Altra ricetta per fare le farfalle e con lo stampino si va pure meglio!
Ho impastato e fatto riposare per un'ora con pellicola:
125 gr farina 00
125 gr semola rimacinata di grano duro
6 tuorli
1 cucchiaio d'olio evo
7 cucchiai di acqua fredda.
Poi ho steso con la macchinetta fino a numero 5 e con lo stampino ho tagliato i cerchietti e fatto le farfalline.
Con i ritagli di pasta consiglio di reimpastarli e fare tagliatelle.
Ciao Federica! Complimenti per il blog che ora link subitosubito!!
RispondiEliminaQueste farfalle sono bellissime e saranno di certo buonissime. Posso chiederti un consiglio? Come posso conservare la pasta fresca? Cioè: se io la preparo il sabato per la domenica, come mi conviene conservarle? In frigo, chiuse, all'aperto? Grazie mille!!
Buona Domenica
Ciao Elisabetta, grazie a te di essere passata!
RispondiEliminaDunque per queste farfalle fatte con le uova io le ho fatte in mattinata e mangiate a pranzo, per farle oggi per domani dovresti metterle in vassoi con un tovagliolo sopra e sotto.
Niente frigo.
L'unica cosa è che non le ho mai fatte oggi per domani non so se si seccano troppo.
Infatti con la ricetta che ho postato "farfalle di pasta fresca" che sono fatte senza uova sono da fare e mangiare in giornata perchè il giorno dopo sono troppo secche e non si cucinano dove sono pizzicate.
Comunque io la pasta fresca non la conservo in frigo al massimo la congelo se ne ho fatta tanta e poi la tiro fuori e butto direttamente in pentola quando l'acqua bolle.
Se hai bisogno di qualche chiarimento sono qui!
ciao e buona domenica
Grazie delle info!! Proverò a congelarla, allora. Sono una dormigliona e non riuscirò mai, in un giorno di festa, a svegliarmi in tempo per preparare la pasta per il pranzo :P
RispondiEliminaCiao e buona settimana!
Vengo a fartele io!
RispondiEliminaMi ero sempre chiesta: Ma come e che si formano le farfalle ed ecco li qui! Brava! Ci provo la prossima volta che faccio la mia pasta fresca senza glutine, non dovrebbe essere difficile. Grazie!
RispondiElimina