Panettone





ingredienti primo impasto ore 17.30

25 gr lievito di birra
125 gr zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
100 gr tuorli (6)
150 gr acqua
135 gr burro morbido
500 gr manitoba

Nella macchina del pane solo impasto:
sciogliere il lievito con l'acqua tiepida, aggiungere lo zucchero e metà tuorli, iniziare l'impasto, poi unire la farina.
Quando la farina è stata assorbita unire il resto dei tuorli.
A questo punto ho unito 2 cucchiai di albume.
Ci vuole tempo ma l'impasto inizierà a prendere elasticità.
A questo punto unire molto lentamente il burro a piccoli pezzi.
Se avete impastato bene otterrete un impasto molto elastico che non si attacca alla ciotola e alle dita.
Per questo impasto ci vogliono almeno 25 minuti.

A questo punto ho messo l'impasto in una ciotola e coperta con pellicola e panno umido nel forno spento per 12 ore. ( mi è successo anche di arrivare a 15 ore di lievitazione )

Mattino ore 7.00

Ingredienti secondo impasto:
125 gr zucchero
10 gr miele d'acacia (2 cucchiaini)
50 gr di acqua (io ho usato 50 gr di albumi)
100 gr tuorli
250 gr di farina 00
10 gr sale
125 gr burro
100 gr di uvetta ammollata
buccia di 2 arance bio

Sciogliere il burro a 500w nel microonde per 1 minuto.
Ho ripreso l'impasto lievitato e versato nella ciotola del Kenwood, unito lo zucchero i 50 gr di albumi e metà tuorli.
Dopo qualche minuto unire la farina, quando l'impasto è bello asciutto unire i tuorli rimasti.
Lavorare bene finchè prende nervo ed elasticità.
Aggiungere il sale, poi la buccia dell'arancia e da ultimo il burro.
A impasto pronto unire l'uvetta asciugata e infarinata, la foto 2 indicata questo momento d'impasto, anche qui ci vorranno almeno 25 minuti per impastare.
Impastare bene e fare lievitare nella ciotola per un'ora nel forno spento e non coperto.

Poi prendere l'impasto e versarlo negli stampi. (stampi da 1 kg)
Lasciare lievitare per almeno 5 ore, sempre nel forno spento e non coperto, devono raggiungere il bordo.
Accendere il forno a 180 gradi infornare per 45 minuti totali. (vale prova stecchino)
Dopo 20 minuti di cottura ho coperto con carta d'alluminio.

alla fine ho ottenuto 2 panettoni che da cotti e raffreddati pesavano:
960 grammi
670 grammi

Consiglio:
usare stampi piccoli si cucina meglio e si fa prima.
usare stampi da 750 grammi (diametro 15,5 - altezza 10,5)


Grazie  a Mary del blog le delizie del palato per averlo provato, qui il suo bellissimo post!
Grazie a Mary del blog Ho voglia di cioccolato per averlo provato, qui il suo bellissimo post
Grazie a Laura del sito   www.retetecalamama.ro  per averlo provato, qui il suo post

Commenti

  1. Fede complimenti davvero, è perfetto!

    RispondiElimina
  2. Bravissima!!!E' favoloso
    UN ABBRACCIO e buona giornata

    RispondiElimina
  3. stupendo!!Federica sei bravissima,complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Non ci sono "dritte" da darti..ma da "prendere!!
    Complimenti vivissimi!

    RispondiElimina
  5. cOMPLIMENTI ANCHE IL PANETTONE è UN SUCCESSO !

    RispondiElimina
  6. Ma Fede!!!! complimenti!!!!!! io sto cercando ricette per il panettone.. che st'anno faròper la 1° volta.. e questa tua anche non è male.. ora sarà difficile scegliere la ricetta giusta!! ahahaahahahahaha Complimenti!!!! bacioni

    RispondiElimina
  7. E dopo il pandoro un magnifico panettone! Complimenti! Sei bravissima, ti viene bene qualsiasi cosa, e il panettone non è proprio una cosa facile.

    RispondiElimina
  8. bellissimooooooooooooooooo!!!Fede sei Straordinaria...lo vogliooooooo,ti e' venuto benissimooo lo dico io,,,tu farai strada e ....gli altri fornai del posto si mangeranno le mani....complimenti
    ps:posso chiederti all'incirca quanti sono in misura sono 100 gr di tuorli e 50 gr di albumi??'hai usato uova piccole/grandi /medie???scusa la mia domanda ma vorrei tanto provarci se per caso trovo il coraggio...baci

    RispondiElimina
  9. Nos gusta mucho el panttone. Ahora con tu receta y este aspecto que presenta, tengo que intentar hacerlo.
    Un beso Federica

    RispondiElimina
  10. Perfetto!!! io non ci tento nemmeno...troppo troppo difficile per una pasticiona come me!!!

    RispondiElimina
  11. ¡¡¡Un rico panetonne para navidades!!! Excelente. Un beso.

    RispondiElimina
  12. Troooooppo brava!!!
    è perfettissimo!
    Spero di riuscirci anch'io...vedremo
    baci :-)

    RispondiElimina
  13. @ pagnotella Grazie!

    @ dolores Andres Grazie!

    @ Edi ma no dai prova!

    @ Curra Grazie!

    @ Scarlett 100 gr di tuorli sono circa 6, gli albumi credo 2 io ho usato quelli tenuti da parte, divendo le uova.
    Le uova sono quelle delle galline della mamma sono di tutte le misure! però tu li pesi e con 6 tuorli arrivi a 100 gr.
    provaci dai!

    @ mariacristina grazie, ti dirò che mi piace molto farlo!

    @

    RispondiElimina
  14. @ Manuela marifra79, nicole c Gisella Mary e Claudia Grazie!

    RispondiElimina
  15. Bravissimo! Io amo panetone!

    RispondiElimina
  16. Caspiterina... ma non è che me ne spedisci uno??? Sei un portento!! Rimango sempre senza parole passando da te.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. You certainly did a good job! what a beautiful loaf. So high and golden!! :))

    RispondiElimina
  18. Прекрасно изглежда!Поздравления за уменията ти!Целувки!

    RispondiElimina
  19. Mamma mia Fede, meraviglioso panettone, sei bravissima. Complimenti!

    RispondiElimina
  20. Bellissimo! anch'io uso spesso la mdp per impastare.

    RispondiElimina
  21. bravissimissima!!!
    se passi dal mio blog c'è un regalo per te
    Serafina

    RispondiElimina
  22. chissà che non mi cimenti anche io quest'anno nel panettone!! ho un po' paura del risultato ma a vedere il tuo così ben riuscito...

    RispondiElimina
  23. Ciao Cara!!
    ma è meraviglioso questo panettone!!
    anch'io me lo ero proposto per questo natale...ma per me che non ho macchine e impastatrici la vedo dura :/
    mi accontenterò di guardare il tuo!! smack

    RispondiElimina
  24. nos gusta mucho el panettone, y viendo el tuyo....igual me animo y lo hago...besos y que tengas un buen dia

    RispondiElimina
  25. Yo tambien lo he preparado, delicioso!!

    Besos!

    RispondiElimina
  26. Ciao Fede, mamma mia che bontà..io l'ho fatto tante volte, ma con un impasto di lavorazione più lungo....questo mi sa da provare...un acosa ti chiedo a parte la morbidezza ma ha quel gusto del classico panettone gastronomico? un abbraccio ciaoooooooo

    RispondiElimina
  27. sei stata veramente brava! il panettone non è roba da poco!

    RispondiElimina
  28. Fedeeeeeeee, il tuo panettone ha un aspetto così...come dire, cosììììì....ecco, direi proprio PROVOCANTE.Sei unica!Ti bacio, Roby

    P.S. Mi chiedevo, ma se volessi impastarlo sin dalla prima fase, direttamente nel Ken...???Attendo che mi illumini.Ciao

    RispondiElimina
  29. Ormai il Natale non ha più segreti per te! sei stata davvero molto brava! devono essere riusciti du epanettoni davvero soffici e gustosi!!
    un bacione

    RispondiElimina
  30. Che meraviglia questo paettone
    bravissima

    RispondiElimina
  31. e dopo il pandoro Fede un altra meraviglia di golosità,meglio di quelli comprati...io ormai vivo di profumi virtuali con te!!una vera delizia!!!!baci imma

    RispondiElimina
  32. Nooooooooooooo, ma come ce la fai? No, ti ammiro ma ti seguo da lontano :-)

    RispondiElimina
  33. @ Mimmi grazie...

    @ Imma grazie...ma credo proprio che non avresti nessun problema a farlo!

    @ steval, manu e silvia grazie

    @ Roby grazie...credo non ci sia alcun problema usare il ken fin dall'inizio, alla fine deve impastare come la mdp!

    @ Micarla grazie..

    @ Elisa panettone a tutti gli effetti!

    RispondiElimina
  34. @ Laura e julycar Grazie!

    @ Roberta è già è meglio l'uso d'impastatore.

    @ Paola, io mi diverto di più a fare questo che il pandoro!

    @ Serafina, Germana, Maria Grazie!

    @ nanita e Zurin Grazie!

    @ Ale ok ci sto! grazie..

    @ Danieli C. grazie!
    baci a tutti!

    RispondiElimina
  35. Non ho parole! E' meraviglioso! Complimenti anche per la ricetta dettagliatissima. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  36. credevo che fare il panettone in casa fosse un'opera impossibile! adesso dopo aver visto il tuo post devo provare anch'io!
    a presto,
    justyna

    RispondiElimina
  37. Federica è bellissimoooooooooo!!!!

    RispondiElimina
  38. Je n'ai encore jamais fit de panettone. Je note ta recette.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  39. I love it! I never thought to make a pannettone myself. You have inspired me!

    RispondiElimina
  40. Fede come già detto per il pandoro io non riuscirei mai..è perfetto..sembra confezionato, anzi mooolto meglio!sei bravissima..!
    oh quante cose ho da imparare!
    un bacio

    RispondiElimina
  41. Strepitoso...altro che quelli confezionati del supermercato. Bravissima!

    RispondiElimina
  42. non ho parole....sn a bocca aperta! è splendido!!!

    RispondiElimina
  43. si va be'... ciao ti saluto!!! ma fai la pasticcera di professione o la fornaia???? dopo il pandoro anche il panettone e ho pure intravisto la colomba.
    bingo!!!
    cmq a parte gli scherzi brava!!!!

    RispondiElimina
  44. Ma che brava!!! Ti sei cimentata in preparazioni lunghe ed articolate... ma di grande soddisfazione... considerati soprattutto gli strepitosi risultati finali! Complimenti!!

    Buon pomeriggio...

    Ele :)

    RispondiElimina
  45. Oh, this looks delicious! Great job:)

    RispondiElimina
  46. allora sei pronta per le ordinazioni???
    10 panettoni e 5 pandori per il 24/12 :D :D
    BARVISSIMAAAAA.... ti ammiro troppo!
    baci.

    RispondiElimina
  47. Attendevo il tuo panettone ed eccoti qua! Una meraviglia come il pandoro. Veramente brava, e mi segno anche questa ricetta. A presto :-)

    RispondiElimina
  48. E così li accontentiamo tutti, chi vuole il pandoro e chi vuole il panettone profumato all'arancia. Brava come al solito è bellissimo.
    Ciao Fede

    RispondiElimina
  49. Federica, panettone come è bella che hai fatto, e proprio come piace a me, senza molto frutto, come è normale. Divina sembra massa molto soft!
    Spero che abbiano migliorato, prendersi cura, okay? Bjuss

    RispondiElimina
  50. Ciao bravissima,
    anche io penso di ricominciare a farlo presto.

    RispondiElimina
  51. Mi è sembrato di capire che il Natale si avvicina.. eh eh eh

    Bravissima, anche questo panettone è spettacolare.

    :-)

    RispondiElimina
  52. ma fede!!!!! è bellissimooo
    qui parliamo di alta pasticceria... tanto di cappello^_^

    RispondiElimina
  53. E' bellissimo!!! prima o poi mi deciderò a provarlo..sìsìsìsì posso farcela!!! ;) grazie per la dritta ;)

    baci

    eva

    RispondiElimina
  54. davvero...è bellissimo e si vede che è morbidissimo ...sei bravissima!!
    voglio provarci..ti copio la ricetta.vediamo se mi riesce!!
    bacini....

    RispondiElimina
  55. hay Federica, que rico el panettonne, lo voy a intentar hacer, aunque aquí en España resulta dificil encontrar molde adecuado para hornearlo.

    Salu2. Paula
    http://conlaszarpasenlamasa.cultura-libre.net

    RispondiElimina
  56. Bravissima federica!!!ti è venuto splendido!!la settimana prossima lo faccio anch'io!!
    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  57. Bravissima, non sai quanto ti stiamo ammirando in questo momento! Il tuo panettone è meraviglioso, vorremmo provarci anche noi, ma abbiamo il terrore di non farcela. Abbiamo delle domande da farti, innanzitutto non sai quanto ci hai rincuorato, è possibile dunque utilizzare lievito di birra! Un'altra domanda, non sappiamo dove trovare lo stampo per il panettone, ci puoi aiutare?
    Baci e ancora complimenti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  58. Hola Federica. El panetone me encanta, me aficioné a él en un viaje que hice por estas fechas a Verona, hace unos años, siempre cuando llegan estos días lo compro, no se me olvida porque creo que celebraban la fiesta de Santa Lucía, estaba l`Arena todo iluminado y había una exposición de belénes a cada cual más bonito. No quiero cansarte más jj.
    Il tuo panettone è meraviglioso.
    Bravissima! E'favoloso
    Salutti

    RispondiElimina
  59. Fammi capire....
    tu fai ANCHE il panettone?...

    ..sono alibita, seriamente alibita!
    Sei un mostro!!!!

    RispondiElimina
  60. Da anni voglio buttarmi sul panettone e poi non ne ho mai il coraggio. Questa tua ricetta pur articolata, mi risulta nolto chiara e mi spinge a tentare. Fosse che fosse la volta buona? Ciao, notte

    RispondiElimina
  61. Hola Federica, da gusto ver este panettone...que rico!!
    besos

    RispondiElimina
  62. que delicia,este panettone.
    bss.

    RispondiElimina
  63. mama mia!voglio anche io. no li hai da vendere?,li
    compro tutti:))sei bravissima!ciao ! una bella giornata!

    RispondiElimina
  64. Delicioso y exquisito panettone!!!Y la textura muy buena!!

    Un besino guapa,

    Vanesuky.

    RispondiElimina
  65. Fede, una fetta di questo tuo panettone me la mangerei proprio volentieri!! Sei bravissima

    RispondiElimina
  66. Bellissimo il tuo panettone, ne prenderei volentieri una fettina...
    ci dobbiamo incontrare prima o poi.

    RispondiElimina
  67. @ Daniela Grazie..magari!!

    @ Maurina e Vera Grazie!

    @ Vanesuky grazie!

    @ just me, maria elena grazie!!

    @ laviana Grazie

    @ Sabri io mi trovo bene con queste ricetta! se lo provi fammi sapere!

    @ Marti grazie per il mostro..ahahha

    @ Juan grazie del tuo passaggio!

    @ Morena beh il tuo sarà spaziale!!

    @ Paula Grazie!

    @ emamama grazie! fammi sapere!

    @ Eva 80 e nanny 76 grazie!

    RispondiElimina
  68. @ Bice grazie!

    @ Emanuele è già..grazie!

    @ Rachel grazie

    @ Susy già accontentiamo tutti!

    @ Betty ahahaha grazie ok volendo si può fare!!

    @ Italians do eat better grazie della fiducia!

    @ Laura grazie!

    @ Ele grazie!

    @ dolcipensieri grazie... a quando il meeting??

    @ Rafy, dolceamara, fiorix grazie!!!

    @ Velva lady Boheme grazie!

    @ Stefi justina e Giovanna Grassssssie!!

    @ Saveurs et gourmandises Grazie!!

    grazie a tutti!!!!

    RispondiElimina
  69. Sei un mito: il panettone ed il pandoro sono preparazioni che mi incutono timore, ma i tuoi sono perfetti :))

    RispondiElimina
  70. Un bel lavoro ma certo che soddisfazione portare in tavola un panettone cosi,ummmmmmmm

    RispondiElimina
  71. Dopo il pamdoro il panettone!!!! Ma sei una grande davvero!!!Non è da tutti avventurarsi in queste preparazioni, sei davvero bravissima e moltooooo coraggiosa!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  72. Complimenti Federica, sei davvero brava. Anche io volevo fare il panettone oggi sono andata in giro per cercare lo stampo ma nulla, non l'ho trovato. Volevo chiederti un consiglio visto che tu sei esperta di lievitati, io volevo fare il panettone usando il lievito naturale o madre, volevo provare a farlo con la mela grattuggiata, tu ne hai mai sentito parlare? Per caso hai delle dosi di riferimento da darmi?
    Grazie mille
    Barbara

    RispondiElimina
  73. Strepitoso!
    Sei una vera artista!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  74. Que lindo... brava :-P

    Adoro panetone :-)

    Baci bela

    RispondiElimina
  75. il pandoro..il panettone..ecco,sono quelle preparazioni che non riusciro' mai a fare,non ho tutta quella pazienza!!
    sono perfetti,davvero complimenti!!!

    RispondiElimina
  76. questo panettone è una meraviglia complimenti. ma dove hai preso lo stampo da panettone?io non riesco a trovarlo

    RispondiElimina
  77. Bellissimo !!! Complimenti !

    RispondiElimina
  78. Questa ricetta mi interessa molto!
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  79. Cara Federica, la ringrazio molto per questa ricetta. Ho fatto il panettone per la prima volta nella mia vita ed e un succeso, e delizioso. Se volete, qui potete vedere quello che ho fatto: Retete culinare - Panettone.

    RispondiElimina
  80. Ciao!

    Per favore dimmi quale e il diametro dele stampe. Grazie e complimenti!

    Adina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao qui ho usato stampi da 1 kg, ma ti consiglio di usare stampi + piccoli così si cucina bene e fai prima.

      Elimina
    2. Ciao Fede e grazie per il tuo risposto! Io non sono di Italia e qui (in Nederland) non trovo stampi per panettone. Io o usato stampi de ~ 20 cm e credo che sono tropo grandi, il mio panettone non e alto :). Per questo ti prego di dirmi il diametro in centimetri si to lo so. Grazie tanto de nuevo!

      Adina

      Elimina
    3. Allora gli stampi che ti consiglio di usare misurano:
      diametro 15,5 cm
      alti 10,5
      queste misure sono per 750 gr d'impasto.
      se hai chiedi pure!

      Elimina
    4. Grazie mille!

      Adina

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi