Focaccia di semola e datterini

Ho moltissimi pomodori datterini da usare e quindi ho pensato di usarli per questa pizza/focaccia!
La ricetta è di Rossella del blog Le delizie di casa Mia, qui il suo post.
Come sempre un successo!!! grazie Rossella!







ingredienti:

600 gr di semola rimacinata di grano duro Molino Rossetto
35 gr di fiocchi di patate
10 gr zucchero
12 gr lievito di birra fresco
14 gr sale
2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
420 gr d'acqua

pomodori datterini puliti, tagliati e mescolati con olio, origano

Nella macchina del pane ho sciolto il lievito, lo zucchero e 200 gr d'acqua.

Poi ho avviato il programma impasto e lievitazione e ho unito la farina, la restante acqua un pò per volta, olio e sale per ultimi.
E' necessario regolarsi per l'acqua in base a quanta ne assorbe la farina.

L'ho lasciata lievitare 2 ore.

Poi ho preso la pasta, divisa a metà, stesa nelle teglie cosparse di pomodorini e lasciate lievitare per altre 2 ore.

Poi ho acceso il forno a 230 gradi appena è andato in temperatura ho infornato per circa 25 minuti.

Commenti

  1. Buongiorno Federica! Che bella sofficiosa questa focaccia...deve essere una goduria!

    RispondiElimina
  2. io la faccio spesso mi piace e piace tanto a tutti.Felicissima di sapere che sia piaciuta anche a voi..e mille grazie per la fiducia a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Una focaccia fatta con la semola devo ancora farla; però, scusa la domanda, se usi la Mdp, come fai a gestire l'acqua? la metti tutta in una volta o no?

    RispondiElimina
  4. wow Fede!!!!com'è venuta bella soffice!!e questa è da provare^;^ si...siiiiii!!!!!!bacioni e bravissima,come sempre;0))

    RispondiElimina
  5. Focaccia di semola di grano duro e pomodorini... in assoluto la mia preferita!! :DDD Bellissima!

    RispondiElimina
  6. che bella sofficciosa e la tua focaccia,ma con semola??deve essere buonissima,da provare veramente,complimenti!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. La focaccia coi pomodorini è eccezionale, una delle mie preferite, anche quella con le cipolle.
    Ti è riuscita davvero bene!
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. La focaccia di grano con i pomodorini è una delle mie preferite, ma non ho mai provato con solo semola. Ti è venuta favolosa. Stavo pensando a cosa fare per domani sera e mi a che prendo subito l'idea ;) Un bacione

    RispondiElimina
  9. Esta foccacia tiene una pinta espectacular y el helado una auténtica delicia. Un besazo.

    RispondiElimina
  10. @ Barbara, se leggi la ricetta è scritto, una parte subito la restante un pò per volta!ciao!

    RispondiElimina
  11. buonissima...molto sofficce......bravissima...un bacio

    RispondiElimina
  12. fede io adoro la focaccia, ho fatto quella pugliese unn pò di tempo fa...mhhh....complimenti ha lievitato benissimo! Baci ;D

    RispondiElimina
  13. sembra proprio soffice soffice!!! io adoro le focacce e le tue sono una più invitante dell'altra!!!
    Un pezzo a me grazie ;)

    RispondiElimina
  14. Una focaccia estupenda, se ve muy esponjosa. SAludos

    RispondiElimina
  15. Più soffice di così......
    con tutti quei pomodorini...
    Davvero deliziosa. Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  16. Bravissima! Con i fiocchi di patate poi,dev'essere morbidissima.
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  17. Buona federica questa focaccia...io di solito la faccio con la farina 0 ma con la semola devo assolutamente provarla. Bacio

    RispondiElimina
  18. come dicevo nell'altro post sei proprio la regina dei lievitati,questa focaccia con i datterini è divina!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  19. Ma è bellissima e super alveolata!Che bontà!Pensandoci bene ho tutti gli ingredienti giusti...chissà che stasera non riesca a farla anch'io!
    Complimenti Federica!

    RispondiElimina
  20. Buonissima Fedeeeee :-) bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  21. che meraviglia, proverò anch'io a farla con solo semola di grano duro, non pensavo venisse così soffice, saranno i fiocchi ad aiutare questa sofficità?
    comunque la provo stasera!!! bacioni buon w.e...

    RispondiElimina
  22. che meraviglia, proverò anch'io a farla con solo semola di grano duro, non pensavo venisse così soffice, saranno i fiocchi ad aiutare questa sofficità?
    comunque la provo stasera!!! bacioni buon w.e...

    RispondiElimina
  23. ciao fede...
    sto danto un occhiata a tutte le ricette che mi sono persa in questo periodo (causa pc rotto)e per (le ferie)..
    tra qualche giorno sarò attiva anch io ma per adesso voglio rifarmi gli occhi con le vostre interessanti ricette...
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  24. Ciao maga della panificazione! I fiocchi di patate sono un'idea rapida e che rendono la focaccia soffice, da fare!

    RispondiElimina
  25. MMMmmmm...delicioso!
    Me encantan tus recetas, tomo nota de esta receta y la hago pronto.
    Besos guapa

    RispondiElimina
  26. Ciao Fede, complimenti è un'ottima ricetta!!! si vede che è buonissima!!!! un bacione e alla prossima ricetta!!!

    RispondiElimina
  27. Un'altra delle tue meraviglie, complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  28. Che delizia questa focaccia! Devo imparare a come questa!
    Baci!

    RispondiElimina
  29. Che meraviglia! La focaccia la preparo spesso, ma non l'ho mai fatta solo con la semola. Mi hai proprio incuriosita, voglio provarla.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  30. quero um pedaço pro meu café...hehehehe

    bjsssssssssss

    RispondiElimina
  31. Buonissima!!!!...in questo momento ne mangerei molto volentieri una fetta!!!

    RispondiElimina
  32. Wow! Questa focaccia sembra deliziosa! ... :) Con un insalata, sarebbe perfetto! Complimenti!

    RispondiElimina
  33. maravillosa focaccia, felicidades

    RispondiElimina
  34. Uè uè bella guagliò me la merito o no una bella fettazza???Invitante come sempre,le tue focacce sono sempre super golose...Quei datterini devono essere dolcissimi,poi l'idea dei fiocchi eccezionale,anch'io spesso li uso..sai qundo mi scoccio di cuocere le patate..e con questo caldo ne faccio volentieri a meno!!Un bacio grande super e buon w.e.!!

    RispondiElimina
  35. Ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı bir görüntüsü var.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  36. mmmmm ha un aspetto divino!!!
    E tu sei bravissima come sempre ;)
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  37. ti è venuta perfetta! che fame..... ;-P
    baci
    Francesca

    RispondiElimina
  38. Le tengo yo ganas a esa masa, te ha quedado divina.
    Un beso

    RispondiElimina
  39. L'avevo notata pure io....ora la rivedo...sempre uno spettacolo! devo provarla!!!

    RispondiElimina
  40. Profumatissima e supergolosa!!! Bravissima, un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  41. ah signur che voglia che mi hai fatto venire con questa pizza!
    bellissima!

    RispondiElimina
  42. è una ricetta troppo piacevole, peccato il caldo non ho volgia di accendere il forno, ma mi hai fatto venire uan voglia

    RispondiElimina
  43. Te ha quedado buenisima...se ve muy esponjosa....me llevo un trocito.
    Besets.

    RispondiElimina
  44. Ciao cara!! Ma che meraviglia!!! Vedo che non hai perso la mano!! Le tue focacce sono sempre favolose!! Bacioni.

    RispondiElimina
  45. Ho fatto oggi piace essere pubblicato entro un paio di giorni ed è stato il mio primo e focaccia mi ha fatto molto piacere e, come avete un sacco che vedrai e zoppo di copiare voi
    Mil besossss

    RispondiElimina
  46. Adoro la pizza, in ogni sua forma, questa mi ha messo fame al solo vederla...anche se fa caldissimo, domani non potrò esimermi dall'accendere il forno!!!!;-)

    RispondiElimina
  47. Ñam ñam, sembra buonissima questa focaccia!

    La semola è ampiamente usato en Marocco. Sicuro que va bene a la focaccia (ricetta da provare!)

    Baci

    RispondiElimina
  48. Que colorida y que rica debe de ser!
    Hasta pronto.

    RispondiElimina
  49. Che bella focacciona con quei pomodorini datterini... una delizia...Bacioni e buon week-end

    RispondiElimina
  50. sembra così soffice e delizioso. Ho trovato un nuovo modo di usare il mio pomodoro,

    grazie~

    RispondiElimina
  51. ¡Que focaccia tan esponjosa! Tiene que estar muy rica.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  52. Ciao! una focaccia riuscitissima: alta e soffice, cpn una farcia proprio ricca!
    baci baci

    RispondiElimina
  53. Se ve estupenda así que seguro que de sabor estará mucho mejor si cabe!

    besos

    RispondiElimina
  54. Beh, sarò ripetitiva, ma le focaccie sono la mia passione!!!! Brava Federica, e buon fine settimana, un bacio!!!!

    RispondiElimina
  55. Federica questa focaccia è assolutamente bellissima. L'ho desiderata subito, te la copierò di sicuro..

    :-)

    RispondiElimina
  56. Ciao bella Fede, finalmente sono tornata e oltre sbirciarti in questo mese non ho potuto fare per commentare, causa collegamenti ... adoro le focacce morbide e piene di sapori estivi, ancora. Buonissimissima, un bacio grande!

    RispondiElimina
  57. Che meraviglia, la vorrei mangiare adesso! Un bacione

    RispondiElimina
  58. meravigliosa questa focaccia,come sempre eccellente...baci ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi