devono essere buonissimi!!!

    RispondiElimina
  40. Dolci e friabili questi biscotti, da mangiare uno dopo l'altro! Poi la forma è molto stuzzicatne!
    bravissima come sempre.
    baci baci

    RispondiElimina
  41. devono essre buonissimi, anche l'aspetto è delizioso.... dovrò provarci.... mi sa che devo mettermi un po' in ferie :-))
    baciotti

    RispondiElimina
  42. Федерика, чудесни бисквитки! Много хубаво си ги оформила :)

    Поздрави :)

    RispondiElimina
  43. @ Tiziana ciao!
    il malto lo trovo nei negozi Naturasi
    lo stampino l'ho comprato tempo fa sul sito Plurimix.
    i biscotti sono secchi quindi li puoi preparare qualche giorno prima tranquillamente.

    @ Novelina la farina con lievito di solito la trovi al super, se non trovi proprio questa va bene anche un'altra marca! ciao!

    RispondiElimina
  44. Adoro le ricette dei biscotti, soprattutto in questo periodo natalizio!

    RispondiElimina
  45. ...con cosa posso sostituire il malto? sono biscottini che posso fare per natale? posso ritagliarli con gli stampini?

    RispondiElimina
  46. @ anonimo
    il malto è la caratteristica di questi biscotti non saprei suggerirti altri ingredienti...li puoi fare quando vuoi....li tiragli con qualsiasi stampo che hai vuoi!

    RispondiElimina
  47. wuUUUUUaaaaaaauuuuu
    que buenas galletas de malta !!!
    CHEVERE , BRAVO !!

    RispondiElimina
  48. ma che belli e poi ho comprato proprio la scorsa settimana quella formina ...devo provarli!
    ti farò sapere!!!

    RispondiElimina
  49. Ciao Fede, sono stata di parola e copiato i tuoi biscottini.... naturalmente ho linkato il tuo blog, mi sembra il minimo!
    grazie ancora!bacioni!

    RispondiElimina
  50. Galletas de malta morena una delicia,se ven crujientes y muy lindas me encantaron,ensayaré bastante y las haré para pascua de resurrección.
    Aprovecho de comentarte que tu plato de hoy es magnífico,las gambas y los tallarines son mi plato preferido, felicitaciones por tus lindas recetas,cariños.

    RispondiElimina
  51. splendidi li voglio provare proprio bacio simmy

    RispondiElimina
  52. Se uso il malto di orzo? Fatalità ho quello in casa!
    Ciao era un po' che non ti seguivo ....sbagliavo
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Daniela, a dirti la verità pur avendo in caso anche il malto d'orzo non ho mai pensato di usarlo per questi biscotti perchè secondo me, ma è solo un mio parere, con il malto d'orzo il gusto è troppo deciso..con quello di grano il gusto è + delicato.
      tutto qui! ^_^ da Morena ho visto che ha suggerito il miele...ma anche in questo caso non saranno + biscotti al malto di grano ^_^ ciao e fammi sapere cosa combini!!

      Elimina
  53. Federica non avevo mai visto questi tuoi biscotti <3 Mi hanno colpito per la loro forma perfetta ed ora vado alla ricerca del tuo stampino...troppo belli!

    RispondiElimina
  54. Buenísimas!!. Tienen que ser un bocado de lo más rico.

    Besos :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi