Gelato al cioccolato al latte

Questo gelato è il preferito di mia figlia....e non solo....provare per credere!!



Ingredienti:

150 gr cioccolato al latte
120 gr latte parzialmente scremato
100 gr zucchero
250 gr panna fresca

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il latte e lo zucchero, lasciare raffreddare.
Porre in frigo 3 ore.
Riprendere unire la panna senza montarla e versare in gelatiera, avviare per circa 30 minuti.


variante ottima e cremosa con l'aggiunta di un uovo:
Sciogliere il cioccolato con il latte, a parte con il mixer a d immersione frullare uovo e zucchero, unire il composto caldo e frullare, fare raffreddare velocemente e porre in frigo qualche ora.
Riprendere e unire la panna senza montarla, passare in gelatiera.


Grazie a M.Luisa del blog Uovazuccheroefarina per averlo provato.

Commenti

  1. Fedeeee che buonooo!!!Inizia l'estate... e pure la stagione dei gelati.. soltanto di soya per me e vabbè!! smack!!!! :-)

    RispondiElimina
  2. che buono!!! forse meglio del classico cioccolato! solo che ... mi devo attrezzare di gelatiera... :-(

    RispondiElimina
  3. Quest'anno ancora non ho provato il gelato... ne prenderei volentieri!!!

    RispondiElimina
  4. oooooooooooooo lo provoooooo!!che bella ricettaaaaaaaaaa assieeeee

    RispondiElimina
  5. Penso che sia il preferito dei bambini...cioccolato al latte..mmmmm. Anche il mio, però!! :))
    Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Fede sei la regina dei gelati!!!!mi hai fatto venire una voglia di farli che questo fine settimana mi sa che la gelatiera arriverà anche in casa mia!!la capisco tua figlia deve essere delizioso e poi è stupendo dare a dei bambini del gelato fatto in casa sano e saporito come questo!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Ciao cara!! Oggi ci siamo lette nel pensiero!! Comunque il gelato comunque lo fai è sempre gradito a tutti e adesso che ho rispolverato la mia gelatiera, proverò sicuramente anche il tuo fantastico gelato al cioccolato!! Bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  8. That is so yummy, great for the hot weather...

    RispondiElimina
  9. Fede, perché non apri una gelateria...
    Bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  10. Che golosità!!!!
    Immagino proprio il perchè sia il gelato preferito di tua figlia!
    I tuoi gelati sono sempre super! :)

    RispondiElimina
  11. si si, apri la gelateria che veniamo a fare la fila!

    RispondiElimina
  12. io non sono molto amante del gelato....essendo freddolosa, deve fare davvero caldo!!!!
    ma questo deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  13. Buono! lo faceva sempre mia nonna quando ero piccola...che ricordi che mi hai tirato fuori con questo gelato. Ciao!

    RispondiElimina
  14. asp.. che chiedo un adozione a distanza ahahaha buonisismo il tuo gelato complimenti come sempre!!!baci

    RispondiElimina
  15. mi sa che tua figlia se ne intende ;) mamma mia che voglia di gelato mi hai fatto venire federica!!

    RispondiElimina
  16. Mai provato col cioccolato al latte ma mi sembra molto goloso!!

    RispondiElimina
  17. Sembra perfetto, bravissima!!!!
    Ciao, Zu

    RispondiElimina
  18. Devo assolutamente comprare una gelatiera!

    RispondiElimina
  19. Questo filone legato al gelato mi piace assai!!!!Fede sei sempre una sorpresa!Baciotto

    RispondiElimina
  20. Mi sa che ho capito come mai questo gelato è il preferito di tua figlia! Che voglia quella coppa...
    Bravissima, un bacio

    RispondiElimina
  21. Hoy aquí en Villamartín (Cádiz), en el coche ha marcado 46 grados al sol, un heladito como el que has echo me vendría de maravilla. La calor esta apretando tela. Un saludo

    RispondiElimina
  22. Bè allora, se lo dice Linda, noi ci fidiamo eh?! più intenditrice di una bimba...non c'è nessuno!! ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  23. Fede, sei una gelataia eccezionale!!! deve essere super buono!!!

    RispondiElimina
  24. ciao fede..
    mi piacerebe fare il gelato perchè il tuo sembra un gelato davvero buono.. ma non ho la gelatiera ce verso di farlo in un altro modo?
    un abbraccio lia

    RispondiElimina
  25. deve essere buonissimo!! complimenti! io adoro il gelato...lo mangerei ad ogni ora...SEMPRE!! poi cremoso è una goduria! un abbraccio! Elena

    RispondiElimina
  26. carissima è perfetto... degno di una gelateria artigianale!

    RispondiElimina
  27. E ci credo che è il preferito della tua piccola Linda!!!! ;)
    Baci!!

    RispondiElimina
  28. Todavia no me atrevo con los helados, pero cuando lo haga, haré este tuyo.
    Un beso

    RispondiElimina
  29. que buenoooooo, y con estas calores ira estupendo un saludo guapa

    RispondiElimina
  30. Mi sa che è arrivato il momento anche per me di rispolverare la gelatiera! Baci

    RispondiElimina
  31. Se aqui não estivesse tão frio, aceitaria uma taça...hehehehehe

    bjsssssssssssssss

    RispondiElimina
  32. Che bel colore, bravissima; lo provo appena si risalda nuovamente l'aria.

    Grazie

    RispondiElimina
  33. io me li gusto da qui i tuoi gelati non avendo la gelatiera è un sogno :-)))

    RispondiElimina
  34. Los helados te quedan tan presentable, me encantaría poder probarlos a través de la pantalla.

    Un saludo : D

    RispondiElimina
  35. Una golosità unica!!! Sei bravissima, baci e felice giornata

    RispondiElimina
  36. Che bellezza gelato Federica, la foto è stata molto bella, mi è stato
    desiderio di provare qui! Baci

    RispondiElimina
  37. Più vedo queste ricette e più mi vien voglia di comprare una gelatiera! Bravissima!

    RispondiElimina
  38. Mmmmmm...io voglio bene!Ciao!

    RispondiElimina
  39. voglio la gelatieraaaaaa!!!! Troppo buono questo gelato :) Bravissima

    RispondiElimina
  40. IM-PRE-SIO-NANTE....bravo federica.
    Besos

    RispondiElimina
  41. Hummmm...que delícia de gelado...
    Tenho de comprar uma geladeira...
    Bacio

    RispondiElimina
  42. Ecco devo decidermi a sfoderare la mia gelatiera..è ora di produrre delle delizie come questa!!.Buooono!!!!

    RispondiElimina
  43. Fantastico questo gelato, ne mangerei volentieri un bel pò adesso :-P
    Baci.

    RispondiElimina
  44. Delicioso Federica!no me extraña que sea el preferido de tu hija.
    Besets.

    RispondiElimina
  45. Un gelato meglio dell'altro, te li copio tutti, io di solito mi limito alle ricette della gelatiera, ciao e grazie.

    RispondiElimina
  46. questa è l'ora in cui ci vorrebbe !!!! ;)

    RispondiElimina
  47. che buono! anch'io lo faccio, quello al cioccolato è proprio buono! baci
    Francesca

    RispondiElimina
  48. Your gelato is just beautiful. I'm sure it is delicious as well. I hope you are having a great day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  49. Bravissima Fede...io prendo nota...già ho adocchiato la gelatiera che fà per me!!!!!!
    UN abbraccio

    RispondiElimina
  50. De buena gana me comería uno ahora mismo, con el calor que hace y la buena pinta que tiene....
    besitos.

    RispondiElimina
  51. io amo gelato, sono come i bambini...toglimi tutto tranne il gelato hahaha! E' da tanto che sogno la macchina da gelato e ora vedendo questa bontà non so per quanto resisterò ancora :))

    RispondiElimina
  52. Love this Federica, look awesome, and yummy, gloria

    RispondiElimina
  53. Buonooooo!!!! Ho l'unica problema: non ho la gelatieraaaaaa!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  54. ce n'è un pochino per me? :-P
    bravissima!

    RispondiElimina
  55. Il tuo gelato è sempre meraviglioso Federica.

    :-)

    RispondiElimina
  56. Qué bueno!! ideal para este calor.
    besos

    RispondiElimina
  57. Simply fantastic and yummy :) You have lovely recipes here :)

    RispondiElimina
  58. fantastico il gelato fatto in casa!
    che meraviglia!
    inutile dire quanto sei brava!
    ciao....

    RispondiElimina
  59. buonissimo...anche a me piace...un bacio

    RispondiElimina
  60. I think this would be my favorite ice cream also, Federica! With the warm weather I am craving ice cream ;) I want a bite - now.

    Bellissimo!

    RispondiElimina
  61. Buonasera!!!

    Grazie...!ve lo offro molto volentieri a tutti!!

    @ Lia guarda prima di acquistare la gelatiera ho provato con il sistema di mettere in freezer e frullare ogni 2 ore con le fruste per rompere i cristalli di ghiaccio...ma sinceramente ci avevo rinunciato...poi è arrivata l'occasione della gelatiera...ed è tutta un'altra storia!!!

    ciao!

    RispondiElimina
  62. Eh eh eh!!!mi sa che diventerà molto presto anche il nostro, di gelato preferito ;P !!!Dev'essere davvero SUPER!!!

    PS: tua figlia ha un ottimo gusto!!!

    RispondiElimina
  63. Il gelato non mi piace, ma la crema. La foto ci invita a prendere un pezzo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  64. Ciao Federica. Mi sembra molto goloso, deve essere buonissimo, meraviglioso.
    Ciao

    RispondiElimina
  65. This gelato looks perfect. Just like the kinds I remember from Italy!

    RispondiElimina
  66. WOOWWW!!! ce pofta mi-ai facut!!!!
    FELICITARI!

    RispondiElimina
  67. che buono il gelato fatto in casa....... buonissimo......baci baci stefy

    RispondiElimina
  68. Il gelato fatto in casa è il migliore!!

    RispondiElimina
  69. Che buono Fede!!!! Sai....ogni inizio estate sono tentata dal comperare la gelatiera, quella seria come la tua, ma sono frenata dal problema che in casa mia ad ognuno piace un gusto diverso!!! Mi sa che anche quest'anno ripiegherò sulla gelateria vicina a casa che prepara un gelato fantastico ma....lo so...vuoi mettere la soddisfazione di prepararselo da sè??? Complimenti! Paola

    RispondiElimina
  70. que bueno ese helado
    quiero un cuenquito de esos¡¡¡¡
    un beso

    RispondiElimina
  71. Ciao Fede...buonissimo!!!! ci credo che è il preferito di tua figlia!!! un bacio

    RispondiElimina
  72. golosissimo questo giorno di festa,con questo buon gelato!!ne posso prendere un cucchiaino?^;^bacioni cara e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  73. wow...Fede ma che bontà... bravissima! sarà delizioso!

    RispondiElimina
  74. Aahh bricconcella, quella Simac con motore regrigerante voglio io!! con quel maledetto cestello refrigerato, quando fa veramente caldo il gelato non viene!!
    Questo gelato è anche i preferito del mio piccolino... e non solo, hai ragione tu!
    Baci
    Patricia

    RispondiElimina
  75. che buono!!! buon 2 giugno!!!ciao!

    RispondiElimina
  76. Federica,mi è arrivata la gelatiera!!!!Finalmente potrò fare i gelati e le tue ricette le ho già salvate soprattutto dovrò fare quello al cioccolato bianco!!!Posta posta che io ti seguirò a ruota!!!Bacioni grandi!!!

    RispondiElimina
  77. "temo" che sto' gelato diverrà il preferito anche di Matteo!!! brava!

    RispondiElimina
  78. Salvata!!! Giuro che a breve metterò in moto anche la mia di gelatiera!!! Un bacio

    RispondiElimina
  79. Buonissimo il gelato e ottima merenda per i ragazzi!! Brava Fede!!

    RispondiElimina
  80. Adoro il gelato, sono la mia passione!D'estate lo divoro!Amo tutti i gusti, ma questo tuo è speciale, ne terrò di conto!!!Buon pomeriggio deny

    RispondiElimina
  81. Ciao,
    sono Ylenia di Cioccolarte,volevo ricordarti che se hai la possibilità e se ti fa piacere, sabato 19 giugno ci incontriamo a casa di Chiara a Civitanova Marche per un simpatico pranzetto tra foodblogger!
    Per maggiori info fa un salto da me
    http://cioccolarte.blogspot.com/2010/05/un-giorno-non-per-caso.html

    TI ASPETTIAMO!!

    Saluti ;-)

    RispondiElimina
  82. je viens de m'acheter une sorbetière.
    Je note ta recette pour l'essayer.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  83. Senza uova? Ma allora è perfetto per me!

    RispondiElimina
  84. proverò senz'altro!!!
    Appena mia sorella mi riporta la mia gelatiera..

    RispondiElimina
  85. c'est frais et c'est délicieux, comment y résister!!!
    bonne journée

    RispondiElimina
  86. Se il gelato è il favorito della tua famiglia, voglio provare! Ho amato.
    Un abbraccio
    Léia

    RispondiElimina
  87. Ma grazie infinite a tutti tutti!!!! provatelo...l'ho già fatto 3 volte...
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  88. Cara Federica, la prossima settimana mi conpro la gelatiera: ho visto che è in offerta in un negozio che frequento. Era ora no?? Così mi faccio tutti i tuoi gelati! Baci

    RispondiElimina
  89. ciao volevo sapere se la panna si deve montare prima di metterla nella gelatiera

    RispondiElimina
  90. @ anonimo..no con la mia gelatiera non monto mai la panna in nessun gelato, con altre marche e modelli non lo so!
    ciao

    RispondiElimina
  91. è molto buona sembra deliziosa e rinfrescante, mi è piaciuto molto abbracci.

    RispondiElimina
  92. no Fede, dai fai sempre dei gelati SPETTACOLARI....
    voglio la gelatieraaaaaaaa

    RispondiElimina
  93. prossimamente nella mia gelatiera ...

    RispondiElimina
  94. fede ... ho fatto i compiti .... :-)))) http://uovazuccheroefarina.blogspot.it/2012/08/blog-post.html

    RispondiElimina
  95. Ciao, ho visto la tua fantastica ricetta e avendo due golosissimi bimbi, glielo farò prima possibile.
    Avrei solo una curiosità:
    ho sentito dire che alcuni aggiungono polvere di agar agar al gelato, se ho capito bene per evitare che si sciolga mentre si mangia (caratteristica tipica dei gelati homemade)...tu che ne pensi? Eventualmente in che quantità e come si usa?
    grazie e complimenti x il tuo blog!

    RispondiElimina
  96. visto che sei un'esperta di gelati...mi sembra con ottimi risultati, posso chiederti una cosa?
    In alcune ricette ho visto aggiungono agar agar, ma a cosa serve? ed eventualmente come e in che dosi va usato?
    grazie e complimenti di nuovo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia, grazie!
      allora per prima cosa per ottenere un buon gelato devi avere una buona macchina per farlo.
      io ho una Simac con motore refrigerante il che significa che mentre manteca il gelato raffredda.
      seconda cosa il procedimento è importate: usare il mixer ad immersione per frullare il tutto, altrimenti lo zucchero a freddo non si scioglie se usi le comuni fruste.
      terzo fare riposare gli ingredienti prima di unire la panna, in modo che la miscela maturi.
      usare solo panna fresca e non panna vegetale o uht.
      unisco la panna prima di versare il composto in gelatiera e non la monto perchè con la mia macchina si monta mentre raffredda

      per quanto riguarda l'agar agar non ne vedo il bisogno, i gelati rimangono cremosi.
      sò che è un derivato dalle alghe e si usa come gelificante al posto della colla di pesce o gelatina alimentare.
      personalmente non l'ho mai preso e mai usato quindi se vuoi fare il gelato con questo ingrediente devi fare una ricerca sul web e trovare chi lo usa.
      ciao ciao.

      Elimina
    2. grazie per le preziose informazioni. Ho provato comunque la tua ricetta senza altre aggiunte...risultato buonissimo e cremoso!
      grazie...anche dai miei piccini...
      alla prossima ricetta!
      silvia

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi