Panini al germe di grano

La ricetta che mi ha ispirato questa volta l'ho vista nel blog di Lory Dolci e salate tentazioni  precisamente qui  appena ho trovato al Natura si il germe di grano ho provato a farli.
Sono usciti dei panini soffici, delicati e dal gusto un po' rustico.





Ingredienti:

250 gr farina 00 rinforzata (oppure manitoba)
250 gr semola rimacinata di grano duro Molino Rossetto
50 gr di germe di grano tostato Molino Rossetto
12 gr zucchero
18 gr lievito di birra fresco
5 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
10 gr strutto
12 gr sale
250 gr acqua + 35 gr


Impasto e lievitazione nella macchina del pane.

Mescolare le farine, il germe di grano, zucchero, lievito e 250 gr di acqua.
Dopo 2 minuti unire l'olio, lo strutto e il sale.
A questo punto io ho unito altri 35 gr d'acqua, dovete regolarvi in base all'assorbimento delle farine.
Lasciare lievitare 2 ore.

Riprendere l'impasto e formare panini da 80 gr l'uno.

Spennellare con un'emulsione d'olio e acqua e lasciare lievitare ancora 1 ora e mezza.

Infornare a forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti, abbassare a 180 gradi per altri 20 minuti circa.

Nota:
con questo caldo si può tranquillamente diminuire il lievito a 10 gr.

Un grazie infinite a Rossella del blog Le delizie di casa mia per averli realizzati, qui il suo bellissimo post

Commenti

  1. OLÁ QUERIDA FEDERICA;

    Que belissimo pão!!!
    Eu gosto muito de comer pão hummmmm
    Sua receita é magnífica!
    Beijo!
    DEUS TE ABENÇÕE!!!

    Maria Paula-BRASIL-

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, che ottimi panini hai fatto! me ne mandi uno per il pranzo?! ciaooo

    RispondiElimina
  3. come mi incuriosisce il sapore di questo pane....pero' che bella idea brava!!dai su lanciamene qualcuno cosi' mi tolgo lo sfizio!!!ahahaha bacioni cara

    RispondiElimina
  4. Fede sono perfetti e poi al germe di grano mi ispirano tantissimo!!!!Bacio

    RispondiElimina
  5. anche io lo uso.. e mi piace moltissimo .. ma questi panini.. sono bellissimi... e mi sa che il merito è tutto tuo.. e non del germe di grano...

    RispondiElimina
  6. Il germe di grano mi piace moltissimo aggiunto allo yogurt e alle zuppe. Nei lievitati non ho mai provato ma dall'aspetto questi panini devono essere super buoni, per di più bellissimi ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato il germe di grano, ma questi panini sembrano una meraviglia....e poi le forme sono troppo belle...io non ci sono ancora riuscita bene :-/

    RispondiElimina
  8. Che belli questi panetti?! ci incuriosisce il sapore del grano arso....da provare davvero!!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Anche a me il germe di grano piace tanto..contiene molta vitamina E fa davvero bene!
    I panini sono dorati e tanto invitanti ^_^
    baci

    RispondiElimina
  10. Ottimi questi panini!!! Con del salame dentro....mmmmmm!!!!

    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  11. interessante ! sempre bellissimi i tuoi pani. Bacio, ale

    RispondiElimina
  12. Sebbene faccia caldo anche tu come me sforni e sforni.
    baci baci

    RispondiElimina
  13. oh questa ricettina me la segno al volo! bravissima federica!

    RispondiElimina
  14. O vilão do meu pecado da gula...hehehehehe

    bjsssssssssss

    RispondiElimina
  15. Eh non c'è che dire!! Quando panifica...la Fede è sempre la migliore!!! Cara, ma fai dei panini da urlo!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  16. buoni, buoni!! li avevo già adocchiati su FB!!! baci!

    RispondiElimina
  17. ti sono venuti benissimo!!!
    brava!!!
    ps: il gelato alla Camy cream deve essere fantastico!!!!!

    ciaooooo

    RispondiElimina
  18. Oramai sei diventata una panificatrice espertissima e lo dimostrano le meraviglie che fai!!!!!!
    Complimenti a presto!

    RispondiElimina
  19. mmmm che bei panini!!! Sono perfetti...e tu bravissima!! Baci :)

    RispondiElimina
  20. Ciao tesoro ma sei una 'panificatrice' nata..oltre che deliziosi questi panini sono una meraviglia alla vista..bellissimi!!!
    Bravissima..kiss kiss

    RispondiElimina
  21. qunto sono belli questi panini!!!bravissima devono essere buonissimi!=)
    buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  22. Estos panini tienen que ser buenisimos, ademas sludables con germen de trigo.
    Un besito.

    RispondiElimina
  23. Pero que arte tienes federica, se me hace la boca agua al ver ese pan.
    Un beso

    RispondiElimina
  24. questi sono orrimi per la mia dieta si si... mi passi il cestino? grassssieeee! :D
    bravissima, baci.

    RispondiElimina
  25. ma che panini fenomenali, fede sei proprio forte!!!
    a presto!

    RispondiElimina
  26. sembrano davvero soffici, complimenti. Non ho mai provato con il germo di grano, lo trovo nel supermercato o bisogno cercare altrove?

    RispondiElimina
  27. ecco la mia panificatrice preferita che sforna un altra meraviglia!!!germe di grano...c'è sempre da imparare e visto i risultato un esperimento piu che riuscito!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  28. salve a tutti!! lo so che piace il pane..eheheh...e a me piace farlo!!
    quindi un panino a tutti!!

    @ Nena grazie..il germe di grano lo trovo al Natura si.
    ciao!

    RispondiElimina
  29. HOLA FEDERICA, GUAPA TU

    UNA MAGNIFICA RECEPTA, EN PREG BONANOTA

    MIL PETONETS SUSANNA

    RispondiElimina
  30. Sei sempre la mia fornaia preferita, questi panini sono una meraviglia. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  31. Che bel pane Federica, sei super!!!
    Smack!

    RispondiElimina
  32. Sei super super super brava con il pane....bravisssssssssiiiiimmmmmmaaaa!!


    complimenti per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  33. pane splendido!!!!! sei una grande!

    RispondiElimina
  34. Se ven ricos! Eres muy buena panadera. Un saludo : )

    RispondiElimina
  35. Sono meravigliosi!! Sei fantastica tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  36. Ciao bella fornaia..mo pure il germe di grano mi hai trovato..e chi ti ferma!1Caspita mi fai girare come una trottola,segno una continuazione...ma mò co stò caldo e chi lo accende il forno..Bellissimi anche questi panini,mi devo mettere anch'io in cerca del germe di grano??non vale tu sei una sportiva..io con il caldo vado in coma..però aria condizionata a palla in auto e faccio la mia caccia al tesoro!Ciao guagliò!!

    RispondiElimina
  37. Questi panini sembrano una piuma, bellissimi.
    Complimenti

    RispondiElimina
  38. Ciao Federica. Ottimi panini hai fatto. Sono perfetti sembrano una meraviglia.
    Ciao

    RispondiElimina
  39. Me encantan la variedad de Paninis que tienes en tu recetario, se ven estupendos. Un saludo

    RispondiElimina
  40. non che ti possa servire perchè tu sei bravissima ma qualora fossi comunque interessata questo weekend a Granarolo ci sono Paoletta (Aniceecannella) e Adriano (profumodilievito) che tengono il loro corso di cucina e panificazione.
    Se può interessarti e hai voglia di conoscere un gruppo di gente che condivide l'amore per la cucina trovi tutte le info qui:
    http://corsidicucinaepanificazione.bl ogspot.com/p/corso-emilia-romagna_04.html
    spero di aver fatto cosa gradita informandoti dell'evento! io ci sono :)

    RispondiElimina
  41. @ Shade grazie cara! se sapessi quanto mi piacerebbe partecipare non hai idea...speravo sempre anche quando facevano i corsi le Simili di poterci partecipare..ma qua a Padova non è zona di corsi.
    sono sempre in attesa dei blogger che partecipano per vedere cosa hanno fatto!!
    Penso che non si finisca mai d'imparare...e credimi quello che faccio io è niente a confronto di tanti altri!!
    grazie un abbraccio!!
    adesso vado a vedere il link!!!

    RispondiElimina
  42. il tuo pane è sempre spettacolare..bravissima!!!

    RispondiElimina
  43. Ciao Federica, sono dei panini molto belli già a vederli, mi immagino la loro sofficità! Buona serata :-)

    RispondiElimina
  44. come sempre il tuo pane è perfetto! e fa venire una voglia di addentarlo!!!!
    Un bacione
    Dani

    RispondiElimina
  45. Devono essere molto buoni, sanno di soffice e anche l'occhio è accontentato!
    Buona serata da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  46. Caspita che panini!!!!Sei davvero brava in tutto!!!Sto annotando tutte le tue meravigliose ricette!!

    RispondiElimina
  47. Olá,Federica!
    O aspecto desse paõ é bastante convidativo.E Deve ser tão bom.

    Bjinhos

    RispondiElimina
  48. ma chère Féderica
    tes brioches sont bien réussies j'aimerai bien t'en piquer une

    RispondiElimina
  49. Devono essere veramente ottimi questi panini! Brava Fede!

    RispondiElimina
  50. sono meravigliosi, uno più bello e buono dell'altro...e ora gli manca solo la mortazza dentro ;P

    RispondiElimina
  51. These are just beautiful rolls. My compliments. I hope you are having a wonderful day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  52. The parmesan bread looks delightful. Awesome.

    RispondiElimina
  53. Che belli......davvero pronti da addentare!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  54. Fare il pane è sempre una gran soddisfazione, soprattutto quando riesce perfetto come i tuopi panini.
    Molto belli.
    Complimenti e piacere di fare la tua conoscenza!

    RispondiElimina
  55. Non smetterò mai di ripeterlo.. sei brava in tutto.. ma con il pane.. hai una amrcia in puù!! Che bontà..baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  56. La regina del pane! Sai che e' un'ottima idea mangiare germe di grano senza accogersene, io lo trovo terribile da solo cosi', c'e' chi lo mette nello yogurt.

    RispondiElimina
  57. Quando passo di qui sento il profumo del pane e dei dolci.
    Questo blog è una vera tentazione!!!
    I panini hanno un colore bellissimo, merito del germe di grano?
    Mmmmmmmmm che fame :9

    RispondiElimina
  58. Bellissimo.
    Pains magnifiques comme d'habitude.
    Bravo Federica.

    RispondiElimina
  59. Complimenti per i tuoi panini.....splendidi e perfetti......baci stefy

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi