Crostata con albicocche e amaretti







In questi giorni abbiamo gli alberi di albicocche che producono alla grande, ho già fatto il gelato, e poi ho pensato di realizzare  una crostata, dalla frolla un pò rustica.
Se vi piacciono le albicocche  dovete provarla!!

Ingredienti per uno stampo diametro 24
Pasta frolla:
250 gr farina di farro Molino Rossetto
50 gr farina di mais fioretto Molino Rossetto
100 gr zucchero di canna
1 uovo
150 gr burro leggermente salato morbido
1 bustina di lievito per torte salate
buccia di limone

Farcia:
1 uovo
50 gr zucchero di canna
150 gr panna fresca

450 gr albicocche mature (peso netto)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio succo di limone

60 gr granella di amaretto

Per prima cosa pulire le albicocche, tagliarle a spicchi e ripassarle in padella per 10 minuti con lo zucchero e il limone.  Lasciare raffreddare.

Impastare la pasta:
in una ciotola  mettere la farina e la buccia di limone fare la fontana mettere al centro lo zucchero e il burro iniziare a impastare poi unire l'uovo e da ultimo il lievito.
Avvolgere con pellicola e mettere in frigo 1 ora.

Accendere il forno a 180 gradi.

Preparare la farcia:
Sbattere bene l'uovo con lo zucchero e unire la panna liquida.

Foderare la teglia con la carta forno, riprendere l'impasto della frolla, foderare fondo e bordi, ne avanzerete una parte.
Cospargere la base con metà granella di amaretti.
Versare le albicocche ormai raffreddate, e completare con la farcia.

I restanti amaretti amalgamarli alla frolla rimasta e sbriciolare il tutto sopra al composto precedente e infornare:
180 gradi per 25 minuti, poi abbassare a 160 gradi per altri 10.
Lasciare raffreddare e conservare in frigo.





Commenti

  1. Buonissima con gli amaretti e le albicocche assieme.. baci cara e buon fine settimana .-)

    RispondiElimina
  2. Precioso y riquísimo!
    ME encanta tu blog.
    Un saludo

    RispondiElimina
  3. sai che proprio poco fa pensavo alle albicocche abbinate agli amaretti? :) fantastica la tua crostata, Fede!

    RispondiElimina
  4. Fede che buona!!!
    Una crostata è sempre gradita, in qualsiasi stagione dell'anno.
    Un kiss

    RispondiElimina
  5. E si mi tocca proprio provarla ha un aspetto cosi incantevole e golosa che non posso nn provarla!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Questa crostata mi sembra ottima!!!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia!!!! buon fine settimana Fede :-*

    RispondiElimina
  8. mi piacciono le albicocche e adoro la frolla rustica con la farina fioretto, quindi aggiudicata! Buon fine settimana, Babi

    RispondiElimina
  9. Il gusto sarà fantastico...ma il retrogusto ancor di più...ciao.

    RispondiElimina
  10. che dici se facciamo merenda insieme..bada pero' non mi fermo mai ad una sola fetta...:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo! bada bene che io poi te la dò che te la porti a casa!!^__^

      Elimina
  11. ottimo abbinamento,una delizia la torta!!!!!

    RispondiElimina
  12. un connubio davvero perfetto...bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. Il nostro albero purtroppo ha deciso di non produrre più :(( Che bella questa crostata mi sembra di sentirne il profumino,sarebbe perfetta per il mio caffè ;-)

    RispondiElimina
  14. Quanto mi piacerebbe averne un pezzo e gustarlo cara Federica, per ora mi accontento di immaginarlo questo pezzo.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  15. Ieri il gelato oggi crostata! che incanto! mi piace l'idea della farina di mais per realizzare una frolla rustica.. insomma golosissima questa versione e anche molto molto bella! un bacione grandissimo mia cara fede:*

    RispondiElimina
  16. sei un portento, da fare sicuramente questa torta bravissima ciao chiara

    RispondiElimina
  17. Anche da me sono arrivate le albicocche! Mi piace questa ricetta e l'abbinamento albicocche/amaretti. Sono un pò arretrata, dovrò dare un'occhiata a tutto quello che hai preparato negli ultimi giorni, a cominciare dal gelato con le albicocche. Ciao.

    RispondiElimina
  18. di solito con gli amaretti ci abbino le pesche, ma...questa tua versione è assolutamente da provare! Slurpppppppppppp

    RispondiElimina
  19. Federica una crostata deliciosa y exquisita,me encanta.
    Feliz fin de semana,un beso.

    RispondiElimina
  20. Molto invitante questa tua crostata. Per il momento ho in mente di fare un altro dolce con albicocche, ma le crostate sono le mie preferite, cosi anche' questa sara fatta.
    Sei bravissima!

    RispondiElimina
  21. Assolutamente da provare :)

    RispondiElimina
  22. Fantastica, una vera delizia!!! Baci

    RispondiElimina
  23. Adoro le albicocche, non è che mi piacciono e basta. E abbinate agli amaretti sono semplicemente perfette. Magnifica la tua crostata e con la frutta appena raccolta...un sogno in tutti i sensi. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  24. adesso la divorerei!!!!!!!!! mi piace questo accostamento, bacio.

    RispondiElimina
  25. Tout Implement delicieux , bravo

    RispondiElimina
  26. Se ve de lujo, me encanta el corte

    RispondiElimina
  27. Fede!!!!! Grazie!!! Anch'io in questi giorni ho albicocche da vendere!!!!
    Domani preparo questa delizia e poi.. ti dico!!!! Sarà sicuramente buonissima!!!
    Sei la mia fonte di ispirazione!!!!!!!
    Bacioni e felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  28. Mi piacerebbe veder la tua cucina, esser una moschicina che svolazza per osservarti mentre crei queste meraviglie golose una dopo l'altra, sei inesauribile e sempre speciale! :)

    RispondiElimina
  29. Ma questa frolla è sensazionale....anche il resto..a dir il vero, ma la frolla mi ha incuriosito parecchio... bravissima!

    RispondiElimina
  30. Ciao Federica, questa torta è una meraviglia! Una frolla sbriciolosa per una farcia fruttata e gustosa!
    Perfetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  31. ciao federica quante cose buone sul tuo blog anche a quest'ora mi hai fatto venire fame :-) da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  32. veramente golosa, il gelato di albicocche mai assaggiato, mi ispira tantooooooooooooooooo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  33. La proverò, tante grazie...!!!

    Saluti dalla Espagna!

    *Pilar*

    RispondiElimina
  34. Ciao Federica ma lo sai che ieri ho visto delle bellissime albicocche'! giuste per questo dolcetto!! un bacione

    RispondiElimina
  35. Wow ma questa è telepatia!!!
    Anche io ho fatto una crostata con un po di farina di mais...un po diversa dalla tua .Ma con le albicocche deve essere buonissima!!
    Buon we

    RispondiElimina
  36. E' fantastica questa crostata. Buon we Daniela.

    RispondiElimina
  37. mi piacciono sia le albicocche che gli amaretti, posso averne una fetta? buona domenica cara Federica, un bacione...

    RispondiElimina
  38. Una delicia única me ha encantado,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  39. Deliziosa! Immagino tu abbia usato il lievito per torte salate per evitare l'aroma di vaniglia, vero?
    A presto, buona Domenica!

    RispondiElimina
  40. Finalmente arrivato il tempo delle albicocche e del loro arancione che fa bene al cuore! Come sempre bravissima :) Se vuoi passa a trovarmi, ne sarei felice! Ciao Federica, una domenica 'profumata' come il tuo bel dolcetto! :)

    RispondiElimina
  41. esta mesmo mt crocante adoro abrico esta perfeita bravo mt bonita bjs b.d

    RispondiElimina
  42. Buonissima! Tempo fa ne feci una simile, però con la ricotta e le pesche! Un bacione

    RispondiElimina
  43. albicocche mon amour, amo la frutta estiva e gli amaretti sono un ottimo connubio deve risultare un sapore deciso e particolare. voglio provarla cara Fede, bravissima. un bacio mony

    RispondiElimina
  44. Adoro le albicocche e questa frolla rustica ha uno splendido aspetto!

    RispondiElimina
  45. ...ero rimasta un po' indietro circa i tuoi post...e cosa mi ero persa??? questa splendida crostata!!! che goduria! ha un aspetto divino e di sicuro il sapore lo sarà ancor di più! un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi