Tagliatelle fresche al kamut

Buongiorno!!! buona settimana! Spero abbiate trascorso un bellissimo week end!oggi splende un magnifico sole, e io naturalmente sto sfornando a raffica!!!:)))

Oggi propongo un primo piatto...già perchè un'altra mia grande passione è la pasta fresca, stavolta ho provato la farina di Kamut e devo dire che il risultato è stato ottimo sotto tutti i punti di vista, non da nessun problema di lavorazione e volendo si può benissimo usare tutta farina di Kamut anzichè tagliarla con la semola.





Ingredienti:
150 gr farina di Kamut Molino Rossetto
50 gr semola rimacinata di grano duro Molino Rossetto
2 uova
1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva

Impasto e lascio riposare 30 minuti avvolto nella pellicola.

Passo le sfoglie nella macchinetta della pasta fino al numero 7 (io ho una Marcato) e poi nei rulli.

Ho tagliato tagliatelle ( poi condite al ragù) e tagliolini ( al burro per mia figlia)

Buon Appetito!!

Commenti

  1. per il fine settimana abbiamo avuto la stessa ispirazione io e te!
    giusto sul condimento abbiamo variato ;)

    RispondiElimina
  2. ne güzel kendi makarnanızı yapmışsınız ellerinize sağlık..

    RispondiElimina
  3. Ma tu mi stupisci ogni giorno di più...non ho più commenti!!Solo...sei troppo brava!

    RispondiElimina
  4. Bene,adoro il kamut,adoro le tagliatelle...passo per pranzo???
    Un abbraccio cara e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Non ho dubbi sull'ottima riuscita: primo perchè sei troppo brava, secondo perchè adoro la farina di kamut! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  6. le tagliatelle di domenica son un classico, ma il kamut rende tutto più nuovo!
    Bravissima!
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Makarnaya bayılırım canım,ellerine sağlık....

    RispondiElimina
  8. sono perfette Fede!!! bravissima...sono senza parole!!

    RispondiElimina
  9. anche le tagliatelle al kamut!!Fede sei un portento davvero ti8 riesce smepre tutto magnificamente!!la pasta fresca per me è ancora un mondo sconosciuto.....troppo appetitose e poi il kamut è fantastico!!!baiconi imma

    RispondiElimina
  10. Ancora non riesco a provare questo tipo di farina, ma queste tagliatelle sono troppo invitanti, bravissima .
    Buon inizio settimana ;)

    RispondiElimina
  11. vedo , vedo che sforni a raffica! :))) molto bene anche per noi, un piatto di tagliatelle veramente belle, sono romagnola e le vedo ! buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  12. Buona settimana a te, che bello finalmente sembra essere tornato il sole! Ma quella faccina che sbuca dietro alle tagliatelle è la tua piccola?! Com'è fortunata ad avere una mamma che le prepara anche la pasta! Complimenti!!

    RispondiElimina
  13. buonissime le tagliatelle. queste non le ho mai provate ma adoro il gusto del kamut! brava!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Fede, fantastica donna... ma come fai a preparare tutte queste bontà!!!! bellissime le tagliatelle e bellissima la foto con queste appese!!! sapore di casa e famiglia!!!

    RispondiElimina
  15. Ottima idea per la prossima pasta fresca!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. buongiorno!!!che bella la tua pasta ,ma non avevo dubbi..non appena ho letto che oggi ci proponevi la pasta gia' immaginavo il capolavoro!!complimenti cara e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  17. Beh!! Sei riuscita a stupirmi anche oggi! Ma non avevo dubbi perchè quando si hanno le mani d'oro e tanta passione il risultato non può che essere perfetto!!Sei fantastica!! Bacioni.

    RispondiElimina
  18. Ho scoperto la farina di Kamut solo l'estate scorsa, il profumo e il gusto del pane fatto in casa è eccezzionale, non ho ancora provato a utilizzarla con la pasta fresca, ma già posso pregustare che bontà! Bravissima.

    RispondiElimina
  19. Mammina quanto sei brava! Quindi oltre alla passione per il pane e le focacce ti sei cimentata anche nella preparazione della pasta fresca, vedo con lo stesso successo.
    Volevo dirti che venerdì sera ho fatto la focaccia con la tua ricetta della super focaccia ed è venuta una meraviglia, grazie mille di averla condivisa. Bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  20. Belo prato para se começar uma bela semana.
    Uma massinha dessas e não se precisa de mais nada!
    Bjuss e ótima semana!!!

    RispondiElimina
  21. Sono praticamente perfette!

    RispondiElimina
  22. Fede sei troppo brava, quanto traspare il tuo amore per la cucina mia cara!
    Carinissima l'immagine in cui s'intravede la bimba come sfondo alla pasta :-)
    baci

    RispondiElimina
  23. oooh you made your own pasta!! bravo!

    RispondiElimina
  24. Sempre più brava sei Fede!!!!!;-)
    Complimenti e tanti bacini..:-*

    RispondiElimina
  25. Nooooooo, oggi il mio pranzo prevedeva un triste minestrone di verdure con appena 50 g di pasta...che tristezza!!!Mi consolo alla vista delle tue goduriose tagliatelle.Buona settimana,Roby

    RispondiElimina
  26. Bellissima questa pasta...sei bravissima.

    RispondiElimina
  27. Tesoro, ricomincerei subito a mangiare con un primo così!!!!!!!!
    Bravissima, buona settimana!!!!!

    RispondiElimina
  28. P.S.Carissima, dimenticavo di raccontarti che ho scopiazzato alcuni tuoi biscottini...crea pure il link con il mio post se ne hai voglia e grazie sempre per i tuoi gustosissimi suggerimenti.Baci,Roby

    RispondiElimina
  29. bravissima! Come sempre!!!

    RispondiElimina
  30. buenisima la pasta y casera mucho mas ,
    un saludo

    RispondiElimina
  31. La compro sempre la pasta di Kamut..a basso contenuto glicemico e quindiiii....
    ne voglio un piattone ...GRAZIE!!
    Elisa

    RispondiElimina
  32. Ma Fedeeee se instancabile!!!
    brava brava
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  33. Si imparano sempre cose nuove passando per il tuo blog!
    un bacio
    Laura

    RispondiElimina
  34. Que delicia de pasta, me encnta, te ha quedado estupenda
    besitoss guapaaa

    RispondiElimina
  35. Complimenti! Queste tagliatelle hanno un'aria deliziosa!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  36. Federica me encanta esta receta. Me la anoto que me gusta preparar la pasta fresca en casa. Un besazo

    RispondiElimina
  37. Bravissima Federica, se posso mi autoinvito.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  38. Te ha quedado estupenda Federica!eres una artista,yo con esto no me atrevo.
    Besets.

    RispondiElimina
  39. e chi te ferma più!! Sei fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaa...........

    RispondiElimina
  40. complimenti davvero...io non ho buone esperienze con la pasta fresca ma devo riprovarci...ciao katia

    RispondiElimina
  41. adoro la pasta fatta in casa.... tagliatelle e tagliolini sono uno spettacolo e con questa farina sicuramente diverse e gustose!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  42. Bravissima Fede! Cmq nel mio blog trovi un piccolo dono per te! 1 bacione!

    RispondiElimina
  43. Complimenti! Mi sta invogliando a provare a fare qualche cosa con questa farina! Buona serata Lauradv

    RispondiElimina
  44. nn conoscevo questo tipo di farina!molto interessante!bravissima

    RispondiElimina
  45. sono venute benissimo queste tagliatelle, chissà che bontà!

    RispondiElimina
  46. Complimenti delle tagliatelle meravigliose! Baci

    RispondiElimina
  47. Ma dai! Non ho mai usato solo kamut! La prossima volta provo! Ah, belle le foto!

    RispondiElimina
  48. adoro le tagliatelle,Federica ed anche preparare la pasta fresca...^;^ questa farina, da me,nei super non c'è..dovrei tentare in qualche negozio specializzato..bravissima;))buona giornata!!!

    RispondiElimina
  49. Ciao bella, ho visto che mi segui, grazie!
    Oggi ho pubblicato la tua super focaccia. Baci.

    RispondiElimina
  50. Buongiorno!! eccomi a ringraziavi tutti di cuore per i vostri splendidi commenti!
    Mi da la carica per fare sempre cose nuove!!
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi