Focaccia integrale






ingredienti:

300 gr farina integrale di frumento Molino Rossetto
300 gr manitoba Molino Rossetto
15 gr zucchero
25 gr pasta acida base di frumento (facoltativo)
8 gr farina maltata (facoltativo)
1 cubetto di lievito di birra
70 gr strutto
14 gr sale
200 gr latte tiepido
150 gr acqua

Impastare e lievitare nella macchina del pane.
Poi riprendere l'impasto e senza lavorarlo stenderlo nella teglia, cospargere con un'emulsione di olio e acqua e lasciare lievitare 30 minuti.
Infornare a 200 gradi, forno già caldo, per circa 20/25 minuti.

Focaccia morbida e molto buona che si presta ad essere consumata con salumi o formaggi.

Commenti

  1. mmmm...che stuzzico!!! sempre queste tue focaccie mi attirano e mi fanno pensare a chissa quante combinazioni e gusti... la mia prossima, ispirata da te sara una "focaccia timidona" :) grazie Federica. baci :)

    RispondiElimina
  2. E' venuta cosi soffice , buona!

    RispondiElimina
  3. sofficissima!io anche stamattina ho fatto una focaccia o meglio la devo fare...sta lievitando!baci

    RispondiElimina
  4. Un'altra bella focaccia! Farcita deve essere ancora più buona!

    RispondiElimina
  5. Boooooooona , ce n'è un pezzo per me? ^_^

    RispondiElimina
  6. questa farcita adesso in questo momento mi manderebe in estasi!!!che buona!!brava fede come sempre!!baci imma

    RispondiElimina
  7. Ciao Fede!!!! ma che bella focaccia!! bacioni e buon inizio settimama :-)))

    RispondiElimina
  8. Ciao! a quest'ora questa focaccia mette una fame!! buonissima e prorpio invitante!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Secondo te la farina maltata cosa da in più?
    Mi piace molto questa focacciona.

    RispondiElimina
  10. Federica questa focaccia è splendida,solo il guardarla mette fame,un abbraccio

    RispondiElimina
  11. buone in ogni stagione, evviva le focaccie!!! ottime anche le tue ricette di pesce, come sempre, brava Fede!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  12. ciao a tutti!! grazie!!


    @ Michela la farina maltata migliora la lievitazione e il sapore, conferisce una crosta maggiormente dorata.
    comunque non è indispensabile!
    ciao!!!

    RispondiElimina
  13. la focaccia è sempre gradita nel mio pancino!!!

    questa ha un ottimo aspetto!

    RispondiElimina
  14. Che buona! La immagino già con prosciutto crudo, scamorza affumicata e rucola. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  15. .........che fame!!!!
    Brava, segno la ricetta che mi ispira molto!
    Marty

    RispondiElimina
  16. Federica nefis gözüküyor ellerine sağlık harika:)

    RispondiElimina
  17. Ai que malvadinha tu amiga....amo isto! affff

    bjsssssssssss

    RispondiElimina
  18. che bontà!!! da provare!!
    comunque se ti ricordi io ti avevo chiesto delle info sul molino Rossetto e tu mi hai chiesto in che supermercato vado a fare la spesa visto che loro non spediscono ai singoli privati: io mi servo sempre all'esselunga....

    RispondiElimina
  19. Чудесна фокача!Поздрави!

    RispondiElimina
  20. Sei bravissima....questa poi!!!
    Senti una cosa cara, quando hai un attimo di tempo passa da me, ho una cosuccia per te!!!
    Ciao bacioni

    RispondiElimina
  21. Ma che particolare questa focaccia integrale! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  22. anche io non saprei dove trovare la farina maltata ma se non è indispensabile la provo sicuramente senza...ho voglia di pane integrale per adesso e questa focaccia capita a pennello, baci

    RispondiElimina
  23. grazie infinite!

    la farina maltata e la pasta acida si acquistano solo qui:

    http://www.tibiona.it/shop/

    ciao!!

    RispondiElimina
  24. Grazie 1000!!

    @ Heidi ho comunicato al Molino dove devono portare farina!!! cercheranno di fare il possibile!! grazie ciao!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi