Tortine soffici di Morena!

Dal bellissimo blog di Morena ho trovato questa ricetta che trovate qui e devo dire che sono veramente ottimi!!
Grazie Morena!!


vi riporto la sua ricetta con tra parentesi le mie modifiche

190 gr di albumi (sono circa 6, ma va benissimo anche metterne 4) ( Io ne ho usati 5 pari a 180 gr)
200 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
100 gr di farina 00
100 gr di maizena
1/2 bicchiere circa di latte (ho messo 130 gr)
1 pizzico di sale
1 pizzico di vanillina
aroma al limone o arancia (meglio la raspatura)
pasta di nocciole (o crema Nocciolata) (granella di amaretti)
gocce di cioccolato

Montare a neve ben ferma gli albumi con un cucchiaio di Zucchero preso dal totale..
Lavorare a pomata il burro con lo zucchero e gli aromi, poi aggiungere le farine ed infine il latte per rendere l'impasto più cremoso..
a questo punto proseguire a mano aggiungendo a più riprese gli albumi montati, mescolando molto delicatamente...
a metà impasto aggiungere una bella cucchiaiata di Pasta alla Nocciola, ed all'altra metà delle gocce di cioccolato...
per evitare che affondino tenetele in freezer fino al momento di usarle ed infarinatele prima di versarle nel composto..
versare negli stampini facendo attenzione a non riempire troppo perchè crescono in cottura...
Infornare a 180° per 25 minuti,a metà altezza e con forno statico...
una volta freddi spolverare di Zucchero a Velo...

Commenti

  1. Deliziose! E sono anche molto belle!

    RispondiElimina
  2. buonissimi!!! dovrò provarli al più presto!!! bacioni!!

    RispondiElimina
  3. Che bella merendina che mi farei adesso se solo ne avessi una.....Ne VOGLIO UNAAAAAAA

    RispondiElimina
  4. Che merendina delizosa! Adesso che sono le 11 mi ci vorrebbe proprio! :P Ti auguro buone vacanze Federica, arrisentirci a settembre! Baci :)

    RispondiElimina
  5. hımm harika gözüküyor canım ellerine sağlık...
    Süper bir sunum:)

    RispondiElimina
  6. Chissà che buone! E poi quelle a forma di cuore sono spettacolari! :D

    RispondiElimina
  7. che voglia di giocare fanno queste tortine! e mi hai datto una bella ideea che credo che faro fra un po. complimenti Fede! ciao :)

    RispondiElimina
  8. Davvero soffici !
    Ho salvato la ricetta..grazie!
    ciao!

    RispondiElimina
  9. Ehi che bei biscottini!!!! ti son venuti benissimo.. :-))) bacioni cara

    RispondiElimina
  10. buonissime, belle soffici soffici, ottime per la merenda dei miei bimbi....che dici ti va di inserirle nella nostra raccolta?
    ti auguro una buona vacanza, a presto :)
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  11. posso prenderne una? o magari due va :D
    bravissima e non ho dubbi sulla loro bontà gnam gnam

    RispondiElimina
  12. Bellissime queste tortine, e dalle forme davvero simpatiche!
    ne prendiamo qualcuna anche noi!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao cara Federica, bellissime questi tortine e vero soffici! Baci

    RispondiElimina
  14. Un dolcetto così dopo cena ci vorrebbe proprio!!!!Mi è tornata la fame!!!!!!
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Mi segno questi bellissimi..ed anche quelli sotto...
    tutto stupendo..finalmente riesco a tornare a trovarti!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi