Pizza soffice

Ciao!!!Buon lunedi!!!come va?spero bene!!

Io ogni tanto sono in vena di esperimenti...e devo dire che ho sfornato una pizza bella morbida all'interno e croccante nei bordi.!





Ingredienti:

700 gr farina per pizza Molino Rossetto
7 gr lievito di birra
12 gr zucchero
470 di acqua
30 gr olio extra vergine d'oliva
14 gr sale.


Nella ciotola del Ken ho messo lievito, 200 gr di acqua e zucchero.
Ho lasciato che si sciolga bene.

Ho avviato con il gancio a vel. 1 e ho unito la farina a cucchiai alternata ad altri 200 gr di acqua.

Poi molto lentamente ho unito l'olio a cucchiai in modo che venga ben assorbito, il sale e da ultima ancora 70 gr di acqua sempre con i cucchiai.

Una volta impastato bene ho spennellato d'olio l'impasto e messo a lievitare coperto con panno umido nel forno spento per 4 ore.

A questo punto ho dato una mescolata con un mestolo e versato l'impasto nella teglia rivestita di carta forno.

Ho messo la passata di pomodoro, origano e posto a lievitare nuovamente per 1 ora e mezza.

Infornato nella parte più bassa del forno preriscaldato a 220 gradi per 20 minuti, poi abbassato a 190 per altri 20 minuti.

Pochi minuti prima della fine cottura l'ho farcita di mozzarella e lasciato che si sciolga.

Commenti

  1. direi favolosa.
    buon lunedi' aspetto una torta per il mio contest
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ma che super pizza!!! Che bontà, sembra davvero soffice soffice, buon lunedì anche a te.

    RispondiElimina
  3. wow Fede!!che buona!!!!^;^ non ho mai messo cosi' poco lievito,in tanta farina..il segreto sono le 4 ore di lievitazione vero?devo provare assolutamente!!anche se il mio impasto è a mano...è fantastica e tu superbrava come sempre!!!bacioni e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. alla pizza non dico mai no!!! e le tue sono sempre eccellenti, ma quando mi inviti????

    RispondiElimina
  5. Ammazza fede con solo 7 gr di lievito?? Io sono una pazza allora che ne metto 25 gr in 500 di farina'?!!?? dovrò diminuire.... Prendo un pezzo della tua ok??? bacioni buon lunedì! :-D

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!! la seconda foto poi con quella mozzarella che fila è uno spettacolo....che fame ;)

    RispondiElimina
  7. @ elenuccia Grazie!

    @ Claudia no non sei pazza, se ne metti 25 gr riduci di molto il tempo di lievitazione,ed inoltre con meno lievito è più digeribile.


    @Serena Quando vuoi carissima!! basta mettersi d'accordo!

    @ Elisabetta esatto!meno lievito metti più lunga è la lievitazione!

    @Cinzia e Fabiola grazie!

    @ Antonella grazie vedrò se riesco!
    ciao!

    RispondiElimina
  8. Pizza meravigliosa, ma hai ancora voglia di accendere il forno? Io non ce la faccio proprio, aspetto un po' di freschetto. Intanto Buone vacanze!

    RispondiElimina
  9. Maaaa...nel caso ti servisse qualche cavia per i tuoi esperimenti, sappi che io sono dispostissima ad immolarmi!!!Che bontà.Baci e buonasettimana,Roby

    RispondiElimina
  10. Buon lunedi' cara e tu come sempre inizi alla grande con questa meravigliosa pizza!!!!!!!nel caso sappi che le cavie siamo due prendiamo un taxi speciale io e Roby(spero non le dispiaccia se mi unisco a lei )e veniamo subito a magnarla!!!!!Bacioni

    RispondiElimina
  11. @ Mariacristina veramente sto sfornando anche adesso...appena ha rinfrescato mi è tornata subito la voglia d'impastare!!

    @ Roby ma quando vuoi cara sarei più che felice...mio marito per primo ti direbbe grazie...è lui la prima cavia!!!baci!!

    RispondiElimina
  12. Buenisima esta pizza, el aspecto es inmejorable. Saludos

    RispondiElimina
  13. @ Rossella siiiiiiiiii dai sarebbe una bellissima idea!!!!!grazie baci!!!!

    RispondiElimina
  14. @ jose manuel Grazie 1000!!ciao!

    RispondiElimina
  15. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  16. Che pizza meravigliosa.
    Fa venire l'acquolina.
    Cosa darei per averla qui per pranzo!
    Bravissima Federica, come sempre!
    Sei insuperabile.
    Baci

    RispondiElimina
  17. Ma che cos'è questa pizza? una meraviglia. e quella mozzarella che fila??? brava, come sempre!
    stefania

    RispondiElimina
  18. Che buona e che fami mi fai venire :-))

    RispondiElimina
  19. Que delicia de pizza, y que de queso, se ve fantastica.
    besos

    RispondiElimina
  20. hımmmmm.süper federica....baci...

    RispondiElimina
  21. Me gusta mucho...brava Fede, baci.

    RispondiElimina
  22. cavolo sarebbe bellissimo incontrarci... dopo le vacanze ne parliamo.baci

    RispondiElimina
  23. Urca come mi piacciono esperimenti di questo genere ^__^ Comincia pure afarsi sentire un certo languorino e un bel pezzo di pizza con la mozzarella filante non ci starebbe solo bene...BENISSIMO ;) Baci baci

    RispondiElimina
  24. Che fame a guardarla , buona!

    RispondiElimina
  25. Che foto appetitosa!! Come t'ho già detto: sei una bravissima panetiera!! Brava, Federica!
    Un bacione

    RispondiElimina
  26. Mmmmh che buona, proprio come piace a me: croccante fuori, soffice dentro e tanta mozzarella filante sopra... YUM!

    RispondiElimina
  27. la pizza è sempre la pizza! Bravissima! A presto, M

    RispondiElimina
  28. A quest'ora non è giusto.....sto morendo di fame e vedo questa delizia!!!!!!! baci tesoro anche se non trovo la farina Rossetto, la provo lo stesso

    RispondiElimina
  29. Favolosa questa pizza. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  30. Per riprendermi dal week end oggi il pranzo è stato a base di insalatina...ma ora che vedo la tua focaccia mi viene voglia di affondarci i denti dentro e mangiarne proprio un bel pezzettone! Stupenda!

    RispondiElimina
  31. Deve ter ficado uma delícia, simples e deliciosa.
    Bjs e Boa Semans

    RispondiElimina
  32. Muy provocativa. Seguro que estaba riquisima.
    Un abracito, y feliz semana!

    RispondiElimina
  33. volevo dirti che ho fatto i panini al philadelphia, fede, sono buonisssimi !!
    li ho portati da amici per un buffet e li hanno divorati!

    RispondiElimina
  34. Ciao, mi presento sono Giusy, ma allora mi consola il fatto che la voglia di accendere il forno anche se siamo ad agosto, non manca!!! Complimenti e bravissima!!

    RispondiElimina
  35. Se ve riquisima,mis hijos las devoran.
    Besets.

    RispondiElimina
  36. Ciao! proprio come piace a noi questa pizza:soffice e filante! ci aspetti per cena??
    un bacione

    RispondiElimina
  37. Que pizza tan exquisita¡¡¡
    Un saludo.

    RispondiElimina
  38. Con lo que me gusta a mi el queso y esta se ve llenita jajaja. Los muffin se ven deliciosos. Un besazo.

    RispondiElimina
  39. Ti mancava di cucinare una pizza EH!! sorrido ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  40. questa pizza è strpitosa ha un aspetto molto molto invitante, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  41. Favolosa e molto invitante! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  42. Ne prendo una fetta...bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  43. anche io esperimento sempre con la pizza e mi piace a mangiarla in tutti i modi. Non ho provato con questa farina però...segno e provo venerdi (il giorno dedicato alla pizza night:)
    Un abbraccio e buon settimana anche a te!
    Nena

    RispondiElimina
  44. Ciao cara!! Una pizza davvero fenomenale!!! Buonissima!!! Bacioni.

    RispondiElimina
  45. Si vede che è soffice la tua pizza, deve essere davvero buonissima...

    Ciao Federica complimenti ...

    RispondiElimina
  46. che spettacolo di sofficità!! favolosa...baci

    RispondiElimina
  47. Não tenho duvidas de que essa pizza foi devorada rapidinho!
    Delícia, a massa parece bem crocante, como gosto!
    Bjuss!!!

    RispondiElimina
  48. Ciao!
    Grazie per la tua visita! Meno male che sei venuta a trovarmi..cosi ti ho trovato!
    Bel blog, complimenti!!
    A presto!
    Aniko

    RispondiElimina
  49. Bravissima!!!...una pizza davvero invitante!
    Vanessa

    RispondiElimina
  50. ta pizza me fait saliver!!!
    en voyant la 2ème photo elle me donne envie de la dévorer
    bonne soirée

    RispondiElimina
  51. Che pizza bellissima!! Sembra molto deliziosa. Brava, Federica!

    RispondiElimina
  52. ecco un altro dei tuoi riuscitissimi esperimenti!!complimenti,ottima davvero anche questa pizza!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  53. ummmmm che bontà! bravissima ha un aspetto spettacolare!un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  54. buonissima...bravissima come sempre...un bacio

    RispondiElimina
  55. Favolosa Federica, bravissima!!!

    RispondiElimina
  56. Adoro la pizza, ti è venuta benissimo! Baci

    RispondiElimina
  57. Bellissima questa pizza Federica. Ho già mangiato ma l'ho desiderata comunque.. eh eh eh

    :-)

    RispondiElimina
  58. Buonissima e con tutta quella bontà sopra poi...:-P
    Complimenti Fede,sempre più brava!!!;-)
    Bacini:-*

    RispondiElimina
  59. This looks really good. I want to try this one. I hope you are having a great day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  60. grazie a tutti del vostro passaggio e del vostro gentilissimo commento!!!baci!

    RispondiElimina
  61. devi essere veramente brava !!!
    auguri

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi