Pizzette e panini semintegrali

Di solito faccio il pane con la farina integrale, ma questa volta ho voluto provare anche a fare delle pizzette, e devo dire che sono da rifare quanto prima perchè sono uscite delle pizzette morbide e gustose!





Ingredienti:

300 gr farina 00 Molino Rossetto
200 gr farina integrale di grano tenero Molino Rossetto
11 gr lievito di birra fresco
10 gr zucchero
12 gr sale
2 cucchiai olio d'oliva
20 gr strutto
60 gr latte
240 gr acqua

Impasto e lievitazione nella macchina del pane (io ho lasciato l'impasto 3 ore)

Poi ho ripreso l'impasto ricavato:
6 pizzette farcite solo con pomodoro e origano.

e 5 rosette

posto tutto a lievitare per un'altra ora.

Infornato le pizzette a 200 gradi per circa 20 minuti, poi le ho tirate fuori e farcite con prosciutto cotto affumicato e asiago, origano e infornato di nuovo giusto il tempo che il formaggio fonda.

Poi ho cotto le rosette per altro 25 minuti.

Commenti

  1. Anch'io non ho mai provato la pizza con la farina integrale (ma la focaccia ai cereali è super!) e ora mi hai messo una tentazione...
    Sono deliziose le pizzette mignon ^_^
    Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ancora una bella ricetta... Ma tu mangi tutto ? oppure hai bisogno di aiuto... Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
  3. Buoneee!!!!Ci sono anch'io se hai bisogno di un aiuto per finirle!!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  4. Ma sei incredibile.. sforni a più non posso.. e poi tutte cose favolose... bellissime!!!
    anch'io ho provato a fare la pizza con la farina integrale... l'ho trovata magnifica..

    RispondiElimina
  5. faccio la focaccia integrale, ma la pizza non ancora provata. visti i tuopi risultati direi che se po'fa' ;)))

    RispondiElimina
  6. ma quanti lievitati che fai!! buone queste pizzette...e certamente originali con la farina integrale.
    p.s. mi fai anche venir voglia di comprare la macchina del paneeeee!!

    RispondiElimina
  7. buongirno!pizzette buone e invitanti.avranno quel gusto rustico che gli da la farina integrale.Le proverò!

    RispondiElimina
  8. ecco tesoro come utilizzare la farina integrale che mi è rimasta....pizzette super golose come queste!!!sei una maga dei lievitati!!baci imma

    RispondiElimina
  9. io mi servo :-P buonissime sia le pizzette che i panini.
    Baci.

    P.s. se può esserti utile: sul mio blog è in corso la seconda votazione per decidere il luogo dell'incontro, spero tanto che tu possa esserci!
    Lo sto lasciando un po' a tutti questo messaggio...
    baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  10. se oltre a buone sono anche dietetiche...e` perfetto!
    francesca

    RispondiElimina
  11. Le tue pizzette con farina integrale sono davvero da provare!! La fotografia parla da sola.. devono essere morbidissime!!....Ma quando riposa il tuo forno???? Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  12. Irresistible esta pizza Federica.
    Besos

    RispondiElimina
  13. Complimenti!!! Se ven deliciosos!!

    RispondiElimina
  14. Fede, quelle rosette sono meravigliose !!!

    RispondiElimina
  15. ormai possiamo definirti la maga del pane e dei lievitati salati! ;-)

    RispondiElimina
  16. Oh mamma..svengo!ma quanto devono essere buone?

    RispondiElimina
  17. oh...che bontà le pizzetteeeeee!!!

    RispondiElimina
  18. anche se integrale è davvero sfiziosa, sei sempre bravissima!
    Francesca

    RispondiElimina
  19. Io non amo le rosette ma la prossima volta che faccio la pizza voglio provare con la farina integrale, come sempre ottima idea!
    Ma come faremmo senza il nostro Genio del Forno?!?!?

    RispondiElimina
  20. Ma ancora?? Ma io sono troppo invidiosa...è una produzione industriale...e che produzione!!!Bacio

    RispondiElimina
  21. Federica sei bravissima! Le pizzette devono essere fantastiche!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  22. Ciao tesò, anche io faccio il pane integrale ma alle pizzette non avevo mai pensato...sei una continua fonte d'ispirazione...ma che non dormi la notte per inventare nuove e stuzzicanti ricettine??? ciao Luciana

    RispondiElimina
  23. @ Ambra già e quello che devi ancora vedere!ahahha grazie!

    @ Bietolina non esageriamo con il genio...è troppo!!grazie!

    @ acquolina, raffy nightfairy grazie!!!

    @ Micaela grazie...ma no ce ne sono tante più brave di me!! io faccio esperimenti!

    @ Ale. Lola Curra Grazie!!!

    @ Manuela già bella domanda...diciamo che sta fermo di notte!! :))


    @ Federica Stefy Grazie!!

    @ daniela eh ci vorrebbe si un aiutino a far fuori tutta sta roba!

    @ Marifra79 grazie..sei sempre la benvenuta! baci!

    @ Fabiana Luxus e Moscerino grazie ragazze!!

    @ Damiana Grazie!!

    @ Imma grazie...beh tu non sei da meno!

    @ Betty e francesca Grazie!!! baci!

    RispondiElimina
  24. @ Luciana grazie..no la notte cerco di riposare è il mattino che mi porta consiglio!!!:)))

    @ Giovanna Grazie!! baci!

    RispondiElimina
  25. Bellissime queste pizzette e mi hai fatto ritornare fame!!! ;-)
    Baciotti, Laura

    RispondiElimina
  26. Ho visto che sei passata dal mio blog, ultimamente ho pochissimo tempo da dedicare ai collegamenti però quando vedo la segnalazione di tue ricette, corro subito a vedere.
    Vedo che usi spesso la farina integrale, io ho provato i saraceni da latte e devo dire che questo tipo di farina mi da soddisfazione, perciò proverò senz'altro le tue pizzette.
    Bacione
    Mandi Rosetta

    RispondiElimina
  27. Mamma che voglia di pizza!!!!!
    Anche io la faccio con farina integrale la trovo più gustosa ;)

    RispondiElimina
  28. wwwwwwooooow...prosciutto cotto e Asiago....da svenire!!!!;D
    Bravissima come sempre Fede..:)
    Bacionissimi:-*

    RispondiElimina
  29. Buone le pizzette con farina integrale..poi quelle foto ti mettono una fameee...bravissima!
    Bacioni

    RispondiElimina
  30. Che voglia ste pizzette!!!
    con quello che ho maNgiato qui al lavoro...un paio mi farebbero cosa gradita!:)

    CIAOOO

    terry

    RispondiElimina
  31. ma che belle pizzette!! brava!!

    RispondiElimina
  32. Deliciosas mini pizzas!!
    Besets.

    RispondiElimina
  33. Ciao Federica

    Como va todo? E 'bello vedere queste pizze, ho un pendente con la pasta, non ho mai trovato il luogo ideale, devo cercare le ricette più, in modo Voya a scrivere questo, sembra fantastico.

    Con il mio modo di amare i vostri focaccia, è splendido.

    Baci

    Mi auguro che il traduttore ha un ajja buon italiano,

    RispondiElimina
  34. OH wow!! beautiful buns..mmmmmmmmmmm

    xoxo zurin

    RispondiElimina
  35. viene fame a guardare le tue preparazioni....bravissima.
    ciao e buona settimana
    Serafina

    RispondiElimina
  36. Buone queste pizzette, anch'io da quando ho provato la pizza integrale (mischiando al 50% farina 00 con quella integrale) mi sono "innamorato" del suo sapore! :-)

    RispondiElimina
  37. Mi piace la pizza con pomodoro e origano
    baci

    RispondiElimina
  38. Non mi stancherò mai di dirti quanto sei bravaaaaaaa!!!!!
    Baciotti ;)

    RispondiElimina
  39. Tienen muy buena pinta!
    Ya me has dado ganas de hacer pizza!

    RispondiElimina
  40. Ciao Fede...la pizza con la farina integrale non l'ho mai provata...dirti bravissima è poco di più!!

    RispondiElimina
  41. !!Meraviglose pizzette!!.
    La pizza con la farina integrale non l'ho mai provata, Ma mi piacerebbe provare questa.
    Federica come sempre..excepciconal ;)

    Baci e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  42. Fede io e te dobbiamo assolutamente conoscerci!!! Le tue pizze & co. sono speciali!!
    Su su organizziamo!!
    Besitos

    RispondiElimina
  43. Quando entro in questo blog mi sembra di sentire il profumo del pane,l'adoro! :P

    RispondiElimina
  44. davvero buonissime le tue pizze!! complimenti!

    RispondiElimina
  45. Già che ci sono, oltre alle pizzette mi prendo qualche muffins!

    RispondiElimina
  46. addirittura pizzette integrali? Complimenti!

    RispondiElimina
  47. Che bella questa idea della pizza integrale! la proviamo anche noi allora!
    intanto...metticene due da aprte che passiamo domani a prenderle ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  48. mmm adoro queste pizzette!! mo devo provare pure queste!!!

    ps. vedo che tu metti sempre lo strutto..con cosa potrei sostituirlo? :D smack

    RispondiElimina
  49. Cara Fede,
    che delizie che sforni ogni giorno!
    Bravissima, un bacione!

    RispondiElimina
  50. @ Roberta..grazie..lo strutto ha un sapore neutro, se proprio non lo trovi ti consiglio di usare olio extra vergine d'oliva.
    Io il burro lo sconsiglio perchè si può sentire nell'impasto.
    Poi sai siamo di tanti gusti, se magari preferisci il burro puoi metterlo.
    ciao!!!

    RispondiElimina
  51. ciao,Federica!!!ma sei bravissima!!io la farina integrale la uso per i biscotti..queste rosette di pane e queste pizzette,sono straordinarie!!!!devo provare a farle^;^ baci:-*

    RispondiElimina
  52. deliciosas! y con harina integral!
    bs!

    RispondiElimina
  53. MI SONO MANCATE LE TUE SUPER BONTA' ma adesso sono tornata! Baci Clementina

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi