Sfogliette con ananas e prosciutto crudo






Ho preso un ananas per farci un pò di ricette....questa è la prima!^__^
Un antipasto un pò diverso dal solito, delle sfogliette che racchiudono del prosciutto crudo e ananas, una tira l'altra!
Sopratutto ottime servite a temperatura ambiente!

Se vi piace l'ananas nel blog trovate una crostata,  una coppa fresca allo yogurt.

Ingredienti:

Pasta sfoglia
prosciutto crudo
ananas fresco maturo
semi di sesamo

Ho preso un ananas maturo, l'ho pulito e con una parte ho fatto queste sfogliette.

Accendere il forno a 200 gradi

Tagliare cerchi di pasta sfoglia, inumidire i bordi con dell'acqua.

Tagliare a fettine sottili il prosciutto crudo

Tagliare a rettangolini dell'ananas.

 Avvolgere in strisce di prosciutto in pezzettino di ananas, porre al centro della sfoglia, sigillare e cospargere con i semi di sesamo.

Infornare per 25 minuti.

Ottimi serviti a temperatura ambiente

Grazie a Carlotta del blog Bietolina in cucina per aver preso spunto da questa ricetta!

Commenti

  1. Che belle!!!
    MMHH non male l'idea dell'ananas con il prosciutto, da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
  2. un'idea favolosa!!!!!! brava

    RispondiElimina
  3. Che intrigante abbinamento dolce-salato. Sono sfiziosissime ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. agro-dolce..mi stuzzica questo abbinamento..mi sa tanto che lo provero' ;)))
    baciiiiiiii

    RispondiElimina
  5. Ma sei una fonte inesauribile!
    Sono contenta, ho quell'attrezzo ma pensa, è ancora nella confezione originale: mai usato :-(

    RispondiElimina
  6. Sai che ho sempre accompagnato il crudo solo con il melone??? ottima idea l'ananas.. e per giunta per delle sfogliatine.. smackkkk

    RispondiElimina
  7. ma che sfiziose queste sfogliatine...e che binomio il crudo con l'ananas!
    sempre idee originali qui!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Estupendos y supongo que crujientes

    RispondiElimina
  9. Favoloseeeee Fede!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  10. Come sono invitanti cara Federica, ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Ma che bella idea stuzzicosa!!! Perfetta per la bella stagione!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  12. che splendida ricetta tesoro, molto sfiziose...

    RispondiElimina
  13. Che bella idea, davvero originale!!!

    RispondiElimina
  14. mai abbinato ananas e prosciutto, da provare, a presto

    RispondiElimina
  15. che bella idea *__* e che meraviglia quell'aggeggio :-D un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  16. Che sfiziosi...brava Fede!!!Ciaooo ^^

    RispondiElimina
  17. sai fede che anche io ho quella formina bianca? *_* l'idea come sempre è geniale, frutta e salato ma che bontà è? come sempre nn ti smentisci mai nelle tue creazioni! e poi quanto mi piacciono i semi di sesamo sugli sfoglini.. complimenti sono veramente favolosi! sempre bravissima <3

    RispondiElimina
  18. Stupendi, sicuramente uno tira l'altro! Ottimi per un buffet!

    RispondiElimina
  19. davvero particolari Federica hai avuto una bella idea

    RispondiElimina
  20. Sfiziossime!!! anche a me piace l'abbinamento ananas, prosciutto crudo

    RispondiElimina
  21. Che idea particolare e carina! Brava Fede!

    RispondiElimina
  22. J'aimerais bien en gouter deux, sa l'aire bien délicieux, merci pour ceux délicieux partage!

    bisous

    RispondiElimina
  23. i tuoi abbinamenti sono sempre molto raffinati

    RispondiElimina
  24. Adoro il crudo con il melone e credo proprio che anche questo abbinamento sia proprio buono!! ottima idea!

    RispondiElimina
  25. questo abbinamento mi piace da morire.. con la sfoglia, sfiziosissimo!! brava cara

    RispondiElimina
  26. Questo abbinamento mi fa una gooola, devo provarlo Fede!

    RispondiElimina
  27. ma dai?? ananas e prosciutto crudo?? mi manca, io sono rimasta a prosciutto e melone..mi devo rinnovare e provare questa ricettina

    RispondiElimina
  28. Che ripieno estivo e freschissimo. Non avrei mai pensato di utilizzarlo così, ma tu sei geniale e fantasiosa sempre. Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. che abbinamento curioso!!!!!! baci.

    RispondiElimina
  30. Il dolce dell'ananas con il salato del prosciutto...che bel connubio! Bravissima ti seguo anche io su facebook!
    Baci e grazie!
    Annalisa

    RispondiElimina
  31. excellente combinaison ça ne peut être que délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  32. ananas e prosciutto, che matrimonio invitante! Buon weekend cara, un bacione...

    RispondiElimina
  33. Qué ricas!!! Y que utensilio mas chulo y útil.
    Me lo apunto todito, todo.
    Un grande bacio

    RispondiElimina
  34. Un' idea fantastica queste sfogliette!!! Il ripieno dolce-salato mi piace tantissimo e immagino perfettamente quanto siano buone...Le provo!!! Un bacione e aspetto altre ricettine con l' ananas!! Un bacione...

    RispondiElimina
  35. Che idea diversa per un antipasto ! Originale da provare :-) baci

    RispondiElimina
  36. Grande!!! poi quell'attrezzino è fantastico...ciao.

    RispondiElimina
  37. Che bella idea,io amo tantissimo l'ananas,per cui questa ricetta me la segno subito!

    RispondiElimina
  38. bellissimo gioco dolce salato!
    bacioni

    RispondiElimina
  39. dolce e salato un binomio perfetto!!! me gusta mucho :D buon fine settimana cara :-)

    RispondiElimina
  40. Un abbinamento insolito ma di sicuro gusto! :-)

    RispondiElimina
  41. L'ananas non lo amo molto, e non lo uso praticamente mai, ma questa tua ricetta mi ha conquistata!! Mi sa che mi devo ricredere... :) Un bacio e buon week end!

    RispondiElimina
  42. Con questa mi hai stesa! Secondo te posso provare appena trovo un bel melone profumato che non sappia di cetriolo? :o)

    RispondiElimina
  43. Ti copio la ricetta perchè mi piace molto.
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi