Tiramisù alla crema pasticcera






Crema pasticcera:
2  uova intere
500 gr panna fresca
60 gr amido di frumento
150 gr zucchero
10 gr zucchero vanigliato

pavesini o savoiardi

caffè

Scaldare la panna.
In una casseruola sbattere lo zucchero, uova e amido.
Unire la panna calda e portare a densità.

A questo punto o si usa così oppure quando è fredda unire 250 gr mascarpone.

Completare il dolce a strati, oppure si possono fare delle singole coppe.

Note:
La panna può essere sostituita da tutto latte, o metà latte e metà panna.
Consiglio di farlo almeno 12 ore prima in modo che in frigo si rapprende bene.

Commenti

  1. Ciao Federica, impossibile dir di no a questo tiramisù! Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica!! anche io sono contro le uova crude!!! Ma in genere lo farcisco con una chantilly aromatizzata al caffè! il tuo è davvero invitante! baci

    RispondiElimina
  3. Buonoooooo.....io questa la chiamo zuppa inglese....una bontà

    RispondiElimina
  4. Aahhhhhhh, ci vorebbe un pezzo ora dopo pranzo.
    Penso che ci metterei un po di frutta (senza caffè).

    RispondiElimina
  5. Deve essere squisita anche questa variante! Una bella porzione ci starebbe proprio, con un bel tazzone di caffè :-D
    Buon week-end!

    RispondiElimina
  6. Questo è un ottimo sistema per non usare le uova crude nel tiramisù!!Brava Federica!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao fede...buonissimo il tiramisù così!anche io lo faccio con crema pasticcera...non amo le uova crude.

    ciao

    RispondiElimina
  8. che bel tiramisù... anche senza mascarpone e uova crude ha un bell'aspetto!!!!!! ne mangerei volentuieri un pezzetto!!! buon pomeriggio

    RispondiElimina
  9. Eccolo qua il mio dolce preferito: il tiramisu'!!!!!!!!!! quanto mi piace cosi' non l'ho mai provato ma mi sa che lo faro' molto presto......ciao

    RispondiElimina
  10. Buonissima questo tiramisù!

    RispondiElimina
  11. bonooooooo ;))) bella variante per non usare le uova crude!
    bacioni e buon fine settimana
    Fiorella

    RispondiElimina
  12. il tiramisù mi piace in tutte le salse, ma questo con la crema pasticcera non l'avevo mai mangiato e.... mi sa che dovrò rimediare!

    RispondiElimina
  13. Esto es una DELICIA!!!.
    que tengas un buen fin de semana.besos.

    RispondiElimina
  14. Fede...ma che meraviglia... senza uova e senza mascarpone....ottimo!Valida variante!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ottima idea! Bellissimo tiramisù! baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  16. che tiramisù originale..complimenti!partecipa alla raccolta tiramisù di francescaV il tuo è davvero una vesione particolare..bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
  17. Questa versione di tiramisu' devo assolutamente provarla.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  18. Bè ognuno ha la sua versione no?!
    La tua ci sembra davvero cremosissima e golosa!
    un bacione

    RispondiElimina
  19. ho fatto parecchie versioni di tiramisu', ma con la crema pasticcera mai e mai l'avevo sentito... interessante visto che ho uno zio che lo adora (inoltre lui nn mangia frutta e verdura) quindi è un'ottima alternativa il tuo tiramisu'
    baci e buona domenica
    sere c.

    RispondiElimina
  20. mmm che buono,sai che l'ho fatto anche io ieri il tiramisù,però versione classica! Però con la crema non l'ho mai mangiato ma deve essere per forza buono!

    RispondiElimina
  21. deve essere deliziosa questa versione e anche piu leggera,da provare!!bacioni imma

    RispondiElimina
  22. buoooonoooo!

    oltre tutto la crema la so fare benino....
    La prossima volta che mi capita farò la variazione in tema...
    ottima idea!

    RispondiElimina
  23. Ottima idea! Mi segno queta ricetta! Buona domenica Laura

    RispondiElimina
  24. cIAO Fede!!! questa ricetta è favolosa e più leggera del tiramisù!! segno segno.... bacioni e buona domenica!!

    RispondiElimina
  25. Golosa e leggera questa ricettina! Copio pure io...
    Sul mio blog ho appena lanciato un P.I.F. goloso, forse ti può stuzzicare l'idea???
    Ciao, Elena.

    RispondiElimina
  26. E' proprio un'ottima alternativa!!!! brava Fede.. Me ne offi una fetta?? bacioni..

    RispondiElimina
  27. E come si fa a dire di no a tutta questa super bontà??? ottima alternativa al classico tiramisù...brava Fede...ciaooooo

    RispondiElimina
  28. ci vuoi tutte ciccia e brufoli???? ma si dai! proverò questo dolce strepitoso!! brava!

    RispondiElimina
  29. Questo lo devo assolutamente assaggiare a costo di commissionarlo in pasticeria. :-)

    Bellissimo davvero, l'idea della crema è strepitosa.

    RispondiElimina
  30. Ma che bella variante al solito tiramisù!!!
    Compliments

    RispondiElimina
  31. Che delizia! Uno spettacolo! Mangio schermo del computer qui! Baci

    RispondiElimina
  32. Buonissimo il tiramisù... delizia!!!

    Baci

    RispondiElimina
  33. è ancora più goloso di quello normale.... come non farlo!

    RispondiElimina
  34. che bell'idea! sicuramente da provare questa versione con la crema pasticciera!
    bravissima!

    Roby

    RispondiElimina
  35. Praticamente il tiramisù che fa per me, assolutamente da provare, grazie

    RispondiElimina
  36. Ciao ! E' bellissimo ! dovresti mandarlo a FrancescaV che ha una raccolta in questo periodo !!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi