Focaccia senza lievito




Questa ricetta è di Veronica del blog  Peccati di dolcezze , un blog veramente ricco di ricette bellissime tutte da fare!!! per non parlare delle meravigliose torte che realizza!! Vi consiglio di farci un giro non uscirete molto velocemente dalle sue dolcezze!!^___^
Ho segnato molte delle sue ricette da fare, e questa è una di quelle! Una focaccia veloce e sopratutto buonissima!!
Inoltre visto che l'impasto è  simile a quello dei taralli ho tenuto da parte un pò di questo impasto e ho voluto provare a farne un pò....uno tira l'altro!


Stampo diametro 35 bordi bassi

Ingredienti focaccia:
600 gr farina 0 Molino Rossetto
10 gr zucchero
150 gr acqua + 20
100 gr olio di semi girasole
100 gr vino bianco secco
12 gr sale

Io ho fatto l'impasto nella macchina del pane:
Ho messo farina e zucchero, e iniziato a mettere tutta l'acqua, successivamente il vino.
Dopo 2 minuti il sale e molto lentamente l'olio.
Ho messo anche 20 gr d'acqua perchè non s'impastava.

Dopo 10 minuti ho ottenuto un impasto bello omogeneo, l'ho pesato ed era 1 kg.

L'ho diviso a metà, avvolto con pellicola e lasciato riposare 30 minuti.

Accendere il forno a 200 gradi.

Prendo una pallina e la stendo a mano nella teglia senza carta forno.

Ho farcito con abbondate prosciutto cotto, formaggio casatella (oppure fontina, provola ecc..) e origano.

A parte ho steso l'altra pallina  a mano e coperto la focaccia.

L'ho fatta uscire dai bordi della teglia e tagliato la pasta in eccesso.

Ho bucherellato la pasta con il bucasfoglia e spennellato di latte.

Infornato per 30 minuti a 200 gradi e poi abbassato a 180 per altri 15 minuti.

Con la pasta rimasta ci ho fatto dei tarallini! spennellati d'olio e infornati a 180 gradi per circa 30 minuti

Grazie a Elisabetta del blog Da nonna Sabbella per averla provata, qui trovate la sua bellissima focaccia con una farcitura buonissima!!

Commenti

  1. Tutte le cose che hanno a che vedere con pane e focacce mi fanno venire voglia a qualunque ora... ma quale cornetto, io vorrei una bella fetta di questa!!!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante il fatto che non abbia lievito. E' molto differente il sapore dalla focaccia con il lievito? Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Credo che questa ricetta passerà di mano in mano: è veloce e golosa

    RispondiElimina
  4. Meno male che c'è sempre qualcuno che pensa ad alternative buone e gustose. Infatti ogni tanto ho problemi con il lievito che mi crea quel fastidioso "bruciore" di stomaco... ed ecco qua! Giusta giusta for me!! Ringrazio te e peccati di dolcezze!

    RispondiElimina
  5. L'ho vista da Cri (La zucca capricciosa) qualche giorno fa.. e l'ho salavta... ora vederla anche da te mi da la spinta a farla appena posso!! baci e buon fine settimana .-)

    RispondiElimina
  6. Interessante senza lievito! Me la tengo segnata, puó sempre tornare utile. Anzi da quanto é bella mi ien voglia di provarla. Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. che dire, strepitosa...anche i tarallini!! la segnooooooo!!

    RispondiElimina
  8. assomiglia all'impasto che faccio per la focaccia di recco, ma con in più il vino, mooooolto interessante!

    RispondiElimina
  9. Ha un aspetto magnifico, anche i tarallini! ^_^
    Brava! ^_^
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Buona ho la suocera che fa degli impasti simili senza lievito. faròò qualcosa e poi posto piu in la!

    RispondiElimina
  11. che bella idea da tenere a mente per quei giorni in cui ci si trova senza lievito in casa. un abbraccio

    RispondiElimina
  12. E' una genialata per non rinunciare alla focaccia neanche quando si ha poco tempo. E ha un aspetto ultra gustoso. Pure i tarallini...che tentazione! Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  13. Interessante questa focaccia senza lievito!E poi fatta da te tutto è bellissimo!!Sei troppo brava!Per curiosità andiamo anche a sbirciare il blog che ci hai segnalato!Buon we!

    RispondiElimina
  14. Che cosa invitantissima!!!!!
    Poi a quest'ora.... :-))

    RispondiElimina
  15. Che brava sei; peccato sono raffreddata altrimenti questo fine settimana la replicavo, mi sembra gustosa.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  16. ciao Federica
    interessante, avevo già letto da "zucca capricciosa"
    ho un handicap:non uso olio di semi, ma voglio ugualmente provarla!
    baci

    RispondiElimina
  17. Perfetta! ...è anche ora di pranzo! :)

    RispondiElimina
  18. Una fantastica ricetta da segnare ottima e gustosa al punto giusto.....

    RispondiElimina
  19. Que cosa mas deliciosa.
    Besos

    RispondiElimina
  20. Federica, cette focaccia est un vrai délice et si bien présenter, elle est superbe!

    Ton blog et magnifique!

    Bisous

    RispondiElimina
  21. Dice: "Mangiami, mangiami mangiami!!!" ^__^ !!!
    Spettacolare!!!!!
    Un bacio Fede!!
    Felice we!!!!

    RispondiElimina
  22. wow federica this Focaccia look georgeous, love focaccia, bacios

    RispondiElimina
  23. Muy buena pinta y muy interesante lo de la levadura, para tenerlo en cuenta.

    besos

    RispondiElimina
  24. Interessante una focaccia senza lievito! Anche io ho fatto i taralliiiiiiii booooooniiiiii :D bravissima baci

    RispondiElimina
  25. Buonissimo...! Io faccio il calzone di cipolle con un impasto simile!
    Bacioni

    RispondiElimina
  26. federica ti ringrazio di vero cuore un'onore per me vedere che le mie ricette piacciono !
    leggendo i commenti qui vedo che piace! ^.^ ti ringrazio per le belle parole grazie

    RispondiElimina
  27. focaccia senza lievito...molto molto interessante la devo assolutamente provare e poi mi piace cosi sottile!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  28. interessante deve essere molto appetitosa

    RispondiElimina
  29. l'ho segnata pure io...senza lievito mi stuzzica un bel po..quei taralli poi son così carini che invitano all'assaggio...boni anzi bono tutto!!!

    RispondiElimina
  30. Ricetta segnata, senza il lievito è davvero da provare! Grazie!

    RispondiElimina
  31. è strepitosa,Fede!!la faro' presto!!gia' faccio le piadine,senza lievito e mi trovo molto bene..anche i tarallini sono stuzzicantiiiii:))complimenti e buon w.e.carissima!!baci

    RispondiElimina
  32. Que maravilla, me encanta como te ha quedado.

    Saludos

    RispondiElimina
  33. niente lievito? niente scocciatura di lasciar lievitare ore e ore? ma questa è una bellissima cosaaaaaaaaaaa!! segno e vedrai che la farò prestissimo!!!grazie grazie grazie cara

    RispondiElimina
  34. Il fatto che sia senza lievito mi attira molto la devo provare sicuramente e quei taralli che meraviglia te li posso rubare io li adoro!
    Baci e buon WE!
    Alice

    RispondiElimina
  35. Ciao mi sono fatta un giretto nella tua cucina mmmmm quante cose buono ciao piacere di conoscerti

    RispondiElimina
  36. CIAO FEDE, E SEMPRE PIù SCONTATO FARTI GLI ELOGI PER QUELLO CHE FAI..ANCHE SE NON CI SENTIAMO SPESSO CREDO NON VUOL DI CHE NON CI CONSIDERIAMO..LA NOSTRA UMILTà E GRAN LUNGA SUPERIORE DI QUELLO CHE POSTIAMO E PER QUESTO CHE ALLA FINE C'è SEMPRE QUALCUNO CHE CI PREMIA E CI CONSIDERA!!PER QUESTO CHE TI PASSO UN PREMIO..SE VIENI A TROVARMI STA LI CHE TI ASPETTA..AFFERMO CHE IL TUO BLOG è UNO FRA I MIGLIORI IN CIRCOLAZIONE SENZA PRETESE MA CON TANTA PASSIONE, AMORE è INTELLIGENZA PER LA FANTASIA CHE METTI NELLE TUE RICETTE..è LA DICO TUTTA SEI UNA FEMMINA GENTILE, CORTESE, UMILE, CORDIALE, SINCERA, SEMPLICE è SENZA PRESUNZIONE CHE AL LIMITE TE LO POTRESTI ANCHE PERMETTERE, MA RIMANI SEMPRE COSì, SE NO VA A FINIRE CHE NON PASSO PIù DA TE..CARA FEDE!!HAHAHAHAHAHAHA!!!QUINDI TI PASSO STO PREMIO è FANNE QUEL CHE VUOI..IL MIO DOVERE DI CORTESIA NEI TUOI RIGUARDI LO ESAUDITO!!!TI ASPETTO!!!CON AFFETTO E STIMA DI SEMPRE TI ABBRACCIO CALOROSAMENTE!!!CIAOOOOOOOOOOO..FEDE!!A PRESTO!!!BUONA VITA!!

    RispondiElimina
  37. Ciao Federica, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo "AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE" (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)

    RispondiElimina
  38. Me encanta luce hermosa y bien elaborada,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  39. Woooww!! E' venuta una meraviglia anche senza lievito!! Un'idea fantastica! Bravissima sempre! Un bacione e buon week end.

    RispondiElimina
  40. Ma è fantastica!!! complimenti Fede ^_^

    RispondiElimina
  41. La focaccia è golosissima e i taralli non sono da meno, hai ragione mangiato uno è difficile fermarsi!! bacioni arianna

    RispondiElimina
  42. Le tue ricette come sempre sono magnifiche,una più bella dell'altra!Bravissima!Ciao

    RispondiElimina
  43. l'ho segnata anch'io è fenomenale......baci.

    RispondiElimina
  44. federica mi hai fatto venire gli occhietti a cuore, ti venero :) e ti seguo

    RispondiElimina
  45. Interessantissima! La voglio proprio provare!

    RispondiElimina
  46. adesso l'ho so: sei la biancaneve e i sette nani ti aiuta per preparare queste deliciose ricette:))) sei brava! complimenti!

    RispondiElimina
  47. Mamma mia, e ancora presto, ma ho fame guardando la tua focaccia con quel prosciutto dentro... Bravissima come sempre... Ciao e buon week-end !

    RispondiElimina
  48. Si vede dalla foto che è buona. Da provare. Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  49. Ciao Federica, è tanto che non passo a trovarti, ti ho nominata per THE VERSATILE BLOG, vienimi a trovare! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  50. Fabulosa Federica!!
    Te ha quedado perfecta, como todo lo que haces.

    Besos y feliz fin de semana

    RispondiElimina
  51. sembra moooolto fragrante!!!
    poi con sto ripieno!

    RispondiElimina
  52. che gustosaaaaa brava!!!! buon week ^_^

    RispondiElimina
  53. Hai ragione, il blog di Veronica è pieno di cose buone, è uno dei miei preferiti. Questa focaccia non l'ho ancora provata ma l'ho messa in programma, ciao.

    RispondiElimina
  54. @ Luca dal lievito di birra si sente, ma comunque è un impasto particolare!da provare!!ciao!

    RispondiElimina
  55. Prendo un po 'di focaccia e si prende alcuni dei miei pane nero .. ti pare?
    BACI MARIMI

    RispondiElimina
  56. Madre mia que pintaza Federica, Un besazo.

    RispondiElimina
  57. Federica cielo,una delicia de foccacia,me encanta,menuda pinta tiene.
    Un beso y feliz fin de semana.

    RispondiElimina
  58. Mi sono persa tra una ricetta e l'altra tutte belle proposte tutte da provare!!!

    RispondiElimina
  59. elle m'a l'air bien excellente cette focaccia!
    bonne soirée

    RispondiElimina
  60. Una focaccia così è assolutamente da fare !! Bravissima !

    RispondiElimina
  61. I taralli mi attraggono irresistibilmente ma devo chiederti una cosa: una volta provai un tipo di tarallo la cui pasta andava sbollentata prima di essere infornata. Il tuo no è vero?
    Prima di farli aspetto una tua risposta.
    Grazie per quello che mi hai scritto....poi detto da una " maestra" come te fa ancor più piacere.

    RispondiElimina
  62. Perfetta per me che sono intollerante all’ lievito di birra!
    Grazie!
    baci...buona domenica!

    RispondiElimina
  63. Come si suol dire due piccioni con una fava...e che buoni!!! la focaccia è super...ciao e buona Domenica.

    RispondiElimina
  64. @ Mariabianca si esatto li sbollento e poi li cucino, invece questi li ho cotti direttamente e sono venuti benissimo! ...grazie del complimento ma non ho niente di più delle altre blogger, mi sento uguale alle altre: con la stessa passione e la voglia di sperimentare!!!buonissssima domenica!!baci!

    RispondiElimina
  65. No sabía que la focaccia podía rellenarse..., tal vez es que tengo problemas con el idioma y
    se trata de otra cosa?
    Besotes
    PD. Me gusta mucho todo lo que cocinas!

    RispondiElimina
  66. @ Calohe il ripieno può essere fatto di prosciutto cotto e formaggio morbido. baci!!!

    RispondiElimina
  67. Ciao Federica, che buona questa focaccia e complimenti per le campagnole sono bellissime, buona domenica, Alex

    RispondiElimina
  68. Ciao Federica, era da un pezzo che non passavo di qua perchè sono stat ricoverata per un mese...bello il nuovo style del blog! Complimenti....Un bacio, Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina mi dispiace spero niente di grave...spero tornerai presto a pubblicare!!!!baci!

      Elimina
  69. ma come fai a pubblicare ogni giorno golosità sempre maggiori?
    D'altronde è per questo che Open Kitchen ti ha scelta!!!
    Complimenti, segno subito la ricetta! Un bacio, tesoro :)

    RispondiElimina
  70. bellissimo, non ho mai provato a fare una focaccia senza lievito, adesso mi appunto il link e la prossima colta la faccio!! voglio provare una volta qualcosa senza, secondo è buonissima, a me generalmente non piace l'odore del lievito...quindi magari questa sarebbe perfetta per me!!

    RispondiElimina
  71. Fatta per pranzo! Ma proprio buona!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere Laura!!!!!!!!se la pubblichi fammi sapere!!!grazieee!

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi