Millefoglie, tortelli, danish pastries con finta sfoglia




Penso che l'autrice della finta sfoglia  penserà che ho preso di mira il suo blog!^__^ ma indovinate un pò di chi è la ricetta della finta sfoglia? Ma sempre di Stefania del blog  Arabafelice in cucina.
Ormai questo tipo d'impasto è entrato a far parte delle mie preparazioni preferite...e infatti qui ci ho fatto di tutto! Ancora una volta Grazie Stefania!!!!!!

L'idea del millefoglie monoporzione l'ho presa da Monia del blog Il gusto del laboratorio magico, che vi invito a visitare  perchè  merita da quante bellissime ricette ci sono!!


Per la finta sfoglia
250 g di formaggio Philadelphia
250 g di farina 00
160 g di burro tirato fuori dal frigo mezz'ora prima di impastare (36% della farina)
2 cucchiai rasi di zucchero 40 gr(oppure del sale a piacere, per preparazioni salate)

tuorlo d'uovo allungato con acqua, per spennellare
marmellata, o creme preferite, per farcire

In una ciotola, lavorare il philadelphia, il burro, la farina miscelata con lo zucchero fino ad avere un composto di briciole. Non impastare, avvolgere il tutto nella pellicola e mettere in frigo una notte
Trascorso il tempo, tirare fuori dal frigo e stendere un rettangolo piu' o meno regolare.

Tutti i passaggi potete vederli nel suo post.

Dare una piega a tre (cioè' piegare le estremità' una sull'altra), avvolgere in pellicola e far riposare in frigo almeno mezz'ora. Io 45 minuti ogni giro.
Questo procedimento del giro va ripetuto per tre volte, non accorciando mai i tempi di riposo.
All'ultimo giro la sfoglia sarà' diventata liscia e bellissima, tiriamola quindi in un rettangolo abbastanza regolare di circa 3 o 4 mm di spessore

Ho steso a rettangolo molto sottile bucherellare la sfoglia e spennellato con il tuorlo allungato con l'acqua. Infornato a 200 gradi per 20 minuti, poi con un coppapasta l'ho tagliata.

La sera prima avevo preparato anche la crema pasticcera.

Quando le sfoglie sono fredde montare il dolce.

E sempre seguendo i passaggi di Stefania ho fatto anche i danish pastries

I tortelli mi sono venuti al momento, avevo in mano la sfoglia tagliata a quadrati e ci ho messo della nutella nel centro e quando ho chiuso mi è venuto spontaneo chiudere a tortello!

Con i ritagli ho fatto una coppetta.

Aggiornamento 13/10/2012
si può fare anche con la semola rimacinata di grano duro e mascarpone al posto della philadelphia.


Grazie a Anna del blog Annaferna-mordiefuggi per aver provato la ricetta, qui trovate il suo bellissimo post!

Commenti

  1. incredibile..sono la prima??
    molto tentatrici queste sfoglie finte!! Gnamm!!

    RispondiElimina
  2. ciao Fede
    copiata......vado all'opera!...come prima volta provo i cornetti!!
    ^_^
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evvai Anna vedrai che soddisfazione!!!!!!!!!baci!

      Elimina
  3. Ma che meraviglia di impasto questo!!!!! bellissime le tue mini finte millefoglie.. baci cara..e buona settimana .-)

    RispondiElimina
  4. Brava, brava... continua a farti ispirare qui e là. Poi mettiti all'opera e sforna ancora queste leccornie... così io copiooooo! Splendide!
    p.s. sei stata nominata!!!

    RispondiElimina
  5. Tu sei un attentato alla mia già vacillante dieta ;-)))
    Mi unisco ai tuoi fan, se ti va dai una sbriciatina al mio blog, sono nuova e vorrei farmi conoscere un pochino ^_^
    http://thekitchennook.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francesca!benvenuta!grazie poi passo a trovarti!!!baci!

      Elimina
  6. super buonissimeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  7. La conosco da tempo...ma non mi sono mai sbizzarrita così tanto in sola volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ha preso la mano...e via di esperimenti!baci!

      Elimina
  8. c'è l'imbarazzo della scelta!

    RispondiElimina
  9. brava hai visto quantè buona questa "finta " sfoglia. Quante cosuccie buone ed invitanti hai fatto.

    RispondiElimina
  10. Wuauw!!! quelle merveille, c'est magnifique et sa donne l'eau à la bouche, bravo pour ton travail merveilleux!

    bisous

    RispondiElimina
  11. Cavoli!!!!!!! da dove inizio..spe che mi allaccio il bavaglione...:-))) tutto meraviglioso..buon lunedi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiii dai che ti passo tutto il vassoio!!!baci!

      Elimina
  12. Wow, Federica, ne hai fatte...di tutti i colori :-)
    E come sempre grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Stefania! è sempre un piacere passare nel tuo blog e realizzare le tue ricette!baci!

      Elimina
  13. Questo è un periodo che non mi è "permesso" gustarmi i dolci.....mannaggia, ma non riesco a non ammirare le tue delizie :)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. L' avevo adocchiata la sfoglia di Stefania ma non l' ho ancora mai provata...Certo che a vedere i risultati vale proprio la pena di farlo al più presto!! Ottimi dolcetti!! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  15. Wow carina la piccola Marylin! Ho sfornato da poco i biscotti di ieri e mi sono venuti buonissimi grazie per la ricetta ! Questa sfoglia l'avevo letta ma non provata ma visto le bontà che ci hai preparato mi sa che mi toccherà propare presto!
    Baci e buona settimana!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alice!fammi sapere se li pubblichi!!baci!

      Elimina
  16. tante idee hanno dato frutto ad un ricettina sfiziosa!!!!!!! mi piace...

    RispondiElimina
  17. Mmmm non saprei quale assaggiare per prima!

    RispondiElimina
  18. che belleeee...ne prenoterei volentieri un vassoio pieno!

    RispondiElimina
  19. Deliciosos!!. Me comería unos cuantos de los redondos, menuda pintaza tienen.

    Besos

    RispondiElimina
  20. queste pasta con questa finta sfoglia sono proporio da provare entrambe perche mi intrigano tantissimo e poi che golose!!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Imma provale vedrai che bel risultato!!!baci!

      Elimina
  21. Ciao, sono golosissimi i mini millefoglie! anche a noi piacciono moltissimo: cremosi e friabili!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  22. Nooooooooo!!!!!!!
    Da provare!!!! Sono paradisiache!!!!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  23. Deliciosos Federica!!!Guardame unos cuantos que voyyyy......el cambio de cabezera esta chulisimo,que sexi!!!
    Besets.

    RispondiElimina
  24. Alla faccia dell'inzio settimana presi per la gola! bell'imbarazzo da dove cominciare...tentatrice! Un bacione

    RispondiElimina
  25. quella ricettina mi sono ripromessa di provarla davvero moltissime volte... prima o poi lo faccio! sono sicura che è spaziale!

    RispondiElimina
  26. Wowwww ma che sexy che sei in copertina :-)))))))))))))))))))))
    Favolosa questa finta sfoglia, l'ho vista anche io da Stefy ma non ancora provata, devo dire che queste meraviglie me le mangerei in un sol boccone!!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Ely non ho niente in comune con quella bella pupazzetta!! prova questo impasto...merita!baci!

      Elimina
  27. questa sfoglia la conosco anche io ed è davvero buonissima!! che dire delle tue delizie.. che ne vorrei una ora!! ^_^

    RispondiElimina
  28. Me encantan los dulces con hojaldre una masa especial que ejercitaré,lucen deliciosos,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  29. Ciao mi sa che questa ricetta ha una nuova proselita ;-D
    P.S.: hai cambiato l'immagine dell'intestazione... che pupa!!! hahahaha

    RispondiElimina
  30. Bellissima stà ricetta mi era sfuggita brava come sempre assaggio tutto!
    Buon lunedì e complimenti per il nuovo look!!
    baci

    RispondiElimina
  31. CHE BONTA'..............POSSO AVERNE UN PAIO??????...........BACINI...

    RispondiElimina
  32. Quante belle cose Fede!!! Pensa che volevo provare da tanto quest'impasto di Stefy e mi è caduto proprio di mente :-S
    è una gran furbata davvero e grazie per avermelo ricordato!:-D
    Bacioni! Ago

    P.S: Bellissima Marylin! :-D

    RispondiElimina
  33. complimenti una splendida prelibatezza

    RispondiElimina
  34. fede è tutto una meraviglia dalla sfoglia alla presentazione li faro' di sicuro

    RispondiElimina
  35. Non ho ancora provato questa finta sfoglia. Deve essere buonissima!
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  36. look absolutely wonderful Federica, tempting!!!:)

    RispondiElimina
  37. stavolta ti sei superata!!!
    fantastici dolcetti!!!!!
    mi salvo la ricetta e forse decidero' di provare!

    RispondiElimina
  38. Infatti l'avevo trovata tempo fa anch'io questa ricetta, su un altro blog e la trovo fantastica, ottima per chi va di fretta ma non rinuncia al fai-da-te ;)
    le millefoglie, invece, ancora mi mancano, ma quanto son buone?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia hai ragione..le millefoglie?? spazialiiii!!baci!

      Elimina
  39. Perfetto questo impasto, da rifare!!!!!

    RispondiElimina
  40. brava, la finta sfoglia di Stefania è super ma tu sei proprio brava.

    RispondiElimina
  41. Ma quante golosità! E come faccio ora? :)

    RispondiElimina
  42. quante cosine buone..sei sempre bravissima!!
    baci

    RispondiElimina
  43. che meraviglia le miniporzioni! bellissime!!! ciao :-)

    RispondiElimina
  44. L'ideale per soddisfare il desiderio di qualcosa di buono! Brava! Elena

    RispondiElimina
  45. Sublimi questi dolci fatti con la sfoglia dell'Araba!

    RispondiElimina
  46. che bei capolavori!!potresti aprire una pasticceria!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erika grazie...mi piace fare tutto..partirei con panetteria..gelateria..pasticceria!!^__^

      Elimina
  47. Grazie mille per questa ricetta della pasta sfoglia. Devono essere buoni i pasticcini danesi...

    RispondiElimina
  48. sfoglia finta o non finta i tuoi dolci hanno un aspetto divino.
    baci sabina

    RispondiElimina
  49. Ogni giorno una ricetta più bella dell'altra! Complimenti cara sono stupendi! Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  50. Che bella ricetta questa finta sfoglia è bellissima!!!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  51. Fede cara, ogni volta che passo da te trovo solo squisitezze ed oggi mi hai preso letteralmente per la gola con queste meraviglie! Bravissima come sempre! Un bacione e buona serata! ;-D

    RispondiElimina
  52. Fede, ma quante delizie ci proponi!! favolosa questa finta sfoglia! complimenti

    RispondiElimina
  53. Che meraviglia Federica, quante prelibatezze ci proponi, ottima idea questa finta sfoglia . Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  54. Che spettacolo, sono così invitanti. Sei stata davvero bravissima, devo cimentarmi anch'io. Un bacione e buon proseguimento di serata

    RispondiElimina
  55. Caspita sei sempre più brava Federica!!! Questi dolcetti sono uno più invitante dell'altro e mi sa che siamo in due ad aver preso di mira l'Araba!!! Anche io oggi ho copiato una sua ricetta, d'altronde lei è una vera garanzia di successo!!! ^___^ Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihi Anastasia c'è poco da fare quando una è brava si copia!!!!!!!!^__^

      Elimina
  56. Sglupposissimi...dico sempre, è un peccato non abitare vicino!!! un abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
  57. No te dejaba ni uno si los tuviera delante. Un besazo.

    RispondiElimina
  58. Sarà pure finta ma di sicuro buonissima!!!!! Anche l'aspetto finale è meraviglioso, complimenti!!
    Franci

    RispondiElimina
  59. Federica, una delicia de pastel, me gustan.
    Un saludo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Irmina!!!grazie della visita e del commento!baci!

      Elimina
  60. Ma che bonta'!!!! tesoro grazie e leggere il mio nome cosi' con i rispettivi ringraziamenti mi ha quasi spiazzata...forse xche' sono a pezzi x un visrus che mi sta' massacrando??? boh?? sei gentilissima e CORRETTISSIMA!!!!!!! un abbraccio con tutto il cuore ^_^

    RispondiElimina
  61. ma quante bontà!!!!!!

    RispondiElimina
  62. Troppo belle queste paste mignon!!! Mi devo decidere anche io a fare questo esperimento :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provale, ormai faccio una settimana si e una anche le sfogliatine per mio marito!!!baciiiiiiiiii

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi