Schiacciatine di kamut al kefir




Buondi e buona settimana!!
Torno ai miei adorati lievitati con impasti sempre diversi, dovuti dal fatto che mi piace provare farine alternative e abbinarle ad altri ingredienti.
Queste schiacciate ne sono la prova, morbidissime e gustose!!

ingredienti per 9 schiacciatine

250 gr semola rimacinata di kamut
300 gr farina Arifa (mix di farine :grano tenero, semola grano duro, farro, mais)
40 gr lievito madre essiccato (oppure 20 gr lievito di birra fresco)
12 gr glucosio liquido ( o 12 gr zucchero)
125 gr acqua
18 gr latte in polvere
250 gr latte di kefir
30 gr burro morbidissimo
12 gr sale
20 gr olio di mais

Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente, il burro morbido ma non fuso.
Se non si vuole usare burro e olio è possibile mettere in totale 50 gr di olio di mais, ricordandosi di unire l'acqua gradatamente.
Se non trovate la farina arifa, usare farina 0

impasto e lievitazione nella macchina del pane:
nel cestello mettere farine, lievito,glucosio e parte del kefir avviare e unire alternati gli altri ingredienti, unendo i grassi e il sale dopo 5 minuti dall'inizio dell'impasto e l'acqua necessaria ad ottenere un composto omogeneo.

lasciare lievitare fino al raddoppio, per me 2 ore.

Poi riprendere l'impasto e ricavare 9 palline da  circa 120 gr., appiattirle, spennellarle con una emulsione di olio e acqua e riporre a lievitare ancora per circa 1 ora e 30 minuti.

infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
farcire a piacere.

Commenti

  1. buoni questi panini... ottimi per i miei pranzi in ufficio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii e non solo!!!grazie della visita!!ciao.

      Elimina
  2. Sei una fonte inesauribile di suggerimenti. Al glucosio liquido per i lievitati mica ci ho mai pensato. Forse è la volta buona he uso il barattolo! Le schiacciatine e che te lo dico a fa? Arrivo per lo spuntinooooooooo! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Tu sei assolutamente la mia ispirazione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Stefania, mi fa tanto piacere!!!!!!!buona settimana!

      Elimina
  4. bravissima, lo penso veramente. baci kiara

    RispondiElimina
  5. Ciao federica! altro che il nostro triste panino integrale a pranzo! queste schiacciatine son di gran lunga meglio!!!
    Bravissima, come sempre con i lievitati sei infallibile, meglio ancora se sono composti con prodotti così ricercati!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ah il potere dei carboidrati!!!
    Quanti panini che mi mangerei!!!!

    RispondiElimina
  7. Che miscela di farine interessante devo provarlo. le schiacciatine sembrano sofficissime. Grazie per la ricetta. Baci

    RispondiElimina
  8. Oh che bontà!! Bravissima!
    Buon inizio settimana cara!

    MaRi

    RispondiElimina
  9. Stupende e poi con la macchina del pane è ancora più facile farli!

    RispondiElimina
  10. Sei troppo brava a pensare a tutte queste variazioni e poi perfettamente riuscite!!! bacioni

    RispondiElimina
  11. Te han quedado estupendos!!

    besos

    RispondiElimina
  12. Fede io non trovo la farina arifa la sto cercando ovunque !!
    Sei la maestra dei lievitati!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. bellissimi....ottima presentazione!
    un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  14. Certo che a quest'ora è volermi male il fatto di passare dal tuo blog... E pensare che tra poco mi troverò fra le mani qualcosa chiamato panino che manco lontanamente assomiglia alla tua meraviglia :-( Me lo mangerei dallo schermo ehehehe Bacioni cara!!

    RispondiElimina
  15. Ma come fai tu, ogni volta, a tirare fuori ricettine strabuone e perfette? :D Ossignore.. sei una risorsa tu, Fede.. andresti brevettata!! .D Un bacione, complimenti e.. buona settimana cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha bellissima questa la dico a mio marito!!!grazie Ely!un abbraccio!

      Elimina
  16. Sono venute spaziali (come direbbe mio figlio) complimenti.

    RispondiElimina
  17. ciao è sempre un piacere venire da te e scoprire nuove cose soprattutto con i lievitati...
    buona giornata

    RispondiElimina
  18. Exquisito pan ideal para preparar estos montaditos como el tuyo ;-)
    Nieves

    RispondiElimina
  19. che meraviglia buoni e belli..
    baci

    RispondiElimina
  20. Che incanto le tue schiacciatine!!!!!! In questo periodo ho pochissimo tempo, pensa non ho ancora provato le focaccine con il latte di soya!!
    Ti abbraccio stretta!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sempre di corsa il tempo è quello che è, dai chissà che arrivi il tempo anche per le focaccine!baci!

      Elimina
  21. Super super morbido!!!!!!!!!!!!!!!! Che buone queste schiacciatine! Baci

    RispondiElimina
  22. E tu,sperimenta,sperimenta,che noi siamo in prima fila ad apprendere!Mai alunne sono state più attente,la lezione è troppo interessante ed invitante!Ottime le tue schiacciatine dalle mille farine,che io non riesco mai a trovare insieme a quel benedetto latticello!Un baciuzzo bimba!
    p-s il Kefir invece,ormai è roba mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, il latticello puoi provare nei negozi di Naturasi!

      Elimina
  23. VAya bollitos de pan más ricos.

    Saludos

    RispondiElimina
  24. sempre bellissime preparazioni :) bravissima Federica! buona settimana :-*

    RispondiElimina
  25. tesoro che meravigliose schiacciatine! leggendo gli ingredienti si vede che dietro tutte queste splendide preparazioni c'è una persona competente, appassionata, che ama sperimentare .. non si ferma alla prima ricetta, la personalizza e la rende sua con mille chicche d'eccezione! grazie! un abbraccio tesoro e buon lunedì:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai è più la passione che mi spinge a non avere paura di provare, poi a forza di impastare ho preso dimestichezza!! grazie!!!!!

      Elimina
  26. Ciao, troppo buone!!! Che idea il glucosio liquido!!!
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  27. wow che fameeeee :((((((
    ciao Fede e buona settimana

    RispondiElimina
  28. Davvero strepitose!!! Belle morbide e pronte da farcire!!! Bravissima! UN bacione.

    RispondiElimina
  29. che dire quando passo qui da te rimango senza parole ma ho sempre l'acquolina in bocca,bravissima davvero!!

    RispondiElimina
  30. che buoni,Fede!!lanciamene uno..ho della buona mortadella,in frigo..ahahah
    complimenti e bacioni,cara ^;*

    RispondiElimina
  31. ti dispiace se addento lo schermo?? fameeeee, baci.

    RispondiElimina
  32. Están realmente irresistible muy bonitos,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  33. hanno un aspetto favoloso
    baci

    RispondiElimina
  34. Queste schiacciatine sono favolose, bucano lo schermo e mi fanno venire una gran voglia di addentarle!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  35. fantastiche, me ne mandi un paio? Un bacione....

    RispondiElimina
  36. mi piace quando metti le mani in pasta...nascono,crescono e si trasformano in meraviglie!!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. Ma che belle schiacciatine! Fare il pane è sempre una gran soddisfazione!
    Se ti va di fare una visita anche al mio blog di cucina vegetariana aspetto qualche consiglio!http://unavegetarianaincucina.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi