Focaccine al latte di soia 2





Buongiorno e buona settimana!!Riparto così...si perchè chi mi conosce un pò sa che c'è poco da fare quando mi metto in testa una cosa difficilmente cambio idea...dovevo rifarle queste focaccine, non certo per la bontà..sono buonissime entrambe le ricette, ma per la forma.
Le focaccine pubblicate qualche giorno fa non erano esattamente uguali a quelle viste nei blog di Nuccio, Morena  Enza   Alessandra   Antonietta  Elenuccia   Silvia       e  Martina...già la bravissima Martina che sforna lievitati stupendi...

Troverete anche la versione stupenda glutenfree da Anna del blog Un pò di briciole in cucina.

Così appena vedo le focaccine di Martina, non ci penso neppure un attimo e mi metto al lavoro, ottenendo ciò che volevo!!^_^

Nel frattempo su Fb  Nuccio ci svela il segreto delle fossette perfette...mette delle biglie le quali creano appunto le fossette in lievitazione con una raccomandazione "devono rimanere a galla, nel senso che non devono sprofondare, altrimenti viene un buco." ...io orami le avevo fatte..anche senza biglie!!^_^

Questa la ricetta:

Ingredienti per circa 9 focaccine da 100g:

260g di farina 0 Molino Rossetto
250g di farina 00 Molino Rossetto
170 gr di latte di soia a temperatura ambiente
150 gr di acqua
1 cucchiaino di zucchero
8g di lievito di birra fresco
30g di strutto morbido
10g di sale

latte per spennellare le focaccine

Io ho fatto l'impasto nella macchina del pane:

Versare le farine, lo zucchero e il lievito al centro, unire il latte di soia, e avviare l'impasto.
Successivamente unire dopo 2 minuti lo strutto e il sale in 2 tempi e l'acqua.

Fare lievitare per 2 ore.

Poi riprendere l'impasto, dividerlo e formare le palline.
lasciarle riposare 10 minuti.

Qui io le ho stese delicatamente con il mattarello, spennellate di latte e poste a lievitare ancora circa 1 ora.

Accendere il forno a 200 gradi.

Quando il forno è in temperatura, riprendere le focaccine  e con il pollice premere sulla superficie, spingere in modo delicato ma fino in fondo altrimenti in cottura si perdono.

infornare per circa 18 minuti, sfornare e lasciare raffreddare su di una griglia.

Nota:
ho usato forno statico.
Il latte di soia che ho usato è Alpro soia natural.




Commenti

  1. Ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.

    Saygılar..

    RispondiElimina
  2. Pensa che ho comprato il latte di soia per fare le altre...;-)

    RispondiElimina
  3. buone, belle farcite, e non sapevo del trucco delle biglie, proverò, baci

    RispondiElimina
  4. Ma sai che anche io ho postato delle focaccine. Il segreto delle biglie però non lo sapevo.. Le tue sono strepitose!!! Ti mando un bacione e un grande augurio di buona settimana! Ciaoo

    RispondiElimina
  5. sta nella lista delle cose da comprare...mi avete incuriosita e ingolosito tanto...sono meravigliose Federica!!!!! arrivo in tempo per il pranzo?

    RispondiElimina
  6. Sono spettacoli sono gia in lista da fare !

    RispondiElimina
  7. Bellissimi e golosi li voglio fare ma sostituendo altro latte la soia mi fà male ( tu che mi consigli??
    bacioni !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna queste focaccine nascono con il latte di soia, puoi anche sostituirlo con latte vaccino ma non otterrai lo stesso risultato in fatto di morbidezza. ciaooooo

      Elimina
    2. :(( grazie mille carissima
      baciottoli!!

      Elimina
  8. Anche senza biglie (bel trucchetto!) sono semplicemente perfette :) Ma non avrei avuto dubbi. E la tentazione raddoppia! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  9. Che fame che mi fai venire con questi tuoi deliziosi panini, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Federica bentrovata davvero soffici e golose focaccine da provare di sicuro!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  11. Queste sono proprio da fare...che idea il trucco delle biglie!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Bellissime! Grazie di averle provate con la mia versione della ricetta...:) Vado a metterti nel blog tra le "mie ricette fatte da voi"

    RispondiElimina
  13. Le biglieeeeeee?!?!
    Ci devo provare!
    :-)

    RispondiElimina
  14. a vederle ne mangerei almeno 10, devono essere una bontà!
    E l'idea delle biglie infatti è una genialata...magari un giorno mi ci metto pure io a farle!

    RispondiElimina
  15. Chi la dura...la vince!
    Ottime!
    Buona giornata Federica!

    RispondiElimina
  16. Grande!!! super perfette, io le adoro proprio per la loro morbidezza e fragranza., e con i ripieni che mi fanno impazzire. Abbracci. Ciao.

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che voglia di provare a farle! Mi metto subito al lavoro... Ma se non ho lo strutto? C'è una variante? Baci baci
    Debby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Debby lo strutto in alcune preparazione non ha paragoni, un'alternativa può essere un buon olio e.v.o.! ciao.

      Elimina
  18. Ideales estos panecillos de leche de soja!!.

    besoss

    RispondiElimina
  19. slurp!!!Fede,ti sei superata:))le altre erano belle,queste sono spettacolari!!bellissime anche quelle di Martina^;* che faccio,compro il latte di soia??ahah non m'ispira..ma mi dicono che è buonissimo...complimenti e felice settimana,cara^;*

    RispondiElimina
  20. Questa settimana provo!!! Devono essere una meraviglia!!!!
    Bravissima e grazie!!!!!!!
    Un bacione grande grande grande!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Fede! ...eccomi tornata alla base, pronta per ricominciare e, passando di qui cosa trovo?, delle focaccine FAN-TA-STI-CHE!!!! Sono davvero eccezionali! Complimenti! Buona settimana

    RispondiElimina
  22. buonissime!!! ho giusto un po' di latte di soia rimasto dalla preparazione di una torta... ecco come finirlo!

    RispondiElimina
  23. gia' mi tentavano le altre focaccine ora so che devo farle sono un po' come te quando mi metto in testa una cosa devo provarla!!! e credo che faro' senza biglie!
    un bacione e buon lunedi

    RispondiElimina
  24. Sarebbe perfetta averne una pronta proprio ora!

    RispondiElimina
  25. Simples et très bien garnie une délice, qui me plaît beaucoup!

    Bisous

    RispondiElimina
  26. ma che squisite queste focaccine...e ne mangerei una dietro l'altra!
    bacioni

    RispondiElimina
  27. CIAO FEDERICA ...nuevamente navegando entre tus reetas estupendas después de mis largas vacaciones . Que interesanters estas focacines de soja ..me encantan besos

    RispondiElimina
  28. A eso le metía yo unas lonchas de jamón, jeje.

    Saludos

    RispondiElimina
  29. e le hai fatte comunque meravigliose...come sempre sai fare tu!sei la numero uno!

    RispondiElimina
  30. QUESTE FOCACCINE SONO DAVVERO INVITANTI E TI SONO VENUTE PERFETTE

    RispondiElimina
  31. Belle e invitanti! L'idea delle biglie di Nucci è da provare ;) l'avevo letta anche su fb mi pare :D

    RispondiElimina
  32. quella focaccina farcita la mangerei anche adesso :-P
    baci.

    RispondiElimina
  33. Complimenti, sembrano soffici e fragranti queste focaccine; guardando la foto viene subito fame e la ricetta è ben dettagliata. Adesso guardo se in cucina ho tutti gli ingredienti e provo a cucinarle...brava!

    RispondiElimina
  34. ancora???!!! noooooooo basta focaccineeeeeeee che mi state facendo venire un forte prurito alle mani :D io trovo perfette sia la prima che la seconda versione, e mica avevo dubbi su di te :-)

    RispondiElimina
  35. Sono perfette...e chi sa che buone....mmmmm!
    ciao ..buona settimana!

    RispondiElimina
  36. come ho ad enza, mi piace questa mania, da dei meravigliosi risultati.

    RispondiElimina
  37. CHE BUONE QUESTE FOCACCINE, MI HANNO FATTO VENIRE UNA FAME ALLUCINANTE...BRAVA FEDE!

    RispondiElimina
  38. Fede, io non posso mangiare il latte di soia per la colite. Con cosa potrei sostituirlo? Voglio provare anche io a realizzare queste bontà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo potresti usare il kefir o il latticello, questi le rendono belle morbide, devi regolarti sulla quantità in fase d'impastamento e usali a t.a., non freddi.
      altrimenti latte vaccino!
      se hai bisogno chiedi pure!!^_^baci!!

      Elimina
  39. devo farle anch'io queste focaccine anche perchè sul web ormai dilaga la nucciomania

    RispondiElimina
  40. Ciao, dopo aver visto tutte le focaccine dei vari blog ed aver resistito, aver visto quelle di Martina e aver vacillato, vedo le tue e mi tocca farle insomma!!!Bellissime...

    RispondiElimina
  41. Ma che bella questa cosa delle biglie e tu sei sempre bravissima, Fede! Ti faccio i miei complimenti, segno la ricetta, devono essere deliziose! Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  42. Ciao!! Ho tutto l'occorrente e prestissimo le farò.
    Non ho la macchina per il pane! Sarà un problema?

    Le hai rifatte per la forma? BRAVA!!
    Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tania, le ho rifatte per la forma, e non mi è dispiaciuto rifarle visto che sono buone!^_^
      puoi impastare a mano o con un impastatore. ciao!

      Elimina
  43. a me sembrano ugualmente perfette :) sei bravissima! fanno venire una fame :-D buona serata e buona settimana!

    RispondiElimina
  44. Stupende queste focaccine, anche senza biglie ha i buchetti perfetti! Vien voglia di mangiarle tutte! :)

    RispondiElimina
  45. Grande Fede!!!! Questa idea delle biglie mi ha conquistato! Provo pure io! Baci

    RispondiElimina
  46. Le voglioooooooooooo sono una meraviglia e preparate da te sono come sempre un successo...nn posso resistere devo provarle domani stesso!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  47. Grazie a tutti, ma i meriti vanno a Nuccio e a Martina, io mi sono limitata a seguire le loro dritte!!^__^

    RispondiElimina
  48. beh tesoro che dire.... splendide anche queste ultime... c'è solo l'imbrazzo della scelta di cosa provare! complimenti.... perfette!!! un bacione:*

    RispondiElimina
  49. Cooomplimenti Federica un altro successo, ora vado a casa e provo subito!!! farine, latte di soya e lievito, ho tutto!! Spero di riuscire a fare tutto per la merenda dei miei pargoletti!!
    Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi