Pane con la zucca





Nella lista dei lievitati non poteva mancare questo buonissimo pane.

Ingredienti:

1 kg di farina 00 rinforzata (metà 00, metà manitoba)
500 gr zucca (il peso è riferito a zucca pulita e cruda)
20 gr zucchero
30 gr olio d'oliva
70 gr strutto
20 gr sale
180 gr acqua
1 cubetto lievito di birra
45 gr pasta acida base di frumento (facoltativo)
18 gr farina maltata(facoltativo)

La sera prima lessare a vapore la zucca, schiacciarla e una volta fredda coprirla con pellicola fino al mattino seguente.

Al mattino:
nella ciotola del kenwood impastare il tutto e porre a lievitare con panno umido almeno per 1 ora e mezza, poi riprendere l'impasto e ricavare le pagnotte da 100 gr l'una.
Spennellare d'olio e acqua e riporre a lievitare per un'altra ora.
Infornare a forno caldo, 200 gradi per circa 30 minuti.

Note:
attenzione a dosare l'acqua, in quanto è molto variabile sia per la qualità della zucca che per il tipo di farina che si userà.

Il gusto di questo pane è simile alla briosche, il dolciastro della zucca lo rende un pane dolce ma non troppo e comunque la zucca non si sente molto.

Commenti

  1. Ho giusto appena comprato una zucca, ma cos'è la pasta acida di frumento?

    RispondiElimina
  2. Buonoooo...e che bel colore!Bell'idea!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Chissà come son buoni!!!! smack! :-)

    RispondiElimina
  4. solo tu puoi avere queste idee...sscommetto che e' buonissimo te ne rubo un pezzettone...ma con che cosa lo mangeresti...salumi o marmellate o creme???sono curiosa...del sapore e dell'abbinamento...baci

    RispondiElimina
  5. Eh si Federica questa propio ti mancava, sono anch'io in questi giorni intenta a trovare una ricettina nascosta chissà dove di panini morbidi alla zucca..buona anche la tua da provare davvero...senti i tuoi panini al burro che ho provato, volevo farli tipo danubio che dici? fammi sapere un bacione a presto...( a casa ho la linea che non va ancora x cui passo a trovarti da lavoro, quando tutto si sistema posto il mio link... :-) )

    RispondiElimina
  6. Hai ragione...questo proprio non poteva mancare! e sembra buonissimo!!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Ho due zucche che aspettano, mi darò da fare!! Buona settimana!!

    RispondiElimina
  8. Faccio tanti tipi di pane, ma non ho mai fatto quello con la zucca. Devo provarlom dev'essere ottimo. Intanto ho segnato la ricetta. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  9. ma che idea geniale!!!
    proprio ieri ho un'enorme zucca al supermercato...mmm

    RispondiElimina
  10. sembra ottimo e poi ha un colore bellissimo!!! brava Fede!!!

    RispondiElimina
  11. No, questi sono un capolavoro.

    Veramente complimenti perche questi panini mi hanno fatto annusare lo schermo... :-)

    RispondiElimina
  12. @ mariacristina la pasta acida è lievito madre in farina, lo acquisto su tibiona.it

    @ marifra79 e Claudia grazieeeee!

    @ Scarlett dunque appena tiepido sono spariti 3 panini così senza niente (buonissimo) essendo molto simile alla briosche è buono così ma anche con la nutella o crema, marmellate non so dirti le uso molto molto poco...ma credo che la tua crema di marroni che hai postato oggi sia adatta!!
    mentre x un buffet li vedo bene fatti a piccoli bocconcini, magari spolverati anche di semi di zucca e qualche salume (però è da provare)!!
    un abbraccio

    @ Elisa ma a dire il vero il danubio di solito lo faccio anche aggiungendo uova nell'impasto, quindi,il danubio è più una pasta briosche quindi quelli forse non vanno tanto bene, però sai bisogna sempre provare, magari trovi una variante!
    mentre questi panini di zucca essendo proprio tipo briosche e non sentendo tanto la zucca ce lo vedo meglio come danubio..imbottiti di speck e scamorza...mmm..quasi quasi li provo!!
    fammi sapere!! ciao

    @ manu e silvia e Solema grazie

    @ Giovanna fammi sapere se ti va!

    @ Federica, Lauretta e Mary, Clementina Grazie!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Fede, zucca anche qui! Che bello questo pane... quasi quasi. Ciao a presto

    RispondiElimina
  14. Ohh qué color! yo quiero uno tienen que estar muy buenos.
    Bs

    RispondiElimina
  15. che buono, adoro il pane di zucca! segnosubito la ricetta!

    RispondiElimina
  16. ecco un altro bellissimo modo di usare la zucca! dentro ci vedo bene anche qualche noce... sarà che oggi ho deciso di comprare le noci per farne del pane??

    RispondiElimina
  17. Complimenti Federica, è davvero bello! Chissà quanto è buono!

    RispondiElimina
  18. E' proprio buono il pane con la zucca, lo faccio spesso anch'io.
    Brava come sempre.
    Baci

    RispondiElimina
  19. sicuramente da provare, mi incuriosisce molto l'uso della zucca...
    buon lunedì cara.

    RispondiElimina
  20. A cor está linda! quero um pedaço! :)

    bjssssssssssss

    RispondiElimina
  21. Appena mi capita fra le mani un pezzo di zucca buona, preparo questo pane
    Grazie
    Mandi

    RispondiElimina
  22. ma sei una fonte ineusauribile
    !!! il pane con la zucca è veramente una grassa novità ,per me.bravissima, lo vedo bene per.....Halloween....
    ciao Reby

    RispondiElimina
  23. che bel colore!io adoro la zucca..il pane non l ho mai assaggiato così ma è alquanto invitante!complimenti..bacioni

    RispondiElimina
  24. Bello questo pane, se ti rubo la ricetta che mi dici??
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  25. bell'idea, complimenti...
    cercherò al più presto di trovare questi ingredienti...
    baci

    RispondiElimina
  26. fede e no questo nn poteva mancare!!!insomma sei un enciclopedia del pane che tra l'altro è sempre meraviglioso!!baci imma

    RispondiElimina
  27. Oggi ho fatto una torta con la zucca e sono rimasta senza, domani corro a ricomprarne un'altra perchè devo assolutamente provare questi panini dal colore così allegro! :-9

    RispondiElimina
  28. In questo periodo il pane con la zucca ci sta, buono e con un bel colore!

    RispondiElimina
  29. Ma che buono Federica! Il colore e' stupendo! Brava! Ho appena comperato una zucca e' questa ricetta e' perfetta! Un bacione!

    RispondiElimina
  30. Mi intriga tanto...quasi quasi lo preparo per la cena di Hallowen.Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  31. che soffice che t i è venuto!Fantastico!
    Castagna

    RispondiElimina
  32. Adoro il pane alla zucca, ed il tuo è davvero buonissimo, si vede e si sente quasi :)
    Segnato da fare quanto prima, tanto in questo periodo a casa mia di zucche ne girano sempre più d'una.
    Albertone

    RispondiElimina
  33. Ieri sera parlavamo con i conquilini di provare a fare il pane a casa...
    E nello stesso discorso si parlava di come far fuori le zucche che avanzano...
    Sei veggente? O solo geniale?

    RispondiElimina
  34. Ho giusto mezza zucca dell'orto del mio papà mi sa che la utilizzero per provare questo pane e la marmellata.
    Grazie per la ricetta :P

    RispondiElimina
  35. devo assolutamente provarci... la zucca mi fa impazzire!!! ciao

    RispondiElimina
  36. con questo bel colore giallo diventa ancora più invitante...brava

    RispondiElimina
  37. Che sembra molto gustoso ! Ciao !

    RispondiElimina
  38. .... molto invitanti questi panini con la zucca ..... bye-bye...

    RispondiElimina
  39. e 2 ...è bellissimo con questo colore allegro!!!
    bacibacibaci

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi