Ingredienti:
Un rotolo di scapino (è la parte bassa della spalla), avvolto nella pancetta con rosmarino e salvia.
( altra carne alternativa sottospalla di vitello)
Polenta ai funghi Molino Rossetto. (175 gr)
Per prima cosa legare la carne con la pancetta e le erbette e un pò di ariosto ( insaporitore di spezie per arrosti )
Scaldare bene una teglia alta e stretta che possa contenere il rotolo, quando è bella calda mettere la carne e rosolarla per bene da tutte le parti girandola con dei mestoli senza mai punzecchiarla.
Bagnare con un pò di brodo vegetale e cuocere per almeno 3/4 ore.
Verso fine cottura lasciarla cuocere scoperta in modo che il sughetto si restringa e si rosoli ulteriormente.
Lasciarla intiepidire e tagliarla a fettine.
Questa pezzo di carne ha all'interno una venatura di grasso e perchè questo si sciolga e dia morbidezza alla carne è necessaria cuocerla molto e a fuoco lento.
Preparare la polenta:
La confezione contiene: farina di mais precotta, funghi porcini disidratati (4,1%), latte scremato in polvere, grasso vegetael, sale, zucchero, estratto di lievito, aromi, aglio disidratato, cipolla disidratata, prezzemolo disidratato.
In una pentola portare ad ebollizione 800 ml di acqua con una noce di burro.
Ad ebollizione unire il contenuto della confezione, amalgamando con una frusta.
Cuocere fino a completo assorbimento dell'acqua, circa 5 minuti.
A piace mettere una spolverata di pepe nero.
Naturalmente non poteva mancare il pane fresco fatto in casa:
500 gr farina per pane Molino Rossetto
12 gr zucchero
12 gr sale
1 cubetto lievito di birra
10 gr strutto
1 cucchiaio d'olio d'oliva
60 gr latte
200 gr acqua
Impastare nella macchina del pane lasciare lievitare per 1 ora e 30, riprendere fare pagnotte da 70 gr l'una, spennellare d'olio e acqua e lasciare lievitare 30 minuti.
Infornare a 200 gradi per circa 30 minuti.
Io non essendo amante dei funghi ho accompagnato il mio arrosto con dei carciofi saltati in padella con olio e scalogno e alla fine una spolverata di prezzemolo.
Nota:
Visto che la carne di cavallo non è molto conosciuta vi metto alcune informazioni:
fonte: qui
La carne di cavallo possiede alcune caratteristiche che la differenziano nettamente dalla carne bovina ed ha un valore nutritivo tale da poter giustificare un aumento del suo consumo, ancor oggi poco diffuso.
La composizione media della carne di cavallo è quella espressa in tabella.
Proteine 21,50
Grassi 2,55
Ceneri 1,00
Zuccheri (glicogeno) 0,50-2,00
Come si può notare, la carne di cavallo ha un'umidità piuttosto elevata ed alto è anche il contenuto proteico, a conferma del suo valore nutritivo. La carne di cavallo, adatta a tutti, è fondamentale per l'alimentazione di molte categorie di persone.
Proteine:
L'alto contenuto di proteine e di aminoacidi essenziali (che l'organismo cioè non può produrre) si rende indispensabile per la crescita e lo sviluppo dei bambini, per l'aumento delle masse muscolari degli atleti e per sopperire alla perdita di efficienza del ricambio azotato nelle persone anziane.
Vitamine:
Per le stesse categorie di persone, inoltre, l'elevato contenuto nella carne di vitamina D e di vitamine del gruppo B contribuisce a mantenere l'efficienza del metabolismo corporeo.
Ferro:
Negli adolescenti e nei bambini di uno-due anni si assiste poi a una diffusa sindrome ferrocarenziale, nei confronti della quale l'alimento carne influisce positivamente fornendo alti livelli di ferro assimilabile. L'elevato tasso di ferro (valore medio 4,5 mg/100 g) influisce sul rapido imbrunimento della carne di cavallo quando viene a contatto con l'aria. La carne è dunque un alimento prezioso!
"La carne equina si differenzia dalle carni rosse per il tasso "0" di colesterolo e il basso contenuto di grassi" ideale per diete, per anemici, per chi ha problemi di colesterolo alto e bassa pressione.
La caratteristica più apprezzata dal consumatore è senza dubbio la tenerezza.
Nella mia zona ci moltissime macellerie di carne equina, e si trova veramente di tutto dai salumi (speck, prosciutto, sfilacci di cavallo,roast beef a vapore affumicato) alla tagliata, allo spezzatino, ragù, costate, straeche insomma c'è l'imbarazzo della scelta.
prima!!!!!!!!!wow che piatto interessante sa di buono di veri piatti della tradizione!!!bacioni e buona domenica!!imma
RispondiEliminanon esiterei a mangiare anche piu' di una fetta..buonissimo io adoro la carne di cavallo,poi la tua e' di puledro.quindi!!!ancor piu' morbida la polenta come ti ho detto non l'ho mai mangiata ma prima o poi devo iniziare...baci e complimenti!!!
RispondiEliminaHola Federica he venido ha visitarte. Rico...rico este plato!!! y la "Llagosta a la Catalana". També m'agradat molt.(Tambien me ha gustado mucho).
RispondiEliminaGracias por compartir.
Un abrazo!!!
Mamma mia.. sto praticamente sbavando.. dopo aver visto questo arrosto a me sta passando la fantasia di andare a cucinare.. vorrei quello tuo bello pronto!!! con la polenta!!! bacioni cara.. buona domenica :-))))
RispondiEliminaNunca he probado la carne de caballo, por aquí no es frecuente su consumo. Tu plato se ve apetitoso y la carne muy tierna.
RispondiEliminaBesos
esta receta para mi es un peligro...no pararia de mojar en esa salsita..
RispondiEliminabss y feliz domingo.
Que receta más rica Federica, el pollo tiene una pinta increible, así con su salsita y la poneta no la he probado, pero tiene quee star muy rica.
RispondiEliminaFelicidades.
Besosss
Ottimo il puledro !!!
RispondiEliminaPeccato che l'unico negozio di carni equine che avevo vicino a casa ha chiuso da tempo, in ogni caso i rifornimenti li faccio in un bel negozietto appena fuori MI.
Grazie Federica !
Buona domenica
ottimo arrosto e che bel abbinamento con quella polentina,mm,brava Federica!!
RispondiEliminaottimo. in questo periodo sono lanciatissima verso piatti di questo tipo... molto brava! ti auguro una bella domenica :)
RispondiEliminaFederica espectacular receta. Eres un genio¡¡¡
RispondiEliminaBuen domingo
Ciao Federica. Qui in sardegna la carne di cavallo era consumata moltissimo fino a qualche anno fa, pensa che era considerata la carne dei poveri.
RispondiEliminaOra che siamo tutti piu poveri, o che il prezzo è salito (sono indeciso..) la carne di cavallo è andata in disuso.
Confermo quanto hai detto. Andrebbe rivalutata!!
Compliemnti per questa ricetta. La polenta con la carne (arrosto o in tegame) mi piace moltissimo.
:-)
Per un piattino così qui si farebbero pazzie!!
RispondiEliminaBello l'abbinamento con la polenta, lo trovo autunnale, perfetto veramente!!
buonissimo questo secondo!kiss
RispondiEliminaw i piatti come questo!!! bravissima e' cosi' invitante... gnam!!
RispondiEliminaEh no, l'arrosto di puledro ancora ci manca! Ma questo piatto accompagnato da dell'ottima polenta ai funghi è davver invitante.
RispondiEliminabaci baci
Uuuummmm!!
RispondiEliminaQue delicia y que presentación, es de diez.
Te felicito.
Un saludo.
Estas fotos parecem de revista...
RispondiEliminabjsssssssssss
Complimenti!! mua!!
RispondiEliminaAnch'io non ho mai mangiato un arrosto di puledro, anche se è una carne che amo!! molto invitante, con quella polenta..baci
RispondiEliminami piace molto la carne di cavallo ma cucinata così deve essere davvero saporita!
RispondiEliminaThat looks so so good Federica! Horse meat! wow Ive never heard of horse meat as a dish. This is new!Looks lovely! :)
RispondiEliminami piace molto la carne di cavallo! questo piattino ü davvero domenicale!
RispondiEliminaAllora la carne di maiale mi piace molto.....i funghi non potrei vivere senza.....questa ricette è supergustosa!!!!
RispondiEliminabrava