Pan di spagna al cacao e crema al mascarpone

Un dolce semplicissimo realizzato per il compleanno di mia cognata.
Devo ringraziare anche Rossella e Morena per aver dedicato un pò del loro tempo a darmi delle dritte sulle varie creme possibili per farcire la torta!








pan di spagna al cacao preparato il giorno prima
6 tuorli
6 albumi
200 gr zucchero extra fine Zefiro
210 gr amido di frumento
40 cacao zuccherato
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Tortiera diametro 28

Accendere il forno a 180 gradi.

Montare gli albumi a neve ferma aggiungendo gradatamente 75 gr di zucchero

Sbattere a schiuma i tuorli con 6 cucchiai d'acqua bollente.
Aggiungere gradatamente 125 gr di zucchero,sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.

Adesso alternare gli albumi all' amido e cacao setacciati mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.
Da ultimo unire il lievito.

Versare l'impasto nella tortiera foderata di carta forno e infornare nella parte più bassa del forno per circa 35 minuti.
Fare la prova stecchino.

crema al mascarpone
250 gr mascarpone Granarolo
200 ml panna Hoplà già zuccherata

Bagna: latte e cacao

Iniziare a montare la panna e dopo un pò unire il mascapone, montare fino ad ottenere una bella crema soda.

Tagliare la torta, bagnare con latte e cacao e mettere la crema (io l'ho messa quasi tutta.)

chiudere con la torta, bagnare ancora e coprire  con panna montata.

Ho terminato le decorazioni con riccioli di cioccolato e fiorellini di zucchero.

Commenti

  1. che bella Fede, anzi meravigliosa... e sicuramente buonissima!!! complimenti... davvero! sei sta troppo brava!

    RispondiElimina
  2. Auguri a tua cognata e tanti complimenti a te per la torta è spettacolare!

    RispondiElimina
  3. Bellissima Fede!!!!!!!
    Anch'io domani posto una torta di compleanno!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Wow che meraviglia !!!
    Auguri a tua cognata e buona domenica dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. Questa si chiama perfezione non altro...buona Domenica.

    RispondiElimina
  6. Fede ma e' venuta benissimo molto bella davvero!!! non devi ringraziarmi hai fatto cosi' bene che meriti un grande appluaso brava!!!!bacioni e buona domenica qui inizia ad essere nuvolosa..

    RispondiElimina
  7. PS:Auguri a tua cognata...scusa nella correzione avevo cancellato la frase degli auguri

    RispondiElimina
  8. Che torta splendida....oltre che deve essere stata meravigliosamente golosa!!
    Anch'io faccio speso la crema mascarpone così!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  9. una autentica delicia de tarta, felicidades para tu hermana, besos

    RispondiElimina
  10. Wooowww!! Che tortaaaa!!! Davvero spettacolare!!! Da vera pasticcera!! Complimenti cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  11. Tanti auguri a tua cognata e complimenti di vero cuore per questa torta meravigliosa!!!! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  12. questa è il tipo di torta di cui mio marito andrebbe matto, devo provare a farla, la crema mi sembra deliziosa, bacioni!!!

    RispondiElimina
  13. Spettacolare e buonissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  14. Che fortunata tua cognata!
    E' una torta deliziosa!

    RispondiElimina
  15. E' davvero bellissima *.*. Complimenti :)

    RispondiElimina
  16. Un capolavoro di pasticceria praticamente perfetta, ciao

    RispondiElimina
  17. Ciao Fede! caspita come sei stata brava! questa torta, molto golosa di per sè, è davvero una meraviglia con queste decorazioni! complimenti!
    baci baci

    RispondiElimina
  18. muyyy buena recetaaaaaaaaa!! ummmhhhhh
    graciasssssssssss

    RispondiElimina
  19. che bella questa torta, golosissima!

    RispondiElimina
  20. bellissima, una cognata fortunatissima!!! ne avessi una io come te...

    RispondiElimina
  21. Me ha gustado lo que he leído, ya entré el otro día pero hoy me paro más, sigo a la "cocina de mi abuelo" y a través de ese blog, también veo que hablan y hay comentarios del tuyo.
    Así que aquí estoy.
    Espero seguir viéndote.

    CUATRO ESPECIAS

    RispondiElimina
  22. Un capolavoro, complimenti cara!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  23. Golosissima...che meraviglia!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Bellissima! :-)

    RispondiElimina
  25. Bravo Federica, izgleda elegantno...

    RispondiElimina
  26. Complimenti! E' uno spettacolo! Ti rispondo anche alla domanda che mi ha fatto sull'Antro: pinoli, zucchero, burro li metto qualche minuto prima della fine della cottura del semolino e faccio amalgamare il tutto per bene.
    Le uova le metto a impasto freddo, le incorporo all'impasto una alla volta come se stessi lavorndo una pasta bignè.
    Bacio

    RispondiElimina
  27. Bellissima la torta. Complimenti ! Bacio !

    RispondiElimina
  28. il est magnifique et bien gourmand
    bonne soirée

    RispondiElimina
  29. Federica ma c’è una cosa che non sai fare in cucina?! Io credo di no!!! Sei bravissima anche nel decorare complimenti!!! Un abbraccio Teresa

    RispondiElimina
  30. eccezionale.....come sempre! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  31. Bellisima torta!! ecco io non ho cognate che mi preparano cose del genere!!
    :(
    baciotti Vero

    RispondiElimina
  32. wooww, looks gorgeous...definitely a very tasty cake!

    RispondiElimina
  33. madre mia!!! expectacular tarta.Deliciosamente rica.
    Bexinos

    RispondiElimina
  34. Ma che bella che ti è venuta...ottima anche la farcia.

    complimenti.

    p.s. auguri a tua cognata.

    RispondiElimina
  35. noooooo fede anche le torte...
    complimenti sei un tornado...bravissima...e auguri alla festeggiata...
    baci da lia

    RispondiElimina
  36. Ciao Tesoro!!!
    Ma che bellissima tortina hai fatto,complimenti e tanti auguri alla tua cognatina..:-))
    Un bacione Fede*

    RispondiElimina
  37. Cara federica, tra un pò è anche il mio compleanno se magari volessi farne un'altra :DDD
    Che meraviglia, tua cognata è davvero fortunata
    Un bacione

    RispondiElimina
  38. davvero bella Fede! perfetta nella decorazione.
    baci
    terry

    RispondiElimina
  39. Complimenti, la torta è perfetta!
    Auguri alla tua cognata!
    baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  40. che bella torat tesoro che hai realizzato ha un aspetto cosi favoloso e pannoso che mi ci tufferei dentro!!bacioni imma

    RispondiElimina
  41. Auguri alla festeggiata. La torta é bellissima e sicuramente ottima! :)

    RispondiElimina
  42. Cara visto che sei così brava nel creare torte, il mio compleanno sarebbe a novembre... ti ho avvertito per tempo no?

    Bacio super ^_^

    RispondiElimina
  43. @ Letizia :-)) beh grazie della fiducia, se dici prendo nota così penso come farla!!!baci!

    RispondiElimina
  44. @ Viola grazie anche a te della fiducia, si potrebbe fare...ma io però faccio solo torte semplici non ho grande manualità!baci!

    RispondiElimina
  45. @ tutti: grazie....un abbraccio!

    RispondiElimina
  46. Bellissima Fede!
    Brava brava brava
    Elisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi