Penne rigate con asparagi e gamberi




Ho acquistato dal fruttivendolo le prime punte di asparagi bianchi, preferisco usare le punte per le mie ricette e non gli asparagi interi, questo mi permette di fare prima a pulirli e non avere scarto.
Ne ho preso circa 2 kg  che ho cotto come spiegato nella ricetta e usato per più ricette!
Il primo utilizzo è stato in questo piatto di pasta, se invece avete voglia di fare anche la pasta nel blog trovate un'altra ricetta con le tagliatelle fresche, o in alternativa dei sfiziosi fagottini di sfoglia!

Ingredienti:
300 gr penne rigate
punte di asparagi bianchi (2 kg)
16 gamberoni ( per questo piatto ne ho usati 8)
prezzemolo
olio, sale, scalogno
panna da cucina yo leggera
parmigiano grattugiato

Lavare gli asparagi e pulirli con il pelapatate. Tagliarli a rondelle e conservare le puntine.
In una teglia metto a soffriggere olio e scalogno, unisco le rondelle regolo di sale e porto a cottura.
In un'altra padella faccio la stessa operazione con le puntine.

Quando le rondelle sono pronte le frullo con il mixer ad immersione, unendo il parmigiano e 2 cucchiai di panna.

Pulire i gamberoni dal carapace, conservarne 2 per la decorazione, e dal filetto interno.
Tagliarli in 3 pezzetti.

Mettere a cuocere la pasta.

In una wok metto poco olio e salto i gamberoni.

Quando la pasta è pronta, scolarla e passarla nella wok, unire 2 bei cucchiai di crema di asparagi e un pò di puntine.
Spadellare il tutto e completare con prezzemolo tritato.

Grazie a Aria del blog Aria in cucina, per aver provato la ricetta, qui trovate il suo bellissimo post!

Commenti

  1. ciao, ma dai ieri abbiamo fatto la pasta proprio con un condimento simile!
    Buonissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Veramente una bellissima idea, copiata ;-)

    RispondiElimina
  3. Ieri a pranzo ho fatto le fettuccine con questo condimento ma utilizzando le punte di asparagi verdi!! Erano davvero molto buone e immagino perfettamente il sapore di queste penne che mangerei all' istante...Un bacio grande e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato gli asparagi bianchi ma sono sicura che mi pacierebbero un sacco. rendono questa pasta ancora più chic oltre che gustosa. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Fedeeeeeeeeeeeeeeee ahahahahahah rido come una scema!!!! sai cosa ha cucinato Riccardo venerdì scorso?? risotto asparagi e gamberi... Anche la tua pasta.. è gustosissima!!!! baci e buon lunedì! :-)

    RispondiElimina
  6. Mhhhhh..adoro l'abbinamento pesce-asparagi..Ricetta buonissima!

    RispondiElimina
  7. Questo ricco!
    Amo la pasta e la combinazione di gamberi e asparagi grande.
    Baci.

    RispondiElimina
  8. Un mare e monti con i fiocchi tesoro e gli asparagio bianchi li adoro..un piatto da chef!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  9. la divorerei in un attimo!!!

    RispondiElimina
  10. Un plat très appétissant et bien élaboré, J'adore les pâtes et celle-ci me plaisent beaucoup
    Bisous

    RispondiElimina
  11. Sai che non ho mai assaggiato gli asparagi bianchi? qua non si trovano tanto facilmente

    RispondiElimina
  12. Sai che qui da me è difficilissimo trovare gli asparagi bianchi??
    Però ne conosco la bontà!!! ;)
    Bravissimaaaa!!!!!
    Bacioni grandi grandi!!!

    RispondiElimina
  13. ho poco l'abitudine di utilizzare gli asparagi bianchi, ma sempre quelli verdi...
    bella e buona questa ricettina!!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Bellissima idea!!! una pasta gustosissima!

    RispondiElimina
  15. un piatto paradisiaco, sarei venuta volentierissimo a pranzo con te...adoro questo piatto...se ti vengo a trovare me lo fai??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^___^ certo che si! dimmelo con un bel pò di preavviso che ti preparo un bel pò di cosette!!^_* baci!

      Elimina
    2. si!!!!!fede, ma partecipi anche il mio nuovo contest, vero? immagino che avra una valanga di ricette per me, oggi si mangia il tuo piatto!poi lo posto, se mi viene bene...però ho solo mazzancolle, speriamo sia buono uguale!

      Elimina
  16. Apsragi e gamberi sono una coppia perfetta, che delizia queste penne carissima!E che fame :) Baci!

    RispondiElimina
  17. Fedeeeeeeeeeee a saperlo venivo da te a pranzo..oggi qui minestrone... che piatto brava!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rossella! te li avrei fatti con piacere!!baci!

      Elimina
  18. ciao chissà perchè ma preferisco sempre quelli verdi, non ho mai assaggiato i bianchi!!! forse una volta al ristorante, non so' perchè ma non mi attirano parecchio e so' già che mi perdo qualcosa!!! comunque la tua ricetta è molto invitante, potrei approfittare per provarli per la prima volta! buona gioranta

    RispondiElimina
  19. ciao, oggi abbiamo usato quasi gli stessi ingredienti, per due primi diversi, a presto

    RispondiElimina
  20. Un plato de pasta sencillo y delicioso.

    Saludos

    RispondiElimina
  21. hanno proprio una bella faccia!!

    RispondiElimina
  22. Ma che ottimo piattino!!!!...davvero delizioso!!!

    RispondiElimina
  23. Me gusta esta combinación y el helado cremoso y rico. Un besazo

    RispondiElimina
  24. bello il tuo piatto, deve avere un buon sapore delicato!!!

    RispondiElimina
  25. mamma mia *__* cosa vedono i miei occhi! meraviglioso questo piatto *__* complimentoni buona settimana!

    RispondiElimina
  26. Ciao Federica, se non fosse che la pasta fa salire l'ago della mia bilancia la mangerei anche di notte credimi.
    Ottima la tua versione con panna leggera.


    Ti lascio il link del mio primo contest se ti va di partecipare visita http://capricciosaepasticcionaincucina.blogspot.it/2012/03/e-tu-di-che-colore-sei-1-contest.html

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia!! Ne vorrei un piatto ora ma mi devo accontentare di copiare la ricetta!!! Baci!

    RispondiElimina
  28. Che piatto delizioso, fa venire fame solo a guardarlo. Ciao

    RispondiElimina
  29. Wow!!! Un bellissimo piatto che profuma di primavera :D

    RispondiElimina
  30. What a lovely treat . It looks beautiful and I love the simplicity.

    RispondiElimina
  31. qui,bianchi,non se ne vedono, Fede!!questa pasta è favolosa :))corro a vedere anche le tegliatelle e i fagottiniiiiiii!!!complimenti e buona festa,cara!!smackkkkk

    RispondiElimina
  32. Un primo con ingredienti che mi piacciono tantissimo.


    ciao

    RispondiElimina
  33. Decisamente primaverili e golose!! sarebbero ottime per il pranzetto di oggi! :)
    Buon primo maggio!

    RispondiElimina
  34. fede lo sai che non ho mai provato gli asparagi biachi?che vergognaaaaaaaaaa
    devono essere buonissimi

    RispondiElimina
  35. ciao fede ti scrivo dalla mia toscana sono passata a rubarti qualche forchettata di questo meraviglioso primo ..buon primo maggio bacione

    RispondiElimina
  36. grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!baci

    RispondiElimina
  37. Sono davvero invitanti, nonostante io abbia terminato di pranzare poco fa, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca: bravissima!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  38. un plato riquisimo, me muero por la pasta

    RispondiElimina
  39. Fede che buona questa pasta, non ho mai assaggiato gli asparagi bianchi, sono più delicati vero?????? Mi piace molto! Baci

    RispondiElimina
  40. Dear Federica, This dish looks delicious.blessings, Catherine

    RispondiElimina
  41. Es un plato muy rico y sencillo una delicia ,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  42. Che piatto delicato! E che bello da vedere: tra il bianco degli asparagi, il rosa dei gamberi e quelle puntine di verde....è un trionfo di primavera!

    RispondiElimina
  43. un piatto da ammirare e da gustare! ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  44. Ma sai che non ho mai mangiato asparagi bianchi? li proverò!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  45. Federica look absolutely delicious!

    RispondiElimina
  46. Con un condimento così per me anche due piatti.
    Bravissima

    RispondiElimina
  47. What a delicious dish. It looks and sounds wonderful. I hope you have a great day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  48. Mamma mia che ricetta gustosa:-) devo prendermi gli asparagi :-) bacioni

    RispondiElimina
  49. Ho l'impressione che sia delicatissima e leggera.
    A presto, un abbraccio!

    RispondiElimina
  50. Oh mamma che bontà irresistibile! E oggi mi aspetta del riso in bianco :o(

    RispondiElimina
  51. è il periodo degli asparagi e bisogna approfittarne e tu ne hai approfittato alla grande :-)

    RispondiElimina
  52. Che buoneeeeeeeeeeee!!! Il tuo blog è stupendo!! Complimenti!

    Passa da me se ti và,anche se sono solo un puntino microscopico confronto a te eheh :) Bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi