Cake alla marmellata d'arancia







Buona settimana!!
Iniziamo con dolcetto facile facile ma goloso!! La ricetta è tratta e leggermente modificata da "E' dolce far dolci" Paneangeli, provatelo sono certa che vi piacerà!!

Ingredienti per uno stampo 25x11

3 uova a temp. ambiente
120 g zucchero
buccia d'arancia
100 g di marmellata d'arancia
250 g farina 00 Molino Rossetto
1 bustina di lievito per dolci
75 ml di olio di semi di mais
4 cucchiai di latte

per la copertura:
150 g marmellata di arance
glassa al cioccolato Paneangeli
codette

accendere il forno a 175 gradi.

Setacciare la farina
Montare a lungo le uova con lo zucchero,poi unire la buccia  e la marmellata.
Unire sempre montando la farina alternata all'olio in 3 volte, poi unire il lievito e da ultimo il latte.

Versare nello stampo imburrato e infarinato e infornare nella parte inferiore del forno per circa 40 minuti.
Verificare con uno stecchino la cottura.

Quando il cake è completamente raffreddato passare alla copertura.

Scaldare e setacciare la marmellata, e poi  spennellare il cake.
Sciogliere la glassae  versarla sopra. Attendere che si asciughi un pochino e cospargere con le codette.

Grazie ad Alessandra per aver preso spunto da questa mia ricetta.
Grazie a Chiara per aver provato la ricetta con la variante con marmellata di clementine
Grazie a Laura per aver provato la ricetta
Grazie a Loredana per aver provato la ricetta

Commenti

  1. Ciao Federica,
    che meraviglia, complimenti e buon inizio settimana!
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Antonella, anche a te buona settimana!!

      Elimina
  2. è uno spettacolo questo plumcake con quella cioccolata che cola ....slurpissimo :P

    RispondiElimina
  3. Impresionante!! ese chocolate chorreando es toda una tentación Federica.

    Besines

    RispondiElimina
  4. arancia e cioccolato...connubio meraviglioso!!!!!!
    Non ne sbagli mai una Fede...
    Un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. il plumcake e' buono ma quella copertura lo rende stragoloso!!!
    baciotti

    RispondiElimina
  6. goloso lui e stragolosa la glassatura!!!!!!!!!!!!!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  7. Gia' avevo sentito parlare di cake con marmellata nell' impasto ma non li ho mai provati....il tuo e' golosissimo e ora provero' di certo! Buona settimana,un bacione ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Isabella, si la marmellata dona un gusto delizioso, a presto buon pomeriggio!!

      Elimina
  8. Una settimana che inizi così non può che farlo sotto i migliori auspici!!!

    RispondiElimina
  9. troppo golosa, con quella colata di cioccolata poi...

    RispondiElimina
  10. Che visione oggi Federica, questo cake è favoloso, ne mangerei volentieri un paio di fette!!!
    Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  11. Arancia e cioccolato....farei felice il fotografo!!!
    Favoloso il tuo plumcake...con quella copertura colante!!!

    Un abbraccio e buona settimana
    monica

    RispondiElimina
  12. Buonissimo questo cake mia cara ^_^

    RispondiElimina
  13. Lo provo sicuramente... sei una garanzia :)
    Un bacione Fede!!!!

    RispondiElimina
  14. Penso anche io che mi piacerà :) L'aspetto è super ! Un bacione

    RispondiElimina
  15. l'association chocolat / orange me convient très bien léger et très gourmand
    bonne journée

    RispondiElimina
  16. che goduria quel cioccolato che scende!!! :-D

    RispondiElimina
  17. Arancia e cioccolato... spettacolo!

    RispondiElimina
  18. Melo sento già in bocca cara Federica!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  19. Divino, bellissimo...mette l'acquolina solo a vederlo..e chissà che piacere poterlo anche assaporare :-P

    RispondiElimina
  20. Proverò! Mi piacciono le ricette per le quali posso usare le confetture fatte in casa. In particolare la marmellata di arance. Il suo gusto amarognolo non piace tal quale ed infatti la metto solo nei dolci.
    Baci cara.

    RispondiElimina
  21. che inizio settimana golosissimo!!meraviglioso,come sempre :)

    RispondiElimina
  22. sembra stra sofficiosissimo!! che bontà che è! baci cara

    RispondiElimina
  23. uno splendore questo cake... e ricco di vitamine :-P
    baci.

    RispondiElimina
  24. Sperimentai la marmellata nell'impasto dei dolci tempo fa.. e il risultato mi piacque moltissimo!!! Usai una confettura di pompelmo.. ma ho idea che anche la tua versione con arance.. sia troppo.. ma troppo deliziosa..e anche la copertura mica scherza!!!! smackkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie 1000 Claudia!! di sicuro proverò anche altre marmellate, perchè ci è piaciuto tantissimo!

      Elimina
  25. oh mamma quel cioccolato che gola, io starei li sotto con il ditino sempre pronto a prendere ogni goccia.
    Baci cara fede.

    RispondiElimina
  26. Tiene una pintaza increible.

    RispondiElimina
  27. Ma ciao tesoro!!! grazie di essere passata e mille grazie per le belle parole.
    Scusa se ho perso un po' di ricettine fantastiche..e che bell'aria di festa che tira nel tuo blog!!
    Delizioso il cake alla marmellata e con il profumo di arancia..sposa bene la glassa di cioccolato.
    Ti abbraccio forte e ti auguro una buona notte!! :)
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! ma scherzi non devi scusarti, si fa quel che si può!! ^__^ grazie a presto!

      Elimina
  28. Che meraviglia, quel cioccolato che cola poi, mmmmh!! Bravissima Fede! :*

    RispondiElimina
  29. Un'idea grandiosaaaaa!!!!! non avevo mai mescolato la marmellata all'impasto.....grazie!!! sei una fonte inesauribile di ottime idee!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te, fammi sapere che ne pensi se provi! ciaooo

      Elimina
  30. meraviglioso, davvero :) con tutto quel cioccolato che cola poi! ho appena finito la colazione e ho fame di nuovo -.- ahahahhaha bravissima!

    RispondiElimina
  31. Federica è favoloso,buonissimo!!!Brava

    RispondiElimina
  32. questo cake deve essere a dir poco libidinoso!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  33. Golosissimo!
    A quest'ora, una fetta, ci starebbe veramente bene!!!
    :)

    RispondiElimina
  34. Risposte
    1. ^__^ siii è piaciuto tanto anche alla piccola!!

      Elimina
  35. La marmellata nell'impasto mi piace sempre tanto,mi da l'idea di regalare una morbidezza ed un profumo in più!Quindi cara Fede,già ho segnato ed è inutile dirti che mi piace tanto!Un baciuzzo cara!

    RispondiElimina
  36. Il modo migliore per iniziare la giornata. E la marmellata nell'impasto è semplicemente geniale!!!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  37. Mamma mia cosa non deve essere una fetta di questa delizia con tutta quella glassa che cola. Da leccarsi le dita :-)

    RispondiElimina
  38. meraviglioso,Fede!!!ne rubo una sottilissima fettina...:)) bacioni

    RispondiElimina
  39. Fantastica,semplice ma golosa,grazie

    RispondiElimina
  40. Mi intriga proprio tanto e ho della marmellata di arance da finire! Brava come sempre!!!

    RispondiElimina
  41. Le foto parlano da sole... quella colata di cioccolato e la consistenza della torta sono di una golosità pazzesca... ritrovo tutto il bello e il buono che sempre sai regalarci Fede... mi sei mancata:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooooooooooooooooo Simona, che bello rileggerti!! <3 <3 <3 <3

      Elimina
  42. Mmmmmh fantastico!!!...da bava alla bocca!!! ;) dev'essere golosissimo!!!

    RispondiElimina
  43. Mamma mia Federica che merenda golosa e quella copertura e' proprio la ciliegina sulla torta. Baciii

    RispondiElimina
  44. Come faccio a non rifarlo???? Lo deeeevo fare!!!!! Sabato avrò a pranzo delle amiche di mia figlia ed ora posso dire di aver trovato il dolce!!!!!!! Grazie Federica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie a te carissima, fammi sapere !!!! un abbraccio

      Elimina
  45. Ohhh golosa!!! Quel cioccolato che cola poi... invoglia parecchio!!!!

    RispondiElimina
  46. Adoro l'accostamento arancia e cioccolato! Quindi direi che non mi resta che provarla! Un baciooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene fammi sapere allora che ne pensi,a presto!

      Elimina
  47. un dolce semplice, di quelli che ci faresti merenda tutti i giorni!! accostamento arancia e cioccolata, non potevi scegliere di meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si spesso le cose semplici accontentano tutti ^_^ grazie

      Elimina
  48. Carissima Federica, l'ho fatta oggi, avevo a pranzo le amiche di mia figlia e l'hanno mangiata di gran gusto, grazieeeeeee!!!!!! Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeee a te della fiducia, un abbraccione!

      Elimina
  49. oggi finalmente ho letto la ricetta con calma...semplicissimo!

    RispondiElimina
  50. Davvero un dolce super! Buona settimana cara :)

    RispondiElimina
  51. L'ho fatta e oggi l'ho rifatta ancora! E' divina! Grazie!!!
    http://www.antroalchimista.com/2018/02/cake-alla-marmellata-di-arance-e.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi