Lingue di gatto alla panna e crema all'arancia






Girando nel web ho trovato questa ricetta per le lingue di gatto, dove venivano fatte con un ingrediente segreto..al che incuriosita contatto l'autore della ricetta,  il pasticciere Daniele Ardizzoia, il quale mi risponde che l'ingrediente è la panna fresca!

Potevo non provarle?? ^_^
Io poi per gustarle al meglio ho fatto una crema all'arancia! Perfetta con questa biscottini deliziosi!!!

Andate a visitare il sito di Daniele, troverete tante belle ricette!!^_*
Ingredienti:

100 g. di albume (3)
170 g. di zucchero
170 g. di farina
200 g. di panna fresca  Non montata

Montare l'albume e unire gradatamente  lo zucchero (con una frusta elettrica o in una planetaria) fino a quando sarà ben montato e spumoso.

Aggiungere la farina setacciata e panna alternati usando una spatola.

Girate il tutto con cura e delicatamente, fino a quando il composto risulterà bello liscio e consistente.

Ora, con un sacchetto per dolci preparate i biscotti, a forma di "lingua di gatto" (piccole striscie con bocchetta liscia) ma se volete anche rotondi.

Mettere in forno a 180/200 C° sino a quando sono cotti, ovvero circa 5/10 minuti.

Appena i bordi iniziano a "dorare" toglieteli subito dal forno, perchè come tutti i biscotti da caldi sono "molli", ma quando si raffreddano si induriscono.

Crema all'arancia:
160 gr succo d'arancia
50 gr zucchero
30 gr amido di riso

In un pentolino mescolare il tutto con una frusta, passare su fuoco dolce e fare addensare.
Passare nelle ciotoline e coprire con pellicola.
Porre in frigo e servire al momento con le lingue di gatto.

Commenti

  1. Eh bè, la sua risposta è stata un invito alla prova insomma! che bontà questo semplice dessert!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ragazze, si è piaciuto molto questo abbinamento!

      Elimina
  2. Come sempre ne scovi delle belle, anzi bellissime ;-)

    RispondiElimina
  3. J'adore... Biscottini deliziosi da inzuppare nella crema...

    RispondiElimina
  4. ..hai svelato il segreto ^__^ !!!!!
    Belloooo!! Tutti a fare le lingue di gatto!!!!! Buonissimeeeeeeee!!!!!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  5. Non devo più passare di quà!!! con la gravidanza che ho in atto mi sono tassativamente proibiti le "cose" zuccherose :( Vabbè vuol dire che me le salvo tutte e me le faccio a bimbetto nato :-)

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  6. hihihi ma ora l'ingrediente segreto non è più un segreto :) Che bell'accoppiata con la crema all'arancia per una merenda golosa. Aspettami che arrivo :) Un bacione

    RispondiElimina
  7. oh caspita la panna fresca? questa non la sapevo e me la segno, grazie cara :-)

    RispondiElimina
  8. con la crema all'aranciaa... bontà.. che bontà! una merenda perfetta!

    RispondiElimina
  9. ma guarda te , e chi lo avrebbe mai detto , favolosi!

    RispondiElimina
  10. Oltre ad essere brava in cucina, sei anche una curiosona :)) Io al tuo posto avrei fatto lo stesso ;) Baci Fede :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii Vica mi piace troppo !!grazie della visita!!baci!

      Elimina
  11. elles sont superbes ces langues de chat, très bien réussi, une vrai délice ce son mes enfants qui adorent sa!

    Bisous

    RispondiElimina
  12. ma quanto son buone... io le immagino inzuppate nel cioccolato caldo.. slurp e gnam!!!Bravissima cara!!!! bacioni

    RispondiElimina
  13. da leccarsi i baffi...complimentiiiii!!

    RispondiElimina
  14. Un'altra bella ricetta! E' semplice, ma fa la sua figura! Mi piace ;)!

    RispondiElimina
  15. che slurperia!!!!avendola qua adesso mi passerebbe tutta l'amarezza che ho!! interessante la cremina e se al posto dell'amido di riso opterei per quello di mais o di grano???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo..grazie per la cortese risposta ad ogni mia perplessita' o curiosita'!

      Elimina
    2. eccomi Rossella!di niente figurati, mi sembra giusto rispondere alle domande!! va bene qualsiasi tipo di amido, a gusto mio se dovessi scegliere userei quello di frumento/grano.baci!

      Elimina
  16. e brava Fede!!bel colpo questo segreto..ehehe
    con la panna saranno ancora piu' buone!!per non parlare della crema..mmmhhhh....complimenti e bacioni,cara!!

    RispondiElimina
  17. Che belle da provare vado a vedere il sito!! Grazie
    bravissima baci!

    RispondiElimina
  18. molto invitante! mi intrigano sia la crema che le lingue, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  19. interessante la panna nelle lingue di gatto non ci avevo mai pensato!! però quella cremina all'aracia mi ispira tantissimo!!!;)

    RispondiElimina
  20. wow anche il segreto! Che belli che sono li voglio fare!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  21. che abinamento fantastico un gusto meraviglioso

    RispondiElimina
  22. da provare subitoooo!
    giovanna

    RispondiElimina
  23. Che bello!! lingue di gatto light....favoloso!!! e poi anche la crema deve essere deliziosa

    RispondiElimina
  24. Hanno una spetto delizioso....io adoro le lingue di gatto soprattutto con un buon gelato!!!!!!Brava!!!!Buon tutto!

    RispondiElimina
  25. adoro esses biscoitos mas ja mt tempo que nao faço adorei os teus mt bons bjs

    RispondiElimina
  26. Golosissimo questo dessert. Ottima la scelta della crema al limone.

    RispondiElimina
  27. Mi piacciono tutti i dolci al biscotto, questo con un nome strano! lingue di gatto! importante che siano buone.
    Tomaso

    RispondiElimina
  28. mai pensato di farle così......sono bellissime..baci.

    RispondiElimina
  29. Golosissime le tue lingue di gatto in quella cremina!!! ^^

    RispondiElimina
  30. Estupendas, esto es una maravilla.

    Saludos

    RispondiElimina
  31. fantastico questo dessert...brava Federica ...baci ^_^

    RispondiElimina
  32. Mmmmmm....queste sono le mie preferite e ne ho fatte di simili ieri...le adoroooo!!!! Bravissima Fede;-) DebbyDeborah

    RispondiElimina
  33. intanto mi segno la ricetta e vado di corsa a vistare il sito di Daniele. Grazie per la segnalazione. Baci.

    RispondiElimina
  34. Non si può non passare da te...si soffre si perchè dietro un monitor, ma quantomeno si gode di ottima cucina come sempre...buono tutto. Ciao.

    RispondiElimina
  35. Che bella ricetta!!!E la foto è bellissima!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  36. Deliziosa questa ricetta, la segno e la provo al piu' presto. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  37. Woooooooooow!!!...golosissima ricetta!!!

    RispondiElimina
  38. Una crema molto golosa, la vedrei bene come farcia per una torta! Un bacione

    RispondiElimina
  39. Io propongo un cambio di nome al blog: l'alta pasticceria di federica! *_*
    Segno la ricetta e le provo.. sono alla ricerca da un pò di tempo di una ricetta per le lingue di gatto buonissime come quelle comprate.. e grazie alla fede l'ingrediente segreto è stato svelato!LOL grazie! buona giornata tesoro un abbraccio grande:*

    RispondiElimina
  40. Mi piace molto l'abbinamento della crema all'arancia con le lingue di gatto...e come mi piacerebbe averne una adesso!! un abbraccio Fede!

    RispondiElimina
  41. che presentazione fantastica! complimenti!

    RispondiElimina
  42. No las he preparado nunca y viendo lo bien que te han quedado me las anoto guapa. Un besazo.

    RispondiElimina
  43. aaah Federica look really nice, love them!

    RispondiElimina
  44. Complimenti una ricetta semplice e gustosa!!!^_^

    RispondiElimina
  45. Le voglio provare anch'io con l'ingrediente segreto e poi mi attira un sacco quella salsa all'arancia!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  46. Mi piace Fede in versione "pasticcera"! Le lingue di gatto le adoro e questa versione è splendida!!

    RispondiElimina
  47. sai che non mi riescono mai bene...provero' queste tue meraviglie
    e saro' certa di fare centro!!
    baci

    RispondiElimina
  48. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  49. complimenti queste ricette sono tutte fantastiche, perchè non inserite una sezione con ricette un po' più light?!

    RispondiElimina
  50. la tua crema all'arancia ha un colore meraviglioso, immagino il profumo...davvero da far venire l'acquolina in bocca, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi