Focaccia morbidissima alla ricotta




Girando nei blog ho visto che viene usata la farina Arifa, così al primo giretto al centro commerciale della mia zona l'ho presa per provarla.
Questa farina in pratica è un mix di farine biologiche (farina 0, semola rimacinata di grano duro, farina di farro, farina di mais e glutine di frumento)
Ho già fatto il pane, e adesso ho voluto provarla per farci una focaccia.
Ho ottenuto una focaccia morbidissima e gustosa..beh se poi ci mettete dentro soppressa, peperoni grigliati, insalatina e mozzarella il gusto è a 360 gradi!!!


Lievitino:
12 gr lievito di birra
100 gr di latte
10 gr zucchero
100 gr farina integrale di grano tenero bio

Impasto velocemente nella macchina del pane, copro con panno umido e lascio lievitare 40 minuti.

Ingredienti da unire al lievitino:

500 gr farina Arifa (oppure farina 0)
250 gr ricotta
40 gr olio extra vergine d'oliva
14 gr sale
168 gr latte

Avviare il programma impasto e lievitazione, unire metà farina e metà ricotta, dare tempo che s'impasti e unire il resto della farina.
Poi unisco piano piano la restante ricotta e lascio assorbire, poi unisco l'olio a filo molto lentamente e quando è stato assorbito unisco il sale.
A questo punto unisco poco latte per volta per vedere quanto ne assorbe la farina.

Lascio lievitare coperto con panno umido per 1 ora e  mezza.

Poi riprendo l'impasto e faccio le pieghe di rinforzo,come fa Bonci in questo video.
le pieghe di rinforzo si fanno prima ripiegando i lati verso l'interno poi si gira l'impasto e si ripete l'operazione con gli altri lati... fino a quando l'impasto non si asciuga.

Lascio riposare 10 minuti l'impasto.

Accendo il forno a 200 gradi, metto poco olio nella placca del forno, stendo l'impasto, lo spennello con acqua e olio in parti uguali e ho macinato del sale rosa dell'Himalaya.

Inforno per circa 20 minuti.

Tolgo la focaccia dalla placca la passo nella griglia e la lascio raffreddare.

Per il ripieno ho arrostito un peperone sul fornello, riposto in un sacchetto di carta e lasciato la 15 minuti, poi l'ho spellato e tagliato a striscioline, condito con olio e origano.
Ho tagliato la focaccia e farcita con peperone, soppressa veneta, insalatina mista e mozzarella, ho scaldato il tutto brevemente in una teglia con coperchio e pappato!!

Grazie a Natalia del blog Fusillialtegamino per averla provata e realizzata con il lievito madre, qui il suo bellissimo post.

Grazie a Sweetmiaomiao del blog La micia fa le fusa ed io il punto croce, per aver provato la ricetta, qui il suo bellissimo post

Commenti

  1. Non conosco questa farina di cui parli ma leggo con piacere che posso realizzare la focaccia anche con quella normale.
    Diciamo che oggi abbiamo avuto una ispirazione comune ;-)

    RispondiElimina
  2. Ne sai una piu' del diavolo Federica...mai sentita neanche nominare questa farina Arifa. Sai che a Pasqua ho fatto i tuoi panini alla ricotta? deliziosi!!

    RispondiElimina
  3. Sei la maga delle focacce e dei prodotti da lievitazione. Anch'io oggi ho impastato, ho fatto una brioche salata. Complimenti Fede, fai centro sempre! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Cara Fede non conosco affatto questa farina chissà se la troverò mai però vedo che posso fare questa bontà di focaccia anche con la farina normale! bravissima come sempre :-)

    RispondiElimina
  5. E brava Fede...pure tu una ricetta al giorno...che fatica eh...hahaah un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Que buena pinta tiene Federica!! Así con su pan y su ensalada.. MMMM...
    Te ha quedado de lujo! Nos apuntamos la receta!
    Complimenti! Deliziosi! :)

    RispondiElimina
  7. la farina non la conosco ma la focaccia è vicina ad essere addentata da un'affamata!!buonissima, ciao cara buona giornata!

    RispondiElimina
  8. eh beh.. e se non crei tu ste meraviglie, chi altro?! sei la maga dei lievitati in cima alla mia lista preferiti!!baci

    RispondiElimina
  9. J'adore les focaccia, mais je n'ai jamais réaliser, la tienne est superbes et très bien farci, bravo!

    Bisous

    RispondiElimina
  10. Non conosco questa farina, ma la focaccia sembra morbidissima!

    RispondiElimina
  11. Sei proprio in gamba con le farine Federica!!!! Fai sempre cose buonissime ;)

    RispondiElimina
  12. Uhm che buona questa ricetta da riprovare di certo!

    RispondiElimina
  13. NOn conoscevo questo tipo di farina! Dal mix deve essere davvero particolare! La focaccia è da provare, con la ricotta deve essere di un morbido unico! Non è in casa, altrimenti ci avrei già provato!
    La segno! Grazie.

    RispondiElimina
  14. Non l'avevo mai sentita prima quella farina e ora mi hai messo la pulce nell'orecchio! Oltre a un certo languorino con quel gustosissimo sandwich focaccioso! Un bacione

    RispondiElimina
  15. ciao non conosco questa farina, mi sono segnata il nome perchè se il risultato è perfetto come nella foto ne vale la pena provarla!!!! ciao

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo affatto quella farina.. molto interessante!!!! e pure la ricotta nella focaccia.. è da provare assolutamente!!! smack

    RispondiElimina
  17. mamma mia quando si tratta di panificare non ti batte nessuno! Vien voglia di addentarla dallo schermo questa mega focacciona....slurpppppppp

    RispondiElimina
  18. non la conosco questa farina!! meno male che questa delizia si può fare anche con la classica ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si che poi a pensarci bene il mix si può anche farselo!!^_^

      Elimina
  19. un mix molto interessante come la farcia che ci ha messo dentro..da dove inizio???ah si dalla ricetta!!!! bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rossellaaaaaa tutto quel ben di dio che vedi se l'ha magnato mio marito!!^___^

      Elimina
    2. daiii vuoi farmi sentire con il senso di colpa!!!

      Elimina
    3. noooooooooo Massimo..che dici!!hai tutta la nostra invidia...e comprensione:-))

      Elimina
  20. come ho visto la foto nel blogroll mi sono fiondata subito da te, che splendida questa focaccia, con la ricotta nell'impasto non l'avevo mai sentita!

    RispondiElimina
  21. non ho parole e tu hai un pezzo di focaccia ? facciamo 10 barrette per 5 pezzi di focaccia? mamma mia che buona fede .

    RispondiElimina
  22. Questa farina mi giunge nuova, mi toccherà documentarmi.. Meno male che la focaccia viene leggera perché soppressa e peperone sono già una certa sostanza..:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah hai ragione..dipende poi quanta ne mangi!!!^_^in rete trovi info su questa farina!!ciao!

      Elimina
  23. Questa focaccia è una meraviglia....addenterei molto volentieri.....

    RispondiElimina
  24. sei sempre una garanzia!

    RispondiElimina
  25. mai sentita questa farina, però mi hai incuriosito e la voglio cercare.
    La tua focaccia mi sa di super soffice e super buona!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  26. Que pintaza más rica tiene.

    Saludos

    RispondiElimina
  27. Eccoooooo!!! Adesso mi tocca cercare anche questa farina!!!
    ..secondo me, tu hai le manine fatate!! Tutto ciò che tocchi.. eccelle!!!!
    Bacioni Fede e felicissima serata!!!

    RispondiElimina
  28. Sicuramente buonissima questa focaccia cara Federica sarebbe bello poterla gustare! mi accontenterò di sognarla.
    Buon fine settimana cara amica, un po presto ma parto domani.
    Tomaso

    RispondiElimina
  29. adoro le focacce ne mangerei una porzione e la dieta la sposterei a domani

    RispondiElimina
  30. Hola Federica, invita a una focaccia, que cosa mas rica, Federica de que parte de Italia eres? saludos lola de el blog pomporones

    RispondiElimina
  31. Quella farina non la conoscevo proprio. Questa focaccia mi sa di morbidosa e decisamente buona :D

    RispondiElimina
  32. Chi se non te poteva fare una cosa simile!!! la farina non la conosco ma ho visto che si può usare quella normale complimenti veramente, proverò a farla posso? un saluto LAURA

    RispondiElimina
  33. certo che è venuta proprio bene!!!
    baci

    RispondiElimina
  34. mai fatta una focaccia così perfetta, baci.

    RispondiElimina
  35. Ma che buona Fede!! Non conoscevo questo tipo di farina, ma l'aspetto della focaccia é davvero ottimo!!
    Sto sbavando sul monitor!!

    RispondiElimina
  36. mi ispira un sacco.. mai fatta la focaccia con la ricotta nell'impasto!!! devo assolutamente provare.. ciaoooo

    RispondiElimina
  37. Ma che bontà! Secondo me anche a 720°.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  38. Quando mi piace questa focaccia.
    Non so se riesco a reperire la farina.
    Complimenti come sempre mitica........

    RispondiElimina
  39. questa focaccia è quella che compra sempre mio moroso la domenica pomeriggio quando andiamo a Castelfranco. Mi chiede sempre di farla, ma io non so come fare la focaccia bassa e morbida, ma solo quella alta. Tu mi illumini come sempre...devo provarla!!

    RispondiElimina
  40. Il focaccia è già irresistibile senza dover mettere nulla all'interno.

    RispondiElimina
  41. Ciaooooo Federica, sei la mia blog panettiera preferita lo sai??? Ogni volta mi fai sbavare come un cane davanti alle tue delizie hahahahahaha

    RispondiElimina
  42. questa me la segno: sembra squisita! Il mio compagno adora le focacce morbide! La proverò sicuramente :) Baci!

    RispondiElimina
  43. avevo sentito della farina Arifa, però ancora non la vedo mai in giro.. devo provarla! Lo sai già vero che adoro i tuoi lievitati? :)

    RispondiElimina
  44. non conosco questa farina...ma questa focaccia è davvero squisita^_^

    RispondiElimina
  45. Federica come si può resistere alle tue focacce? Questa è davvero favolosa e deve essere anche terribilmente buona..

    Bravissima! :-)

    RispondiElimina
  46. Che meraviglia! Appena ho un pò di tempo provo questa focaccia!
    Bellissima!

    RispondiElimina
  47. Devo provare! Ho fatto l'impasto con la maionese, ma con la ricotta devo ancora provare!

    RispondiElimina
  48. Questa mi era sfuggita!! E dopo averla vista da Natalia sono venuta a vedere l' originale...Davvero gustosissima e immagino molto morbida questa focaccia!! Chissà che non la provi anche io...ti avverto di sicuro!! Un bacione cara!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi