Gelato alla nutella

Per gli amanti della Nutella non poteva mancare questo goloso gelato!





Ingredienti:
150 gr di nutella
250 gr latte parzialmente scremato
50 gr zucchero
250 gr panna fresca

Sciogliere a bagnomaria la nutella e il latte e lo zucchero, frullare bene con il mixer ad immersione.
Porre in frigo 4 ore.

Unire la panna e versare in gelatiera.

Quando pronto mettere il gelato in un contenitore e porre in freezer...e poi fate lo "sforzo" di pulire il contenitore della gelatiera!!!!
Nota: in questo modo appena fuori dal freezer non è morbidissimo.

25/06/2012
l'ho  rifatto con una nuova versione:

250 gr latte
22 gr latte in polvere
2,5 gr farina di semi di carruba
80 gr zucchero
100 gr nutella
250 gr panna fresca

In un pentolino metto a scaldare il latte e la nutella.
nel frattempo in una ciotola metto zucchero, latte in polvere e la farina di semi di carruba
Prendo il mixer ad immersione e frulla latte e nutella, verso a pioggia gli ingredienti della ciotola e frullo bene.
Quando il composto arriva a 70 gradi spengo, passo in un altro contenitore e lascio raffreddare, poi passo in frigo almeno 4 ore.
Trascorso il tempo riprendo e unisco la panna senza montarla, do solo una mixata con il mixer.
Passo in gelatiera per il tempo necessario.
Gelato ottimo, cremosissimo.
Il giorno dopo prendo il gelato dal freezer, ed è morbidisssssssssssimo!!!! perfetto!!!

Grazie a Laura del blog Zampette in pasta per averlo provato, qui il suo post
Grazie a Valentina del blog La ricetta che Vale, per aver provato la ricetta, qui trovate il suo gelato cremosissimo!!
Grazie a Stefy e Rosy del blog Noidueincucina per averlo provato, qui il suo post
Grazie a Claudia del blog Il dolce forno di Claudia per averlo provato, qui il suo post

Commenti

  1. Ciao Fede, che emozione forse sono la prima commentare!!! comunque adoro la nutella, non sapevo si potesse fare anche il gelato...grazie della ricetta!!!! dev'essere spettacolare!!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Federica,
    This gelato looks great -
    I love nutela and like this idea.
    Greetings and a nice summer, Diana

    RispondiElimina
  3. Federica è spaziale!
    Potresti partecipare al contest di Serena "tentar non nuoce" sulla Nutella...vai a farci un giretto!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Fedeeeeeeee mi stai facendo impazzire con i tuoi gelati!!!
    Oggi chiedo a pagno di regalarmi la gelatiera...
    la tua che marca è?

    RispondiElimina
  5. Uhmmmm!!!! Che bontà, sarà il primo gelato che farò, quando mi passerà la faringite!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Il gelato e' sempre buono ma alla nutella super goloso davero!! Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. Eres una artista de los helados Federica, este se lo preparo a mi hijo que le vuelve loco la nutella. Un besazo.

    RispondiElimina
  8. Stamattina mi mandi in delirio! Credo di avere una qualche idea sul mio regalo di compleanno: gelatieraaaaaaa! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Che bello è questo gelato! Non mi piace la nutella però io conosco molte persone che gli piacerebbe questo gelato. Grazie!

    RispondiElimina
  10. noooooooooooooooo tentatrice sei,ma come puoi farci questo stamattina??'almeno un cono a ciascuno devi donarci..ahahahaaah brava e ovviamente copio!!baci

    RispondiElimina
  11. Que helado más rico. Este no va a tardar en caer. Un saludo

    RispondiElimina
  12. Noooooooooo troppo buono!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Federica! Questo gelato e meraviglioso! Adoro il nutella e proverò la ricetta.
    baci

    RispondiElimina
  14. Fede ma allora lo fai apposta!!ogni volta che vengo da te mi dico devo prendere la gelatiera ma veramente dovrei metterla in bagno perche nn ho spazio,ma come faccio a rinunciare a questa goduria!!!wow pero come li fai tu i gelati nessuno!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. Me encanta el helado, uno de mis favoritos, con este calor que hace por Madrid me comería uno ahora mismo.
    besitos.

    RispondiElimina
  16. fEDERICAAAAAAAAAAAAAAA CHAOOOOOO!!
    Questo gelato E meraviglioso!

    BESOSSSSSSSSSSSS GUAPAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  17. Questo gelato alla nutella sarebbe la passione di mio marito......ma per il momento ho deciso di rpovare quello visto che ne ho una stecca da smaltire.....la nutella si trova tutto l'anno!

    RispondiElimina
  18. Già avevo mezza intenzioni di comprare una gelatiera, adesso con queste tue ricette golose ho proprio deciso. Mi aiuti nella scelta? che marca mi consigli? Grazie

    RispondiElimina
  19. Lo faccio subito, tutti qui adoriamio la nutella, slurp:) Ma dove trovi tutte queste ricette goduriose!!!

    RispondiElimina
  20. No io non sono solo un'amante di questa crema sono letteralmente drogata.... e il gelato poi è fantastico!!!

    RispondiElimina
  21. Nooooooooo!!! Fede ma se mi presenti questo io svengo... bravissima, è troppo goloso!!

    RispondiElimina
  22. nutella!!!! wow...that is going to taste divine :)))

    RispondiElimina
  23. Cara Federica mi piace la nutella e quindi anche il tuo gelato, anche se dovrei fare una dieta !! :) un abbraccio

    RispondiElimina
  24. federica me ne passi una coppetta per favore?
    buona giornata

    RispondiElimina
  25. buongiorno!!!!Grazie..ve lo offro molto volentieri anche nel cono!!

    allora per la gelariera io ho una Simac gc 5000 con motore refrigerante.
    qui potete vederla:
    http://www.simac-vetrella.com/prodotti/schedacucina.php?id=8&myid=150&idlinea=1

    @ mariacristina...grazie...veramente le ricette me le invento...studiando quello degli altri...e poi ci metto la mia esperienza!

    un abbraccio a tutti!!

    RispondiElimina
  26. Çok muhteşem görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  27. purtroppo non ho la gelatiera ma ammiro intensamente il tuo gelato!

    RispondiElimina
  28. Hımm hımmm off harika ya
    .....:)

    XOXOXOXOXOXXX

    RispondiElimina
  29. se marco e matteo vedono questo post... devo correre a prendere la panna fresca perchè lo vorrebbero all'istante!!! che dire se non CHE GODURIA!!

    RispondiElimina
  30. mamma mia!! questo non dovevi farlo! :)))) questo è il mio gelato preferito il assoluto!! sbav sbav!! :) smmmack

    RispondiElimina
  31. Ho appena comprato la gelatiera e credo proprio che la inaugurerò con questa delizia!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  32. Hola Federica, he descubierto tu blog gracias a otros bolgs españoles. Tienes una recetas estupendas, y los helados sensacionales. Me quedo para seguirte.
    Espero que visites mis dos blogs y sean de tu agrado.
    Saludos.

    RispondiElimina
  33. Io amo il gelato troppo
    complimenti.....

    RispondiElimina
  34. Hummm que delicia. Adoro sorvete!!
    Sempre tem coisas gostosas aqui!!! ;D
    Otima quinta, amiga!
    Beijo

    RispondiElimina
  35. Federica, mi offro volontaria per darti una mano a "pulire" la gelatiera se hai bisogno!!
    BRAVISSIMA!!! come si fa a resistere, lo provoooo!! Baci ;)

    RispondiElimina
  36. Buonissimo...io lo faccio anche così...e viene proprio buono.


    bravissima la nostra gelataia.

    ciao

    RispondiElimina
  37. Wow! stai proponendo dei gelati uno più buono dell'altro!! Questo alla nutella è super!bravissima!

    RispondiElimina
  38. w la nutella!!! bravissima

    RispondiElimina
  39. Ciao Federica, sei bravissima e le tue ricette sono tutte strepitose, infatti è proprio per questo che ti seguo. Stamattina ho visto questa nuova ricetta e non potevo non annotarla, i miei bambini ne andranni matti!! e anche i grandi!!
    Ps. se ti va, fai una capatina del mio blog, sto promuovendo una raccolta, magari puoi postare qualche tua creazione. A presto, Rosy.

    RispondiElimina
  40. Accidenti,che golosità questo gelato!!!!!!:-P
    Complimenti Fede,sempre fantastica sei!!!:-)
    Bacioni:-*

    RispondiElimina
  41. Superlativo favoloso!!
    Questo mi mancava!!
    Copio di corsa Ciao

    RispondiElimina
  42. OOHHH!!que bueno Federica...tomo nota enseguida.
    Besets.

    RispondiElimina
  43. Ciao Federica. Eu adoro sorvete!!! Queria ter uma sorveteira para fazer todos os dias...

    beijos

    RispondiElimina
  44. questo è troppo... non resisto!!! lo voglio!!!

    RispondiElimina
  45. e ti pare che poteva mancare!!! nonono... ci sta golosamente bene questo gelatino alla nutella :-P

    RispondiElimina
  46. Eh! Cara Fede, stavolta mi hai colpito proprio al cuore con questo gelato alla nutella!!!Una Supergoduria!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  47. Que de gourmandises sur ton blog.
    j'aime toutes les glaces que tu proposes.
    A tester rapidement.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  48. E' super golosoooo! E tu sei super bravissima, baci

    RispondiElimina
  49. Mamma mia da starci male!!!Copiata appena mi sistemano la gelatiera è la prima che faccio!!!
    Bacioni,Laura

    RispondiElimina
  50. E o rețeta geniala!
    Ușor de făcut!
    AM nutela , asa ca o fac sâmbăta!
    Frederica arata tare bine!Mersi si ceauuu!!!

    RispondiElimina
  51. Gelato alla nutella??? Ma questa è istigazione a delinquere! :-D Federica, sei un mito!

    RispondiElimina
  52. ehi tu, che hai sempre ricette favolose... sei dei nostri? ;)

    http://aneres-tentarnonnuoce.blogspot.com/2010/06/lega-per-la-salvaguardia.html

    RispondiElimina
  53. buonasera!!!

    grazie per i vostri commenti...siete troppo simpatici!!!

    Un abbraccio!! grazie!!

    RispondiElimina
  54. Ciao bambola,come al solito sei stata sintetica::per gli amanti della nutella...embè..che dici mi butto con la testa nel pc???Marò federì,che bontà e che tristezza..guardare e non toccare è cosa da crepare e prima che crepi,scappo via lasciandoti un baciotto!!

    RispondiElimina
  55. woowww, buna inghetata ta cu Nutella! azi am facut si eu inghetata dar este inca in congelator. Peste cateva zile o voi posta pe blog. Data viitoare voi incerca si reteta ta. Felicitari!

    RispondiElimina
  56. @ Damiana grazie...hai ragione sono sempre sintetica ma non ci sò fare con i discorsi....mi piace di più chiacchierare!!!!
    baci!!

    RispondiElimina
  57. Sono venuta a prendermi la coppa!! Slurposissimo!!!

    RispondiElimina
  58. assolutamente da urlo!!
    mi hai fatto tornar fame dopo una cena da re..!
    se ti va dai un occhio a
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  59. Se faccio questo ai miei figli... lo mangeranno di sicuro!

    RispondiElimina
  60. La nutella mi fa impazzire e il tuo gelato è da svenimento!!!

    RispondiElimina
  61. Love your gelattos recipes and this look delicious!!! gloria

    RispondiElimina
  62. Io sono dipendente dalla nutella....adesso toccherà mangiarla anche sottoforma di gelato!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buonissimo....
    Complimenti per la ricetta golosissima.
    A presto

    RispondiElimina
  63. Je me serais portée volontiers pour goûter;) xxx

    RispondiElimina
  64. Nutella ice cream :-). I have died and gone to heaven. This looks wonderful. I hope you are having a wonderful day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  65. Subito fatto e ... pappato!!!
    se vuoi, lo trovi qui
    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/06/copia-e-incolla-gelato-alla-nutella.html
    ciao!
    Stefania

    RispondiElimina
  66. Sai che il gelato alla nutella non l'ho mai mangiato nè artigianale enè casalingo..... devo assolutamente rimediare....baci stefy

    RispondiElimina
  67. Brava!Il gelato alla nutella è il mio preferito :P
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  68. Buonissimo questo gusto di gelato!!! Brava Fede!!! :-))) smackk e buon w.e.

    RispondiElimina
  69. favoloso!!! come vorrei affondare un cucchiaino in quella coppetta!!!!
    buon w.e.
    Pina

    RispondiElimina
  70. Ma sei proprio un'artista!!!!!!
    Meravigliosamente goloso!!!!!!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  71. grazie di cuore a tutti!!baci!

    RispondiElimina
  72. Os teus gelados são sempre o máximo!! parabéns!
    Bacio

    RispondiElimina
  73. Io sono una amanti della Nutella!
    Grazie per la meravigliosa ricetta.
    Léia

    RispondiElimina
  74. Questa ricetta va a fare dei felice da me, perché si adora il ghiaccio al nutella...
    Grazie mille ed a molto presto
    ciao

    RispondiElimina
  75. Attentato!!!...alla linea! Ma che buono!

    RispondiElimina
  76. Appena l'ho visto mi sono innamorata di questo gelato, così stamattina avevo tutti gli ingredienti e l'ho fatto.
    Grazie Federica perché è ottimo; lo puoi vedere nel mio blog:
    http://ildolcefornodiclaudia.blogspot.com/2010/06/gelato-alla-nutella-di-federica-e-olga.html

    RispondiElimina
  77. Ciao Fede nella tua seconda versione manca la dose della panna...aspetto per farlo!

    RispondiElimina
  78. ho fatto la prima versione... è buonissimo!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi