Crackers salati al tonno





Un'altra ricetta presa dalla prova del cuoco  molto tempo fa.
Uno stuzzichino che si può preparare per tempo e conservare in scatole ben chiuse, rimarranno croccanti per giorni a patto che vengano stesi sottili.

ingredienti:
150 gr tonno sott'olio sgocciolato
150 gr ricotta
6 cucchiai olio extra vergine d'oliva
6 cucchiai di latte
5 gr sale
1 uovo sbattuto
350 gr farina con lievito Molino Rossetto (in alternativa farina 00 + 1 bustina di lievito per torte salate)

L'impasto è molto veloce, si mette tutto nel robot nell'ordine indicato e si amalgama per bene.
Avvolgere con pellicola e passare in frigo 30 minuti.

Nel frattempo accendere il forno a 200 gradi.

Una parte la stendo molto molto sottile, ho fatto una prova anche con la macchinetta della pasta ma non mi piace tanto, quindi ho proceduto a mano con il mattarello.

Per i cracker li ho bucherellati, spennellati d'olio e acqua e tritato del sale rosa, infornati per circa 15 minuti.

Le colombine  le ho solo tagliate e messo un cappero, anche queste infornate  per 15 minuti.

I grissini li ho spennellati anche questi di olio e acqua e sempre il sale, e infornati per circa 15 minuti

Il risultato che si ottiene è fragrante e croccante.

Nota:
se decidete di tenere l'impasto più alto di spessore otterrete dei biscotti morbidi, ma in questo caso consiglio di tagliarli e farcirli con della maionese.

Commenti

  1. Questi Crackers salati al tonno stuzzicano sicuramente l'appetito cara Federica.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un impasto fatto con ricotta e tonno?? accipicchia che novità.. sembrano molto a stuzzicanti!!! baci .-)

    RispondiElimina
  3. segnooooooooooooooooooooooooooooooo mi piace troppo e poi va tutto nel robot..stendo, taglio, inforno e magno!!!!! piu' facile di così!!

    RispondiElimina
  4. Me la segno anch'io questa ricettina...Sono proprio stuzzicanti!!!

    RispondiElimina
  5. Federica, ces aperitif sont très bien réaliser, comme tout ce que tu fait, une fois de plus bravo!

    Bisous

    RispondiElimina
  6. Devo dire che mi ispirano parecchio, sembrano davvero croccanti e appetitosi!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  7. Federica, che brava sei sempre con queste preparazioni! Davvero originalissima la ricetta di questi cracker! La salvo subito e te la copierò!
    Sei stata dolcissima a farli a forma di colombine idea meravigliosa per il pic nic di Pasquetta!
    Sempre originale! Brava!!! Un abbraccio Any

    RispondiElimina
  8. fedeeeeeeee sei una fonte inesauribile ( scusa si dice cosi ) sono sfiziosi al tonno.

    RispondiElimina
  9. Ricotta e tonno nell’impasto? Certo che più stuzzicosi di così...^_^Troppo simpatiche le colombine. Un bacione

    RispondiElimina
  10. Bellissima ricetta! Copiata già. Grazie anche per le info stesura pasta!

    RispondiElimina
  11. che ideaaa fantastica!!!
    mi piace tantissimo! voglio provare, sono curiosa di sentire il sapore!
    grazieeee

    RispondiElimina
  12. segno la ricetta e vado subito in cucina a prepararla :)))

    RispondiElimina
  13. buono e grazie della ricetta ho della pasta madre da rinfreschi da utilizzare e seguiro questa tua ricetta baci

    RispondiElimina
  14. molto molto interessanti e stuzzicantissimi questi snack ...voglio provare assolutamente i grissini! bravissima..una ne pensi..anzi mille! ne fai :)) un bacioneeeee

    RispondiElimina
  15. Davvero interessantissimo l'impasto di questi crackers con tonno e ricotta....devono essere molto gustosi!!!

    RispondiElimina
  16. Io sto proprio indietro,stavo leggendo il post con la colomba fatta con il metodo tang zhong(si dice così),vabbè hai capito!!Ed ora che faccio?prima i grissini al tonno(che meraviglia) o la colomba "orientale"?E con il dubbio vado via e ti lascio un bacino,grazie Fede per tutte le tue ricette!

    RispondiElimina
  17. Accidenti, devono essere proprio buoni...

    Mi piace molto anche la forma con il cappero al posto dell'occhio. Molto carino. :-)

    RispondiElimina
  18. Preciosos y además se ven crujientes

    RispondiElimina
  19. ma hai una fantasia galoppante...quante belle idee si trovano sempre qua da te...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Sei una fonte inesauribile di idee stuzzicante e gustose

    RispondiElimina
  21. crackers deliziosi!! sei in discesa libera con gli impasti eh!! proprio come me!! ormai sono rapita :)

    RispondiElimina
  22. che idea carina Fede!ma dove le trovi???

    RispondiElimina
  23. questi li devo provare assolutamente!

    RispondiElimina
  24. Nooo i salatini a forma di colombaaaaa,li voglio!!!Sei un portento ma come fai ad avere queste idee e sono pure gustosissimi!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  25. Ma questi devo farli subitissimo!!!!!!!!!!!
    Quanto sei brava!!!! Uno sfizio gustosissimo!!!!
    Tanti baci e uno stretto abbraccio!!!

    RispondiElimina
  26. Ma che strani con il tonno nell'imapsto! ma non hai avuto difficoltà ad ottenere un impasto compatto da lavorare? Sfiziosissimi!
    una bella idea per i prossimi buffet.
    un bacione

    RispondiElimina
  27. Ma sei una fonte inesauribile di idee sui lievitati!!!! Magnifici e croccantosi anche questi!!!! Baci

    RispondiElimina
  28. Sono sempre tanto belle e originali le tue idee!!! Sei una grande Fede!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. che forti fede!!!!!!!!!!!!!
    li provo!

    RispondiElimina
  30. Sfiziosissimi.. Mi piace proprio!!! Si si.. Questi li faccio!! Brava Fede.. Baci

    RispondiElimina
  31. Tu mi stuzzichi sempreeeee!!

    RispondiElimina
  32. Al tooooooonnooooooo? Ma davvero? Li voglio in maniera assurda!!! :o)

    RispondiElimina
  33. Federica hai talmente tante idee che non riesco a starti dietro! Bravissima anche questa volta!

    RispondiElimina
  34. mi piacciono questi salatini, da provare!

    RispondiElimina
  35. Questo ricco!
    Se il formaggio e il tonno? Mi piace essere molto buona.
    Baci.

    RispondiElimina
  36. Ottimi questi cracker salati...adoro il tonno! Meravigliosi!

    RispondiElimina
  37. Bellissima idea mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  38. Que ricos, pero bueno Federica tu no paras, cuantas recetas, enhorabuena, saludos, lola de el blog pomporones

    RispondiElimina
  39. L'idea dei crackers-colombina è irresistibile! Una ne pensi e cento ne fai, mia cara amica! :-)

    RispondiElimina
  40. Troppo buoni i tuoi grissini!
    Non parliamo poi della colomba...
    Sei fantastica come sempre.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  41. geniale mia cara, semplicemente geniale!un bacione....

    RispondiElimina
  42. Questa te la copio subito! Ho Junio che è goloso di tutto ciò che è a base di tonno!

    RispondiElimina
  43. troppo fortiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Da provare assolutamente! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  44. Bellissima ricetta da provare subito! Un aperitivo stuzzicante perfetto per Pasqua :)

    RispondiElimina
  45. bella idea sono stuzzichini ideali per l'aperitivo...te la copio subito!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  46. bella idea Federica ........... ma sai per il 22 aprile dovrò preparare un buffet per il compleanno di mia nipote (50 persone ) ...ho visto tante cose sfiziose nel tuo blog ..... ti ruberò alcune idee ...poi naturalmente se le pubblico ...citerò il tuo blog ..... sempre se posso ... se ti da noia fammi sapere .... ciao un bacio

    RispondiElimina
  47. non so più che dirti Fede, ti adoro !!

    RispondiElimina
  48. Wowwwwwwwww!!!!!!!!!!!!!!
    Sfiziosissimi!!!!!!!!!
    un bacione e buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  49. Che idea brillante! Devono essere proprio buoni!

    RispondiElimina
  50. oddio, questi non li avevo mai visti! Geniali!!!

    RispondiElimina
  51. Ma sai che non ho mai pensato di prepararli in casa.....questa è una grande novità per me...salvo subito la ricetta Brava complimenti per l'idea originale!Ciao Lia

    RispondiElimina
  52. Ma che idea non ho mai preparato i crackers .... bellissima l'idea del tonno salvo la ricetta ciao e buona serata Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie...si sono pure veloci e come snack si prestano bene! ciaoooooooo

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi