Pan di spagna al cacao di Roby

La ricetta l'ho presa dal blog I pasticci di Roby, ne è uscito un pan di spagna formidabile!!
Grazie 1000 Roby!!

Qui trovate il suo post.






Ingredienti per un pan di spagna da 20 cm .

4 uova;
2 cucchiai di latte
130 gr di amido di frumento setacciato
150 gr di zucchero
20 gr di cacao in polvere setacciato
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci.

Accendere il forno a 180 gradi

Setacciare insieme amido, cacao e lievito.

Dividere i tuorli dagli albumi.

Montare a neve ferma gli albumi.

Sempre con le fruste unire uno alla volta i tuorli, e per finire sempre con le fruste lo zucchero.

Ora prendere una spatola larga e iniziare ad unire le farine con movimenti lenti e delicati dal basso verso l'alto.

Roby aggiunge:
"anche se a dire il vero, durante un corso di pasticceria mi hanno consigliato di mescolare con la mano rivestita dal guanto in lattice (già proprio così),è un ottimo metodo per eliminare ogni possibile grumo che sentirai tra le dita."

Versare il composto nella teglia e infornare nella parte più bassa del forno per circa 20 minuti.
Vale sempre la prova stecchino.

Note mie:
Ho usato una teglia a cerchio apribile diametro 18, quindi un pò d'impasto in più l'ho messo in 2 stampini più piccoli.

Commenti

  1. Buongiorno Federica, mai fatto il pan di Spagna, domani è il compleanno del mio lui e mi ha richiesto una torta che avevo fatto con quello già pronto, ti farò sapere il risultato., grazie a te e a Roby.

    RispondiElimina
  2. Che dire se non PERFETTO! Un pan di spagna a regola d'arte. Non l'ho mai fatto al cacao ma ora sono curiosissima.
    Grazie per le utili informazioni sulla sostituzione farina/cacao, le terrò presenti
    Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. La mia nota stonata... non ho mai fatto il Pan di Spagna ci credi?? Eppure sembra tutto così facile visto qui da te. Panini, torte, briosche..... è sempre tutto perfetto!!
    Bravissima Fede ^____^ e grazie dei preziosi consigli.
    Buona giornata, un bacio.

    RispondiElimina
  4. @ Accantoalcamino, grazie...più tardi ne posto un altro.

    @ Federica grazie! sempre gentilissima!

    @ Cri grazie...ma anch'io sbaglio sai! pure io ho delle ricette che non ho mai fatto, e prima di trovare quella del pan di spagna che mi andasse bene ne ho provate diverse!
    più tardi ne arriva un altro!!
    ciao!

    RispondiElimina
  5. ti e' venuto bello!!meravigliosamente bello!!brava tu e Roby siete una vera garanzia in cucina e' date sempre degli ottimi consigli..applausi a tutte e due!!!bacioni cara e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ho una vera passione per i dolci Perfetti!!!!! Le regole di pasticceria sono fondamentali per una perfetta riuscita. Brava come sempre!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Qué rico, federica!!!! te ha quedao precioso!!!!
    Besicos

    RispondiElimina
  8. fede questo mi tornerà utilissimo per sabato infatti i bimbi festeggieranno l'onomastico e potro provare anche questa nuova versione al cacao visto che farò una tortina giusto per festeggiare anche perche aspetteremo i compleanni per la classica tortono!!ti è venuto una favola,segno subito,baci imma

    RispondiElimina
  9. Sono stato super torta birichino che shawty ¡¡¡¡¡
    baci

    RispondiElimina
  10. Çok leziz ve besleyici görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  11. Estos bizcohos caseros me encantan y el tuyo se ve maravilloso. Saludos

    RispondiElimina
  12. Interessante questa ricetta, il pandispagna è alto e sembra molto soffice. copio la ricetta per provarlo, grazie ciao ciao

    RispondiElimina
  13. Che bello Federica! Sofficioso! Buona giornata un bacione

    RispondiElimina
  14. bellissimo,gia' una ricetta di Roby è di sicura riuscita,pero' tu lo hai eseguito egreggiamente,complimenti!!

    RispondiElimina
  15. Buongiorno tesoro, con il tuo delizioso pandispagna la mia colazione sarebbe perfetta! Il suo aspetto è stupendo, mi segno la ricetta! Grazie per il link, sei gentilissima, un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  16. è altissimo... che meraviglia! bravissima.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. Ciao Federica
    Questo pan di Spagna mi ha lasciato a bocca aperta , ha un aspetto fantastico,Complimenti!

    RispondiElimina
  18. E' proprio il caso di dire che "l'allieva ha superato la maestra!"Hai realizzato un pandispagna superbamente alto e soffice...ma non avevo dubbi,in fatto di prodotti da forno sei tu che hai da insegnare a me.Aspetto di vedere comelo "adornerai".Ti abbraccio Roby
    P.S.So già che non avrai nulla in contrario quindi metto il link del tuo al mio post.

    RispondiElimina
  19. Marò questo pan di spagna è praticamente esploso. Mamma mia quanto è cresciuto!!! grazie delle dritte, mooooolto utili. Forse una volta tanto riuscirò a farne uscire uno fatto bene :)

    RispondiElimina
  20. Bungiorno Fede...complimenti ti è uscito benissimo!!! e poi è così alto!!! farebbe invidia a qualsiasi pasticcere...bravissima

    RispondiElimina
  21. qué bueno! te ha quedado mmuy bien

    yo nunca he probado esta receta, muchas gracias por compartirla con nosotros :)

    saludos desde España

    RispondiElimina
  22. grazie a tutti, provatelo è buonissimo!!!

    @ Roby Grazie a te! ne ho usato solo una parte, per un'altra torta..il resto...ecco è finito nel latte di mia figlia...le piaceva tanto!
    grazie per il link!!bacissssssimi!

    RispondiElimina
  23. E ti è riuscito anche una meraviglia!
    ed ora..come lo farciamo????
    baci baci

    RispondiElimina
  24. Il pandi spagna mi sembra davvero ottimo,ma non ci dici cosa ne ha i fatto? Noi ci stiamo già immaginando una bella fettona di torta...
    Donatella

    RispondiElimina
  25. altissimo e sicuramente trooooppo goloso!!brava Fede!!bacioni:-*

    RispondiElimina
  26. gnammgnammgnammm!!!Cosa vedono le mie pupille!!!!E' strepitoso, questo pan di spagna!!!Una ricettina DOC!!!

    RispondiElimina
  27. Che pan di spagna meraviglioso!!!
    Alto alto, proverò presto a farlo!!
    Grazie mille per tutti i consigli!!
    Ti aspetto nel mio piccolo nuovo mondo! A presto!!

    RispondiElimina
  28. Ti è venuto benissimo...ottimi i consigli da provare assolutamente!!

    bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  29. Com'è bello questo Pan di Spagna! Alto, dorato e soffice... Praticamente perfetto! Mi segno la ricetta :-)

    RispondiElimina
  30. E' venuto bello alto il pan di spagna!

    RispondiElimina
  31. Io non ho fatto mai Pan di Spagna! Non lo so perchè;) La tua torta è bellissima e buonissima, si vede sulla foto!
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. quella di amalgamare l'impasto di uova alla farine con le mani non la sapevo proprio... non si finisce mai di imparare. il pds ti è venuto altissimo, bravissima! un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Sembra meraviglioso, ho potuto immaginare con un ripieno cremoso. Un abbraccio grande grande a te.

    RispondiElimina
  34. Amo la torta di spugna. Buoni consigli :) Perfect!

    RispondiElimina
  35. davvero un gran bel pan di spagna, complimenti Fede! al cacao non l'ho mai provato, mi sa che andrò sul sicuro con la tua ricetta!

    RispondiElimina
  36. Questo è il mio genere di torta! Complimenti to you and Roby!

    RispondiElimina
  37. Torno con una domanda, Federica.

    Suppongo che il pacchetto di lievito è quello che noi chiamiamo lievito in polvere negli USA. Qui, si è venduto in un barattolo e misurata a casa. Quanti grammi ha un pacchetto contiene?

    I hope you understand my question.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  38. ciao Susan! grazie dei tuoi commenti!

    il lievito che uso è:
    lievito per dolci, una bustina corrisponde a 16 grammi.

    se hai altre richieste sono qui!

    grazie, buona giornata! Federica

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi