Crostata al cioccolato e riso soffiato








Una crostata con un ripieno sublime, crema pasticcera con cioccolato fondente e farina di mandorle..per completare se piace riso soffiato croccante!!

Impastare e lasciare riposare 30 minuti in frigo.

Frolla:
farina 270 gr
zucchero 120 gr
lievito 1 cucchiaino
1 uovo
125 burro
Impastare e lasciare riposare 30 minuti in frigo.
Io uso a volte direttamente la farina con lievito

Crema pasticcera:
250 panna fresca
250 latte
140 zucchero
30 gr amido frumento
2 uova intere
Sbattere uova, zucchero e amido, unire i liquidi caldi portare a densità

200 gr cioccolato fondente
90 gr farina di mandorle

25 gr riso soffiato Kelloggs Rice Krispies croccante

tortiera diametro 26 apribile.

Accendere il forno a 170 gradi.
Prendere la frolla e dopo il riposo di 30 minuti, foderare fondo e bordi belli alti.

Preparare la crema pasticcera e versarla in un contenitore
Sciogliere al microonde il cioccolato e versarlo nella crema calda, mescolare.
Unire anche la farina di mandorle

Versare il tutto nella frolla e infornare a 170 gradi per 40 minuti totali

Dopo 15 minuti ho cosparso di riso soffiato e proseguito la cottura

Lasciare raffreddare.

Dopo un'ora è stata tagliata ed era ancora tiepida...sublime!!
Quella poca rimasta l'ho messa in frigo...il giorno dopo era buonissima!!

Nota:
 il riso soffiato è puramente facoltativo, se si vuole si può amalgamare alla crema ma sappiate che tende ad ammorbidirsi.

Commenti

  1. Мммм....чудна е ....и вкусна!Поздрави!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno!!!! Cercavo proprio qualcosa di super per il riso soffiato che ho a casa!Ottimo!
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  3. buonissima,ho del riso soffiato che mio figlio non vuole piu' cosi almeno con questa ricetta so come utilizzarlo,brava federica!!!!

    RispondiElimina
  4. Sissì la terza foto va bene! giusto la fettina! non voglio essere ingorda.
    Grazie

    RispondiElimina
  5. buona!!!! e con il riso soffiato poi sicuramente piacerà all ciurma! baci Ely

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Federica e complimenti per questa golosissa torta. Non avevo mai provato il preparato Rossetto. dalla foto sembra non invidiare nulla alla frolla che solitamente si prepara!
    Grazie!!

    RispondiElimina
  7. mMmMmM...che bontà! e poi il riso soffiato mi piace molto, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Fedeeeeee è troppo golosa sta crostata.. mi è venuta una voglia di una bella fettona... :-DDD bacioni

    RispondiElimina
  9. Che delizia! Mi sembra una ricetta veramente golosa!

    RispondiElimina
  10. Hummmm que foto!!! Me encanta el corte, una tarta maravillosa para los amantes del chocolate!Besos!

    RispondiElimina
  11. Ma questa è una ricetta supersonica!!! Assolutamente da riproporre...sei mitica!!

    RispondiElimina
  12. che buonissima questa torta!!!
    una mega versione delle mitiche pastice al riso!!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. Ciao Fede prendo giusto una fettina per l'assaggio...bonaaaaa!!! buona settimana

    RispondiElimina
  14. ma è meravigliosa e quanto è alta, bravissima Fede!

    RispondiElimina
  15. Ottima questa torta bella da vedere, buona da gustare.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  16. Frederica, che buono questa ricetta mi ha dato la bocca d'acqua. Sono felice di aver creato un link in il tuo sito alla "nostra cucina", cosi posso mostrare il mio reddito per il mio amato popolo italiano. Mio nonno sarebbe fiero =). Ancora mi dispiace il mio italiano che non è molto buono. Baci

    RispondiElimina
  17. che buona..proprio ieri mi era venuta voglia di crostata e ora vedo questa che è splendida!bravissima sempre delizie ci proponi!bacioni..

    RispondiElimina
  18. mio marito appena la vista, gli si sono illuminati gli occhi... l'ho dovuta segnare e la farò a breve.
    ciao

    RispondiElimina
  19. wooooooooowwwwwwww che goduria!!! brava!!!

    RispondiElimina
  20. Ho giusto del riso soffiato da usare...grazie per la bellissima idea!!

    RispondiElimina
  21. Caspiterina che buona!! Incredibilmente golosa...i Rice Krispies li ho nella credenza, se riesco questo fine settimana la provo.

    RispondiElimina
  22. ma Fedeee è buonissima questa torta...poi pasta frolla...cioccolato...riso soffiato...mi piace mi piace ;-))

    RispondiElimina
  23. Uh mamma...che delizia!! La devo fare assolutamente per mia mamma!!

    RispondiElimina
  24. Libidineeeeee!!!!!
    Con una fetta di questa torta si tocca il cielo con un dito!!!!!

    RispondiElimina
  25. Che bella crostata..complimenti. Buon pomeriggio e buona degustazione...

    RispondiElimina
  26. Ciao Fede che roooooba sta torta, mamma mia mi fa una gola! Brava brava. Scusa la latitanza ma ero in ballo con i preparativi del compleanno di Giorgia ora recupero e vado in perlustrazione nel tuo blog per vedere cosa mi sono persa...baci

    RispondiElimina
  27. Mmm che bontà e bellezza! ciaooo :)

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia!!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. Bravo!!! impresionante federica...rica.
    buen dia.

    RispondiElimina
  30. Da leccarsi i baffi!!
    Mi sa proprio che ti 'rubo' la ricetta eheheh ;-))

    RispondiElimina
  31. veramente da provare!!!
    Besos

    RispondiElimina
  32. Una vera bomba di bontà!!
    Complimenti :)
    Baci.

    RispondiElimina
  33. Deve essere squisita. Ne mangerei una fettona!Ciaooo

    RispondiElimina
  34. Que coisa chique! Parabéns...

    bjssssssss

    RispondiElimina
  35. Bella, alta,cuore scuro ma...tenero, sontuosa...
    Uno spettacolo!!
    Compliments

    RispondiElimina
  36. semplicemente deliziosa epoi con il riso soffiato anche sfiziosa da mangiare!!bravissima Fede sei una fonte di idee sempre piu golose!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  37. cara socia! una vera torta antidepressione!!! la voglio proprio provare..baci ny

    RispondiElimina
  38. .... da provare quanto prima ..... brava ... kissss

    RispondiElimina
  39. buonissima!!!
    una meraviglia...

    Ciaooo

    RispondiElimina
  40. Che ricetta deliziosa ! Complimenti !

    RispondiElimina
  41. sublime federica sai anche io uso i cereali sui dolci e diciamo la verità a volte proprio perche' li compro ed i bambini non li mangiano :) buonissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi