Biscotti gelato

E' da tempo che penso un pò come fare il biscotto gelato...già però mi serviva un biscotto friabile e morbido.
Facendo un pò di ricerche e pensando al tipo d'impasto ho pensato di fare la pasta frolla Ovis Mollis di Paoletta del blog Anice e Cannella
Ecco come primo esperimento non sono riusciti bene esteticamente...ma almeno ho azzeccato il tipo di biscotto che va bene con il gelato.
Vi dico subito che ho fatto un altro esperimento... ancora migliore di questo...lo vedrete prossimamente!
Vi ringrazio anche per aver risposto al sondaggio e avermi lasciato le vostri opinioni!
Buona settimana!!






Questi biscotti li ho preparati il giorno prima

Ingredienti:

g. 150 di farina 00 (meglio se a scarso contenuto proteico) io ho usato farina 0 tipo biscotto
g. 100 di burro di ottima qualita'
g. 50 di zucchero semolato fine (io ho usato zefiro)
3 tuorli sodi
scorza di limone
1 pizzico di sale


Impastare gli ingredienti seguendo il procedimento che preferite, o sabbiando burro/farina, o lavorando prima burro e zucchero.
Aggiungere poi i tuorli d'uovo assolutamente passati al setaccio e aromatizzare con buccia di arancia o limone grattugiata. Aggiungere il resto degli ingredienti e impastare velocemente compattando il tutto.

Fare riposare la pasta in frigo almeno 1 ora e ricavarne dei dischetti con un taglia biscotti.

Poggiarli nella placca coperta da carta forno e possibilmente metterli ancora in frigo almeno 1 ora.
Infornare e cuocere una decina di minuti a 180°, togliendoli quando iniziano a colorirsi anche se sono ancora morbidi (altrimenti si rovinano irrimediabilmente).

Farciti con Gelato al cioccolato bianco e granella di nocciole.

Il gelato l'ho fatto qualche giorno prima e riposto in stampini al silicone rotondi.

Commenti

  1. Adoro i gelato biscotto!!! e questi biscottini devono essere deliziosi oltre che carinissimi. Un bacion, elena

    RispondiElimina
  2. Fede è un'idea originale, ciao.

    RispondiElimina
  3. Sono veramente deliziosi e originalissimi! Sei stupenda cara, felice giornata, baci

    RispondiElimina
  4. o mamma questi se devono assolutamente fare!!!i miei figli impazzirebbero, sono troppo deliziosi!!baci imma

    RispondiElimina
  5. Wow, nice photo and great recipe!
    Regards,

    RispondiElimina
  6. E meno male che non sono venuti bene esteticamente! Guarda se proprio non ti piacciono io mi sacrifico molto volentieri a farli sparire ^__^ Non avrei mai detto che la frolla ovis maollis potesse essere quella giusta. Grande Fede, un bacione

    RispondiElimina
  7. Bellissimi Federica, come sempre! Buonissima ettimana anche a te

    RispondiElimina
  8. Secondo me sono venuti benissimo, e te li copio subito perchè i miei figli vanno matti per i gelati-biscotto, non avevo mai pensato di farli, grazie!

    RispondiElimina
  9. Que autentica delicia, y encimad e helado. Te ha quedado divino.

    Saludos

    RispondiElimina
  10. hola1

    una auténtica delicia y muy buena presentación.

    Saludos y que tengas un buen día

    :)

    http://recetastrucosytips.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. A me sembrano già perfetti così; la granella intorno, il gelato abbondante e quella base di biscotto...cosa volere di più?

    RispondiElimina
  12. che brava sei! questi biscotti mi piacciono tantissimo, sembrano quelli del super! e poi è una soddisfazione fare tutto da se'. Bravissima! a presto, M

    RispondiElimina
  13. eccomi!!! ma che delizia , come non sono belli, sono bellissimi, brava Fede, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  14. ¡Fabuloso! Un postre ideal para este tiempo. Un beso.

    RispondiElimina
  15. Che ideona! Non avrei mai pensato di fare il gelato con il biscotto in casa! Tra l'altro lo adoro, per me è davvero un post stupendo!
    Comunque sono bellissimi!
    Attendo con ansia il prossimo post!!!

    RispondiElimina
  16. Federica hai fatto 1a cosa strepitosa e che ti importa della bellessa quando sn cosi buoni...:D...complimenti e mi prendo la ricetta ma nn ho capito bn cosa intendi dire cn il "tuorlo sodo"...devo far bollire le uova?...scusami se sn dura...:P...1 buon inizio settimana ed 1 forte abbraccio

    RispondiElimina
  17. O mamma mia Fedeeeeeeeee ma questi biscotti-gelato son da paura!!! devono essere ottimi.. mi è sempre piaciuto l'accoppiamento (vedi il gelato "cucciolone").. Gnamm gnamm.. buona giornata :-)))

    RispondiElimina
  18. Ottima idea!!!!!!!Sono fantastici!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. A me già questi bocconcini sembrano riucitissimi, non oso immaginare l'altro esperimento!

    RispondiElimina
  20. Unos helados riquisimos, y no puedes tener ganas de comprar helados, con unos helados tán riquisimos.
    Hasta pronto

    RispondiElimina
  21. Ciao, Fede! Come mai non sei soddisfatta di questi biscottini? A me sembrano assolutamente perfetti!

    RispondiElimina
  22. sono davvero carini!! e chissà che buoni!! :-) gnam!

    RispondiElimina
  23. buongiorno!!grazie siete sempre molto gentili!

    @ Novelina, grazie!! si devi cuocere le uova , mi raccomando il tuorlo poi lo devi setacciare!

    RispondiElimina
  24. Avanzato uno per caso???
    Bella idea, prima di copiare attendo il secondo esperimento.
    Ciao Ornella.

    RispondiElimina
  25. ciao fede, in quei biscotti c'è un generoso strato di gelato.... mmm che buoni
    buona settimana
    Pina e Lia

    RispondiElimina
  26. Ciao carissima, ecco un'altra golosissima ricetta delle tue!!! questi biscottini sono fantastici già di loro, figuriamoci farciti con il gelato e rotolati nella granella di nocciole!!! gnam gnam!!!! buona giornata tesoro

    RispondiElimina
  27. Non so come ti siano venuti gli altri, ma io questi li trovo deliziosi.
    Complimenti carissima e a presto

    RispondiElimina
  28. Secondo me sono anche molto carini esteticamente... mi hai dato un'idea perchè non avrei mai pensato che cn gli ovis mollis si riuscisse a fare un biscotto gelato...baci Chià

    RispondiElimina
  29. Davvero carini ed invitanti ....ne e` gia` sparito uno, o due .....
    francesca

    RispondiElimina
  30. golosissimi!! una autentica delizia!!! buona settimana

    RispondiElimina
  31. Scusa, ma questi sarebbero quelli non venuti bene esteticamente????
    Sei matta?????
    La frolla di questo tipo mi fa impazzire, poi li hai farciti con un gelato dei miei preferiti...insomma, arrivo :-)

    RispondiElimina
  32. e' da tanto che voglio fare i biscotti con il gelato. Ho trovato una ricetta americana ma non ho ancora provato!!
    Forse provo prima la tua.

    RispondiElimina
  33. Tienen una pinta fantástica, y seguro seguro que están buenísimas e irresistibles esas galletas rellenas de helado!!!
    ummmm que ricas ...
    bsts. Maite

    RispondiElimina
  34. ù_ù che mini bontà! belli davvero! ciao!

    RispondiElimina
  35. che carini, uno di certo non mi basterebbe!Buona giornata federica!

    RispondiElimina
  36. w gli esperimenti!!!!!quando riescono cosi' bene^;^ mi piacciono tanto, questi tuoi biscotti gelato;sono carinissimi e chissa' che buoni...gnamm... ed aspetto l'altra l'idea che hai messo gia' in cantiere...buon pomeriggio;0))

    RispondiElimina
  37. Me adota Federica... eu ia adorar passar um tempo por ai comendo estas maravilhas... kkkkkkkkkkkkk

    bjsssssssssss

    RispondiElimina
  38. De verdad que me he quedado muda al verlo. Delicioso!!!
    Un beso

    RispondiElimina
  39. FEDE, io li trovo graziosi e poi l'idea è geniale, i biscotti con gelato io non avrei mai pensato di riprodurli in casa !

    RispondiElimina
  40. Stupendi questi pasticcini-gelato! Una vera delizia, complimenti cara Federica!!!!

    RispondiElimina
  41. What a delicious treat! Beautiful too. I love the photos and the anise and cinnamon pairing!

    RispondiElimina
  42. OHHH!!Qe bonitos y deliciosos!!Una idea genial.
    Besets.

    RispondiElimina
  43. molto ma molto adorabili!!! complimenti

    RispondiElimina
  44. Fede...sei bravisssssssiiiiiiimmmmmmmmmmmmmaaaaaa!!!

    ne prendo uno anzi due...sono deliziosi.

    baci

    RispondiElimina
  45. Fede,ogni giorno ti superi a te stessa!!Troppo belli!Baci

    RispondiElimina
  46. che bontà! poi il gelato è perfetto in questo periodo! bravissima come sempre! Ele

    RispondiElimina
  47. Cara Fede siccome io ultimamente latito ed ho poco tempo per pasticciare..posso venire da te e gustarmi uno di questi gelatini???..a me i biscotti vanno benissimo..se tu li scarti, ci penso io!!..hihihi!!

    ciaoooo!!

    RispondiElimina
  48. Federica, this recipe looks amazingly great! I would grab two right away!
    Have a great week!

    RispondiElimina
  49. Che belli e che buoni devono essere... Uno tira l'altro ...
    Complimenti baci a presto ...

    RispondiElimina
  50. Che bello mettersi in cucina con l'idea di qualcosa da preparare che ci frulla nella testa ma senza una ricetta precisa. La creatività e la fantasia si esprimono al massimo ma entrano in gioco anche la bravura e la competenza. Complimenti quindi per questo risultato che mi sembra goloso e centrato. Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  51. Che golosità! Che delicatezza! brava!

    RispondiElimina
  52. Questi sembrano come le ciliege...uno tira l'altro.Sei troppo brava,Roby

    RispondiElimina
  53. Fortuna che non sono venuti bene eh??
    Non sei mai contenta, mannaggia a te, io sbavo davanti alle tue foto ogni volta. Sono bellissimi invece, brava. Un bacione, buona giornata.

    RispondiElimina
  54. Forse esteticamente non sono bellissimi ma di sicuro il sapore è divino....brava Fede, ciaoooooo

    RispondiElimina
  55. Al gelato non resisto!!Con il biscotto poi....!! Grazie per il suggerimento! Federica

    RispondiElimina
  56. BRAVISSIMA!! devono essere una bontà!!

    RispondiElimina
  57. Penso che siano belle e così buoni da mangiare. Il scorza di limone nel biscotti e perfetto.

    Complimenti!

    RispondiElimina
  58. Cavoli Federica, di questi quanti me ne mangerei???

    Sono bellissimi.

    RispondiElimina
  59. Certo che tu non scherzi proprio con le tue ricette, questa è veramente una delizia...
    Un bacione mia cara!!!

    RispondiElimina
  60. Divini,da fare,prponi,proponi io ci sono,buon ferragosto

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi