Crostatine e biscotti con frolla alla ricotta

L'idea l'ho presa dal goloso blog di ziodà e precisamente qui, io ho fatto solo qualche modifica ed è venuta meravigliosa!
Non sono bellissime le crostatine...sono venute un pò rustiche...ma spero vi faccia piacere lo stesso assaggiarle!:-)








Ingredienti:

300 gr farina 00 Molino Rossetto
100 gr zucchero a velo
75 gr zucchero semolato
150 gr burro
250 gr ricotta vaccina
1 bustina di lievito per dolci

Confettura extra di albicocche Santa Rosa

Accendere il forno a 175 gradi.

Impastare burro, zucchero, ricotta, farina e lievito.

Ho usato subito l'impasto senza riposo.

Ho foderato 6 stampini per le crostatine, ho messo la confettura e infornato a 175 gradi per circa 25 minuti.

Con altra pasta ho fatto dei biscottini, stesi e infornato per circa 16 minuti.

decorati con glassa al cioccolato.

Grazie a Patty del blog le ricette di zia Patty per aver realizzato delle crostatine meravigliose!qui il suo post.

Grazie a Vincenzo Civale del sito Ilgalloalgrill per aver provato questa ricetta e realizzato delle bellissime crostatine, qui trovate il suo post!

Commenti

  1. Che bontà quelle crostatine fanno proprio venire una voglia... ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fede, oggi sono mattiniera e appena acceso il computer mi sono apparse le tue meravigliose crostatine!! Anche oggi mi hai deliziato!!! Bravissima! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Bellissime!!!Mi farrebbe un gran piacere assaggiarle!Mi mandi 2,3????Buon week-end cariño!

    RispondiElimina
  4. wahhhhhhh you are amazing! beautiful pies!! n cookies!! mmmm-hmmmmm

    RispondiElimina
  5. Avrei davvero bisogno di una delle tue crostatine adesso...deliziose!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  6. Sono rustiche e super invitanti,una frolla veramente frolla!Federica buonagiornata!!!11111

    RispondiElimina
  7. cioa Fedetrica,io assagerei volentieri una di tutte queste prelibatezze!!ciao e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  8. wow...che delizia, poi senza uova, adatte a me..le provo!!! un bacione, buona giornata!!!!!

    RispondiElimina
  9. guarda che sono magnifiche zio da è una sicurezza

    RispondiElimina
  10. Fede fanno tremendamente gola!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  11. posso averne anche io qualcuna???sai giusto perche' mi debbo rimettere un po su...ciao bella e buon week end!!!

    RispondiElimina
  12. Que de riquesas!
    Para disfrutar este fin de semana!
    Un besito!

    RispondiElimina
  13. Fredrica... I love these but have a question. The English translation says baking powder in th eingredients and yeast in the method. Which one is right? Thank you!

    RispondiElimina
  14. Manma mia! che deve essere il dessert ricco. So che avete copiato (spero solo esco ricco come questo) e come il diritto (da prontito) I'll tell you. Grazie per aver condiviso preziosi.
    un abbraccio e felice week-end.

    RispondiElimina
  15. Meravigliose, devo proprio provarla questa frolla alla ricotta! Vogliamo parlare dei biscotti?? Bellissimi!!Buon fine settimana saluti Manu.

    RispondiElimina
  16. ¡¡¡PERFECTO!!!
    ¡¡¡DELICIOSO!!!
    Felicidades, un beso.

    RispondiElimina
  17. Frederica,retetele tale sint grozave!Cred ca voi locui de acum la tine!
    Un placut sfirsit de saptamana!

    RispondiElimina
  18. tart harika görünüyor ellerine sağlık

    RispondiElimina
  19. altro che rustiche! sono una meraviglia ecco :) e me ne papperei volentierissimo due, tre, quattro... tutte!!! brava brava come sempre :*

    RispondiElimina
  20. Che crostatine invitanti! E i biscottini, vogliamo parlarne?!?!? Troppo belli e troppo buoni. Un bacio cara, un saluto al volo

    RispondiElimina
  21. Buona questa frolla.....tutta da provare!!!
    Bravissima, ti sono venute davvero bene!
    Baci ;)

    RispondiElimina
  22. Unas tartas y galletas deliciosas, me las llevo.
    Besos

    RispondiElimina
  23. Anch'io tempo fa ho fatto la frolla alla ricotta, ci feci i cornetti, è buonissima!!!
    Complimenti per queste crostatine ma anche per i biscottini!!!
    Franci

    RispondiElimina
  24. Hanno un aspetto troppo invitante...morbido e fragrante...;)
    Bravissima!!!!!!!:)
    Buon sabato..:-*

    RispondiElimina
  25. ma tu sei un portento tesoro,ogni giorno ci delizi con una tua creazione super golosa...queste crostatini sono strepitose!!!!!baci imma

    RispondiElimina
  26. Cada día nos sorprendes tan gratamente con tus recetas que te admior.
    Un abrazo y buen fin de semana

    RispondiElimina
  27. Certo che mi fa piacere assaggiarle e non solo una sono bellissime, deve essere buonissima questa frolla anche i biscotti sono bellissimi!!! Baci e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  28. sono meravigliosi,si!!!!!eccome^;^ bravissima Federica;))vien voglia di attraversare e rubartene un pezzettino..i biscottini poi,farebbero invidia a qualsiasi pasticcere!!!!buon weekend!!:-*

    RispondiElimina
  29. Ciao cara, alla ricotta non l'ho mai provata...dalla consistenza di queste meraviglie sembra ottima...la proverò...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  30. ma sono bellissime! da provare assolutamente!
    Baci!
    Francesca

    RispondiElimina
  31. non sono belle?? hai ragione perchè sono..magnifiche!!! anche io ho una ricetta di frolla con la ricotta, ma non ricordo com'è e non l'ho mai provata, a vedere il tuo risultato devo correre ai ripari subito!

    RispondiElimina
  32. Che meravigliose delizie, sia le crostatine che i biscottini! Bravissima. Baci

    RispondiElimina
  33. Meraviglioseeee queste crostatine per non parlare dei biscottini!!!
    Bacioni e buon week end

    RispondiElimina
  34. Cara Fede, ma tu sei super!!!
    Quando vengo nel tuo blog, sono sicura di trovare una delizia!
    E infatti, non mi sbagliavo: bravissima, non ti smentisci proprio mai!
    Un bacione e ti auguro una domenica felice!

    RispondiElimina
  35. posso una ?????non una fetta ma una crostatina...bellissime..ciao katia

    RispondiElimina
  36. OOhhhh!!!riquisimas tartitas son chulisimas y las galletas te han quedado perfectas.
    Besets.

    RispondiElimina
  37. carinissime e mi fa proprio piacere assaggiarle!! un abbraccio e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  38. wow!!! che belle crostatine! e che dire dei biscotti? meravigliosi!

    RispondiElimina
  39. Queste crostatine ed i biscotti hanno un aspetto "frolloso" davvero meraviglioso, copio subito la ricetta!
    Ciao e buon w.e.

    RispondiElimina
  40. La ringrazio per la bella idea di Istanbul, Istanbul è veramente una bella città. Grazie per aver visitato il mio blog, i biscotti sono molto buoni...

    RispondiElimina
  41. Sembrano molto belli e molto saporita...Bravissima!

    RispondiElimina
  42. questa frolla con la ricotta mi piace parecchio...proverò a farla, baci e buona domenica

    RispondiElimina
  43. !!Mamma mia, Federica!!.Queste crostatine sono deliziosi, estremamente appetitosa.

    Baci :)

    RispondiElimina
  44. Ciao Federica! Ma di cosa ti lamenti, oltre che buone sono pure invitanti!
    Ok, se dici ce ne prendiamo una a testa eh?...e facciamo anche qualche biscottino ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  45. Buongiorno!! grazie infinite..mi fa piacere che vi siano piaciute!! un abbraccio e buona domenica!!! ciaooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  46. grandeeeee Federica!!!!
    ti sono venute benissimo!!!!
    anche i biscotti ... non avevo pensato ad utilizzarla in questo modo!!!!!
    grazie per averla provata!!!!!

    megabacio!!!!!!!

    RispondiElimina
  47. Federica debían de estar riquisimas!!! tendré que probarlas ;)

    Salu2, Paula
    http://conlaszarpasenlamasa.cultura-libre.net

    RispondiElimina
  48. Sia le crostatitne che i biscotti ti sono venuti benissimoooooo!!!!! brava federica ;)

    RispondiElimina
  49. Molto bella!, Federica! Both recipes look so good. I have a fondness for chocolate ;)

    RispondiElimina
  50. sono meravigliosamente rustiche!!!

    RispondiElimina
  51. Federica! Questa ricetta devo fare questa settimanna! (scusa l'Italiano!)Baci!!
    xoxo Patrizia

    RispondiElimina
  52. Queste crostatine sono ottime! Clementina

    RispondiElimina
  53. ciao Federica! inanzitutto supercomplimenti per il tuo blog! non ti conoscevo ma seguendo un link in una ricetta di un'altra foodblogger sono capitata qui da te.. ed ora mi "abbono" al tuo blog perchè voglio senz'altro restare aggiornata sulle tue belle ricettine!! bhè, queste crostatine sempbrano deliziose, io ho proprio della ricotta avanzata in frigo quindi mi sa proprio che nei prossimi giorni le replicherò moooolto volentieri! grazie e ancora complimenti! baci
    http://semplicidolcezze.blogspot.com

    RispondiElimina
  54. Wowwww...che meraviglia !!! Cercavo una ricetta di biscotti con la ricotta...tra l'altro pensavo che non esistessero...e invece l'ho trovata nel tuo blog...mi unisco volentieri e mi segno la tua ricetta...ciao Roby ! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi