Gelato alla Fragola










ingredienti:

150 gr zucchero
150 gr latte
200 gr fragole mature (peso netto) tagliate a pezzetti
1 uovo
150 gr panna

con il mixer ad immersione frullare  uova e zucchero, unire le fragole e il latte.
Lasciare riposare in frigo qualche ora e poi versare in gelatiera unendo la panna senza montarla.
Uso il gelataio Simac Gc 5000.

Aggiornamento 24/05/2012
ho voluto rifarlo unendo poco latte in polvere per vedere cosa ottenevo

150 gr zucchero +1 uovo
150 gr latte +  20 gr latte in polvere scremato
200 gr di fragole mature (peso netto) tagliate a pezzettini
150 gr panna fresca

In un pentolino scaldare il latte,  e il latte in polvere, frullare bene con il mixer ad immersione.
A parte in un barattolo frullare sempre con il mixer zucchero e uovo, versare sopra il composto caldo e continuare a frullare bene, fare raffreddare velocemente e poi passare in frigo 4 ore
Riprendere il composto, unire le fragole e frullare bene con il mixer ad immersione, lasciare riposare ancora un'ora.
Riprendere e unire la panna senza montarla, versare in gelatiera e avviare per il tempo necessario.
A piacere quando il gelato è quasi pronto unire 2 cucchiai di liquore alle fragole, terminare di mantecare e poi passare in un contenitore in freezer

Considerazioni:
il risultato in fatto di cremosità cambia di poco, quindi il latte in polvere è facoltativo.
Con il liquore il gelato rimane sempre morbido in quanto l'alcool non ghiaccia



Commenti

  1. Mi stai facendo diventare matta con qusto gelato!!!! che spettacolo.. baci baci

    RispondiElimina
  2. Noooooo, sto già ingrassando solo a vedere questi gelati.
    Vorrà dire che mi sacrificherò e copio al ricetta.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. uffa io non vedo l'ora che mi arrivi la gelatiera che ho ordinato.
    questo gelato deve essere buonissimo
    un bacione

    RispondiElimina
  4. nooooooooo non è giusto ..ogni volta che vengo qui sono gelosa ...voglio la gelatiera...ho visto quello tuo ma costa un po magari aspetto che la mettono un po in offerta, buono il gelato!

    RispondiElimina
  5. ma sei bravissima!!!
    nn starai pensando di aprire una gelateria?!:))
    baci

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con Mary! Comprerò la gelatiera se continui così :-P

    RispondiElimina
  7. olá, Federica!
    teus sorvetes são maravilhosos, de morangos: divinos
    beijinhos

    RispondiElimina
  8. mi adotti???? XD ahahaha

    scherzi a parte...

    ma la tua gelatiera è autorefrigerante? quanto costa più o meno? io ne ho una col cestello che va in freezer...

    a volte mamma menziona quella autorefrigerante... si sa mai che...

    :)

    RispondiElimina
  9. è davvero una meraviglia....cremosissimo!!!

    RispondiElimina
  10. quello che ci vorrebbe ora in questo palazzaccio caldo di via ostiense ;-(

    RispondiElimina
  11. Gelato..gelato..gelato..in questi giorni avevo una gran voglia di gelato!!è il momento di ricominciare la produzione!!!

    questo alla fragola sarebbe un buon inizio!!

    Brava!

    RispondiElimina
  12. che aspetto fantastico!!!!
    se sapevo ... venivo con un cucchiaio (slurp)!!!
    ciaooo e buona settimana

    RispondiElimina
  13. Buonissimo il gelato alla fragola, il tuo poi ha un aspetto golosissimo!

    RispondiElimina
  14. @ Claudia Grazie!

    @ Germana fai pure.. è buonissimo

    @ Pizzicotto77 bene allora appena ti arriva la metti al lavoro!!

    @ Mary si costa un pò... ma io l'anno scorso ho trovato un'offerta speciale!

    @ Chiara seee magari, aprirei una panetteria con annesso dolci e gelati!!

    @ Tania ok allora posterò qualche altra ricetta così ti convinco meglio!!

    @ Rasena Grazie!

    @ Sere viene pure...dunque la mia gelatiera come prezzo di base costa circa 259 euro, io l'anno scorso l'ho trovata in offerta al super xchè era l'ultima e super scontata... l'ho pagata 89 euro... mica potevo farmela scappare!!

    @ Paolo Federica Morena Dario Milla Grazie!!!

    RispondiElimina
  15. Mi amo fragole e gelato... e tuo e perfetto! Baci!

    RispondiElimina
  16. Ehi ma qui stiampo per aprire una gelateria in grande stile!
    Ok noi ci prenotiamo per una coppetta di questo buonissimo gelato alla fragola!
    baci baci

    RispondiElimina
  17. Cosa c'è di meglio che un buon gelato, ora che inizia il caldo? La sfortuna di non avere una gelatiera... spero di riuscire ad acquistarla prima o poi.
    Buona serata, ciao

    RispondiElimina
  18. Ciao mi chiamo rosy, passavo di qua e sono rimasta incantata da questa bonta', mi dispiace ma non posso fare il gelato perchè non ho la gelatiera. Brava!!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao bella!
    Questo gelato sembra buonissimo!
    Chissà perchè il gelato alla fragola... Nella mia testa, fa molto hello kitty! ;)

    RispondiElimina
  20. Bellissimo intingeri volentieri il cucchiaino!!! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  21. mmmm in quella vaschetta affonderei volentieri un cucchiaio...ha un bel colore che mi ricorda un gelato della mia infanzia...il piedone!!! :-)
    un bacio

    RispondiElimina
  22. Che buono il gelato fatto in casa! Anch'io voglio la gelatiera!!!

    RispondiElimina
  23. Mi sa che è arrivato il momento di tirare fuori la gelatiera! Io non amo particolarmente il gelato alla frutta ma questo lo devo provare! Baci

    RispondiElimina
  24. la macchina del gelato è di certo il mio prssimo acquisto!!!!!!il tuo sembra cremosissimo e ottimo un bacio claudia

    RispondiElimina
  25. Ogni estate mi dico: "voglio la gelatiera"!ogni volta che vedo questi gelati cremosi sono invidiosissima!

    RispondiElimina
  26. Da oggi in poi per me sarai "NOSTRA SIGNORA DEI GELATI"
    E mi inchino sollenemente davanti al tripudio di fragola

    RispondiElimina
  27. ma sei una provetta gelataia ormai!!!
    a questo punto possiamo partire con le ordinazioni!

    RispondiElimina
  28. @ mikkey Grazie!

    @ manu e Silvia volentieri venite pure

    @ Milù è già ne vale la pena

    @ Rosy grazie!

    @ Elisa è già!!

    @ Laura Grazie!

    @ Elena già!! è buonissimo!

    @ Dolcetto Ne vale la pena!

    @ Roxy provalo è super!

    @ princicci Grazie!

    @ Nightfairy acquistala non te ne pentirai!

    @ Lelli... grazie .... ma insomma dai addirittura Signora dei gelati!


    @ il cercatore ordina ordina.... grazie!!

    RispondiElimina
  29. La fragola è uno degli ingredienti che amo di più, forse perchè da piccola ero allergica....
    brava

    RispondiElimina
  30. ciao federica adesso mi trasferisco a casa tua, questo gelato mi piace tanto un bacio

    RispondiElimina
  31. .... un bel gelatino cosi ci starebbe in questo momento !!!!! complimenti !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. ma che buono!! io prima o poi mi devo comprare la gelatiera poi lo provo!! baci!

    RispondiElimina
  33. Golossimo....una pallina c'è? buona settimana Luisa

    RispondiElimina
  34. due piccioni con una fava, mi unisco agli auguri e prendo un po di quello splendido gelato

    RispondiElimina
  35. @ Daniela Grazie!

    @ Carmen volentieri ti aspetto!!

    @ Okkidigatta Grazie!

    @ Katty è già è super!

    @ Soleluna volentieri te lo offro!

    @ Gunther Grazie!! serviti pure!!

    RispondiElimina
  36. augurissimi per il tuo compleanno anche se postecipati:-)e golosissima torta complimenti!!!abci imma

    RispondiElimina
  37. ...se avessi qua di fronte anzichè il monitor, quella gelatiera piena di gelato me lo pappperei tutto io direttamente dalla gelatiera con il cucchiaio *
    cla

    RispondiElimina
  38. cara Fede oggi ci vuole proprio un bel gelato rinfrescante perchè non il tuo un bacione e buon ponte

    RispondiElimina
  39. Stò svenendo! Insieme al pistacchio e il mio gusto preferito :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  40. Avevo tanto sentito parlare dai vari foodblog dei tuoi gelati! E finalmente li sto vedendo anche io! Bravissimaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  41. Federicaaaaaaaaaaaaaaaa non torno piu' a trovarti!!!!! Mi fai sempre venire una oglia pazzesca e una fame con queste ricettine!!!!! Questo gelato e' superlativo!!!!!!

    RispondiElimina
  42. Mamma mia, quella coppa li in bella mostra è davvero uno spettacolo unico.

    RispondiElimina
  43. Mi hai convinto, mi compro la macchina per il gelato, ti vengono troppo bene!

    RispondiElimina
  44. Un altro bel gelatino... Io copio e metto da parte! Grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
  45. se insisti un paio di coppette le mangio buon fine settimana

    RispondiElimina
  46. Che buono!Faccio anch'io il gelato di fragole,ma senza gelatiera e con le fragole inglesi (che,misteriosamente,hanno un'ottima fama,nonostante non sappiano di niente)e' una misera cosa.. M'inviti?...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  47. Federica.. basta gelati ti prego, che se c'è una cosa dolce a cui non so resistere è il gelato!?!?! alla fragola.. o adoro!!!

    RispondiElimina
  48. Ciao, mi piace molto il tuo blog e questo gelato è troppo goloso..non resistoo..Mi iscrivo come tua lettrice e ti seguo. Se passi da me ti ringrazio tanto. Serena

    RispondiElimina
  49. con i tuoi gelati cara Fede mi fai venire l'acquolina a qualsiasi ora della giornata! è perfetto questo alla fragola. un bacio mony

    RispondiElimina
  50. Che bel gelato al gusto che io adoro!!!! Peccato non avere la gelatieria!!! Un bacione! Ely

    RispondiElimina
  51. Ieri ho preso da fb la ricetta al volo e preparato questa meraviglia per il dopo cena!!!
    E' venuto benissimo!! Grazie Fede!!!!!!!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  52. Che invidia, io non ho la gelatiera, ma inizio a pensare che è meglio così perchè starei sempre a creare gusti assurdi e mangiare come una fogna ^_^

    RispondiElimina
  53. In frigo ho giusto giusto una vaschetta di fragole che mi chiama... Questo gelato sembra davvero buonissimo e ti rubo con mooolto piacere la ricetta!:)
    Ciao Federica!

    RispondiElimina
  54. Questo gelato è l'ideale *__* ci vorrebbe solo l'amaca e starei da Dio :-D bravissima! Buon primo maggio :-***

    RispondiElimina
  55. ciao sono dimi, ho provato la ricetta, buono ma ho trovato il risultato finale troppo sbilanciato sulla panna per i miei gusti, pensavo di rifarlo togliendo 50 di panna e aggiungendo 50 di fragole, cosa ne pensi?
    scusa per l'anonimo ma in questo momento vado di fretta e non riesco a registrarmi

    RispondiElimina
  56. ciao, x sbilanciato cosa intendi? che senti troppo il gusto della panna? una volta l'ho fatto con più fragole ma si è indurito parecchio, io piuttosto ridurrei la panna e quei 50 gr li sostituirei con dello yogurt greco o del philadelphia yo.
    oppure sempre ridurre la panna ma usare il latte in polvere se lo trovi.
    fammi sapere, ciao!!

    RispondiElimina
  57. Ciao, mi chiamo Sandy ho provato alcune delle tue ricette per quanto riguarda il gelato, ma volevo sapere una cosa. E' necessario l'uso dell'uovo, ti parlo dei gelati gusto cioccolato, fragola! Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sandy per farti il gelato in casa ti servono degli addensanti naturali che ti permettono di rendere il gelato cremoso, senza cristalli di ghiaccio e che sia spatolabile.
      Per fare ciò ti servono uova e panna fresca, non panna vegetale o panna già zuccherata.
      in ogni caso anche se usassi latte in polvere, farina di semi di carruba o altri addensanti l'uovo a volte serve.
      i prodotti che ti ho appena detto sono anch'essi naturali ma non sempre sono facili da trovare e non costano poco.
      se vuoi l'uovo puoi non metterlo ma considera che anche i freezer casalinghi portano a temperature molto basse rispetto alle gelaterie e quindi risulterebbe molto duro.
      Sei libera di farti delle prove così ti rendi conto del risultato!
      ciao.

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi