Plumcake cioccolato e marzapane

Avevo della pasta di mandorle in dispensa e cercando tra i miei libri di ricette ho trovato questa torta...morbida e cioccolatosa....molto gradita in famiglia!!


Per questo plumcake ho usato lo stampo della Guardini della linea Thermomagie, l'innovativa linea di stampi da forno con rivestimento antiaderente color crema all’interno e con un decoro termocromatico all’esterno. Il decoro esterno è realizzato con una speciale vernice termocromatica, che reagisce al variare della temperatura. Questo accorgimento indica il momento ideale per sformare il dolce senza romperlo o rovinarlo ed avverte quando è meglio non toccare lo stampo perché ancora troppo caldo.




Ingredienti:

100 gr di burro temperatura ambiente
150 gr zucchero di canna
2 uova
60 gr cacao amaro
160 gr farina con lievito Molino Rossetto
200 gr di marzapane
60 gr gocce di cioccolato fondente

Accendere il forno a 170 gradi.

Imburrare e infarinare con il semolino lo stampo.

Tagliare a dadini il marzapane e mescolarli alle gocce di cioccolato

Montare a crema burro e zucchero, unire un uovo alla volta.

Incorporare la farina e cacao setacciati.

Incorporare il marzapane con le gocce al composto, tenendone da parte 2 cucchiai.

Versare il composto nella tortiera e cospargerlo con i rimanenti dadini di marzapane e gocce di cioccolato.

Infornare per circa 45 minuti.

Nota:
visto che i 2 cucchiai di dadini e di gocce di cioccolato sono affondate al centro, si possono anche mescolare tutti all'impasto.

Commenti

  1. Anche tu cioccolatosa stamattina, GNAM!!!Un bacione e buona giornata...

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Fede mattiniera a quanto vedo ...bene cosi' facciamo colazione insieme a questo dolcissimo plumcake,brava mai pensato di abbinarlo ad un dolce da colazione....copio!!!baci
    I gioielli stanno meglio?

    RispondiElimina
  3. che splendido buongiorno con questo plumcake fondente!!Umido e cioccolatoso,si scioglie in bocca..una visione e con la dolcezza nel cuore ti do un bacino e vado via!!

    RispondiElimina
  4. Sono in tempo per la colazione? Stamattina è davvero golosa, con una delle accoppiate che mi piacciono di più. La giornata inizia alla grande con un plum cake così. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. che delizia fede!!! dev'essere divino!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per questo plum cake....un bacio stefy

    RispondiElimina
  7. Una colaziona super golosa o un dessert squisito, comunque sia ricetta da copiare!! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Delizioso questo plumcake, da mangiarselo in un attimo! Bravissima, l'aggiunta del marzapane è una grande idea.

    RispondiElimina
  9. Ciao Federica, ti ho vista in giro qua e là e sono così venuta a farti un saluto.

    Carino il tuo blog e bella questa ricetta... golosissima.

    Brava

    piacere di conoscerti

    Sara

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Federica lo sai che ho anch'io della pasta di mandorle ..che bella idea mi hai dato :) ciao

    RispondiElimina
  11. sta arrivando l'autunno e spuntano dolci al cioccolato per ogni dove. bello questo cake, e ganza l'idea degli stampi che ti parlano :-)))

    RispondiElimina
  12. Impresinante, da gusto pasearse por tu blog...
    besitos.

    RispondiElimina
  13. che spettacolo tesoro un abbinamento che fa venire una voglia immediata di tuffarci il viso dentro!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. Un plum da dieci e lode... golosissimo!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ciao cara!! Ma che bontà questo plumcake!! L'abbinamento cioccolato e marzapane mi piace moltissimo!! Dev'essere una goduria!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  16. Çok leziz ve iştah açıcı bir görüntüsü var. Ellerinize, emeğinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  17. Ti lascio la fetta in primo piano e scappo con il resto, ok? ;-)

    RispondiElimina
  18. mammamia che goduria!! Un senso di morbido e coccoloso ideale per queste mattine in cui ti alzi e ti rendi tristemente conto che l'estate è un ricordo! Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  19. ussignur che golosità!!! posso passare da te tra mezza oretta? non è proprio ora di colazione ma io mi adatto a mangiarne una fetta anche ora :)

    RispondiElimina
  20. Grazie ragazze!! ok ho capito uno non basta..ne sforno un altro così vi accontento tutte!!!!!!!!!grazie!!!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Delizioso questo plumcake, Federica.
    Mi piace cioccolato e marzapane. E 'bello entrare nella tua cucina e odora sempre così buono jejejeje

    Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
  22. Spettacolare e golosissimo il tuo plumcake!!! Lo adoro!! Segno subito la ricetta, grazie carissima, un abbraccio e felice giornata ^_^

    RispondiElimina
  23. una dolce coccola per festeggiare l'autunno!!!! ciao Ely

    RispondiElimina
  24. Cioccolato e marzapane??? Ma allora mi vuoi li, tra un po' ti suono il campanello :) Non appena arriva il freddo, non credo tarderà molto, lo faccio assolutamente!! Bacioni!

    RispondiElimina
  25. Cos darei per avere una fetta di quel dolce adesso!

    RispondiElimina
  26. Federica!!!!!! Ma questa è una vera bontà!!! non ci voglio pensare, ciocco e marzapane... mamma mia.....

    RispondiElimina
  27. Es un placer pasarse por tu cocina y encontrar siempre estas elaboraciones.
    Buen día

    RispondiElimina
  28. Favoloso questo plumcake!!!...devo assolutamente provarlo!!!

    RispondiElimina
  29. che delizia cioccolatosa, una bontà. eccezionale il tuo stampo. ciao ciao

    RispondiElimina
  30. Che spettacolo questo plumcake...gradierei anche io molto.

    bravissima come sempre.

    ciao

    RispondiElimina
  31. che buono, adesso mi hai fatto venir voglia di cioccolato!

    RispondiElimina
  32. Complimenti,dev'essere golosissima con il marzapane!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  33. O mamma mia Fede sa proprio di buono e goloso!!! Che aspetti a tagliarmi una fetta?? io sto arrivando da te.. toc..toc.. apri la portaaaaaaaaaa!!! ahahahah baci baci .-)

    RispondiElimina
  34. Ecco!!!! Sono senza parole ancora un'altra volta!!!
    Quanto sei brava?
    Te lo dico io!!!! Infinitamente!!!!!
    A presto!!!!!!

    RispondiElimina
  35. Ma che cioccolatosa meraviglia e l'idea del marzapane è grandiosa! Ma sai che le foto dei tuoi plumcake assomigliano ai miei? LOL!
    Questa tortiera con termo-rilievo mi mancava, non l'ho mai vista nemmeno in pubblicità. Farò qualche ricerca, mi incuriosisce.
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  36. Un'idea fantastica questo dolce, complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  37. immagino il profumo,che si è sparso per la casa,Fede^;^la pasta di mandorle,avra' reso speciale,questo plum cake!!una colazione ghiottissima,questa mattina,allora..^:^lo stampo è davvero bello ed interessante:))buon pomeriggio cara e bravissima,come sempre!!!!

    RispondiElimina
  38. che splendido per la colazione!, Brava!!

    RispondiElimina
  39. una vera delizia....bravissima....un bacio

    RispondiElimina
  40. Este plumcake se ve totalmente delicioso.

    Saludos

    RispondiElimina
  41. Quanto ne vorrei una fetta ora..bravissima!

    RispondiElimina
  42. Mi metto in fila e aspetto paziente il mio turno..forse non mi vedi 'sto in fondo, ma ho già il piattino in mano e la salivazione a mille...

    bacioni

    RispondiElimina
  43. Mmm, this cake looks so yummy, Federica! Congratulation :)

    RispondiElimina
  44. ho visto una ricetta simile sul libricino della Pane Angeli, la proverò, sembra davvero delizioso!
    baci.

    RispondiElimina
  45. Buona buona..non c'è male...a colazione, merenda e spuntino della mezzanotte va benissimo!

    RispondiElimina
  46. That looks fantastic! Want a piece, please.

    RispondiElimina
  47. mamma mia che goduria!!!tentatrice..

    RispondiElimina
  48. Cioccolato e marzapane - una combinazione perfetta!

    Complimenti, Federica!

    RispondiElimina
  49. Delicioso, mas de ahí no se puede pedir. La textura se ve fantástica.

    Un saludo

    RispondiElimina
  50. Una delicia de pastel¡¡¡¡¡¡
    besos

    RispondiElimina
  51. eh non ti fermi! questo è il peccato che mia madre lo mangiano ... Mangio bene prendo la comunione e poi haha
    Mil besossss

    RispondiElimina
  52. Delicioso!Al chocolate nunca digo que no...me lo llevo.
    Besets.

    RispondiElimina
  53. Col marzapane? Ne sai una più del diavolo cara Fede!!!!Smack

    RispondiElimina
  54. Ciao Fede sembra davvero ottimo!Bravissima, come sempre...
    baci Ele

    RispondiElimina
  55. Me ne porterei una fettina domani al lavoro per merenda =D

    RispondiElimina
  56. tremendooo!! este pastel te quedó de diez!!!
    bexinos

    RispondiElimina
  57. Ciao bella! Ma questo è un cioccolattino Mozart gigante, da sciogliere in bocca, fantastico!

    RispondiElimina
  58. ce cake chocolaté à la pâte d'amande est plus que délicieux, j'en raffole
    bonne soirée

    RispondiElimina
  59. This looks delicious Federica! I love the ingredients.

    RispondiElimina
  60. Bella,una meravigliosa torta... So moist and full of flavor :)

    RispondiElimina
  61. buongiorno!!!!!!!!!!grazie infinite del vostro passaggio!!!!un abbraccio fortissimo!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  62. REalmente delicioso Federica, besoosss gloria

    RispondiElimina
  63. Ho usato del marzapane l'altra sera...me ne è avanzato un pò..non 200 gr ma penso che cercherò di usarlo per questa delizia!
    ottima idea!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi