Ciambelline allo yogurt




A mia figlia piacciono molto queste ciambelline, così dopo questa ricetta  ho cambiato un pò di ingredienti e ho fatto queste ciambelline allo yogurt, molto morbide... una tira l'altra!!
La piastra che ho io potete vederla in queste immagini.

Ingredienti per circa 60 ciambelline:
250 gr farina con lievito Molino Rossetto
130 gr zucchero
125 gr yogurt bianco
120 gr olio di semi di girasole
3 uova

Iniziare con il montare le uova e lo zucchero, poi unire lo yogurt e da ultimo l'olio frullando bene in modo che venga assorbito.

Sempre sbattendo con le fruste unire la farina, si ottiene una pastella non troppo liquida

Mettere da parte il composto e accendere la piastra.

Per comodità e per non sporcare metto il composto in una caraffa piccola.

Quando la piastra è pronta, inizio e cuocere le ciambelline.
In 30 minuti sono pronte, le metto a raffreddare in una gratella.

Quando sono fredde passo alla  glassa vista su cookarond:
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di zucchero a velo
15 gr di burro
2 cucchiai di cacao

Mettete in un pentolino il latte, il burro, lo zucchero e per ultimo il cacao (se volete potreste prima miscelare lo zucchero ed il cacao, togliendo eventuali grumi a quest'ultimo ma vi assicuro che andranno via da soli, schiacciandoli durante la cottura contro il bordo del pentolino,visto che rimarranno a galla).
Ponetelo sul fornello piccolo a fiamma dolcissima e fate sobbollire, girando continuamente, per 5/10 minuti (dipende dalla fiamma e dal cacao), finché la glassa non lascerà il cucchiaio velato.
Togliete da fuoco, fate freddare 1 o 2 minuti e, ancora tiepida,usatela per glassare le ciambelline.

Poi ne ho conservata circa un cucchiaio e l'ho mescolata in una ciotola con zucchero a velo e poco latte, e ho glassato altre ciambelline.

Se invece si vuole fare una glassa semplice e veloce, mescolare zucchero a velo e latte regolandosi nella consistenza, questa glassa si asciugherà molto velocemente.

Grazie a Paola del blog Nastro di Raso per averle provate, qui la sua versione con salsa di mirtilli.

Commenti

  1. Ma sono facilissime, che belle che sono!

    RispondiElimina
  2. Viste e segnate... Ho la piastra ma mai usata... Ecoo la ricetta che so andrà bene... Tu sei una garanzia!

    RispondiElimina
  3. Stuporeeeee!!! Sono bellissime e la piastra.. manca!! Bisogna provvedere!!!!
    Bacioni Fede!!! Felice we!!!!

    RispondiElimina
  4. La piastra per le ciambelle non ce l'ho, e mi piace tantissimo !!!
    Solo che se compro qualche altro "aggeggio" da cucina mio marito probabilmente mi caccia di casa :-)
    Queste ciambelle sono bellissime, i miei pupi impazzirebbero !!!
    Bacioni, buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco Mascia, ho lo stesso problema tuo in fatto di aggeggi!!^_^

      Elimina
  5. MMMM mi fai tornare indietro con la mente alla mie colazioni Newyorkesi!!!Buoneeee!!!

    RispondiElimina
  6. look amazing Federica! !!! bacciii

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che belleeeeee..e che buoneeeee!!!"mannaggia mi manca la piastra..devo procurarmela :))) baci!!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, Fede! Una visione paradisiaca :-D

    RispondiElimina
  9. Ma son favolose Fede!!!!!! baci cara.. e buon w.e. sperando in un pò di sole!!!!!

    RispondiElimina
  10. MAdre mía que cosa tan rica, me comia uno ahora mismo mmmm
    Feliz fin de semana
    Besos

    RispondiElimina
  11. ciao Fede
    ...ma sembrano proprio le ciambelle che piacciono ai Simpson!! ahahahah...come sempre bravissima! ..spè..che vado a vedere la piastra! *_^
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  12. ahhhhhh...furba la piastra!!! ^_^
    ribaci

    RispondiElimina
  13. Ma il trucco c'è!!!! Hai la piastra, che meraviglia Fede, sono perfette!!!! Assolutamente perfette!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Uffi devo avere quella piastra!!!! Le ciambelle sono bellissime penso piacerebbero anche alla mia bambina.
    Complimenti come sempre.

    RispondiElimina
  15. Ho la piastra per queste ciambelline te la copio!!
    bravissima
    buon w.e.
    baci

    RispondiElimina
  16. Una bellissima ricetta Fede, davvero! sono così perfette! sembrano quelle dei Simpson ^_^

    RispondiElimina
  17. che buone!!posso venire a far merenda?'guarda che non vengo sola pero'!1qua si son prenotati in 3!!felice fine settimana

    RispondiElimina
  18. Ils sont superbes, et joliment décoré et sans doute un vrai délice, tu peut envoyé 12 pour Paris!

    Bisous

    RispondiElimina
  19. Ma che belle che sono ed anche semplici. IO però non ho quella piastra!!! L'avessi vista nei negozi forse non l'avrei mai presa ma ora che so quante cose ci puoi fare come me la trovo davanti la prendo.

    RispondiElimina
  20. Ciambelline cattura-bimbe! Che brava che sei!

    RispondiElimina
  21. Ma sono favolose!!!...e chissà che buone!!

    RispondiElimina
  22. Accidenti che voglia di ciambelle mi hai fatto venire. E manco a dirlo quelle con la glassa al cioccolato :D! Baciotti, buon we

    RispondiElimina
  23. Mamma mia che libidinosa tentazione!!! e poi con quel "manto scuro" che le ricopre....mmmmm :)

    un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina
  24. quella piastra la vidi l'anno scorso passando per caso alla LIDL ma lì per lì non l'ho presa in considerazione.......ora che la cerco da vario tempo non c'è verso di trovarla, e passando da qui ora mi pento ancor di più di non averla presa ^____^

    RispondiElimina
  25. mi ricordo quando l'hai comprata!e da allora mca l'ho trovata in giro!!??!!??uff... bella anche questa versione!
    e poi mi sa che si fa davvero presto con la ciambellinatrice!

    RispondiElimina
  26. la piastra per le ciambelline la vogliooooo! Molro semplici ma chissà che buone..poi con quella glassa! Una domanda: secondo te vengon morbide lo stesso sostituendo la farina normale con altre senza glutine (riso, amaranto, miglio etc)?

    RispondiElimina
  27. :-P posso servirmi??? :-P
    sempre super brava!
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  28. Ma sono perfette come quelle dei Simpsons!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  29. questa piastra...crea dipendenza :D ne so qualcosa!!!
    le tue ciambelline poi...sono un amore!!!

    RispondiElimina
  30. queste le provo con vero piacere,sono deliziose!!!

    RispondiElimina
  31. Buone Fede!! Complimenti:-) sn anche semplici! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  32. Fortunata la tua bimba ad avere una mamma cosi...sono strepitose!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  33. favolose queste ciambelline.

    RispondiElimina
  34. Tua figlia deve essere una buongustaia :-)
    come si puo' resistere a una di quelle ciambelline cioccolose?

    RispondiElimina
  35. mmm la glassa ci sta a pennello!

    RispondiElimina
  36. ah il magico aggeggio! devo ancora comprarlo!
    Lo vendevano alla Lidl e me lo sono lasciato sfuggire!
    Quelle ciambelline fanno invidia ad un pasticcere :-9

    RispondiElimina
  37. Ciao! Sono capitata sul tuo blog per caso e mi sono aggiunta ai tuoi lettori! Anche io sono appassionata di cucina e mi chiamo Federica :D Complimenti per tutte le bontà che realizzi, sicuramente prenderò spunto... queste ciambelline sono già nella lista dei dolci da provare, ho anche la piastra, non ho scuse!

    RispondiElimina
  38. che buone...adoro le tue ricette anche se non commento ti seguo sempre? posso chiederti se hai delle ricette per celiaci? mi piacerebbe se pubblicassi qualcosa
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giovanna!grazie della visita! nel blog ci sono:

      http://federicaincucina.blogspot.it/2012/03/tortine-con-farina-di-riso.html

      http://federicaincucina.blogspot.it/2009/02/biscotti-con-farina-di-riso.html

      http://federicaincucina.blogspot.it/2009/02/biscotti-con-farina-di-riso-e-nocciole.html

      http://federicaincucina.blogspot.it/2011/02/muffin-gluten-free-senza-grassi.html

      http://federicaincucina.blogspot.it/2009/03/torta-marzolina.html

      http://federicaincucina.blogspot.it/2010/06/pizza-gluten-free.html
      non ho altro!baci!!!

      Elimina
    2. grazie federica...sei stata gentilissima

      Elimina
  39. Che bontà!!! uffi non ho la piastra :-(

    RispondiElimina
  40. Jooo, como brillan estos donuts uuummm, me pirra el de chocolate!!
    Besines
    Nieves

    RispondiElimina
  41. Si tratta di una deliziosa ricetta .. mi piace BSS

    RispondiElimina
  42. Federica ma sono bellissimi!!!!!
    Non sapevo avessi una figlia... Grande Fede!

    RispondiElimina
  43. meravigliose e..golosissime!!!

    RispondiElimina
  44. davvero? tutto qui? cosa vedono i miei occhi? credevo una cosa complicatissima e invece...le coglio fare!

    RispondiElimina
  45. sai che fino a due giorni fa ho visto la pistra per ciambelle e ti ho pensata? Mi sa che devo comprarla assolutamente, queste ciambelline sono perfette!!

    RispondiElimina
  46. perfette! golose e sfiziose , ma quanto sei brava!!!! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  47. Sessanta ciambelline??? Mica mi dirai che adesso non ne hai una per me che sono golosa e affamata???

    RispondiElimina
  48. Che belle! Mi hai fatto venir voglia di prendere la piastra x le ciambelline, mi manca!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori ho scoperto solo ora il tuo blog!!

    RispondiElimina
  49. Fabulosas, para no dejar ni una

    RispondiElimina
  50. federica che meraviglia appena compro la piastra le faccio promesso

    RispondiElimina
  51. Ohhhhhhhh ma ci credo che gli piacciono, io sto mandando giù l'acquolina al solo vederle, proprio ciambelline in stile Homer...
    Bravissima

    RispondiElimina
  52. troppo troppo buone queste ciambelline! già ho sbavato allora... ora quasi quasi compro la piastra! baci :)

    RispondiElimina
  53. fantastiche ne mangerei una diecina a colazione

    RispondiElimina
  54. La voglio anche io la piastraaaa!!! *____*
    Mi piace molto questa versione "leggera"!

    RispondiElimina
  55. Federica, estos donuts tienen una pinta extraordinaria, ahora me comía tres pero sin chocolate. Besitos. Lidia

    RispondiElimina
  56. oh my godddddddddddddddddddd ma che meravigliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non ho parole... continuo a guardare quete delizie e mi vien voglia di leccare lo schermo :P

    RispondiElimina
  57. Una vera goduria, complimenti :-)

    RispondiElimina
  58. La piastra ce l'ho!!!! Pertanto proverò anche questa tua ricetta :) un abbraccio

    RispondiElimina
  59. Arg mi manca la piastra...devo assolutamente averla...nel frattempo annoto la tua deliziosa ricetta ;)

    RispondiElimina
  60. Moooooooooolto invitanti, glassate sono una goduria. Prima o poi riuscirò ad avere quella piastra (devo prima cambiare casa, non so più dove infilare pentole, attrezzini, stampi etc...)
    Buon W.E.!

    RispondiElimina
  61. La tua di che marca è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dana la mia è clatronic, pagata 19,90 all'Auchan!!

      Elimina
  62. Doh! Ti sono venute proprio uguali a quelle che mangia Homer.. eh eh eh

    Bravissima! Buona Doemenica.

    :-)

    RispondiElimina
  63. ma se uno non ha la piastra si attacca al tram? non c'è soluzione a questo problema? forse bisognerebbe usare la ricetta quella che fa lievitare le ciambelline, vero?
    confido in una vostra risposta positiva ^_^
    cmq..questa deve essere una ricetta quasi dietetica per via dello yogurt ...magari evitando una glassa troppo elaborata non è male come ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Anonimo, nella ricetta viene usata la farina con già il lievito chimico, quelle alle quali ti riferisci tu sono fatte con il lievito di birra.
      Non sò se esistono stampi in silicone per poterle cuocere in forno, a me piaceva la piastra e all'Auchan l'ho presa per 19,90 euro.
      La piastra va in temperatura in breve tempo e in 30 minuti si fanno 60 ciambelline.
      Non ho provato, ma l'impasto essendo semplicissimo e simile ad una pastella si può mettere su stampi di qualsiasi forma e cuocere nel forno tradizionale.
      la glassa naturalmente è facoltativa!
      Buon Pomeriggio.

      Elimina
  64. Invece per me glassa a go go..sono una meraviglia queste ciambelline e mi sanno tanto di morbido....Se le lanci,giuro che le prendo al volo,un bacio super!!

    RispondiElimina
  65. già la mia voglia di comprare questa piastra era a livelli alti ora con le tue varie ricettine non so se potrò resistere ancora!!! mannaggia.. son troppo "invoglianti"... ciaooooo

    RispondiElimina
  66. Hola Federica estimada i guapa tu

    nena, quina cosa més bona ens presentes avui, ara mateix et copio la formula,
    mil petonets i bon cap de setmana Susanna

    RispondiElimina
  67. accattivantiiiii!!!golose!!!!slurp!!!ciao,Fede,buon weekend ;0))

    RispondiElimina
  68. Che bontà e immagino anche che siano soffici!!!!!!!!!!
    Ma dimmi la verità tu oltre ad essere una maga in cucina
    "fai la fotografa di professione?vero?"
    Fede sei grande!!!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Melania! no l'appassionato di fotografia è mio marito!!!baci!

      Elimina
  69. Ma che gioia aver scoperto il tuo blog! Divento subito follower!

    RispondiElimina
  70. Ottima ricetta!!! Dalla foto sembrano deliziosi ... un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  71. bellissime Fede^_^devo procurarmi la piastra...baci:)

    RispondiElimina
  72. Io purtroppo non ho questa piastra ma queste ciambelline sono davvero deliziose. Ciao

    RispondiElimina
  73. Mannaggia Fede...io quella piastra non riesco proprio a trovarla!! Queste ciambelline sono da svenimento e penso che sarei capace di mangiarne un' infinità!! Bravissima cara...Buona domenica e un baciotto!!

    RispondiElimina
  74. uuuuuuuu le ciambelline di Homer :D anche a me piacciono tantissimo, prendo una per tipo :-) smack!

    RispondiElimina
  75. Ciao Federica! davvero perfette, non c'è che dire!
    bacioni

    RispondiElimina
  76. Ohhh Federica es absolutamente rico es una tentación a las papilas ohhhh....,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  77. già sai che le ho provate e sono buonissime :-)
    oggi le ho anche postate! bacioni

    RispondiElimina
  78. ricetta segnata subito!!!!!!

    RispondiElimina
  79. Sei sempre superFede!!!

    RispondiElimina
  80. NON CE L'HOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! mi sono sempre rifiutata di comprarla pensando che fosse inutileeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! appena la rivedo la comprosubito perchè tu sei una garanzia!!!!!! bacionissimiiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  81. ...dimenticavo...tu che sei così brava potresti dirmi se si possono recuperare messaggi cancellati sul blog??? ne ho cancellATI 100 mentre smanettavo col cell.......sai darmi qualche informazione???? baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi