Pane con semola rimacinata di kamut



Buongiorno!
Innanzitutto grazie a tutti dei commenti lasciati al post precedente! La festicciola poi al pomeriggio è stata molto divertente, e quando i bambini sono felici lo siamo anche noi!!

Ma passiamo al pane di oggi... della semola rimacinata di Kamut ne avevo già parlato in questo post dove ho fatto dei tagliolini, ma poi si sa che i lievitati sono la mia passione e quindi ho impastato e fatto dei bei filoncini di pane!!
Un pane eccezionale, con una crostina un pò croccante, e l'interno morbido.

Ingredienti:

Lievitino ore 7,00
100 gr farina di kamut
20 gr lievito di birra
10 gr zucchero
140 gr acqua
Impasto velocemente nella macchina del pane, copro con panno umido e lascio lievitare a macchina spenta per 45 minuti.

Ingredienti da unire al lievitino:

400 gr semola rimacinata bianca di Kamut
100 gr farina di kamut
200 gr acqua frizzante
65 gr acqua
14 gr sale
40 gr olio extra vergine d'oliva

Quando il lievitino è pronto avvio il programma solo impasto e  unisco metà farina e metà acqua frizzante, lascio che inizi a incordare unisco il resto di farina e farina frizzante, dopo 5 minuti unisco l'olio e il sale e l'acqua necessaria ad ottenere un composto omogeneo.

Copro e lascio lievitare 1 ora e mezza.

Riprendo e senza impastare spolvero l'impasto di semola, taglio  dei pezzi e formo dei pani irregolari.
Li spennello d'olio e acqua in parti uguale e metto a lievitare ancora 1 ora e mezza.

Inforno a 200 gradi per 20 minuti.

Qui l'ho farcito con roast beef, insalata, passata di pomodoro  e mozzarella

Commenti

  1. sono dei panini interessanti! li proverò di sicuro!! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Brava Fede, la semola rimacinata di Kamut è un gran prodotto e lo hai sfruttato benissimo. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessio!!è davvero ottima questa farina!!

      Elimina
  3. In effetti tu con i lievitati ci sai propri fare. QUesti panini hanno un aspetto bellissimo!!

    RispondiElimina
  4. Voglio proprio provarli perchè la farina di kamut secondo me è molto buona e mi piace che l'hai fatta con il lievitino...grazie mille e a presto!
    Maddalena e Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è davvero un'ottima farina!!!fammi sapere allora!baci!

      Elimina
  5. Che bontà....solo a guardarli mi è venuta una fame assurda!!!! Yle

    RispondiElimina
  6. Mado' che delizia!!!!!!!!!!!!!!!!!! un trancio di pizza in cambio del tuo filoncino?? baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yesssssssssss ci sto eccome!!!!filoncino?? ecco non si vede neanche tutto e come al solito chi se lo è pappato TUTTO?? mio marito!!^__^

      Elimina
  7. Oddio che bontà quel panino mi chiama!!
    buono brava!

    RispondiElimina
  8. Ottimo il kamut, la semola rimacinata poi ha una ottima consistenza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti di kamut non l'avevo mai usata, ma ora che lo sò ne combinerò delle altre!!^_^

      Elimina
  9. Io il kamut proprio non lo consoco.. Ma che buon pane hai cmq fatto!baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, lo trovo nei negozi bio tipo Naturasi, non sò dalle tue parti se ci sono.

      Elimina
  10. Adoro la farina di kamut e ho proprio la semola rimacinata...integrale però! Ma ce la vedo bene lo stesso per questi strepitosi panini. E quello farcito...slurp! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi manca la semola integrale di kamut, in casa ho solo la versione integrale di kamut, che devo provare!!allora fammi sapere!!baci!

      Elimina
  11. Ciao, che buoni questi panini. Io ho avuto modo di provare la farina di kamut e da dei bei risultati in cucina. I tuoi panini sono molto invitanti.
    Colgo l'occasione per invitarti a partecipare ad un contest che ho da poco organizzato. Se ti va di partecipare, ti lascio il link:http://incucinaconroberta.blogspot.com/2012/04/stile-in-tavola-un-contest-tutto-da.html
    Mi fa molto piacere essermi iscritta tra i tuoi sostenitori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roberta, grazie della visita e del tuo commento!! a presto. baci!

      Elimina
  12. Wow che panino...complimenti.


    ciao

    RispondiElimina
  13. splendidi...chissà che sapore..unico!

    RispondiElimina
  14. tes préparation sont toujours superbes et très appétissante comme celle ci, tu est très doué, bravo!

    Bisous

    RispondiElimina
  15. Molto ben riusciti i tuoi panini! un impasto che sembra ancora più buono con il kamut e poi..farciti con gusto ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  16. ..devo ancora pranzare e trovare questi panini.. una visione paradisiaca!!
    Super brava e un bacioneeeeee!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Rimango sempre sbalordita davanti alle tue preparazioni con il pane sei unica e che dire di questi filoncini...sono uno spettacolo !!baci,Imma

    RispondiElimina
  18. Me ne incarta due, per favoreeee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok aspetti che prendo il sacchetto per i filoni!!^__^

      Elimina
  19. fede sei un fenomeno , mi posso trasferire da te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh finalmente così posso sfogarmi a sfornare!!!^__^

      Elimina
  20. buongiorno dear!! love this lovely bread with semola!
    love your recipes!

    RispondiElimina
  21. Buongiorno maestra dei lievitati, eh si sei proprio una maestra come panifichi tu non lo fa nessuno :-) mi fanno una gola questi filoncini!!! baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. seeee maestra io, siamo lontani anni luce io e i maestri del pane!diciamo che mi diletto a pasticciare!!baciiiiii

      Elimina
  22. bunissimo il pane di kamut devo provare a farlo sono curiosa! baciotti!

    RispondiElimina
  23. E ora mi tocchera' provare anche questi :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha allora aspetto di vedere i tuoi panini!!^_*

      Elimina
  24. ...sai che darei un morso al monitor...?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^___^, se vieni dalle mie parti te li offro Simo!!

      Elimina
  25. adoro fare il pane fatto in casa!! e tu offri sempre delle bellissime varianti...
    ps. ho fatto la focaccia morbidissima alla ricotta...mi è piaciuta molto!
    ps2. auguri alla piccola linda!!!

    RispondiElimina
  26. ma che panino goloso!!! oh mi state facendo venire una fame.. ho la blogroll piena di foto golose... tentatrici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se dici facciamo cambio con i tuoi pomodorini!!^_^

      Elimina
  27. Anche a me piacciono i lievitati ed il tuo pane è bellissimo,soprattutto il ripieno^_^

    RispondiElimina
  28. che fame cara mia! un panino davvero eccezionale :-P
    brava!

    RispondiElimina
  29. sei sempre troppo brava con i lievitati! questo pane è bellissimo, devo procurarmi la semola di kamut :)
    Buona giornata ^^

    RispondiElimina
  30. E' proprio l'ora dello spuntino.... Festicciola? bhe come mai io non sono stata invitata? ;-))

    RispondiElimina
  31. FAbuloso como se ve el pan, me encanta

    RispondiElimina
  32. Cara Federica eccomi appena tornato dal bel viaggio con il treno dei ghiacciai, è stato un viaggio veramente favoloso...
    Con quel pane è sempre un piacere fare uno spuntino.
    Tomaso

    RispondiElimina
  33. quante idee mi dai! ne mangerei uno per cena!

    RispondiElimina
  34. Quante splendide ricette con il kamut, brava Fede!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simona!!mi piace pasticciare come te!!^_^

      Elimina
  35. semplicemente favolosi brava, brava, brava! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  36. La farina rimacinata di kamut mi manca, ma ho visto che l'hai trovata al Naturasì, quindi nei prossimi giorni scatta il giro, ne ha aperto da poco uno in zona. Intanto copio, i panini sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troverai un bel pò di farine, molto interessanti!!^_^

      Elimina
  37. Ma sei veramente brava....questi pani hanno un aspetto divino....complimenti.Buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
  38. Grande come sempre Fede.
    Troppo buono il filoncino.
    Un bacio

    RispondiElimina
  39. mi è venuta la pane-mania! ho il lievito madre e finalmente mi sn cimentata anche io! ma senza impastatrice tutto a mano..ho impastato per 25 minuti...ho utilizzato una farina che utilizzano in calabria, di grano duro lievemente scura, un pò simile a quella di Altamura...ne è uscito un pane buonissimo..ne vado felicissima! Rimango ogni volta incantata dai tuoi lievitati, purtroppo non ho sempre il tempo per lasciar commenti ma ti seguo ^_^

    RispondiElimina
  40. sei una maga delle farine tu !!! bellissimo

    RispondiElimina
  41. Hola Federica, ese pan tiene que estar muy tierno, y ademas tiene muy buena pinta. saludos de lola de el blog pomporones

    RispondiElimina
  42. Troppo belli e immagino buonissimi...Il Kamut a me piace tantissimo, prima o poi anch'io proverò! bacioni

    RispondiElimina
  43. Il pane al kamut ancora non l'ho mai fatto, deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  44. un paninazzo anche adesso lo mangerei..baci.

    RispondiElimina
  45. ho giusto un pacchetto di farina di kamut che aspetta solo la ricetta giusta... l'ha trovata!!!
    Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  46. Che MERAVIGLIAAAA! Da segnare assolutamente!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  47. una tentazione irresistibile questi filoncini farciti! mamma mia che buoni!
    baci

    RispondiElimina
  48. Che dirti, te li copio? sicuramente...c'è l'acqua frizzante e a me piace molto lavorarci...un abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
  49. adoro il tuo blog tesoro sei braissimaaaa, mi sono savata anche questa da provare, senti a ci sei al corso di panificazione a pontelongo di adriano e paoleta? io si con morena di menta e cioccolato, con baba che bonta, e un altra ragazza, spero che ci sarai anche tu un bacione

    RispondiElimina
  50. Dico che questi panini sono la premessa ( o il pretesto) ideale per concedersi dopo una coppetta del gelato al cioccolato bianco che hai preparato...

    :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi