Pasta con gamberoni e pesto di pomodorini








Con questo caldo ci vogliono piatti leggeri e veloci... verdure fresche e pesce un binomio che mi piace molto!!!

ingredienti:

250 gr di pasta corta
10 gamberoni freschi
capperi
basilico fresco
prezzemolo fresco
pomodorini ciliegini secchi
zucchine
olio
rucola

Dissalare i capperi.

Mettere i pomodorini in acqua e lasciarli per un oretta finchè si ammorbidiscono.

Pulire i gamberoni dal carapace e filo interno.

Pulire, lavare e tagliare le zucchine a rondelle

Mettere a bollire l'acqua per la pasta.

In una padella mettere un filo d'olio e saltare velocemente i gamberi, toglierli e cuocere le zucchine.

Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla e passarla sotto l'acqua fredda.

Passarla in una ciotola e unire le zucchine e i gamberoni.

In un tagliere tritare con la mezzaluna i capperi, i pomodorini, prezzemolo e basilico.

Unisco questo trito alla pasta, mescolo e metto un filo d'olio a crudo.

Prima di servire completare con la rucola. fresca.

Commenti

  1. Si con questo caldo questa pasta va benissimo! mi piace tantissimo! fresca e leggera! non rinuncerò mai alla pasta!!! bellissima!!

    RispondiElimina
  2. mamma miaaaaaaaa!!! Fede passo tra poco per una porzione!!!

    RispondiElimina
  3. Fameeeeeeeeee ^_^ Aggiungi un posto a tavola che arrivo anch'io! Baciotti

    RispondiElimina
  4. Che buono! Il piatto ideale per questo periodo!

    RispondiElimina
  5. Buonissima!!!!!!!! mi piace il pesto di pomodorini!!!!! baci e buon pranzo vista l'ora!!!! .-)

    RispondiElimina
  6. Buonissima! Davvero perfetti per l'estate!

    RispondiElimina
  7. vous avez dû vous régaler avec ces pâtes, un vrai délice
    bonne journée

    RispondiElimina
  8. Si sono questi i piatti perfetti per questo caldo infernale.....tar pochi minuti sono a pranzo da te!!baci,Imma

    RispondiElimina
  9. vedere questo piatto a quest'ora mi ha messo una gran famee!!!

    RispondiElimina
  10. Questo binomio è perfetto anche per me,ci farei un pranzetto coi fiocchi!!Bacissimi Fede bella!!

    RispondiElimina
  11. Questa non me la posso perdere! La pastasciuttara che è in me è andata in visibilio!!! Bacio

    RispondiElimina
  12. Ciao Fede, ma come sono invitanti questi fusilli!Un primo piatto gustosissimo e perfetto per una bella cena in terrazza, adoro l'estate!Un bacione

    RispondiElimina
  13. gustosa e colorata, mi invoglia proprio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. È perfetta per queste giornate calde.. Saporita ma non pesante! Baci

    RispondiElimina
  15. mi piacciono da matti queste paste così leggere ma al contempo saporitissime e adatte a queste giornate calde......
    un abbraccione cara!

    RispondiElimina
  16. un altra delizia complimenti ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  17. che eccellenza questo piatto! bravissima :-*

    RispondiElimina
  18. E che bellezza di piatto amica mia! I gamberi è risaputo che io li adoro .. il pesto fresco è una prelibatezza! semplicemente un signor piatto di pasta come sempre da queste parti! un abbraccio grandissimo tesoro:*

    RispondiElimina
  19. un primo piatto molto ricco !

    RispondiElimina
  20. Buonissimi questi fusilli! semplice pesto di pomodoro e gustosi gamberi..proprio perfetto come duetto!
    baci baci

    RispondiElimina
  21. Una ricetta veramente bella cara federica, le foto sono molto belle e risvegliano l'appatito.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  22. Quanto tempo non passavo da qui Federica. Vengo a darti un premio. Non sbuffare dai ahhaahahahahahah lo so che è caldo! Intanto questo piatto tuo è prettamente estivo ed invitante. Ti auguro buona estate Azzurra

    RispondiElimina
  23. Tanto caldo anche qui!!!! Piatto perfetto, sano e con tanto gusto!!!
    Bacioni Fede!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Que plato tan exquisito, me ha encantado

    RispondiElimina
  25. que buen plato de pasta, besos

    RispondiElimina
  26. Che bel piatto:fresco, leggero e appetitoso.
    E' il mio preferito!!!

    RispondiElimina
  27. fresca!!!!! quello che ci vuole in questo periodo...bacio.

    RispondiElimina
  28. Anche io adoro le verdure grigliate con il pesce per condire la pasta!
    Buona la tua versione!

    RispondiElimina
  29. mi piacciono tantissimo tutti i tipi di pesto,il tuo è proprio nuovo, da provare sicuramente!! con i gamberoni non può stare altro che bene,brava!!! baci :)

    RispondiElimina
  30. Che delizia questa pasta!!!!! Baci

    RispondiElimina
  31. humm um pratinho para aqui se faz favor adoro massa essa esta 5* adorei bjs

    RispondiElimina
  32. Che freschezza e che gusto questo primo di mare! Estivo!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  33. Un piatto sfizioso e gustoso.Bellissima la presentazione e la fotografia.compimenti e una felice serata

    RispondiElimina
  34. ciaoooooooo fede che bel primo piatto, sono ritornataaaaaaaaaaaaaa ora mi tocca fare un bel passo indietro per tutte le ricette perse

    RispondiElimina
  35. Fede questo primo e' stupendo, con il caldo i piatti semplici e freschi sono sempre i migliori!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. what lovely pasta, I like the pasta like you serve:) lol

    RispondiElimina
  37. Anche io con il caldo preferisco piatti freschi e con il pesce sono ancora meglio:-) questo piatto e' estivo bello e da leccarsi i baffi!!!! bacioni

    RispondiElimina
  38. Fresca e saporita, mi raccomando il gelato...come prendi te per al gola!!! Abbracci.

    RispondiElimina
  39. mi piace sfiziosa e fresca perfetta per questo calore !!!!!!!!!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  40. che piatto appetitoso!!!!!!!!!!!! bella idea quella di mettere dei pomodori secchi con delle zucchine :-)) brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ ci stanno proprio bene i pomodorini secchi!!!

      Elimina
  41. una pasta fresca e saporita, bravissima Federica.Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  42. La pasta con i gamberi è forse la mia preferita. E questa è da oscar! :-)

    RispondiElimina
  43. Quando vedi piatti come questi non so cosa mi sta succedendo, ma mi viene l'acquolina in bocca !

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi