Tortine con farina di riso



Ancora muffin...ma con farina e amido di riso!! morbidissime e  cioccolatose!! provatele!
Se invece vi piacciono i biscotti con la stessa farina non potete non provare questi biscottini con farina di riso e nocciole!

Ingredienti per 16 tortine

150 gr zucchero canna
150 gr burro morbido
3 uova
50 gr gocce di cioccolato
2 tazzine di caffè forte
1 bustina di lievito per dolci
250 gr farina di riso Molino Rossetto
50 gr amido di riso Molino Rossetto

Accendere il forno a 180 gradi

Dividere i tuorli dagli albumi

Montare gli albumi neve ferma

Montare il burro con lo zucchero, unire un tuorlo alla volta,  il caffè. Poi unire la farina,l'amido, le gocce di cioccolato  e il lievito.
Con un cucchiaio di legno unire dal basso verso l'alto gli albumi.
Versare nei pirottini.
Infornare a forno preriscaldato a 175 gradi per circa 20/25 minuti, dipende sempre dalla dimensione degli stampi.
Vale la prova stecchino.

Commenti

  1. Buonissimi..con la farina di riso,poi..io la uso spesso,la trovo delicatissima!!

    RispondiElimina
  2. Ma sei inarrestabile!
    Non ce la faro' mai a provare tutte le tue ricette che mi stuzzicano...

    RispondiElimina
  3. devono essere buone e leggere per via della afrina di riso.. dovrò provare ad usarla qualche volta..baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  4. Un altra idea irresisitibile e poi tesoro tu sforno senza sosta sei mitica!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. Perfetta ricetta per i celiaci! Basta usare farine di marche certificate e siamo a posto ;)

    RispondiElimina
  6. brava a proporre queste tortine in versione adatta per gli intolleranti al glutine.. ma buone per tutti!!!

    RispondiElimina
  7. Che buoni! Perfetti anche per i celiaci, a patto di usare cioccolato e lievito gluten free

    RispondiElimina
  8. Eccerto come non si puo' non provare..passa la griglia va! baci

    RispondiElimina
  9. Devo provarli anche io con la farina di riso!Brava

    RispondiElimina
  10. Anche oggi cara Federica mi fai leccare le labbra il solo pensiero di queste tortine, ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Encore une délice tu n’arrête jamais dans la cuisine, ils sont superbes!

    Bisous

    RispondiElimina
  12. Ciao! delizose le tue tortine di riso! semplici e buone in ogni occasione!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. Irresistibles. Tomo nota. Un beso

    RispondiElimina
  14. caffè e cioccolato assieme, la mia passione ....
    e che bellissima foto !!!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Buenísimos!!!!!!!!! gracias por la receta ;-)
    Besitos

    RispondiElimina
  16. Me la segno subito, voglio prioprio provarle, morbide e cioccolatose!

    RispondiElimina
  17. Che buoni i dolci con la farina di riso e queste tortine sono un amore!!un bacione!!!

    RispondiElimina
  18. Con caffè e cioccolato sono una bomba! Queste finiscono in forno stasera ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  19. sono semplicemente perfette, sei sempre troppo brava ^^

    RispondiElimina
  20. buonissime...bellissime...sofficissime! sono un incanto queste tortine con farina di riso!
    abbracci

    RispondiElimina
  21. Gnam gnam gnam!!!!...golooooose!!!

    RispondiElimina
  22. Morbide e golose proprio come piacciono a me, le proverò sicuramente! Baci

    RispondiElimina
  23. buone e leggere, oltre che golose!

    RispondiElimina
  24. ciao cara Fede che idea ottima fare le tortine con la farina di riso... Ps ti ruberei i pirrottini qua non si trovano così un bacione simmy

    RispondiElimina
  25. buonissime,la farina di riso e molto più leggera,adatta anche per chi,come me e sempre a dieta:)

    RispondiElimina
  26. lo confesso: non riesco a stare dietro ai tuoi post sono tantiiiiiiiiii me ne perdo sempre qualcuno per strada :D vabbè dai se proprio insisti prendo una deliziosa tortina :-) baci

    RispondiElimina
  27. Ciao Federica! è un po' che ti seguo e anche io come te voglio condividere con tutti la nostra passione ai fornelli! :) Mi piace il tuo blog, mi sono già messa tra i tuoi sostenitori! Complimenti per le tortine!
    Nelly
    http://nelly-bacididama.blogspot.com/

    RispondiElimina
  28. Con il caffè??????? Allora fanno al caso mio!!!!!
    Sei un vulcano!!!!! Ma come fai???????
    Un bacio grande grande e ancora grazie ^__^ !!!!!!

    RispondiElimina
  29. Visto che ho dei ragazzi iperattivi cosa mi consigli al posto delle 2 tazzine di caffè'?
    Fermo restando che quelle con il caffè ce le mangeremo io e mio marito.
    Ciao ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mother che ne pensi di caffè d'orzo,o latte,o nesquisk sciolto. baci!

      Elimina
    2. grazie mille. avevo pensato anche io al Nesquik ma la tua conferma mi tranquillizza .
      Ciao e alla prossima.

      Elimina
  30. Anche oggi una golosa delizia!!! Bravissimaaaaa!! Un baciotto.

    RispondiElimina
  31. Belle che sono!! Posso farti una domanda, sicuramente stupida, si può usare solo farina di riso senza l'aggiunta di amido? Un abbraccio
    ps.appena posso ti invio una mail

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! le domande non sono stupide!fai bene a chiedere! ho provato in altre ricette ad usare la farina di riso da sola, vengono bene e buone ma nel giro di poche ore vengono molto molto asciutte.
      nel caso tu volessi usare solo la farina di riso ti consiglio di dividere le uova e unire gli albumi a neve così daranno morbidezza.baci!!!

      Elimina
    2. Grazie!!! Proverò dividendo le uova:-) La mia "paura" è quello di ottenere dei muffins non gonfi, sai per via del glutine... ma sono dei ragionamenti miei. Ho provato con solo avena e il risultato è stato un cake un pò bricioloso! Magari la divisione delle uova potrebbe risolvere il problema! Ripeto appena posso ti scrivo! Un abbraccio Fede e grazie ancora

      Elimina
    3. di niente..fai attenzione l'avena se usi i fiocchi frullati e non la farina non ottieni gli stessi risultati.La farina di avena e' ottenuta dalla macinazione e dal successivo abburattamento del chicco di avena. I fiocchi sono solitamente precotti e fioccati. La farina di fiocchi potrebbe non lievitare perché' il glutine potrebbe essere inattivo se e' precotto.http://federicaincucina.blogspot.com/2010/06/plumcake-avena-e-arancia.html

      Elimina
  32. Unas muffins deliciosas, besitos

    RispondiElimina
  33. Ottimi per la prima colazione! La farina di riso ce l'ho e la devo ancora provare :)

    RispondiElimina
  34. questo dolcetto mi piace e saprò come usare la farina che mi è stata regalata..grazie!

    RispondiElimina
  35. che buone!!! Le riprovo subito!

    RispondiElimina
  36. Fantasticas....me las llevo,que con harina de arroz nunca he probado.
    Besets.

    RispondiElimina
  37. questi dolcetti non stancano mai , e poi, quante varianti! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  38. ne mangerei a raffica.....un bacione...

    RispondiElimina
  39. Li debbo assolutamente fare! Brava

    RispondiElimina
  40. Non ho mai provato la farina di riso!Chissà che buoni, devo provarli,hanno un aspetto delizioso!Ciao

    RispondiElimina
  41. Oh Federica sei stupenda!!!! Grazie per ricette che pubblichi per condividere con tutti noi, le trovo sfiziose!!!! Grazie ancora!!
    Enrica

    RispondiElimina
  42. finalmente l'ho trovata la farina di riso e stavo proprio cercando qualcosa che mi attirasse....e da te ne ho trovate due ! copiata anche la ricetta dei biscotti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  43. L'esercito delle tortine. Mi piace tanto la foto!

    RispondiElimina
  44. Mi piacerebbe tanto farti una critica una volta o l'altra, ma ancora non ho trovato la ricetta per fartela!! Federì. Che te lo dico a fàààààà!!! Sono decisamente da addentare!!!

    RispondiElimina
  45. Sei una fucina di idee una più accattivante dell'altra! Ciao, superwoman :-D

    RispondiElimina
  46. une version qui me plait beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  47. Ciao Federica, te l'ho già detto che sei grande vero??? :-D

    RispondiElimina
  48. Unica...mai assaggiato nulla del genere...credo sia favolosi.

    RispondiElimina
  49. buoni!!! devo dire che con la farina di riso ho tribulato parecchio e non ho ottenuto ancora risultati soddisfacenti! mi segno questa ricetta!

    RispondiElimina
  50. hummm super bones tres tres bones une délice bisous

    RispondiElimina
  51. naturalmente quando cerco una ricetta esce sempre fuori il tuo blog! :-)
    mi sa che ora li faccio... senti ma questi pirottini dove li trovi??? io sto impazzendo per cercare i pirottini adatti ai muffin... prima li prendevo all'ikea ora non li hanno più, almeno momentaneamente...

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi