Arrosto di pollo nel cartoccio con piselli








Buondì, oggi un secondo gustoso, molto morbido vista la cottura nel cartoccio in forno.
Non avevo mai provato questo tipo di cottura, ma devo dire che mi è piaciuto molto il risultato, perchè la carne è rimasta morbida.


ingredienti:
2 sovracosce di pollo disossate
500 gr di macinato misto
100 gr di mollica di pane al Kamut*
latte
60 gr parmigiano
sale, pepe
rosmarino, timo salvia freschi
3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaio di farina
1 Cartoccio Knorr

Dal macellaio mi faccio preparare le sovracosce disossate, poi con un batticarne le appiattisco per bene, mettendo sopra alla carne della pellicola per non rompere le fibre

Accendere il forno a 190 gradi

Mettere a bagno nel latte la mollica di pane, tritare le erbette.

In una ciotola impastare la carne, unire il pane ammollato e strizzato, le erbette, pepe, sale, poi l'olio e la farina.  Impastare bene.

Stendere il composto nelle 2 sovracosce, arrotolare e chiudere con lo spago.
Io ho cucito con ago e filo.

Aprire il  sacchetto che andrà messo il pollo, passare il pollo nel composto di erbette che sono assieme al sacchetto, chiudere, lasciando spazio che si gonfi in cottura. Mettere in una teglia e infornare per circa 55 minuti.
Aspettare che venga freddo per tagliarlo.

Il pollo in questo modo viene morbido e saporito.

Contorno:
piselli freschi
zucchina
carota
patata
olio
scalogno
prezzemolo
dado vegetale Knorr Naturalmente 

Tagliare le verdure a dadini.
Tritare scalogno e prezzemolo.
In una casseruola fare un soffritto con olio, scalogno e prezzemolo, mettere tutte le verdure insieme, unire il brodo vegetale fatto a parte con il dado se non avete tempo, e portate a cottura.

*Per quanto riguarda il pane al Kamut, lo preparo direttamente nella macchina del pane:
farina di Kamut bianca, farina integrale di kamut, zucchero, sale e acqua




Commenti

  1. Sai che anch'io lo trovo favoloso questo cartoccio anche per le cotture con il pesce!!! il tuo arrostino è davvero mooooolto invitante! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. Questi sacchetti li ho comprati da non so più quanto tempo e me li sono dimenticati chiusi in un cassetto. Devo iniziare a metterli al lavoro, guarda che bell’arrostino ti è venuto fuori :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. J'aime beaucoup les plats réaliser dans les sachet ils ont on super gout, le tien et plus que parfait, bravo!

    bisous

    RispondiElimina
  4. Scusate, dove si trovano questi sacchetti??

    RispondiElimina
  5. Ma tu guarda che bontà!! io ho provato la cottura nel saccoccio da poco.. e m'è piaciuta tantissimo!!!! baci e buona giornata!!!! :-)

    RispondiElimina
  6. Io li uso tantissimo, piatti leggeri e.. forno pulitooooo!!!!
    Sembra ottimo!!!!!!
    Brava bravissima Fede!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Anch'io cuocio spesso, sia carne che pesce, nel sacchetto.. ma non in questi già muniti di spezie, prendo semplicemente i sacchettini da forno e poi farcisco con le mie spezie fresche! Il forno rimane pulito, la cottura è perfetta!!

    RispondiElimina
  8. bella questa tua versione al cartoccio mia cara Federica ..quindi ovvio ti aspetto con tutto il cartoccio!!!baci

    RispondiElimina
  9. la cucina nel saccoccio sta prendendo sempre più piede... mi incuriosisce ma non l'ho ancora provata!!!

    RispondiElimina
  10. Buono e saporito!
    Una bella ideea, fare le cosce di pollo ripiene, al cartoccio!

    RispondiElimina
  11. Non ho mai comprato il saccoccio però a guardare il tuo arrosto mi hai fatto venir voglia di rimediare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Bello il tuo pollo e molto pratici i sacchetti, si evita di pulire il forno !!!

    RispondiElimina
  13. ciao fede carissima:* ma sai che non ho mai provato a cuocere nel saccoccio? visto il tuo risultato strepitoso mi sa che lo comprò e ci provo!.. meraviglioso il tuo pollo!*_* un abbraccio e buon inizio settimana :*

    RispondiElimina
  14. Non ho ancora utilizzato questi sacchetti, per la verità non li ho mai cercati ma mi incuriosiscono visto anche l'ottimo risultato con questo tuo arrosto :-)

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia *__* immagino la carne ancora tenerissima, e poi i profumi *__* mi è tornata la fame :-D ha ha ha! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  16. Eccomi anche qui cara Federica dopo una spaghettata un buon secondo che sbuca fuori da un sacchetto... Dimmi in quale suoermercato si trovano questi sacchgitti? Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  17. Esta genial el plato, me encanta.

    Saludos

    RispondiElimina
  18. bell'idea il cartoccio, proverò anch'io!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  19. che bella ricetta!!!
    ha un aspetto molto invitante.
    anche io non ho mai provato questo tipo di cottura.... e ho giusto un cartoccio acquistato un paio di mesi fa che aspetta di essere provato.
    bravissima!!!
    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  20. Si rimane molto morbida con questa catura la carne e poi fa tutto da solo...mi piace un saccoq uesto piatto davvero saporito!!baci,Imma

    RispondiElimina
  21. Anche io lo uso spesso, mi piace perchè oltre che buona la cottura al cartoccio ti evita di pulire!

    RispondiElimina
  22. Federica, un pollo excelente, yo lo suelo cocinar muy a menudo en esta clase de bolsa, y la verdad queda muy rico.
    Besitos.

    RispondiElimina
  23. mmm che delizia immagino già il profumino quando si apre quel cartoccio..... Mi piace anche il contorno dei piselli!

    RispondiElimina
  24. Ho sempre visto gli spot ma mai comprata! dalla foto sembra buonissima ma sono certa che sia così! che bontà!

    RispondiElimina
  25. Buonissimo! Per una ricetta così non ho mai adoperato il saccoccio, la provo anche se dovrò disossare il pollo da sola, il macellaio dove mi servo non lo fa, non so se per tempo o per incapacità :(
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  26. que buen pollo has preparado, besos

    RispondiElimina
  27. Mi piace molto questo tipo di cottura, bravissima!!!

    RispondiElimina
  28. sai che questa cottura non l'ho mai provata???, ottimo..

    RispondiElimina
  29. devo proprio provarlo , questo pollo è delizioso, bravissima, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  30. non so perchè ma le cose chiuse in un sacchetto mi fanno paura, paura che scoppino, ,che stupida che sono vero? piatto come sempre preparato a doc!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente ce l'avevo anch'io questa paura! poi ho provato e credimi che viene bene!!^_^

      Elimina
  31. Deve essere buonissimo questo pollo!

    RispondiElimina
  32. Io l'ho provato solo con il pesce...certo che a giudicare dalle foto sembra che anche il pollo meriti :)

    RispondiElimina
  33. Non ho mai provato questa cottura mi incuriosisce anche perché non si sporca nulla ;-) baci

    RispondiElimina
  34. che buono e appetitoso!! da provare

    RispondiElimina
  35. Ho usato il saccoccio ma per fare un semplice pollo...Questa tua ricetta è una vera delizia e quel ripieno rende questo pollo un super piatto!! Bravissima...Un bacione!

    RispondiElimina
  36. Che buono ti è venuto Fede, morbido si vede ma anche bello colorato! Che bontà!!!! Baci

    RispondiElimina
  37. Que rico que ha quedado. Un besazo.

    RispondiElimina
  38. Anche a me piace moltissimo la cottura al cartoccio proprio perchè non necessita di molti grassi e la carne rimane morbida e succosa!!!

    RispondiElimina
  39. Anche a me piace moltissimo la cottura al cartoccio proprio perchè non necessita di molti grassi e la carne rimane morbida e succosa!!!

    RispondiElimina
  40. Bello e mordido il tuo pollo nel cartoccio, l'abbinamanto ai piselli poi è perfetto. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  41. Ciao! il saccoccio abbiamo imparato ad utilizzarlo spesso anche noi..e non solo per il classico pollo intero ;)
    Davvero buono in questa versione farcita all'interno! il risultato è ben formato e chissà che gusto!!
    baci baci

    RispondiElimina
  42. Mi piace molto questa ricetta, devo dire che il pollo al cartoccio sta proprio bene...mi hai fatto venire una fame... :-)
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  43. Un bacione grande Fede!!! ^__^

    RispondiElimina
  44. Il saccoccio... mamma mia devo proprio provarlo. L'ho comprato e ancora non l'ho mai usato. Mi hai fatto venire voglia di tirarlo fuoriiii!!!

    RispondiElimina
  45. Ha un aspetto delizioso, fa venire una fama.. :-)

    RispondiElimina
  46. Io adoro la carne bianca devo provare proprio la tua ricetta!
    Se ti va passa a trovarmi nel mio blog.

    Baci
    Taty

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi