Torta delle rose




Torta classica ma sempre buonissima!!

Ingredienti totali:

250 gr farina per pane Molino Rossetto con zucchero e sale già mescolati*
9 gr lievito di birra fresco
90 gr di latte
1 tuorlo
1 cucchiaio e mezzo e di olio d'oliva
1 bustina di zucchero vanigliato (pari a 9 gr)


inoltre:
60 gr burro morbido
60 gr zucchero
buccia d'arancia o limone


stampo a cerniera diametro 18 cm

Nella macchina del pane sciogliere il lievito con il latte, poi unire farina e il resto degli ingredienti
lasciare lievitare per 3 ore.
Montare bene con le fruste burro, zucchero e buccia.
Ho ripreso l'impasto e steso con il mattarello un rettangolo 35x28 ho spalmato il composto preparato, arrotolato e tagliato 7 tronchetti, disposti nella teglia foderata di carta forno e lasciato lievitare per 1 ora e mezza.
Infornato a 200 gradi per 15 minuti e poi 180 gradi per altri 15 minuti.

Nota:
sul fondo del forno ho messo della carta argentata per evitare che l'eventuale burro uscito dal fondo della teglia sporcasse tutto!!

* oppure:
manitoba
6 gr sale
6 gr zucchero

Commenti

  1. Fede cara con questo dolce pure mi porti dei bellissimi ricordi... pure cosi si facevano qui i "nidi degli api" che mi illuminavano l'infanzia ogni tanto che c'erano. dolcissimi, morbidissimi, squisiti... grazie per portarmi dietro questo meraviglioso ricordo :)

    RispondiElimina
  2. Bè.. io questa torta l'ho mangiata una sola volta in vita mia.. e mi è piaciuta tantssimo.. ho ancora la ricetta di allora.. anche se non l'ho mai fatta.. La tua è superlativa.. proprio bellissima :-)) bacioni...

    RispondiElimina
  3. Bellissima, me la mangerei insieme a un barattolo di marmellata...

    Anche i panini che stanno sotto devono essere molto buoni... che fame!!!

    Molto bella anche la nuova veste grafica del blog. Brava!

    :-)

    RispondiElimina
  4. Guarda, la torta delle rose dolce non l'ho mai fatta e ogni volta che ne vedo una, poi mi dico: adesso vado a casa e la faccio! Sara' la volta buona??

    RispondiElimina
  5. bellissima e buonissima grazie mia cara baci
    ciao army

    RispondiElimina
  6. bellissima , e molto buona!

    RispondiElimina
  7. IO L'adoro semplicemente.
    mi segno la tua versione.
    ciao

    RispondiElimina
  8. Ho bisogno di qualcosa di dolce, subito :)

    RispondiElimina
  9. Mi riprometto sempre di farla xhè ogni volta che la vedo mi piace un sacco. Complimenti, anche la tua ha un aspetto delizioso.

    RispondiElimina
  10. Questa torta è sempre un successone! E' buonissima con quel profumo delizioso di brioche fresca... Gnammmmm... che fame.....
    Baci, Elena.

    RispondiElimina
  11. Hai rinnovato la cucina... ma è bellissima!!!!!!
    io sono da poco rientrata dalle ferie e la classica e sempre buona "torta di rose" mi accoglie piacevolmente!

    RispondiElimina
  12. wow che carino il tuo blog rinnovato!!! per non dire della torta di rose!!meravigliosa! bacioni!!!

    RispondiElimina
  13. Ho sempre sentito parlare della torta delle rose ma non l'ho mai mangiata....è uno spettacolo, venuta molto ma molto bene!
    Segno la ricetta così la metto in lista!
    Mi piace la nuova cucina!!!!Complimenti!
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Yo quiero un trocito... tiene que estar buenísimo.
    besitos.

    RispondiElimina
  15. ACCIPICCHIA, CHE BELLO o che buono o meglio "Oh che tutt'e due!!" Brava e tentatrice

    RispondiElimina
  16. bello il nuovo titolo del blog!
    E' difficile da fare questa torta?

    RispondiElimina
  17. ciao a tutti!! grazie delle vostre visite e dei commenti sempre graditi!

    @ Laura grazie...no non è difficile farla è difficile non finirla!!! ciao!

    RispondiElimina
  18. Ciao Fede. La torta delle rose sarà pure un classico. Ma non mi stanca mai ... è un "grande" classico !! Brava
    Baci Manu

    RispondiElimina
  19. ti sono venuti una meraviglia..... anche mia madre fa questo dolce da anni e devo ammettere che è sempre fantastico

    RispondiElimina
  20. carissima non ti vedo per un giorno e tu che fai?mi cambi il blog?!? :0 bello il nuovo aspetto!!all' inizio mi sono domandata se ho sbagliato e sono andata a finire su un' altro blog..!!!ah ah ah cmq questa torta è fantastica io mi dico sempre che la farò ma poi rimando sempre!bacioni

    RispondiElimina
  21. Ma che bel look che abbiamo!!!
    E che dire di questo mazzo di rose? Bellissimo!!
    Brava!

    RispondiElimina
  22. Ciao Fedeee abbiamo cambiato llok noto...anche qui a casa mia in questi giorni è stata sfornata una torta delle rose...ma non ho la foto :-( bellissima anche la tua byebyeeee

    RispondiElimina
  23. Buonissima....io adoro questa torta....meravigliosa..bravissima.

    il tuo blog mette allegria

    ciao

    RispondiElimina
  24. Lindo, cá em Portugal tem o nome do Bolo das Rosas.

    RispondiElimina
  25. Прекрасна е .....ммммм....!Поздрави!

    RispondiElimina
  26. Ciao! Questa torta t è riuscita che è una meraviglia, le rose sembrano proprio ben fatte e chissà la sofficità interna!
    un bacione

    RispondiElimina
  27. Buonissimaaaa e bellissima!!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  28. Bellissima torta, molta buona! Complimenti per nuova vizia sei molto simpatico! Baci!

    RispondiElimina
  29. E' golosisisma!
    Ci credi se ti dico che non l'ho mai preparata?
    Dovrò rimediare :))

    RispondiElimina
  30. Ti è venuta benissimo!
    Questa è una torta che io faccio spesso anche perchè fa parte della tradizione dolciaria delle mie parti!!
    Nell'ultima torta delle rose che ho preparato ho mescolato del cacao alla crema di burro e zucchero e questa piccola variazione è stata molto gradita!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  31. ciaooooo... complimenti per la nuova veste del tuo blog, bellissimoooo!!!
    e complimenti per la torta di roce, è perfetta!
    baci e buona notte cara.

    RispondiElimina
  32. La torta classica è sempre buona.

    RispondiElimina
  33. la conosco e ne vado pazza..........pero' mai fatta debbo riemdiare!!ciao

    RispondiElimina
  34. Ciao ben trovata siamo vicine di "casa" e ci troviamo in rete!!!
    Io sono di Vigorovea!!
    Vieni a trovarmi sul mio blog !!!
    TI ASPETTO

    Serena

    RispondiElimina
  35. Bella e sicuramente buonissima.
    Brava come sempre!!
    Baci

    RispondiElimina
  36. ciao Federica,la torta di rose è buonissima e a te vedo che ti è venuta una meraviglia!!!grazie della dritta per la mdp..un bacio Tittina

    RispondiElimina
  37. Fantastica questa farina così completa ed equilibrata e poi anche tutto il resto....
    Ti è venuta benissimo, molto bella, gustosa e piacevole da vedere..il che non guasta mai
    Baci

    RispondiElimina
  38. Ciao Fede,
    non l'ho mai fatta, mi sa che seguo la tua ricetta, il risultato finale mi ispira parecchio.
    Un abbbraccio
    Flavio

    RispondiElimina
  39. La torta di rose! che buona!
    Peccato che quando l'ho fatta non avessi ancora la macchina del pane e abbia dovuto impastare tutto a mano!! però il risultato è stato ottimo, ero felicissima!poi è proprio buona!anche il giorno dopo, ancora soffice soffice!mmm...

    RispondiElimina
  40. ciao carissima, sono passata a sbirciare che cosa hai preparato in questi giorni...non l'ho mai assaggiata ma dev'essere squisita a quanto sento...bella comunque...baci baci

    RispondiElimina
  41. Ciao Federica!!!!!! hai proprio ragione un classico d'eccezione!!!!!
    A presto!!!!!!!

    RispondiElimina
  42. si ... ho tanta voglia di rifarla di sentire il sapore della crema di burro e zucchero ... mmmm
    ti abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  43. Bella non l'ho mai fatta sarei tentata!!!
    bellissima!!

    RispondiElimina
  44. Buonissima!!!
    Brava! :-D

    Baci****

    RispondiElimina
  45. è vero torta classica,ma spesso e volentieri le cose classiche sono le più buone...

    RispondiElimina
  46. L'ho fatta un paio di volte, è buonissima :-)

    RispondiElimina
  47. meravigiosa!!!
    Brava!
    CPAL! CLAP! CLAP!

    RispondiElimina
  48. ma che spettacolo!!!
    mi hai messo na'fame...

    RispondiElimina
  49. yummy!!!

    oddio adoro le torte di questo tipo!

    RispondiElimina
  50. caspita! pensavo di avere sbagliato blog..nà meraviglia!!!brava socia! così mi piaci.. sempre aggiornata e sempre con nuove delizie da farci stupire..mitttìccààaaaa...ny

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi