Panini morbidi al farro integrale







Se non avete mai provato la farina di farro integrale vi consiglio di farlo, è davvero eccezionale..o almeno per me è così! ottima resa in lievitazione e  dona un gusto buonissimo al pane!!


ingredienti per 10 panini

200 gr farina farro integrale
300 gr manitoba Molino Rossetto
5 gr malto d'orzo in polvere
12 gr latte in polvere
100 gr panna fresca a temperatura ambiente
15 gr zucchero
12 gr sale
20 gr strutto morbido
14 gr di lievito di birra fresco
250 gr acqua frizzante

Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente

Nella macchina del pane con programma impasto e lievitazione ho messo le farine, lo zucchero, malto, latte in polvere e il lievito sbriciolato e ho avviato e unendo la panna e metà dell'acqua.
Dopo 2 minuti unire il sale e lo strutto.
La restante acqua dosarla lentamente per vedere quanta ne assorbe la farina.

Lasciare lievitare fino al raddoppio, per me 2 ore e mezza

Poi riprendere e formare dei panini da 80 gr l'uno, spennellare di latte e porre a lievitare nuovamente per 1 ora e mezza

Infornare a 180 gradi per circa 25 minuti.

Commenti

  1. Immagino che sarebbero perfetti per gli hamburger o come accompagnamento di affettati. Li proverò, grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, un saluto

    RispondiElimina
  3. Ohiiiiiii ammazza Fede.. ma sei diventata bravissima a fare tutti i tipi di pane!!! complimenti.. bacioni.. buona giornata :-)))

    RispondiElimina
  4. Per adesso mi sto godendo tutte queste ricette per panini, pane e focacce in giro per i blog, prima o poi ci proverò anch'io.
    Ottimo lavoro... ok, mortadella per il mio marito, nutella per me :)

    RispondiElimina
  5. Che bei panini!!! Mi vien proprio voglia di provarli...

    RispondiElimina
  6. sei la panificatrice più produttiva della blogsfera eheheheh, bravissima, io ne voglio uno con la mortazza e uno con la nutella, non ti dispiace vero?
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  7. Cosa dire se non che sei troppo brava!!!
    Ciao bacioni

    RispondiElimina
  8. bellissimo e dev'essere anche buono! complimenti!

    un regalo ti aspetta nel mio blog cara. buona giornata :)

    RispondiElimina
  9. pane magnifico e buono! meglio del fornaio! Ora tiro fuori anche io la macchina del pane!

    RispondiElimina
  10. Fede sforni proprio del buon pane di sicuro faresti invidia al panificio che sta sotto casa mia....peccato non averti come vicina di casa ciao bella!!!

    RispondiElimina
  11. Que bom!!! :)
    Vou experimentar!

    bs

    RispondiElimina
  12. Troppo buoni panini! Baci

    RispondiElimina
  13. Ciao;
    Cosa pane bella: delizioso e dovrebbe veggente adorei.E perché io sono un fan della cucina italiana.
    So che un sondaggio per scoprire il tuo blog e ti fan seguir.Convido per aver visitato il mio blog .. spero che la vostra visita.

    bacio

    RispondiElimina
  14. ma sei una panettiera proveta tu!!;)
    ottimo, comlimenti!

    RispondiElimina
  15. non ho mai mangiato il pane con farina di farro, mi incuriosisce!!!

    ci dovrò provare e magari proprio da questo..!!!sembra ottimo!!

    RispondiElimina
  16. Buon pomeriggio Federica! I'm going to
    avvertimento che ha una Selinho per voi nel mio
    blog, è lì da cogliere! Baci

    RispondiElimina
  17. Ciao fede!! è tanto che non passavo da qui,ma la verità e tanto que non publico un post.... sono stata tropo assente!! Ma quante cose buone hai fatto!! compimenti!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  18. Che bello, proprio sofficioso!! Brava ormai sei meglio di un panettiere!! ^_^

    RispondiElimina
  19. Ciao! che buoni e dolci questi panetti! strano l'utilizzo della panna...certo che con quella fetta di prosciutto in mezzo mettono davvero fame!
    complimenti per i nuovi colori del blog!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. sei diventata davvero brava a fare il pane!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  21. Che buoniiiiiiiiiii....e con quella fettina di prosciutto...mmmmhhhhh...a quest'ora no non si puo'...troppo buoni!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  22. Diventi ogni giorno più brava, complimenti!! queste pagnottine sono davvero molto invitanti..
    Baci

    RispondiElimina
  23. Ciao Fede adoro tutto ciò che è integrale...la provo volentieri e poi ti faccio sapere...un bacione buon weekend

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi