Polpettine al pesto con sugo di pomodoro







Polpette e polpettoni sono 2 cose che mi piacciono molto, come potete vedere  ho fatto quelle di tacchino, di mortadella, di pollo  .... così visto che il mio orticello sta producendo tra le altre cose tanto basilico fresco ho pensato di tritarlo e farci delle polpettine!


Ingredienti per 30 polpettine da 28 gr.

600 gr di macinato di equino ( o petto di pollo arrosto o lesso)
2 uova
10 foglie di basilico
pinoli una manciata
1 cucchiaio di parmigiano
Insaporitore Ariosto per carne
100 gr di mollica di pane al Kamut
origano
sugo di pomodoro
olio extra vergine d'oliva, sale, farina

In una ciotola mettere la carne.
Grattugiare il parmigiano.
In un mixer frullare il basilico con i pinoli e il parmigiano, versare questo composto nella carne.
Frullare la mollica e unire anche questa.
Mescolare e unire l'insaporitore.
Sbattere le 2 uova e amalgamarle al composto.
A questo punto prelevare poco impasto alla volta e fare le polpettine, io le ho pesate tutte!

Passarle nella farina.

In una casseruola scaldare 6 cucchiai d'olio, fare dorare le polpettine, unire il sugo, regolare di sale e completare con l'origano.
Cuocere per circa 15 minuti.
Servire calde.





Commenti

  1. gustosissime.. un sughetto che porta a consumare chili di pane fresco, tutto da pocciare! al pesto mi incuriosiscono parecchio..sa fare! baciotti

    RispondiElimina
  2. mamma Federica anche io adoro polpette & co.se poi metti la carne equina e il basilico chissa' che profumino che ne e' uscito fuori...da scarpetta!!!!!!!! baci

    RispondiElimina
  3. Federica ma è una bellissima idea! freschissime! golosissime. Mi piacciono! bravissima

    RispondiElimina
  4. queste polpettine sono deliziose, davvero appetitose mia cara!

    RispondiElimina
  5. il pesto nelle polpette gli da un sapore unico.. complimenti tesoro, sono perfette...

    RispondiElimina
  6. Sei sempre geniale! Insaporire le polpette con il pesto...slurpissimo :) Per me di pollo però. Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. sono sorpresissimo *__* davvero bellissime queste polpette! complimentoni :-* buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  8. Anche per me di pollo!!! Buone le polpette, stancano MAI!!!!!!!
    Felice fine settimana e tanti tanti tanti baci!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissimeeeee!!!Io pure adoro le polpette, mi sanno tanto di "ricetta della mia mamma" (è il suo classico quando vado da lei)!
    Poi il pesto gli da un tocco sfizioso, assolutissimamente da provare!
    Grazie :*

    RispondiElimina
  10. ma tu guarda qui che polpettine stra gustose!!!! non ho mai pensato di mettere nell'impasto il pesto! ottima idea.. e con quel sugo??? una scarpetta è di rito! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  11. Quando si parla di polpettine io ci osno sempre, le adoroooo e le tue sono una meraviglia!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  12. Fede cara sai che il macinato di equino nn l'ho mai usato! ti fai consigliare dal tuo macellaio il pezzo da macinare al momento?.. La trovo un'idea proprio bella! e ti dico subito che replicherò anche perchè la carne di cavallo è molto nutriente e poi piace tantissimo a mio marito! come sempre qui splendide cose! piatto originale e interessante! bravissima ;) un abbraccio grande e buon fine settimana:*

    RispondiElimina
  13. Cara Federica queste polpette devono essere veramente squisite le sento già sotto il palato. Ciao con un forte abbraccio cara amica.
    Tomamso

    RispondiElimina
  14. Noi abbiamo iniziato ad utilizzare il pesto praticamente ovunque! perfeto anche per insaporire le polpette di carne e renderle adattissime anche per l'estate!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. al pesto??? ma che bella idea!

    RispondiElimina
  16. Davvero complimeti Fede, credo che questa sia una delle ricette più belle che abbia mai visto!!! La carne di cavallo e il pesto sono due cose che mi fanno impazzire, devo provarle assolutamente queste polpette!!

    RispondiElimina
  17. uuuhh che belle fede!!!
    mi sa che le provo a fare!

    RispondiElimina
  18. Me has dado una idea genial, aunque la mia será una receta de "reciclaje de sobras" pero me sirve, tengo unas albóndigas congeladas y un tarro de salsa pesto a medias, lo combino y listo.
    Besines
    Nieves

    RispondiElimina
  19. Un plato para mojar salsita.

    Saludos

    RispondiElimina
  20. ah...le polpette...che delizia....comunque le prepari sono sempre stra-gradite!
    bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. Sai che sprint in più con quel basilico,le proverò di sicuro...però userò il pollo,l'equino mi fa impressione!!Un baciuzzo stella!!

    RispondiElimina
  22. Che buone che sono queste polpette! Qui ci sta alla grande la scarpetta!

    RispondiElimina
  23. Al basilico dentro le polpette non avevo mai pensato. Devono essere davvero profumate e saporite...poi quel sughetto è una tentazione :)

    RispondiElimina
  24. ohhh....que buenos polpettine me encanta lucen sabrosos ,las albóndigas son siempre un éxito,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  25. Aaahhh il basilico!!!! Sembra quasi diB sentirne il profumo:-) Bellissima idea... un abbraccio e buon fine settimana Fede!!

    RispondiElimina
  26. invitanti e curiose le polpettine al pesto.....sei un mito....un bacino

    RispondiElimina
  27. Di equino non le ho ami assaggiate, nel complesso credo sia davvero buonissime...ma non può essere altrimenti...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  28. buone...buone...buone...io adoro la carne e le polpette sono un must...buon week-end

    RispondiElimina
  29. ed hai avuto una splendida idea,Fede!!!chissa' che sapore e che profumo,queste polpette!!!deliziose!!il pesto,lo mangerei anche a colazione,lo adoro :))buona domenica,cara!!!

    p.s qui,oggi è stata una giornata bollenteeeee ;0))

    RispondiElimina
  30. aaaaah il pesto è il mio punto debole, con queste polpette mi hai ufficialmente e definitivamente conquistato!!

    RispondiElimina
  31. Queste polpette devono essere una cannonata di sapori, già immagino la scarpetta esagerata....

    RispondiElimina
  32. Che bontà queste polpettine!!!

    RispondiElimina
  33. Una vera bontà, invitantissime!!! Baci

    RispondiElimina
  34. Quanto farei la scarpetta in quel sughetto!!!!! Ah le polpette...che bonta'...le adoro in tutte le salse!!! e fatte in ogni modo...

    RispondiElimina
  35. Hello, Federica! Happy Sunday to you. I am still waiting for my basil to get big enough to use so can't wait to try this recipe.

    A kiss and good week.

    RispondiElimina
  36. Anch'io adoro le polpette, le mangerei con tutto (scusa però sul cavallo passo, non ce la faccio). Ti sono venute benissimo.

    RispondiElimina
  37. Ma che bell'idea aggiungere il pesto alle polpette!

    RispondiElimina
  38. Che buone le polpette,e le tue invogliano proprio.Bravissima come sempre!Oggi è partito il mio primo contest ti va di partecipare?Ti metto il link: http://www.imanicarettidiannare.com/2012/06/fra-goloso-il-1-contest-dei-manicaretti.html

    RispondiElimina
  39. queste polpettine sono veramente originali e profumatissime! un abbraccio cara :-)

    RispondiElimina
  40. chissà che delizia...

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi