Tagliatelle con asparagi e gamberi





pasta fresca:
3 uova
1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
100 gr semola rimacinata di grano duro
170 farina 0

Impasto lascio riposare e poi stendo le sfoglie successivamente taglio le tagliatelle con l'apposito accessorio( le stendo fino al numero 5 uso la macchinetta per la pasta della Marcato)

Condimento:
asparagi bianchi,
Gamberi
scalogno
olio, sale
prezzemolo

In una wok ho fatto un soffritto con olio e scalogno ho unito gli asparagi a rondelle e quando erano quasi pronti ho unito anche i gamberi, aggiustato di sale.
Nel frattempo ho lessato la pasta e spadellato il tutto!spolverare di prezzemolo.

Commenti

  1. Non solo gamberi, non solo asparagi...per di più bianchi...anche le tagliatelle fatte in casa cicciottose come piacciono a me! Attentatooooooooooooo! Sei una tentatrice! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. mmmm sento il profumo da quì di questo splendido primo mari&monti!!!!

    RispondiElimina
  3. Adorabile e pure con la pasta fatta in casa...sei una vero portento cara :)

    RispondiElimina
  4. tra poco è ora di pranzo una bella e abbondante forchettata non me la toglie nessuno!
    :P
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  5. Gli asparagi bianchi mi mancano!! non ne ho mai visti.. In compenso ho comrpato i classici verdi ed anche io ho in mente qualche ricettina succulenta.. la tua mi piace!!! è semplice.. e light!!! baci buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  6. Anch'io sto cucinando gli asparagi oggi.
    Che buono il tuo piatto, non ho mai provato gli asparagi bianchi, in genere uso quelli selvatici.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  7. Buonissime!!! Possiamo venire a pranzo da te?! :)
    Buona giornata! Ciao!

    RispondiElimina
  8. Ho visto subito dalla foto che si trattava di asparagi bianchi...dolce su dolce...un piatto invitantissimo...baci e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  9. Federica, un piatto di pasta deliziosa oltre alla luce
    Muxu bat/Baci

    RispondiElimina
  10. che delicatezza...e che profumino... si sente da qui! bravissima tesorone

    RispondiElimina
  11. i gamberi e gli asparagi sono rispettivamente eccellenze di mare e terra..che dire :)) è un piatto delizioso!! :D

    RispondiElimina
  12. Sempre buonissimi asparagi e gamberetti, bravissima!!

    RispondiElimina
  13. che bel abbinamento, io tempo fa ho fatto gamberetti e zucchine con la pasta ed era buona devo provare anche questa , complimenti

    RispondiElimina
  14. Fresche buone ed estive! che meraviglia! baciiii Ely

    RispondiElimina
  15. un piatto da leccarsi i baffi!!!!!brava..buon lunedi..baci

    RispondiElimina
  16. complimenti per la tua ricettina meravigliosa! baci!

    RispondiElimina
  17. ..ciao Fede!!!!!!!
    Stupende tagliatelle, incontrano il mio gusto!!!!!!!!!!
    Un bacione enorme!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. un ottimo classico della nostra cucina che io adoro se poi con pasta fatta in casa, bingo!!!!! come sempre brava un grosso bacio!

    RispondiElimina
  19. che piatto Fede questo è proprio da risotorante sul mare.....divino!!baci imma

    RispondiElimina
  20. molto appetitose tesoro :)

    RispondiElimina
  21. emtrambe un primo di pesce oggi, eh?meravigliose le tue tagliatelle, me le segno, adoro questo genere di piatti..Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Che abbinamento strepitoso!!!!
    Brava Federica!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  23. Ciao Federica!!! Questi asparagi stanno proprio bene con tutto, col pesce poi danno il meglio, e io ne so qualcosa!! Bellissimo piatto, per i suoi colori e profumi, complimenti! A presto

    RispondiElimina
  24. que buen plato de pasta, besos

    RispondiElimina
  25. Queste tagliatelle sono da urlo!! poi viste a quest'ora senza aver ancora pranzato e' un vero attentato!

    RispondiElimina
  26. "Impasto,stendo e stiro"oops e"mangio"!!Poche mosse e il piatto è pronto!!!SSeeeeeeeee,questo vale solo per la super ma per noi povere mortali ci vuole all'incirca mezza giornata!!
    Queste tagliatelle sono goderecce comm a te!!!Un bacio!!

    RispondiElimina
  27. delicatissimo,questo piatto,Fede^;^ mi piace molto!!!!se trovassi gli asparagi,vorrei provarlo :))grazie carissima!!tanti baci e buon settimana ^;*

    p.s mi auguro che gli ultimi residui d'influenza,siano finalmente andati via!!baci alla piccola Linda :)

    RispondiElimina
  28. Troppo buona questa pasta Fede..bravissima!!!!;-)
    Un bacione**

    RispondiElimina
  29. Ciao Federica, un bel primo leggero e gustoso. Proprio oggi ho cucinato gli asparagi ma in risotto...Un bacione e a presto, Ale.

    RispondiElimina
  30. Absolutamente deliciosa,es que ME ENCANTA!!!!!!LA pasta casera no tiene precio .BRAvísimaaaaa

    CAriños

    RispondiElimina
  31. Me encanta la pasta fresca y con este acompañamiento seguro que está deliciosa. Un besazo

    RispondiElimina
  32. Ciao cara!! Anche con la pasta fresca sei bravissima! L'abbinamento asparagi e gamberi è proprio una delizia! Un bacione.

    RispondiElimina
  33. Odlicno izgleda, bravo Federica. Pozdrav...

    RispondiElimina
  34. cosa non sai fare...
    ottima ricetta..complimenti!

    RispondiElimina
  35. Le tagliatelle con questa farina sono una meraviglia, visto che è una farina che uso spesso le proverò... buonissimo anche il condimento! bacio

    RispondiElimina
  36. Deliciosa forma de preparar la pasta!! besos

    RispondiElimina
  37. Que combinación más rica, me encanta los ingredientes, tengo que probarla.

    Saludos

    RispondiElimina
  38. So già che i miei si trasferirebbero tutti da te! Gran bel piatto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  39. Très jolie présentation Federica! De jolies couleurs et une recette de pâtes savoureuse; tout y est! Je note! Bon lundi! Caro B.

    RispondiElimina
  40. Un piatto splendido, veramente irresistibile!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  41. un signor piatto per palati raffinati ed esigenti (come mi pare sia tu!)
    A presto

    RispondiElimina
  42. hehehehe ho aperto il tuo blog con mia figlia in braccio ed è partita....hummmmmmm i gamberiiiii! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  43. fantastiche! io ho cucinato tempo fa gamberi e zuchine simili...buonissime come le tue! ciaooo

    RispondiElimina
  44. Qué cosa más rica,.. besitos bego

    RispondiElimina
  45. mamma che fame che mi hai fatto venire: adoro tutto, tagliatelle, gamberi, asparagi....

    RispondiElimina
  46. La mezcla me parece divina. Buen día

    RispondiElimina
  47. mmmm.....che buone!!!! un signor primo piatto, complimenti ; anche la tortina qui sotto mi ispira molto , segno segno, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  48. Veloci ma buonissimi.
    Un piatto stupendo. Brava Fede.
    Un bacione

    RispondiElimina
  49. mmmm...un primo gusotsissimo!!!!

    RispondiElimina
  50. Una delicia de pasta y casera es una maravilla.
    Mil besitos cielo.

    RispondiElimina
  51. asparagi e gamberi, per me perfetti insieme, chissà poi con gli asparagi bianchi che piatto delicato!

    RispondiElimina
  52. sta per arrivare la stagione degli asparagi....me la segno!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  53. adoro la pasta y estos taglitatelle tienen que estar más que deliciosos!

    RispondiElimina
  54. Buonissime le tagliatelle: eleganti e delicate, cin ilks apore fresco di questa verdura primaverile!
    un bacione

    RispondiElimina
  55. Bellissima ricetta Federica, questa pasta è meravigliosa.

    Brava! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi