Panini con farina multicereali




Ingredienti:

480 gr farina 0 per pane
150 gr farina Multicereali
20 gr lievito di birra fresco
12 gr zucchero
15 gr sale
2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
20 gr strutto
90 gr latte
200 gr acqua frizzante
70 gr acqua naturale

Impasto e lievitazione nella macchina del pane:
farine, lievito, zucchero  latte e acqua frizzante, dopo 3 minuti unire olio, strutto, sale.

La rimanente acqua dosarla lentamente, per vedere se viene assorbita dalla farina.

Dopo 2 ore di lievitazione, formo i panini da 80 grammi, li spennello d'olio e acqua e li lascio lievitare ancora un'ora.
Poi inforno a forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti.

Grazie infinite a Manuela del blog Crea & Cucina... con fantasia per averli provati.Qui il suo post bellissimo con dei panini eccezionali!

Commenti

  1. Questi sono da imbottire con del salame !!! Bellissimi ...
    Ciao Fede un bacione dai viaggiatori golosi ..

    RispondiElimina
  2. ¡¡¡BUENÍSIMOS!!!
    Me imagino lo ricos que tienen que estar, ¿cómo envidio tu mano para las masas? Mi enhorabuena. Mil besos.

    RispondiElimina
  3. Anche io anche io!! Salame e formaggio non troppo stagionato...qualche foglia di rucola e una birretta fresca!! Buonissimi e pieni di mollica come piacciono a me! :)

    RispondiElimina
  4. io vado per la mortadellazza!!!

    RispondiElimina
  5. che bel pane, ormai sei la regina dei lievitati! vado a prendere il prosciutto crudo.... :))

    RispondiElimina
  6. Belli e buoni!!!!...bravissima come sempre!!!! ^_^

    RispondiElimina
  7. bellissime queste rosette Fede, complimenti... sicuramente saranno buonissime, posso una??? un bacione

    RispondiElimina
  8. Una vera specialità, invitantissimi!!! Complimenti cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ma queste rosette sono meglio di quelle che si comprano al forno!!! guarda come sono belle soffici...prosciutto, fontina e il pranzo e' servito!

    RispondiElimina
  10. A me con pancetta tesa..ma anche mortadella :)
    gnammm che buoni!!
    bravissima come sempre ^_^

    RispondiElimina
  11. La giornata è niente male, io porto affettato e formaggi e facciamo un pic nic! Aspettami che arrivooooooooo ^__^ Che spettacolo queste rosette, un bacione

    RispondiElimina
  12. Mi viene fame solo a guardarli!!!!
    Ci mancano solo 2 fette di prosciutto e sarei apposto :P

    RispondiElimina
  13. Questi panini devono essere ottimi!!!
    E poi volevo farti i complimenti per il nuovo avatar.. ma sei ringiovanita?!?!

    RispondiElimina
  14. Federica cara ti faccio una proposta...se ancora ti avanza qualcuno di questi buonisismi panini lo divoriamo con un po di salame..al pistacchio?????brava come sempre e buona giornata la mia sta incasinata col pupo con la febbre......che stresssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  15. Otros paninis estupendos, que delicia de bollitos.

    Saludos

    RispondiElimina
  16. Panini... quanto mi piacciono!! e questi son davvero belli ^_^

    RispondiElimina
  17. Sono talmente perfetti che sembrano quelli acquistati......ma sicuramente sono più buoni! Baci

    RispondiElimina
  18. buonissimi questi panini! sembrano 'veri' :-D
    brava!!!

    RispondiElimina
  19. @ Giulia ahaha grazie del complimento...magari fossi ringiovanita!!!:-)))))))))

    RispondiElimina
  20. Ciao cara!! Questi panini mi hanno lasciato a bocca aperta!! Davvero meravigliosi!! Mi segno la ricetta!! Un bacione.

    RispondiElimina
  21. Meravigliosi!!!!!!!!!
    Traspare la fragranza e la leggerezza di questi panini!!!!!
    Un bacione grande!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Complimenti, tali e quali a quelli che si comprano, un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. i lievitati sono il mio grande amore e questi panini sono meravigliosi! baci Ely

    RispondiElimina
  24. Fede, oggi volevamo fare le tue brioche, ma non mi riesce di trovare la farina ai cereali, ricordi la marca di quella che hai usato tu, che così faccio una ricerca e vedo in quale supermercato posso trovarla? Altrimenti potrei usare una farina normalissima, ma ero già partita con l'idea di quella ai cereali!
    Sei la regina dei lievitati, ormai Luca ed io ti abbiamo denominato in questo modo, non compriamo più nemmeno i ricettari, ci basta passare da te!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  25. Bellissime rosette, brava!

    :-)

    RispondiElimina
  26. chissa la bontà...poi un aun abella fetta di mortadella....

    RispondiElimina
  27. grandiosi,soffici,dorati,buoniiiiiiii^;^ brava,Fede!!!segno la ricettina cara,vorrei provare a convertire il lievito di birra,con il mio lievito naturale..hai visto mai??bacioni:-*

    RispondiElimina
  28. Que arte te das con las formas!!!!, se ven deliciosos.
    Un beso

    RispondiElimina
  29. sono talmente versatili che stanno bene tutto! Bravissima federica, un bacione...

    RispondiElimina
  30. ciao fede..
    con i tuoi panini non ce nulla da dire...sei bravissima..
    p.s. ho trovato la farina molini rossetto per fare il pane non lho mai usata voglio provarla...le tue opere mi hanno messo voglia..
    baci da lia

    RispondiElimina
  31. I love make panini and these Federica look amazing and delicious! gloria

    RispondiElimina
  32. rosette meravigliose tesoro degne della migliore panetteria....sei unica Fede!!baci imma

    RispondiElimina
  33. Cara Fede questa è una visione.
    Mi ricordano tanto le rosette che mi portava sempre mia nonna dal panificio più buono della città, calde e fragranti le mangiavo con un filo di burro e marmellata... mi hai commosso oltre che ovviamente ingolosito ^_^

    Buona giornata

    RispondiElimina
  34. Buoni questi panetti: filanti e con tanti cerealini!!
    perfetti per una merenda di classe o per cena!
    bacioni

    RispondiElimina
  35. Que cucada de panecillos, ideales para un desayuno o una merienda. Un besazo.

    RispondiElimina
  36. Bello, bello, bello, bello che Federica massa! Baci

    RispondiElimina
  37. Hai spiegato la ricetta in due righe ma si vede che è una bella ricetta e il prodotto finale una meraviglia. Il tocco della tua mano è stato fondamentale.

    RispondiElimina
  38. Che invidia: fare il pane a casa : mi piacerebbe!!
    Sei bravissima!
    Ciao!
    Aniko

    RispondiElimina
  39. Ma come fai?!!!!! sei bravissima sono S-T-U-P-E-N-DI!!
    BACIO Teresa

    RispondiElimina
  40. @ Luca e Sabrina io la compro on line su Tibiona, se cliccate nella ricetta di oggi trovate il link.
    in alternativa potrebbe andare bene una farina integrale però fai attenzione ai liquidi, aggiungili lentamente!
    altrimenti se avete qualche molino vicino potreste provare a chiedere se hanno una farina multicereali!
    fammi sapere!!ciao!

    RispondiElimina
  41. @ Teresa grazie!

    @ Aniko dai su prova magari parti con una ricetta semplice vedrai che poi non ti fermi più!baci!

    @ Dana è vero sono sempre molto sintetica!!!:-)))))))

    @ Nati, manuela e Silvia »¤Þ䵣䤫 grazie!

    RispondiElimina
  42. @ tutti grazie ...ok se portate i salumi e il formaggio io sforno!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  43. Fede che belle rosettine!!! Porto anche io da riempirle tu continua a sfornare!!!! Bacioni Arianna

    RispondiElimina
  44. Como siempre fantasticos!Me encantan tus panini.
    Besets

    RispondiElimina
  45. bellissimi Fede!! bacioni

    RispondiElimina
  46. Sono venuti una meraviglia!!!! Brava come sempre Fede!!!

    RispondiElimina
  47. ils sont merveilleux ces petits pains et très réussis
    bonne soirée

    RispondiElimina
  48. ma che meraviglia, ma come riesci a cuocerli così??? Bravissima

    RispondiElimina
  49. Federica,se ven realmente ricos y bonitos,
    mil besitos cielo.

    RispondiElimina
  50. ma come ti vengono bene!!!!!! bellissimi!!!superpanificatrice,ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  51. Ma sei bravissima, sembrano quelli del fornaio!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  52. te han quedado de lujo estos panes y tienen que estar...deliciosos. Besos

    RispondiElimina
  53. Tu con il pane sei troppo brava, sforni una meraviglia dopo l'altra :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  54. questi paninotti sono venuti benissimo, sono una vera delizia!

    RispondiElimina
  55. mi piacciono tantissimo questi piccolini panini! baci!

    RispondiElimina
  56. Il tuo pane è sempre bello Federica sei il mio blog di riferimento per i lievitati :) ciao

    RispondiElimina
  57. Io sarei indecisa sul salame o sulla mortadella...la classica rosetta imbottita, che goduria!!! Sono davvero perfetti...

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi