Tagliatelle con pesto e calamaretti

Il pranzo di oggi...non ho avuto nemmeno il tempo di impiattare!!!





Ingredienti:

pasta fresca:
4 uova intere (peso senza guscio 234 gr)
120 gr farina 00 Molino Rossetto
260 gr farina 0 Molino Rossetto
20 gr semola rimacinata di grano duro Molino Rossetto
1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva

Impastare, avvolgere in pellicola e lasciare riposare per 30 minuti.

Stendo le sfoglie e le taglio con il rullo per le tagliatelle fino al numero 6


Condimento:
8 pomodorini datterini
Pesto al basilico
calamaretti piccoli
Insaporitore Ariosto per pesce

Preparo il Pesto:
basilico,parmigiano,olio pinoli.

Pulisco i datterini e li taglio a spicchietti.

Pulisco i calamaretti e li taglio a listarelle

In una padella metto olio e scalogno tritato , appena è rosolato metto il pesce, un pizzico di insaporitore, unire un pò d'acqua se serve.

Tengo mescolato bene, nel frattempo metto a bollire l'acqua per la pasta.

Quando i calamaretti sono quasi pronti unisco i datteri e spadello velocemente.

Nel frattempo cuociono le tagliatelle.

Spengo il sugo, aspetto 2 minuti e unisco il pesto, mescolo bene, scolo le tagliatelle e spadello il tutto.


Grazie a Elisabetta del blog Danonnasabbella, per aver provato la ricetta, qui il suo post in una variante squisita!

Commenti

  1. tranquilla!!!non mi faccio nessun problema!!fanno gola quindi apparecchia che arrivoooooooooo!!baci

    RispondiElimina
  2. Accidenti, già finito tutto! E io invece che pensavo fosse avanzato qualcosa!!! Non posso vederli a quest'ora...ho fameeeeeeeee! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ottimo piattino cara, che profumino e che gusto!!!!

    RispondiElimina
  4. Delicious tagliatelle con calamari e pesto, e spezie che sono buone.
    baci

    RispondiElimina
  5. Te podrás creer que aún no he probado la salsa pesto? Ya estoy tardando porque esta receta tiene una pinta espectacular. Un besazo.

    RispondiElimina
  6. ineressante l'accostamento pesto calamaretti, da provare complimenti
    bacetti

    RispondiElimina
  7. Deve ter ficado delicioso, está com belo aspecto
    Bjs

    RispondiElimina
  8. Che piatto meraviglioso! Da leccarsi i baffi, bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. E ti lamenti che non ti abbiano dato il tempo di impiattare? Con una simile bontà è già tanto che tu sia riuscita a terminare la cottura! :-D

    RispondiElimina
  10. Di massa che più meraviglioso, non ho mai visto pignone olio qui per acquistare
    molto più pratico per fare il pesto eh! Mi è piaciuto! Baci

    RispondiElimina
  11. quando mi inviti? io porto il vino....Complimenti, sempre cose stuzzicanti da te....baci

    RispondiElimina
  12. Ciao! fresca l'idea di questa pasta e molto estiva!
    da provare il pesto in abbinamento con il pesce!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. il pesto con i calamaeretti?ma certooooo!!!!!che bella idea,Fede!!le tagliatelle poi..la mia passione!!!insieme al pesto ed al pesce ;)una bella dritta per ferragosto!!grazie,cara^;^ segno la ricetta!!bacioni

    RispondiElimina
  14. Ti credo che non hai avuto tempo di impiattare - è troppo buono quel piatto!
    Un bacio e buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  15. Una salsa buenisima!Seguro que estaban deliciosos y no sobro ni uno.
    Besets.

    RispondiElimina
  16. Que mezcla más increible, pesto y calamares, esto suena delicioso. Sludos

    RispondiElimina
  17. Che bel piatto, ricco di sapori e profumi bravissima!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  18. What a gorgeous pasta. I really must try this one. I hope you are having a wonderful day.

    RispondiElimina
  19. looks beautiful and delicious!!

    RispondiElimina
  20. Buone, buone, buone, che più buone non si può!
    ho reso l'idea di quanto mi mangerei al volo un piatto di questa meraviglia?
    Sei troppo brava....
    Complimenti....un piatto stupendo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Mi inviti a pranzo?!mi va bene anche a cena!l'importante è che prepari questo meraviglioso piatto...!!bravissima!

    RispondiElimina
  22. Un primo di pesce che piace sempre....buonissimo!!!

    ciao!!!un bacio

    RispondiElimina
  23. E' da qualche giorno che non riesco a mandar giù niente...ma forse, con un piatto così, ci riuscirei.Bravissima,Roby

    RispondiElimina
  24. Che appetitose queste tagliatelle, chissà che profumino...
    questa volta la ricetta te la rubo io!!!
    Ciao... Bacioni

    RispondiElimina
  25. che buon profumino....questa ricetta e buonissima...brava come sempre..un bacio

    RispondiElimina
  26. Federica,
    Penso sia una ottima combinazione, la pasta fresca con i calamaretti è sempre buona ma se ci aggiungiamo il pesto diventa straordinario. Complimenti.
    Ciao.

    RispondiElimina
  27. ton assiette est appétissante
    bonne soirée

    RispondiElimina
  28. Federica così non vale in casa non ho ne i gamberetti ne il pesto...uff...vabbè rubo due forchettate dalla tua e non se ne parla più..un bacione.

    RispondiElimina
  29. A glass of wine and a bowl of this pasta would make for a perfect dinner. Beautiful.

    RispondiElimina
  30. Pasta, squid,basil and tomato... :) Pranzo perfetto!

    RispondiElimina
  31. Ecco una ricettina giusta giusta per me, credevo che tu vivessi a dolci e gelati! ah ah scherzi a parte, complimenti, me ne mangerei un piattone. Ciao.

    RispondiElimina
  32. impiattare in questi casi passa in secondo piano è la sostanza che conta e qui di sostanza c'è ne tanta,delizioso e gustoso!!baci imma

    RispondiElimina
  33. che bontà, ci credo nn hai avuto tempo di impiattare...

    RispondiElimina
  34. amo molto i calamars.
    La tua ricetta deve essere molto buona, la noto.
    Grazie

    RispondiElimina
  35. grazie! mi fa piacere vi sia piaciuto!!!un abbraccio a tutti!!

    RispondiElimina
  36. Ma che brava! pasta fresca fatta in casa ed un sughetto delizioso che sa di mare!
    bravissima!

    RispondiElimina
  37. Meravigliosa questa pasta Federica. Deve essere deliziosa. Bravissima!

    :-)

    RispondiElimina
  38. FINALENTE HO CAPITO COME SI RISPONDE ALLE RAGAZZE CHE MI SCRIVONO SUL BLOG! E FINALENTE...(SO' PROPRIO DE' COCCIO!!!) HO CAPITO COME RIUSCIRE A VISITARE I BLOG DELLE MIE SOSTENITRICI...COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG (SUPERFIGHISSIMO!)IL MIO IN CONFRONTO E' RACCHIO DA MORIRE! E POI QUESTE TAGLIATELLE SONO FAVOLOSE!!!!MI FANNO VENIRE UNA FAME PAZZESCA!
    CIAO E ALLA PROSSIMA!!!
    EMY (quella delle torte stregate)

    RispondiElimina
  39. L'abbinamento è davvero esaltante...adoro la pasta con il pesce....tra le mie preferite...un bacione e buon ferragosto

    RispondiElimina
  40. grazie,Federica,per la citazione^;^ è un piacere,sostare,anche come link,tra le tue squisitezze!!prossimamente eseguo alla lettera la tua versione...dev'essere super;0))bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi